automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Saper controllare le emozioni/reazioni/istinti, ci separa dalle scimmie e dal resto del mondo animale (NB non sto dando della scimmia a nessuno). Come se la difesa dopo un “omicidio” si giustifichi con “ho vissuto l’attimo, non ho ragionato”.

Boh giuro che non vi capisco, pedaliamo praticamente nudi ed in equilibrio precario, se ci va bene cadiamo, se ci va male ci arrivano 2 tonnellate di lamiera addosso.
Posso capire il vaffa, il dito medio, gli insulti ecc. Ma deliberatamente iniziare mettendo le mani addosso ad uno per di più che era dentro una macchina, proprio NO. Per me questa gente è al pari di quelli che si fermano e scendono dall’auto per fare questioni.
E se quello dentro l’auto avesse avuto la pistola o una mazza? Oppure poteva benissimo seguire e poi investire e così via. Capitano spessissimo queste cose!

Ragionate ragazzi prima di fare certe cose, che la vita è una.
Concordo al 100% che bisogna cercare di evitare sempre di innescare un litigio e come ho detto ieri di "mordersi la lingua", pero' e' sempre piu' difficile visto la continua pressione a cui siamo sottoposti per strada. Io sono uno che rispetta al massimo tutti e quindi quando subisco un torto tendo ad esplodere anche se e' sbagliato.

• Mi piace
Reactions: stambe

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.984
7.373
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Spero non capiti mai a te di trovarti in una situazione del genere. Buona vita.

In realtà è capitato in molti altri contesti tra bullismo alle scuole, oppure semplicemente con gente ubriaca in discoteca/pub che cercava la cosiddetta "rissa" o ancora in macchina (l'ultima cagata subita son stati dei ragazzi ubriachi che mi hanno tagliato la strada apposta urlando poi dal finestrino (figurati manco il clacson ho suonato, che si schiantassero con un albero!).

Non voglio passare per l'anima pia e pacifica, mi è già successo di mettere le mani addosso a qualcuno, ma ero un ragazzino e punto 2 o mi difendevo o le prendevo.

Detto ciò finito di predicare, buone pedalate sperando di non incontrare gente pazza! o-o

• Mi piace

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Credo che la questione vada vissuta personalmente. Detto ciò, ci sono due tipi di persone, quelle che gli parte la vena subito e quelli che cercano di tenerla ferma. Personalmente, sono stato uno che un vaffa l'ho sempre mandato, magari a bassa voce, o al limite c'era il gesto. Dall'altra parte nessuna reazione, forse perché manco se ne accorgevano, e amici come prima.
Devo dire che situazioni pericolose che mi abbiano fatto partire la vena non ne ricordo, a parte un paio che sono state talmente fulminee che non ho avuto nemmeno il tempo di rendermene conto. E per sbollire lo spavento ho continuato a pedalare.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.984
7.373
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Credo che la questione vada vissuta personalmente. Detto ciò, ci sono due tipi di persone, quelle che gli parte la vena subito e quelli che cercano di tenerla ferma. Personalmente, sono stato uno che un vaffa l'ho sempre mandato, magari a bassa voce, o al limite c'era il gesto. Dall'altra parte nessuna reazione, forse perché manco se ne accorgevano, e amici come prima.
Devo dire che situazioni pericolose che mi abbiano fatto partire la vena non ne ricordo, a parte un paio che sono state talmente fulminee che non ho avuto nemmeno il tempo di rendermene conto. E per sbollire lo spavento ho continuato a pedalare.

A mio parere personale tra farsi chiudere la vena e partire mettendo di proposito le mani in faccia a qualcuno c'è un leggero abisso...
Anche perché gli insulti possono partire all'improvviso chiaramente, ma già pensare a fermarsi, scendere dalla bici e andare dal tizio che sta dentro l'auto e cosi via, c'è più intenzionalità che altro...

Questa "caso" mi ricorda molto quel ragazzo napoletano morto a seguito di un tentativo di furto ai danni di un carabiniere. La procura in quel caso si era pronunciata contro il carabiniere non per i primi colpi sparati, ma bensì soltanto perché aveva continuato a sparare anche dopo che la situazione di pericolo era scomparsa :prega:

• Mi piace

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io sono un over 50 e sebbene mi sia capitato diverse volte di battibeccare, arrivando anche a spintonarsi, non avevo mai dato un pugno in vita mia, nemmeno da ragazzino. Girando molto in auto per lavoro mi sembra che la situazione sia nettamente peggiorata negli ultimi anni e non solo per i ciclisti e bisogna veramente impegnarsi per stare calmi e tranquilli per non trovarsi nei guai.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho appena letto un articolo che diceva che in un paese del Trevigiano hanno multato 65 volte una persona per passaggio con il semaforo rosso e altre volte per eccesso di velocita' ma gira ancora indisturbato perche' non presentando la patente paga solo la multa. Capisco che ci sia una norma precisa ma mi chiedo se non sia veramente possibile fermare una bomba che gira per strada .

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io sono un over 50 e sebbene mi sia capitato diverse volte di battibeccare, arrivando anche a spintonarsi, non avevo mai dato un pugno in vita mia, nemmeno da ragazzino. Girando molto in auto per lavoro mi sembra che la situazione sia nettamente peggiorata negli ultimi anni e non solo per i ciclisti e bisogna veramente impegnarsi per stare calmi e tranquilli per non trovarsi nei guai.
Concordo. Ormai non guido più come un tempo, facevo almeno quattro mattine a settimana dalle 9 alle 12 e noto che per esempio le frecce non le mette quasi più nessuno, sulle strisce pedonali raramente si fermano (parlo da pedone) e le precedenze stanno diventando un optional. Poi, non parliamo di Vespe, scooter e maxiscooter, categoria che bisognerebbe girare col bazooka.

• Mi piace
  • Angry
Reactions: fabiopon and EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.826
2.701
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ho appena letto un articolo che diceva che in un paese del Trevigiano hanno multato 65 volte una persona per passaggio con il semaforo rosso e altre volte per eccesso di velocita' ma gira ancora indisturbato perche' non presentando la patente paga solo la multa. Capisco che ci sia una norma precisa ma mi chiedo se non sia veramente possibile fermare una bomba che gira per strada .
Questa è una delle cose più assurde che ci siano... inconcepibile che si possa non dichiarare chi fosse alla guida... idem che la multa non sia proporzionata al reddito...

• Mi piace
Reactions: EMAC

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.294
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Concordo. Ormai non guido più come un tempo, facevo almeno quattro mattine a settimana dalle 9 alle 12 e noto che per esempio le frecce non le mette quasi più nessuno, sulle strisce pedonali raramente si fermano (parlo da pedone) e le precedenze stanno diventando un optional. Poi, non parliamo di Vespe, scooter e maxiscooter, categoria che bisognerebbe girare col bazooka.
Noi con la Vespa siamo rimasti proprio pochi e tutti vecchietti.
Per cui il mucchio con scooter e soprattutto maxi scooter proprio non c'entra un belino!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Noi con la Vespa siamo rimasti proprio pochi e tutti vecchietti.
Per cui il mucchio con scooter e soprattutto maxi scooter proprio non c'entra un belino!
Non bisogna ragionare sul personale ma......parlo per la mia esperienza, a Padova ma soprattutto a Verona c'è da aver paura a ripartire dai semafori....nugoli di scooter più o meno grandi che ti passano a dx e a sx se potessero anche sopra, zigzagando anche a velocità sostenuta tra le auto.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.294
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Non bisogna ragionare sul personale ma......parlo per la mia esperienza, a Padova ma soprattutto a Verona c'è da aver paura a ripartire dai semafori....nugoli di scooter più o meno grandi che ti passano a dx e a sx se potessero anche sopra, zigzagando anche a velocità sostenuta tra le auto.
Non dirlo a me e a @Shinkansen (scusa se ti tiro in ballo :mrgreen: ).
Stiamo nelle città con più di 200 moto e motocicli ogni 1000 persone! :wacko:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non dirlo a me e a @Shinkansen (scusa se ti tiro in ballo :mrgreen: ).
Stiamo nelle città con più di 200 moto e motocicli ogni 1000 persone! :wacko:
Rovigo è piccolissima come provincia quindi non ci sono problemi di traffico, il nostro traffico dell' ora di punta è il traffico ordinario di città come Bologna o Padova.....ma girando Padova per lavoro e Verona perché ci abita mia figlia....mi vengono i peli dritti!!!

• Haha
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.294
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.294
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Quello che intendevo dire è che avrei evitato di stargli a fianco in movimento o davanti, se poi era arrabbiato o meno cazzi suoi.
si hai ragione, ma in realtà era lui che stava di fianco a me e rallentava per farsi superare. Forse avrei potuto prendere l'unica deviazione che ho incontrato, o fermarmi e aspettare e lasciarlo sfilare a capo chino e scusarmi. che poi li dipende, c'è quella persona che allora si "accontenta" di vederti sottomesso e se ne va, e invece il codardo che si gasa e allora insiste perchè ti crede pecorella debole.
ricordandoci , come ha scritto qualcuno, che siamo in una incredibilmente minorata posizione. scarpette, lycra, bici instabile che non vogliamo si danneggi e magari ci è costata mesi/anni di sacrificio, magari sudati o in affanno e dall'altra parte un auto con qualcuno incazzato contro di noi.
l'ideale è stare zitto e scappare, sperare di non trovare il violento a prescindere e sperare.

per dire : una volta sono andato a prendere mia figlia a scuola elementare e c'era un genitore che aspettava seduto sul marciapiede , occupando un posteggio con le gambe, e guardava male senzo spostarsi chi osava cercare di parcheggiare. così , giusto per provocare e avere la scusa per partire con le spinte... se becchi uno così non c'e' reazione giusta. e gira con le catene ( no da neve ) sotto il sedile a portata di mano in auto perchè a suo dire "non si sa mai" :sbianca:

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.127
3.673
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc