Aumentare la potenza FTP, come?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io, invece, ho l'impressione che molti prima di usare Zwift di fatto non seguissero nessun allenamento strutturato ma uscissero in compagnia o da soli del proprio passo, senza mai stimolare, quindi, nessun aspetto.
Con l'avvento di Zwift, un pò perchè si tende a fare gare, un pò perchè si seguono piani di allenamento per ingannare la noia, si vanno a stimolare aspetti che portano poi ad un miglioramento.
io sono dello stesso parere, me compreso, sono sempre uscito un pò a sensazione, del tipo oggi faccio salita X al medio e salita Y forte, domani faccio il contrario, oggi trasferimenti blandi e domani tirati, non andavo molto oltre a questo schema...poi a novembre ho comprato i rulli smart ed ho iniziato a fare 3-4 rullate specifiche a settimana e 2-3 uscite soft su strada, poi è arrivato il lockdown, miglioramento notevole e su strada dopo pochi giorni ho iniziato ad apprezzarne i risultati...da quel giorno facendo un confronto watt del rullo e bpm (non avevo ancora il PM) ho iniziato a fare più o meno le stesse cose anche su strada, aggiungendo una bella sgasata con amici il sabato, ed i risultati si sono visti e non vedevo l'ora di avere il PM per fare tabelle anche su strada...

impressione sbagliata, mai fatti allenamenti, ne su rulli ne su strada, ne prima ne ora.
io esco per divertirmi, ho solo il difetto che in tutte le uscite mi ingarello o con amici, con me stesso, con strava o con zwift.
su strada non ci penso proprio, ho poco tempo per uscire e di certo non lo perdo in tabelle.
su zwift nelle ultime settimane ho gareggiato quasi tutti i giorni ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
dipende da diverse cose, io faccio tabelle su strada 3-4 volte a settimana ed il tempo mi passa decisamente meglio...

altre 2-3 settimane e poi se ho voglia proverò a fare il test ftp 5+20...
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io, invece, ho l'impressione che molti prima di usare Zwift di fatto non seguissero nessun allenamento strutturato ma uscissero in compagnia o da soli del proprio passo, senza mai stimolare, quindi, nessun aspetto.
Con l'avvento di Zwift, un pò perchè si tende a fare gare, un pò perchè si seguono piani di allenamento per ingannare la noia, si vanno a stimolare aspetti che portano poi ad un miglioramento.

Di sicuro quell'aspetto c'è anche perchè io non mi ero mai allenato con powermeter e i rulli ti danno questa opzione.

In ogni caso per me personalmente le gare sono la motivazione principale per allenarmi "bene", se non ho un obiettivo gara mi alleno più allegramente che per carità non è un problema ma ovviamente i risultati sono meno buoni! Oh vado in bici da corsa da quando avevo 17 anni, ormai sono quasi vent'anni, difficile trovare motivazione senza gare....ovvio i panorami ma ultimamente non si può neanche andare in giro...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
dipende da come si vive il tutto. io trovo più stimoli ingarellandomi. tabelle no grazie.
sicuramente è più divertente e soddisfacente ingarellarsi con un paio di amici con prestazioni simili piuttosto che fare tabelle, ma, come detto da altri, durante la settimana è difficile combinare gli orari con amici per fare certi allenamenti insieme...

infatti la mia settimana "tipo" è: lunedì e venerdì scarico, ogni tanto diventa una ciclo chiaccherata con amici, martedì-mercoledì-giovedì allenamento in solitaria con tabelle, sabato sgasata con 2-3 amici, domenica giro relax o riposo...
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
sicuramente è più divertente e soddisfacente ingarellarsi con un paio di amici con prestazioni simili piuttosto che fare tabelle, ma, come detto da altri, durante la settimana è difficile combinare gli orari con amici per fare certi allenamenti insieme...

infatti la mia settimana "tipo" è: lunedì e venerdì scarico, ogni tanto diventa una ciclo chiaccherata con amici, martedì-mercoledì-giovedì allenamento in solitaria con tabelle, sabato sgasata con 2-3 amici, domenica giro relax o riposo...

durante la settimana solo rulli, max 1 volta esco se ci riesco ad incrastrarla con il lavoro e faccio le solite salitelle al max per battere i miei tempi su strava... ma è troppo stressante, meglio i rulli la sera.
nel week end invece se posso lungo con amici, come sabato scorso rientro a crono, 40km in 1h e qualcosa, si è parlato poco... ma è stato divertente
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
impressione sbagliata, mai fatti allenamenti, ne su rulli ne su strada, ne prima ne ora.
io esco per divertirmi, ho solo il difetto che in tutte le uscite mi ingarello o con amici, con me stesso, con strava o con zwift.
su strada non ci penso proprio, ho poco tempo per uscire e di certo non lo perdo in tabelle.
su zwift nelle ultime settimane ho gareggiato quasi tutti i giorni ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
Hai confermato la mia impressione, tu come altri.
Sia chiaro, non è una critica, solo una constatazione.
Io che mi alleno pianificando non trovo molto giovamento dall'uso di Zwift, giusto qualche garetta x fare ritmo e posso pedalare anche con il maltempo.
Ma i risultati non li faccio tramite Zwift ma grazie ai lavori pianificati.
Risultati parametrati su di me, pippa sono e pippa rimango.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Hai confermato la mia impressione, tu come altri.
Sia chiaro, non è una critica, solo una constatazione.
Io che mi alleno pianificando non trovo molto giovamento dall'uso di Zwift, giusto qualche garetta x fare ritmo e posso pedalare anche con il maltempo.
Ma i risultati non li faccio tramite Zwift ma grazie ai lavori pianificati.
Risultati parametrati su di me, pippa sono e pippa rimango.
Il problema è che certi lavori outdoor basati sui wattaggi da tenere, non vengono bene come indoor, o meglio nel migliore dei casi vengono "uguali", con discriminanti descritte nei miei post precedenti.

Indoor se hai 1h e 30 te la pedali tutta, fuori ti "mangi" come minimo le discese in Z1 se i lavori sono da fare in salita, giusto come esempio.
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Hai confermato la mia impressione, tu come altri.
Sia chiaro, non è una critica, solo una constatazione.
Io che mi alleno pianificando non trovo molto giovamento dall'uso di Zwift, giusto qualche garetta x fare ritmo e posso pedalare anche con il maltempo.
Ma i risultati non li faccio tramite Zwift ma grazie ai lavori pianificati.
Risultati parametrati su di me, pippa sono e pippa rimango.

Pianificare per rimanere pippa è una bella soddisfazione, certo detta in quel modo fa molto figo però.
Io non pianifico, mi diverto e miglioro, però capisco che fa' poco figo.
Potere dei forum
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Stavolta mi ritaglio un post per me...ho iniziato a pedalare 4 anni fa, quasi 20 kg fa, e man mano è nato in me la voglia di raggiungere un obbiettivo: i famosi 5 watt/kg. A 42 anni e con 5 ore di allenamento alla settimana sembravano una meta irraggiungibile...però poi arriva la giornata perfetta! oggi, 42'22" a 326 Watt...intervals stima 322 di FTP, io arrotondo a 320, che per i miei 64 kg fanno esattamente 5 watt/kg!! E' un obbiettivo importante, che mi fa capire tante cose: che le scelte fatte sono state giuste, che il più grande limite è la mente e non il fisico..che ora mi devo porre un nuovo obbiettivo! ma che per oggi, mi godo questo...

Vedi l'allegato 268133
ottima FTP :azz:azz:azz, come sei messo come CP5 e CP20 ?
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
ottima FTP :azz:azz:azz, come sei messo come CP5 e CP20 ?
non saprei dirti...magari in questi giorni farò qualche test in modo da rivedere un po' di cose...fino a ieri ti avrei detto CP5 376 watt e CP 20 a 325 watt, quindi non coerenti con il test di oggi.
Sicuramente è stata la giornata perfetta oggi, infatti sono ancora molto indeciso se fissare la nuova FTP a 320...mi aspettavo un grande balzo avanti in queste tre settimane, ma non pensavo fino a questo punto. Domenica finisce la terza di carico, poi magari farò un passaggio a 314 e se va bene in seguito alzo a 320.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Hai confermato la mia impressione, tu come altri.
Sia chiaro, non è una critica, solo una constatazione.
Io che mi alleno pianificando non trovo molto giovamento dall'uso di Zwift, giusto qualche garetta x fare ritmo e posso pedalare anche con il maltempo.
Ma i risultati non li faccio tramite Zwift ma grazie ai lavori pianificati.
Risultati parametrati su di me, pippa sono e pippa rimango.
Ah beh bei lavori fai se dici che rimani pippa.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io, invece, ho l'impressione che molti prima di usare Zwift di fatto non seguissero nessun allenamento strutturato ma uscissero in compagnia o da soli del proprio passo, senza mai stimolare, quindi, nessun aspetto.
Con l'avvento di Zwift, un pò perchè si tende a fare gare, un pò perchè si seguono piani di allenamento per ingannare la noia, si vanno a stimolare aspetti che portano poi ad un miglioramento.
Confermo. Almeno per me è stato certamente così.
Certamente i fattori sono molteplici:
  • gli allenamenti già predisposti (pur avendo Rouvy ne ho copiato uno da zwift che mi sta piacendo molto) che sono per altro molto vari alla fine non diventano mai noiosi;
  • usando la FTP come base e tenendola aggiornata, cosa che personalmente non avevo mai fatto in modo rigoroso, e strutturando l'allenamento sulla % dell'FTP alla fine nessun workout diventa semplice col passare del tempo perché si alza costantemente l'asticella
  • le gare contribuiscono a dare una motivazione incredibile, tanto che, come direbbe Montalbano, qualche volta mi ci sono amminchiato. Ad esempio, stasera avrei voluto fare recupero dopo l'allenamento del mattino, detto fatto appena partiti mi sono ritrovato in testa e ho fatto la gara a tutta. Arrivato secondo per pochissimo, ma in concreto è risultata un'ora al 100% FTP!
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Pianificare per rimanere pippa è una bella soddisfazione, certo detta in quel modo fa molto figo però.
Io non pianifico, mi diverto e miglioro, però capisco che fa' poco figo.
Potere dei forum
Francamente non me ne frega una beata....se fa figo.
Mi piace allenarmi e cercare di ottenere il massimo e migliorarmi.
Come io non critico l'atteggiamento e come viene vissuto il ciclismo dagli altri non sarebbe male se anche gli altri facessero lo stesso....
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
se ti riferisci a me, mi mancano i km. cmq ultima uscita 30' a 275w medi, personalmente soddisfatto, poi sul campo ci fai le frittate con quei numeri al max
si dicevo che vuoi per caratteristiche muscolari o per il modo di allenarsi ( se fai pochi kilometri si spiega ) la soglia e' relativamente bassa. forse a causa di un sistema anaerobico forte produci molto lattato che non smaltisci e quindi ftp soffre
ps pesi sui 75?