automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Ma non c'è bisogno di regole in più...
In bici da corsa si va in strada e basta, nessuno viene multato per questo. Vi state facendo troppe paranoie.
Tu scherzi vero? Anni fa fui investito su strada, e avevo ragione, ma a fianco c'era la pista ciclabile che non avevo utilizzato, e fui sanzionato e dovetti pagare la multa. Poi fui risarcito per il danno, perché comunque se una macchina non rispetta la precedenza che tu sia sulla pista o per strada, ti piglia ugualmente.

In più il poterlo definire con un articolo del CDS ci mette al riparo da tutte le discussioni che avvengono per la strada con gli automobilisti che tirano giù il finestrino per indicarti che devi usare la ciclabile, quando non ti insultano, cosa che capita sempre più di frequente, almeno a me! Ma soprattutto aumenta la nostra sicurezza, è questo l'obiettivo.

In più ci devono essere regole per chi guida un automezzo su strada atte a garantire l'incolumità dei ciclisti, e sanzioni più aspre. E, per citare @sembola, ci vorrebbero anche più controllo e repressione contro certi atteggiamenti pericolosi degli automobilisti, perché puoi sensibilizzare finché vuoi, ma in Italia ad un certo punto serve anche colpire in maniera decisa la categoria che spesso commette una infrazione con leggerezza (e qui ci stanno dentro anche i ciclisti che passano con il rosso, in gruppo sparso, affiancati in zone con traffico, etc.)

Poi come ho detto: bisogna guardare gli altri codici europei e prendere spunto. Nulla si inventa.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma non c'è bisogno di regole in più...
In bici da corsa si va in strada e basta, nessuno viene multato per questo. Vi state facendo troppe paranoie.
Non è così. Se ci sono le ciclabili devi usare. Punto e basta. L'altra settimana dei miei amici che a Chiavari non usavano la ciclabile, non so per quale motivo, sono stati fermati e minacciati di sanzioni dal vigile e li ha obbligati a ritornare sulla ciclabile.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Come volevasi dimostrare. Non sono stati multati.
Non ti puoi basare sui singoli episodi. Anche a me la multa per sosta in doppia fila non l'hanno fatta, perché ero in consegna e il materiale era pesante. Ciò non toglie che lasciare la macchina in doppia fila sia una sosta vietata. O quella volta, che in bici, ho bruciato un rosso e la polizia mi ha cazziato di brutto, ma non mi ha multato.
Non confondiamo ciò che dice la legge con il comportamento delle forze dell'ordine che, a volte, tendono più ad essere concilianti, che a reprimere.
Nel primo caso effettivamente la sosta era durata un paio di minuti, e nel secondo in strada c'eravamo solo io e la polizia.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma non c'è bisogno di regole in più...
In bici da corsa si va in strada e basta, nessuno viene multato per questo. Vi state facendo troppe paranoie.

Non è mica così: Se c'é una ciclabile con tanto di cartelli sei obbligato ad usarla...e basta. Poi se vai per strada, e la pattuglia di turno ti vede, ma non dice nulla è un altro discorso, ma potrebbero anche multarti.
L'anno scorso nel tratto di strada di cui allego foto, una coppia di ciclisti viaggiavano in fila indiana sulla strada. Un autobus dietro di loro non riusciva a sorpassarli, dietro l'autobus un paio di auto, poi la civetta della municipale e poi io, e dietro di me altre auto. Poi l'autobus è riuscito a sorpassare, e si era capito che la causa del rallentamento erano i due ciclisti, la municipale li ha fermati. Io ho proseguito, e non so se hanno preso la multa.....
 

Allegati

  • via san maurizio.JPG
    via san maurizio.JPG
    224,4 KB · Visite: 38
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mai viste ciclabili, dalle mie parti, per fortuna.
Faccio fatica a comprendere questo "per fortuna"; OK se sono ciclabili "per modo di dire", invase da pedoni, cani etc etc....ma se sono ciclabili vere, per fortuna che esistono. Altrimenti è un controsenso lamentarsi degli automobilisti, e non sfuttare le opportunitá (quando ci sono) per evitarli
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Faccio fatica a comprendere questo "per fortuna"; OK se sono ciclabili "per modo di dire", invase da pedoni, cani etc etc....ma se sono ciclabili vere, per fortuna che esistono. Altrimenti è un controsenso lamentarsi degli automobilisti, e non sfuttare le opportunitá (quando ci sono) per evitarli
Quoto. Le vere ciclabili sono un sogno in molte parti d'Italia. Per ora sono l'unico mezzo per garantire al ciclista quella sicurezza che non ha in tutte le altre situazioni, che ahimè sono la maggioranza. E scusate se è poco, di questi tempi.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88
M

Musiko

Guest
Giusto per rimanere in tema...
cercherò di utilizzarle il più possibile per essere più sicuro - non in BDC ma quando vado per lavoro nei vari uffici o da clienti - ma quando è dall'altra parte della strada è un bel guaio: rischio di più ad attraversare che ad andare (magari un po' spedito) in strada.
Mah.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Faccio fatica a comprendere questo "per fortuna"; OK se sono ciclabili "per modo di dire", invase da pedoni, cani etc etc....ma se sono ciclabili vere, per fortuna che esistono. Altrimenti è un controsenso lamentarsi degli automobilisti, e non sfuttare le opportunitá (quando ci sono) per evitarli
Una ciclabile, per quanto adatta, non sarà mai larga a sufficienza per allenarsi.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Una ciclabile, per quanto adatta, non sarà mai larga a sufficienza per allenarsi.

manco fossi un pro! ;pirlùn^ .
Ovviamente stiamo parlando di ciclabili vere, come queste che allego.
Mi rendo conto di vivere in una regione fortunata da questo punto di vista, ma da quello che scrivi mi pare di capire che se ciclabili come queste fossero disponibili anche dalle tue parti, tu comunque le eviteresti.
 

Allegati

  • terlan.JPG
    terlan.JPG
    40,2 KB · Visite: 40
  • blumau.JPG
    blumau.JPG
    49,1 KB · Visite: 40
  • pfatten.JPG
    pfatten.JPG
    61,4 KB · Visite: 41

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Una ciclabile, per quanto adatta, non sarà mai larga a sufficienza per allenarsi.

Ma dai, non è che devi fare tutto il tuo allenamento in ciclabile. Che poi, altrove racconti spesso che i dischi non ti servono ché in discesa vai piano per prudenza, quindi qualche km di ciclabile lo puoi anche fare con calma, sempre per prudenza. ;-) o-o

Nei miei giri, quando esco dalla città, mi capita di fare 3-4km massimo su ciclabile su un minimo di 50 e oltre 100 in totale (e in un caso in cui questa è stretta, pericolosa perché e tra viale e controviale e ha il fondo che richiede una full da enduro, faccio un'altra strada in cui ciclabili non ci sono), quando sto fuori città c'è qualche ciclabile ma sono comunque manciate di km (ma queste di norma sono deserte, dritte, larghe, costruite su ex ferrovie e si può andare dritti spediti oltre i 30km/h)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
manco fossi un pro! ;pirlùn^ .
Ovviamente stiamo parlando di ciclabili vere, come queste che allego.
Mi rendo conto di vivere in una regione fortunata da questo punto di vista, ma da quello che scrivi mi pare di capire che se ciclabili come queste fossero disponibili anche dalle tue parti, tu comunque le eviteresti.
Mai viste ciclabili simili.
Queste sono strade per ciclisti, roba diversa.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Dimentichi il fatto che il tachimetro non è un accessorio presente per legge sulle bicicliette.
Impossibile stabilire un limite di velocità per un mezzo che per legge non è dotato di tachimetro...
Così come è impensabile fare una legge che obblighi a dotarsi di tachimetro.
Impensabile.
L'unico regolamento possibile è che le piste ciclabili devono essere definite da codice, con caratteristiche minime: larghezza, superficie, assenza di ostacoli, tipo di incroci (a nulla servono ciclabili, se in prossimità di un incrocio o rotonda, si interrompono, obbligano a scendere e attarversare la strada su strisce pedonali, per poi continuare dall'altra parte... uno non va in bici se deve fare slalom e attraversamenti inutili, che sono BEN PIU' pericolosi che procedere sulla sede stradale e non sulla pista, ma sempre dritto, e sulla destra...).
Quello che non rispetta questi requisiti non è una pista ciclabile quindi non può essere ritenuta obbligatoria.
...chi non ha tachimetro va sulla pista e punto ... potrebbe essere una soluzione...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
manco fossi un pro! ;pirlùn^ .
Ovviamente stiamo parlando di ciclabili vere, come queste che allego.
Mi rendo conto di vivere in una regione fortunata da questo punto di vista, ma da quello che scrivi mi pare di capire che se ciclabili come queste fossero disponibili anche dalle tue parti, tu comunque le eviteresti.
Non ti ci mettere anche tu, Claus. Quelle, da voi, sono vere e proprie autostrade che noi italiani ci sogniamo. Una cosa simile l'anno fatta a Genova, in Corso Italia, 2,5 chilometri. Non che vada in città a pedalare, ma se potessero fucilarci, gli automobilisti lo farebbero perché il comune si è permesso tanto.
Ricordo ancora i 60 all'ora in discesa dalla ciclabile del Passo Resia. Mai sentito così sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quoto. Le vere ciclabili sono un sogno in molte parti d'Italia. Per ora sono l'unico mezzo per garantire al ciclista quella sicurezza che non ha in tutte le altre situazioni, che ahimè sono la maggioranza. E scusate se è poco, di questi tempi.
Non dimentichiamo che noi siamo amatori, e pedaliamo in un certo modo, ma il mondo ciclistico è vario ed eccetto noi gli altri non hanno le nostre esigenze. A dire il vero, noi siamo quelli che in città pedaliamo di meno, giusto il tempo di attraversarla, e rivesarsi sulle extraurbane.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bravo @Shinkansen , per cui la vedo veramente un NON PROBLEMA se un ciclista con bici da corsa in città, non usa la ciclabile, dove chiaramente è evidente anche al vigile più stupido che non sta girando per andare a comprare il pane, ma per uscire dalla città ad allenarsi o rientrando dall'allenamento per andare a casa. Per questo giustamente non multano. Anche perché in città l'amatore con bici da corsa non è di nessun intralcio, visto che 30/35km non è molto diverso dalla velocità del flusso del traffico.