automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

• Si

Voti: 377 77,7%
  • No

Voti: 108 22,3%

• Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B

bannato

Guest
Se rallenti e ti assicuri di non creare nessun tipo di azione pericolosa, quindi non invadi corsie o tagli la strada a qualcuno o rischi di investire qualche pedone.. per me è più un vantaggio per tutti che non fermarsi perchè quando riparti se dietro hai mezzi in quel momento sei di intralcio se lo spazio tra corsie è poco o di chi deve svoltare.
Se è rosso.. rallento a tal punto che fermarmi mi basta poco più di 1 mt e se posso libero al più presto, diversamente mi fermo.
Sì, posso capire, almeno in parte, la tua obiezione.
Resta il fatto che è vietato e si rischia tanto (mai capitato di vedere auto che accelerano a tavoletta per assicurarsi di riuscire a passare col verde?)
Io mi fermo sempre e talvolta mi prendo gli improperi di eventuali ciclisti dietro di me.

• Mi piace
Reactions: pierg75
B

bannato

Guest
Non ho mai visto i freni sulle appendici, di solito ci va il cambio, e mi sono guardato bene dal frenare perchè nello specchietto vedevo l'ambulanza arrivare, per questo gli ho dato dell'idiota e volevo solo togliermi dai piedi. Quello dell'ambulanza dopo mi ha affiancato facendomi il segno del pollice perchè avevo dato dell'idiota al tizio in furgone, non sono riuscito a trattenermi, gli ho detto "non sei una gran aquila neanche tu, a momenti gli salti dentro" ma non credo abbia capito :mrgreen:
Ah, scusa, pensavo ci fossero i freni sulle appendici.
Hai fatto bene ad urlargli dell'idiota.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.964
26.263
.
Visita sito
Bici
mia
Resta il fatto che è vietato e si rischia tanto
Non rischio tranquillo (a meno che poi possa commettere una svista o uno sbaglio ma questo può capitare ovunque) lo faccio solo se c'è la possibilità, certi semafori chiusi tra le case con vie strette il piede a terra ci va bella forza.. visto che siamo sempre noi l'anello debole sulla strada.
o-o
Però appena posso libero la strada o cerco di mettermi in condizione di non intralciare.. stare in fila dietro auto con motore accesso non ci penso neanche ;-)

• Mi piace
Reactions: rosetta
B

bannato

Guest
Non rischio tranquillo (a meno che poi possa commettere una svista o uno sbaglio ma questo può capitare ovunque) lo faccio solo se c'è la possibilità, certi semafori chiusi tra le case con vie strette il piede a terra ci va bella forza.. visto che siamo sempre noi l'anello debole sulla strada.
o-o
Però appena posso libero la strada o cerco di mettermi in condizione di non intralciare.. stare in fila dietro auto con motore accesso non ci penso neanche ;-)
Visto che mi fermo sempre, mi capita di ascoltare spesso i commenti degli automobilisti quando vedono un ciclista passare col rosso: ti assicuro che non sono proprio amichevoli.
Uno degli ultimi: "e poi si lamentano che li mettiamo sotto..."

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.231
30.431
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
questo è il mio 'cliente' di due sabati fa, su stradina secondaria e deserta.
mi ha puntato decisamente come facesse apposta (oppure smanettava con lo smartphone...); se guardate la seconda foto vedete quanto spazio aveva alla sua destra per passarmi in sicurezza.
avendo il suo numero di targa mi è venuta una certa voglia di andarlo a trovare...

cdp1.jpg cdp2.jpg

• Mi piace
Reactions: bonny92

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.899
19.265
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A me sembra che gli automobilisti siano tutti impazziti....vanno sempre a manetta...anche su strade molto trafficate...c'è gente cbe pur di sorpassarci rischia o di schiacciare noi o di fare dei frontali...la domanda è ma dove avranno da andare a tutta velocità tutta questa gente....?....non mi so dare una spiegazione...non lo so...forse si diventa più ricchi ad andare di corsa...?non credo,mi sembra che ce la passassimo meglio quando si andava un po' più lenti...
Si è piu furbi ad andar forte?...non mi pare,aumentano solo le possibilità di incidente e conseguenti giornate passate in ospedale...quando non all'obitorio...
E allora...ma dove c.zzo hanno da andare sempre ai 200 all'ora sti automobilisti?
Ma rilassatevi...passare qualche secondo in più dietro a un ciclista,e sorpassarlo in sicurezza non costa nulla...è un'operazione a costo zero...e fa bene alla salute di entrambi

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sperando in una risposta onesta. Su dieci ciclisti che incontri in citta' (magari mettiti dentro anche te e il tuo gruppo/amici se esci in compagnia), quanto si fermano al rosso, quanti si fermano per far attraversare pedoni sulle strisce, quanti si fermano in coda al traffico e non sorpassano a destra e sinistra zigzagando, etc. etc. Questo per quanto riguarda i ciclisti "sportivi". Poi ci sono i ciclisti da "passeggio", quelli vanno anche sui marciapiedi o controsenso.
Hai una gran confusione che per rispondere a tutti i punti che hai sollevato ci vorrebbe un manuale, anzi il codice della strada. Alcuni punti sono vietati, altri invece non lo sono. Come ad esempio, sfilare a destra o a sinistra le macchine incolonnate.

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
o-o
Condivido. Non sempre si puo fare, ma ci sono un gran numero di semafori, dove pian pianino stando bene a destra e buttando un'occhio che non arrivi nessuno, si può passare col rosso commettendo solo un'infrazione formale che all'atto pratico non danneggia e causa pericolo nessuno.

Non giustifico chi buca i rossi a 30 all'ora, ma solo chi con sale in zucca si accerta di poter passare senza pericoli.

Ovvio, io parlo della situazione in paesini e statali non troppo trafficate, forse in mezzo ad una metropoli non è il caso.

Ah, per puntualizzare sono ciclista (da poco, 2016), automobilista (30.000km/anno) e ex motociclista . Non sono un "tifosetto" di questa o quella fazione (poverini) e non ho vantaggi a tirare acqua a nessun mulino

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: golias

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ero in Austria due domeniche fa, scendevo tranquillo una discesa, bella a tornanti, la macchina davanti a me, olandesi in vacanza, si son messi da parte per poi ripartire, credo perché si sentivano più lenti o non so ma, è stato un gesto carino. Io sarei sceso tranquillamente anche dietro a loro, non avevo fretta...

• Mi piace
Reactions: pierg75 and golias

routa bucata

Apprendista Passista
13 Marzo 2017
875
901
Visita sito
Bici
nessuna
Hai una gran confusione che per rispondere a tutti i punti che hai sollevato ci vorrebbe un manuale, anzi il codice della strada. Alcuni punti sono vietati, altri invece non lo sono. Come ad esempio, sfilare a destra o a sinistra le macchine incolonnate.

Chiedo scusa, forse ho posto troppe domande e' sei andato in confusione. Partiamo da una a caso, su dieci ciclisti (te compreso), quanti ne vedi fermarsi belli pazienti in coda invece di zigzagare a destra/sinistra, invade l'altra corsia o superare a destra?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Chiedo scusa, forse ho posto troppe domande e' sei andato in confusione. Partiamo da una a caso, su dieci ciclisti (te compreso), quanti ne vedi fermarsi belli pazienti in coda invece di zigzagare a destra/sinistra, invade l'altra corsia o superare a destra?
superare la fila ferma é consentito dal cds se non invadi la corsia opposta, non vedo perché dovrei tabaccarmi la schifezza che esce dalle marmitte.
avanti con la prossima domanda...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.