Bar Celeste (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Buongiorno ciclisti agonisti, turisti o ex ciclisti o-o leggendovi un pò ho avuto la sensazione che aver ridato ( credo ) un pò di vita al Bar Celeste ( sezione aperta da [MENTION=48935]andrea vicenza[/MENTION], ricordiamolo, al quale va il mio ringraziamento per averlo fatto e per aver avuto l' intuizione che così avrebbe potuto creare un " angolino riservato " ad una una piccola parte del " vecchio gruppo " dei "superstiti " della Taverna ) ho la sensazione dicevo che con l' apertura da parte mia della discussione sulle diete, argomento sempre molto interessante tra i ciclisti, sul quale disquisire e sul quale mi faceva molto piacere scambiare opinioni con voi, ho la sensazione dicevo di aver dato quasi fastidio o di aver creato tensioni ( non volute ) con chi a questo argomento non è interessato.
Il fatto che si parli di diete non ha nulla a che vedere con la nostra vita passata, presente e futura, sulle nostre scelte di vita, sul nostro carattere, sul nostro valore personale ecc.ecc. più o meno tutti abbiamo fatto o provato a fare delle diete e più o meno tutti ne abbiamo parlato con l' amico, col fratello o col cugino, ecco ne stiamo parlando normalmente sul bdc tra di noi che ne siamo direttamente interessati e ci stiamo scambiando opinioni e sensazioni e consigli, i Forum sono fatti apposta per questo. Nessuno di noi segue una dieta pensando di diventare Nibali, ma ognuno di noi segue una dieta con uno scopo personale ( altrimenti non lo faremmo ) che può essere quello di perdere 1 kg o 10 Kg o di non perdere nulla o vedere solo l' effetto che fa. Questa semmai potrebbe essere la domanda da porre. Personalmente se vorrete vi spiegherò perchè io sono arrivato a questa decisione della dieta, ma nessuno di noi vuole imporre ad altri di seguire diete o di fare altro, io penso che tutti noi abbiamo l'età per sapere cosa vogliamo e per fare quello che sappiamo.
Chiaramente sempre in piena libertà e senza imporre la nostra volontà a nessuno. Tutti noi lavoriamo, abbiamo una famiglia, una casa, un passatempo e abbiamo deciso di dedicare qualche minuto anche a capire qual' è l ' ABC dell' alimentazione corretta, così come a suo tempo abbiamo imparato le tabelline o l'alfabeto e più recentemente come si va in bdc, come ci si allena e cosa conviene fare per ottenere il meglio da noi stessi quando siamo seduti su una bicicletta. Poi ci sarà chi pedala con le infradito, chi pesa 100 Kg e si fa venire un infarto per fare una salita, chi ha la bici di 7 taglie più grande ma ............ il mondo è fatto di tante teste, ognuno è libero di fare quello che preferisce basta che la propria libertà non invada quella altrui, l' importante è che ognuno di noi stia bene con se stesso e con la propria esistenza e lasci la libertà agli altri di esprime i propri pensieri.
Detto questo ( spero di non avervi rotto ) ripartirei col parlare di diete, di passatempi, di bici , di allenamenti visto che ci è permesso dal forum perchè siamo nella sezione Bar e nei Bar si parla un pò di tutte queste cose. A chi farà piacere chiaramente. o-o

Personalmente io non sono affatto contro le diete, anzi, tanto è vero che in passato anch'io ne ho fatta una che ha dato buoni frutti.
Ora come ora riesco ad ottenere quanto mi sono prefisso stando semplicemente attento a cosa mangio, con qualche piccolo sgarro ma sempre comunque con un certo controllo, però senza essere propriamente a dieta, ma in linea di principio non vedo perché si debba criticare chi ne segue una.
L'argomento a me interessa, tanto è vero che sull'argomento sono intervenuto ripetutamente, a torto o a ragione, e ho sempre letto gli altrui interventi con grande attenzione e rispetto.

Intanto, mentre oggi si parlava di diete e motivazioni al pedalare, mi si è appollaiata una scimmia sulla spalla che mi sussurra tentatrice:whisp GF Charly Gaul, GF Charly Gaul, GF Charly Gaul......

Chissà mai che il 17 luglio non mi si veda a Trento, con la mente che va lassù in cima al monte Bondone. Se decidessi per il si, qualche kg in meno non mi farebbe affatto schifo :mrgreen:
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Questo discorso interessa anche a me, pensavo che il maggiore attrito si sentisse ma magari la superficie di contatto tra copertone e asfalto è sì maggiore ma in maniera minima che non si percepisce differenza ;nonzo% magari hanno più tenuta in curva? ;nonzo%

Guarda, sulla confezione del Michelin Pro 4 Endurance c'è scritto la pressione consigliata in base al peso , non so se si vede
http://www.bicyclerollingresistance.com/images/pictures/michelin-pro-4-service-course-2014-2.jpg

La cosa che mi sembra strana è che sui Michelin Krilion carbon 700x23 c'era impresso sul copertone bar min 6 e bar max 8, io gonfiavo a 7 bar e tutto andava bene.

Pensavo che con i 700 x 25 di abbassare la pressione, invece con i miei 70kg ( di cui ben 11 di massa grassa :mrgreen:) potevo abbassare la pressione a 6 bar, invece oltre a consigliarmi di tenerla a 7,5 bar non capisco perchè se fossi pesato 80 kg, avrei dovuto tenerla a 8 bar ,oltre la pressione che c'è impresso in rilievo min 6 max 7,5.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ma ;nonzo% [MENTION=48935]andrea vicenza[/MENTION] !! La dieta dissociata è quella che stai facendo tu !! Hai parlato di 18 blocchi ecc.ecc i 2 spuntini dovrebbero essere 2 blocchi cadauno ........questa è una dieta dissociata !! :rosik: ahahahahahha :eek:
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Guarda, sulla confezione del Michelin Pro 4 Endurance c'è scritto la pressione consigliata in base al peso , non so se si vede
http://www.bicyclerollingresistance.com/images/pictures/michelin-pro-4-service-course-2014-2.jpg

La cosa che mi sembra strana è che sui Michelin Krilion carbon 700x23 c'era impresso sul copertone bar min 6 e bar max 8, io gonfiavo a 7 bar e tutto andava bene.

Pensavo che con i 700 x 25 di abbassare la pressione, invece con i miei 70kg ( di cui ben 11 di massa grassa :mrgreen:) potevo abbassare la pressione a 6 bar, invece oltre a consigliarmi di tenerla a 7,5 bar non capisco perchè se fossi pesato 80 kg, avrei dovuto tenerla a 8 bar ,oltre la pressione che c'è impresso in rilievo min 6 max 7,5.

Quindi fondamentalmente vedi un'incongruenza tra le pressioni min e max impressa in rilievo sul copertone (6-7,5 bar) e quanto riportato sulla tabellina della confezione.

Credo che la tabellina sia generica, sempre la stessa per ogni modello michelin, infatti c'è sulla confezione dei pro3, pro4, ecc....
Poi quanto stampigliato sul copertone indica il range del copertoncino specifico. Non supererei comunque la pressone max indicata sul copertone, potrebbe essere a rischio la tenuta della spalla.
Io per esempio sui miei pro3 tengo un filo sotto quanto indicato sulla tabella per il mio peso. Con i miei 77 kg gonfio a 7 bar davanti e 7,5 scarso dietro, e mi trovo bene.
Fossi in te proverei a gonfiare 6,7-6,8 vedendo come va.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
[MENTION=52649]trusto[/MENTION] Questa onestamente mi mancava... pur non avendo mai fatto dieta dissociata mi avevano detto che essa si basa su "un rispetto rigoroso della cadenza degli spuntini/pasti"... evidentemente così non è (o piuttosto così non era salvo poi accorgersi che era corretta anche questa ipotesi).

Infatti manca anche a me, ma ho letto che l' importante è fare i 5 pasti con i vari blocchi e i 2 spuntini si possono giostrare tra le 2/5 ore passano tra un pasto e l'altro o prima di andare a dormire, cosa che io faccio da ....... sempre :mrgreen:
Ad esempio io faccio la colazione molto sostanziosa circa alle 9 se posso alle 12 o un pochino prima ( in questo periodo un pò morto ) mi alleno e poi pranzo, chiaro che poter fare il 2 spuntino la sera tardi mi cade a fagiolo.
o-o
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Quindi fondamentalmente vedi un'incongruenza tra le pressioni min e max impressa in rilievo sul copertone (6-7,5 bar) e quanto riportato sulla tabellina della confezione.

Credo che la tabellina sia generica, sempre la stessa per ogni modello michelin, infatti c'è sulla confezione dei pro3, pro4, ecc....
Poi quanto stampigliato sul copertone indica il range del copertoncino specifico. Non supererei comunque la pressone max indicata sul copertone, potrebbe essere a rischio la tenuta della spalla.
Io per esempio sui miei pro3 tengo un filo sotto quanto indicato sulla tabella per il mio peso. Con i miei 77 kg gonfio a 7 bar davanti e 7,5 scarso dietro, e mi trovo bene.
Fossi in te proverei a gonfiare 6,7-6,8 vedendo come va.

La tabella sarà generica, ma su un 25 supponevo che la pressione doveva essere più bassa.

Quindi tu usi pressioni diverse tra anteriore e posteriore, come sull' auto?!?!
....Diavolo di un'ape pazza ! :asd2:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
[MENTION=16425]Metallica[/MENTION] tu gonfiali a 7 e vedrai che vanno benissimo se c'è umido li sgonfi un pochino. Io se potessi non le gonfierei mai :mrgreen: ma a volte le sento che si spiaccicano e allora sono costretto o-o
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
[MENTION=16425]Metallica[/MENTION] tu gonfiali a 7 e vedrai che vanno benissimo se c'è umido li sgonfi un pochino. Io se potessi non le gonfierei mai :mrgreen: ma a volte le sento che si spiaccicano e allora sono costretto o-o

Quindi tengo la stessa pressione che avevo sui Krilion.
Ok capo!

Comunque nelle specifiche di questo copertone c'è scritto che ha una mescola dura al centro e morbida sui lati , in pratica è come uno zatterino al contrario :mrgreen:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
[MENTION=16425]Metallica[/MENTION] dicono così, io non li ho provati, anche perchè in questo periodo gomme ne ho consumato proprio poche :mrgreen: li ho montati su qualche bdc vedremo che resa avranno. I miei prossimi saranno i Tricomp che ho lì che mi aspettano ne parlano tutti bene voglio provarli non li ho mai montati.
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
[MENTION=16425]Metallica[/MENTION] dicono così, io non li ho provati, anche perchè in questo periodo gomme ne ho consumato proprio poche :mrgreen: li ho montati su qualche bdc vedremo che resa avranno. I miei prossimi saranno i Tricomp che ho lì che mi aspettano ne parlano tutti bene voglio provarli non li ho mai montati.

La regola e il buon senso dicono che ruote e copertoni devono essere della stessa nazionalità, quindi avendo ruote Mavic "devo" montare gomme francesi.
gandalf
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
ahahahahah questa regola non la conoscevo !!! Eppure la Ferrari con le gomme Italiane non è che vada tanto bene !! :mrgreen: ahahahahahahah
I Tricomp non so neanche dove li fanno ;nonzo% ma si li faranno tutti in Cina e poi mettono su i marchi ..........
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
[MENTION=52649]trusto[/MENTION] e [MENTION=48935]andrea vicenza[/MENTION] scusatemi ma sarà la vecchiaia ho scritto dissociata ( che non so neanch' io come sia ) anzichè a zona !! !mabbasta!;:intendevo dieta a zona :mrgreen: ero già a letto e mi è venuto in mente che avevo scritto dissociata !! Ahahah chissà come mi è venuta fuori .......... ;nonzo%
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Buongiorno a tutti o-oo-oo-o ......
Fra poco esco per fare compere : calibro, micrometro, calcolatrice scientifica, bilancino da farmacia nucleare, pallottoliere, apparecchio per fare i raggi X ed il coltello di rambo per sgusciare i pistacchi ...... e se trovo un cervello nuovo compro anche quello per poter iniziare anche io una buona dieta .................. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ................ e fatevela una risata ogni tanto
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Bene bene ............. ho deciso di prendere questi ........ 1 per sbucciare le mandorle ...... 1 per tagliare i blocchi ................... devo solo decidere quale compito affidare ad ognuno di loro :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • 20151103_143929.jpg
    20151103_143929.jpg
    194,9 KB · Visite: 12

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=16425]Metallica[/MENTION]
Puoi anche tenerli a pressioni uguali, io siccome li tengo un po' bassi rispetto alla pressione consigliata, preferisco almeno su quella dietro andare più vicino al consiglio del produttore e quindi la gonfio a 7,3-7,4 a dispetto dei miei 77 kg visto che dietro grava la maggior parte del peso, mentre la ruota davanti, più scarica e molto importante per la tenuta in curva, la tengo un filo più sgonfia e sto sui 7.
Ma poi ognuno fa delle prove e vede come si trova meglio.

Direi che il consiglio di [MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION], mettile a 7 e dormi in pace, sia del tutto condivisibile e ti direi di seguirlo che sicuro non sbagli.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
vigorelli 1954 ha scritto:
@trusto e @andrea vicenza scusatemi ma sarà la vecchiaia ho scritto dissociata ( che non so neanch' io come sia ) anzichè a zona !! !mabbasta!;:intendevo dieta a zona :mrgreen: ero già a letto e mi è venuto in mente che avevo scritto dissociata !! Ahahah chissà come mi è venuta fuori .......... ;nonzo%

Insomma....ti dissoci da quanto hai scritto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

vigorelli 1954 ha scritto:
I miei prossimi saranno i Tricomp che ho lì che mi aspettano ne parlano tutti bene voglio provarli non li ho mai montati.

Attendo la "recensione" tricomp, per ora con i miei pro3 ho 2500 km sulla posteriore e 4200 sull'anteriore e si nota solo un po' di spiattellamento dellla post, per il resto mi sembrano in ordine....vediamo fino a quando sopravvivono...
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
[MENTION=16425]Metallica[/MENTION]
Puoi anche tenerli a pressioni uguali, io siccome li tengo un po' bassi rispetto alla pressione consigliata, preferisco almeno su quella dietro andare più vicino al consiglio del produttore e quindi la gonfio a 7,3-7,4 a dispetto dei miei 77 kg visto che dietro grava la maggior parte del peso, mentre la ruota davanti, più scarica e molto importante per la tenuta in curva, la tengo un filo più sgonfia e sto sui 7.
Ma poi ognuno fa delle prove e vede come si trova meglio.

Direi che il consiglio di [MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION], mettile a 7 e dormi in pace, sia del tutto condivisibile e ti direi di seguirlo che sicuro non sbagli.
Uso tubolari e copertoncini da 25 MM dal medioevo ...........con i miei 90 KG gonfiato sempre 7,5 anteriore ed 8,5 posteriore ................ mai avuto problemi .............. ma io non faccio testo essendo STRANO
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Uso tubolari e copertoncini da 25 MM dal medioevo ...........con i miei 90 KG gonfiato sempre 7,5 anteriore ed 8,5 posteriore ................ mai avuto problemi .............. ma io non faccio testo essendo STRANO

Credo che 8 ciclisti su 10 gonfino troppo le gomme.

Anch'io lo facevo, mettendo 8 davanti e 8,5 dietro, poi però mi sono accorto che per il mio peso 7 davanti e 7,5 dietro mi consentono di non pizzicare, di avere un buon confort e di avere un'ottima tenuta e trazione.

Molti gonfiano tanto convinti di andare più forte perché la gomma fa meno attrito, però non considerano che le irregolarità del terreno vengono assorbite ed ammortizzate molto mene o e alla fine si finisce per saltare come birilli e si perde anche aderenza e soprattutto trazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.