automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Ma il feroce inasprimento delle pene per i trasgressori del codice della strada dov'e' finito?
Siamo sicuri che con l'inasprimento delle pene cambierà qualcosa? Ho paura che ci saranno ancora più omissioni di soccorso, per me ci vogliono più controlli in strada e fare rispettare le regole che altro

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Siamo sicuri che con l'inasprimento delle pene cambierà qualcosa? Ho paura che ci saranno ancora più omissioni di soccorso, per me ci vogliono più controlli in strada e fare rispettare le regole che altro
Mi sa che l'inasprimento delle regole siano il solito proclama per dire "stiamo facendo qualcosa" quando in realtà non stanno facendo nulla come sempre.......

• Mi piace
Reactions: Shinkansen

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.396
3.005
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Domenica una macchina mi passa a 20 cm.
Lo raggiungo al semaforo, lo guardo e lo invito ad abbassare il finestrino e gli dico: "Lo sai che sei una bella testa di c.?!"
Era un padre di famiglia, con moglie e figlioletto al seguito.
È caduto dalle nuvole.
Era candido.
La moglie: "Gli dico sempre di non fare questa strada".
Spiego con calma (avevo visto la "buona fede") che non si tratta di non fare le strade ma di passare ad un metro e mezzo dai ciclisti perché ci mettono in pericolo di vita certe manovre.
Alla fine mi sono sentito in colpa per le brutte parole e mi sono scusato più volte prima che il semaforo diventasse verde.
Alla fine il problema è che non si rendono conto del pericolo che ci fanno correre.
Questa assenza di "cultura" dell'utente debole della strada è il vero grosso problema.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.295
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Lo raggiungo al semaforo, lo guardo e lo invito ad abbassare il finestrino e gli dico: "Lo sai che sei una bella testa di c.?!"
È caduto dalle nuvole.
Era candido.
Spiego con calma (avevo visto la "buona fede") che non si tratta di non fare le strade ma di passare ad un metro e mezzo dai ciclisti perché ci mettono in pericolo di vita certe manovre.
Alla fine mi sono sentito in colpa per le brutte parole e mi sono scusato più volte prima che il semaforo diventasse verde.
Alla fine il problema è che non si rendono conto del pericolo che ci fanno correre.
Questa assenza di "cultura" dell'utente debole della strada è il vero grosso problema.
Vero, l'ho scritto più volte.
Al netto del deficiente che sempre ci sarà il vero problema è la stragrande maggioranza di automobilisti che non sanno come comportarsi perché non sanno (che non è una giustificazione ovviamente) che, ad esempio, passare vicino a un ciclista è molto pericoloso.
Vedo molta gente che mi sorpassa lentamente ma troppo vicino, magari in prossimità di una curva o un restringimento. Ciò vuol dire che il concetto velocità=pericolosità è generalmente passato e accettato ma quello vicinanza=pericolosità assolutamente no.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.396
3.005
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Vero, l'ho scritto più volte.
Al netto del deficiente che sempre ci sarà il vero problema è la stragrande maggioranza di automobilisti che non sanno come comportarsi perché non sanno (che non è una giustificazione ovviamente) che, ad esempio, passare vicino a un ciclista è molto pericoloso.
Vedo molta gente che mi sorpassa lentamente ma troppo vicino, magari in prossimità di una curva o un restringimento. Ciò vuol dire che il concetto velocità=pericolosità è generalmente passato e accettato ma quello vicinanza=pericolosità assolutamente no.
Verissimo.
Aggiungo che quello che manca la comprensione/conoscenza delle dinamiche di una bici da corsa.
Ieri in prossimità di una rotondina mi porto al centro della strada con l'intenzione di impedire il sorpasso di una macchina che stava arrivando da dietro.
In modo da poter "bucare" la rotonda e procedere dritto (andavo a 35/37 km/h).
L'utilitaria condotta da una signora ha voluto superarmi per forza per poi fermarmi davanti.
Ovviamente non ho potuto non sottolineare alla signora che non è andata dritta ma girava a sinistra per la seconda uscita, che non era una manovra molto intelligente.

Altro episodio in altra rotonda sgombra, la macchina che mi precedeva si ferma all'entrata.
Urlo per la manovra senza senso e la passo a sinistra per immettermi in rotonda guardando dentro la macchina perché avevo un sospetto.
Sospetto confermato in quanto stava mandando un messaggio.
Anche in quel caso ho urlato "basta con questi cellulari".

Non abbiate l'idea che io sia un vendicatore dei ciclisti ma certe manovre non si possono assolutamente vedere.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
È caduto dalle nuvole.
Era candido.

Gente che semplicemente non sa guidare se neanche si accorge di avere commesso una sciocchezza...

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
906
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Aggiungo che quello che manca la comprensione/conoscenza delle dinamiche di una bici da corsa.
Secondo me in questi casi manca proprio il rispetto basilare per il cds e per gli altri utenti della strada in generale, anteponendo i propri porci comodi.
Gli automobilisti "maleducati"(per usare un eufemismo) ste manovre assurde le fanno anche a danno dei motociclisti o di altri automobilisti quando ne hanno l'occasione.

Per esempio ieri un deficiente si è messo a fare inversione di marcia su una statale intasata con striscia continua, creando una colonna di macchine ferme lunga 500 metri, e per poco non mi mette sotto mentre io in bici stavo legittimamente superando le auto ferme. Mi ha pure urlato contro qualche insulto per aver osato rallentare la sua manovra vietata(ho tirato dritto facendo finta di nulla, ormai non polemizzo più, energie sprecate...). La cosa che da più fastidio è che se fosse stato un gruppone di ciclisti a rallentare il traffico, probabilmente qualche automobilista si sarebbe incazzato(anche legittimamente), mentre di fronte a questi automobilisti che fanno manovre vietate, pericolose e di intralcio alla circolazione, solo per risparmiare qualche minuto, tutti super tolleranti.
Evidentemente un grossa fetta della popolazione italiana considera assolutamente normale fare i propri porci comodi in barba alle regole e a potenziale rischio/danno degli altri.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Peccato essere reperibili e non poter uscire in bici domani ...... già oggi c'era pochissimo traffico in città figuriamoci domani!!!! Discorso diverso per le località turistiche....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Infatti! Io che abito in una zona turistica di montagna mi guardo bene di uscire a pedalare durante il giorno!
Serve anche buon senso da parte nostra.
Guarda, se non fossi reperibile uscirei con mia moglie verso le 17, farei un giretto di un paio d'ore, sosta alle 18 per un leggero aperitivo poi casa-doccia-cena!!!