Buongiorno ciclisti agonisti, turisti o ex ciclisti leggendovi un pò ho avuto la sensazione che aver ridato ( credo ) un pò di vita al Bar Celeste ( sezione aperta da [MENTION=48935]andrea vicenza[/MENTION], ricordiamolo, al quale va il mio ringraziamento per averlo fatto e per aver avuto l' intuizione che così avrebbe potuto creare un " angolino riservato " ad una una piccola parte del " vecchio gruppo " dei "superstiti " della Taverna ) ho la sensazione dicevo che con l' apertura da parte mia della discussione sulle diete, argomento sempre molto interessante tra i ciclisti, sul quale disquisire e sul quale mi faceva molto piacere scambiare opinioni con voi, ho la sensazione dicevo di aver dato quasi fastidio o di aver creato tensioni ( non volute ) con chi a questo argomento non è interessato.
Il fatto che si parli di diete non ha nulla a che vedere con la nostra vita passata, presente e futura, sulle nostre scelte di vita, sul nostro carattere, sul nostro valore personale ecc.ecc. più o meno tutti abbiamo fatto o provato a fare delle diete e più o meno tutti ne abbiamo parlato con l' amico, col fratello o col cugino, ecco ne stiamo parlando normalmente sul bdc tra di noi che ne siamo direttamente interessati e ci stiamo scambiando opinioni e sensazioni e consigli, i Forum sono fatti apposta per questo. Nessuno di noi segue una dieta pensando di diventare Nibali, ma ognuno di noi segue una dieta con uno scopo personale ( altrimenti non lo faremmo ) che può essere quello di perdere 1 kg o 10 Kg o di non perdere nulla o vedere solo l' effetto che fa. Questa semmai potrebbe essere la domanda da porre. Personalmente se vorrete vi spiegherò perchè io sono arrivato a questa decisione della dieta, ma nessuno di noi vuole imporre ad altri di seguire diete o di fare altro, io penso che tutti noi abbiamo l'età per sapere cosa vogliamo e per fare quello che sappiamo.
Chiaramente sempre in piena libertà e senza imporre la nostra volontà a nessuno. Tutti noi lavoriamo, abbiamo una famiglia, una casa, un passatempo e abbiamo deciso di dedicare qualche minuto anche a capire qual' è l ' ABC dell' alimentazione corretta, così come a suo tempo abbiamo imparato le tabelline o l'alfabeto e più recentemente come si va in bdc, come ci si allena e cosa conviene fare per ottenere il meglio da noi stessi quando siamo seduti su una bicicletta. Poi ci sarà chi pedala con le infradito, chi pesa 100 Kg e si fa venire un infarto per fare una salita, chi ha la bici di 7 taglie più grande ma ............ il mondo è fatto di tante teste, ognuno è libero di fare quello che preferisce basta che la propria libertà non invada quella altrui, l' importante è che ognuno di noi stia bene con se stesso e con la propria esistenza e lasci la libertà agli altri di esprime i propri pensieri.
Detto questo ( spero di non avervi rotto ) ripartirei col parlare di diete, di passatempi, di bici , di allenamenti visto che ci è permesso dal forum perchè siamo nella sezione Bar e nei Bar si parla un pò di tutte queste cose. A chi farà piacere chiaramente.
Personalmente io non sono affatto contro le diete, anzi, tanto è vero che in passato anch'io ne ho fatta una che ha dato buoni frutti.
Ora come ora riesco ad ottenere quanto mi sono prefisso stando semplicemente attento a cosa mangio, con qualche piccolo sgarro ma sempre comunque con un certo controllo, però senza essere propriamente a dieta, ma in linea di principio non vedo perché si debba criticare chi ne segue una.
L'argomento a me interessa, tanto è vero che sull'argomento sono intervenuto ripetutamente, a torto o a ragione, e ho sempre letto gli altrui interventi con grande attenzione e rispetto.
Intanto, mentre oggi si parlava di diete e motivazioni al pedalare, mi si è appollaiata una scimmia sulla spalla che mi sussurra tentatrice: GF Charly Gaul, GF Charly Gaul, GF Charly Gaul......
Chissà mai che il 17 luglio non mi si veda a Trento, con la mente che va lassù in cima al monte Bondone. Se decidessi per il si, qualche kg in meno non mi farebbe affatto schifo