Bici o corsa per perdere peso?

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Allora io vado a cirdare per dimagrire :-)xxxx



A parte gli scherzi, mi sembra che il tuo post dia per assolute cose che in realtà sono soggettive, non siamo tutti uguali a te ... certo se tornassimo all'età della pietra molti di noi sfigati che si infortunano con la corsa e non riescono a correre per 100 km (e siamo tanti te lo assicuro, anche se abbiamo ereditato i geni dei cacciatori) morirebbero in poco tempo, ma per fortuna sono altri tempi e possiamo darci alla bicicletta e tenerci in forma e dimagrire come e più che con la corsa :-)xxxx
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Ciao, quella parentesi l’ho aperta per sfatare un luogo comune che in molti hanno dato quasi per scontato nelle risposte date al ragazzo! Non sono Superman e posso assicurarti che chiunque se ben allenato, inteso come metodo e come strategia di allenamento può fare maratone o anche 100 km! Quanti hanno cominciato ad andare in bicicletta e dopo 50 km erano sfiniti e avevano dolori dappertutto e ora tranquillamente fanno una GF da circa 200 km con un buon tempo? :)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.026
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao, quella parentesi l’ho aperta per sfatare un luogo comune che in molti hanno dato quasi per scontato nelle risposte date al ragazzo! Non sono Superman e posso assicurarti che chiunque se ben allenato, inteso come metodo e come strategia di allenamento può fare maratone o anche 100 km! Quanti hanno cominciato ad andare in bicicletta e dopo 50 km erano sfiniti e avevano dolori dappertutto e ora tranquillamente fanno una GF da circa 200 km con un buon tempo? :)
Io con la corsa ci ho messo 4 anni per riuscire a fare la mia prima maratona, non reggevo i carichi di allenamento e mi infortunavo, ho dovuto smettere mentre mi allenavo per la terza perche’ mi è venuto un mal di schiena cattivo.

Ora dopo 3 anni vorrei ricominciare, ma di sicuro niente piu’ lunghissimi e maratone, non siamo tutti uguali e anche se non sei superman non è da tutti correre maratone e chi forza per farle fa un errore (come ho fatto io).

La bici dal mio punto di vista è piu’ sostenibile nel lungo periodo e permette di fare lunghe ore in sella senza conseguenze, ergo per qualcuno è piu’ facile bruciare calorie con la bici che con la corsa.

Per te non è cosi’ ma non dare per scontato che siamo tutti uguali.
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Io con la corsa ci ho messo 4 anni per riuscire a fare la mia prima maratona, non reggevo i carichi di allenamento e mi infortunavo, ho dovuto smettere mentre mi allenavo per la terza perche’ mi è venuto un mal di schiena cattivo.

Ora dopo 3 anni vorrei ricominciare, ma di sicuro niente piu’ lunghissimi e maratone, non siamo tutti uguali e anche se non sei superman non è da tutti correre maratone e chi forza per farle fa un errore (come ho fatto io).

La bici dal mio punto di vista è piu’ sostenibile nel lungo periodo e permette di fare lunghe ore in sella senza conseguenze, ergo per qualcuno è piu’ facile bruciare calorie con la bici che con la corsa.

Per te non è cosi’ ma non dare per scontato che siamo tutti uguali.
Che la bicicletta sia meno traumatica hai ragione ma può portare ad altri problemi, ma per tutti gli sport dipende da come ti alleni ! Un grande preparatore diceva che esistono tre tipi di allenamento, quello che ti allena quello che ti corregge è quello che ti protegge! Sia per la corsa che per la bici tenere ben allenato quello che ora chiamano Core è sempre un bene per il nostro fisico! Certi ciclisti li riconosco da lontano perché sono un po’ piegati in avanti e hanno il collo dentro ke spalle per mancanza di muscoli come il trapezio o questi muscoli si sono accorciati per il modo inevitabile in cui si va in bici. Quanto dici che non reggevo i carichi di allenamento e qui che entra in gioco un buon allenatore !!! Non so se seguivi tabelle prese da qualche parte o ti affidavi a qualcuno, ma se non reggevi quei carichi era chiaro che o dovevi fare più recupero o andavi a delle velocità più alte di quelle che ti sembravano giuste ( il test conconi o aktri test servono a questo) giusto per farti un esempio magari facevi il ritmo maratona o il medio a 4,15 mentre il giusto era a 4,20/25 e non riuscivi a concludere l’allenamento o se ci riuscivi essendo andato più veloce avevi dato un carico interno maggiore al tuo fisico e questo richiedeva più giorni di recupero, oltre al fatto che andavi prima in forma e poi la stessa scemava instabilmente! È molto difficile preparare una maratona soprattutto se vuoi farla al massimo delle tue possibilità! Comunque ripeto allenare tutti gli addominali non soffermandosi al retto dell’addome che sono quelli che vanno meno allenati servono solo per l’estetica, ma soprattutto il trasverso i due obliqui lo ileo-psoas( quello della frullata di Froome) e il pectineo che però i ciclisti hanno già rigido perché la posizione curva porta a queso e quindi bisognerebbe prima rilassarlo e poi allenarlo ! Per quanto riguarda il bruciare ke calorie con tutti gli sport bruci calorie poi rapportare al tempo dipende dall’intensità! Ma cosa che molti dimenticano in fatto di dimagrimento è l’età! Un atleta di Endurance sia ciclista che runner durante un lungo a basse frequenze cardiache de è giovane diciamo sotto i 40 consumerà grassi che prenderà da certe parti del corpo, se ha 50 anni li prenderà da altre parti! Più si avanza con l’età è più aumenta quella che chiamiamo resistenza e quindi va meno allenata mentre perdiamo la velocità e la forza che andrebbero più allenate! Se un over 45 vuole dimagrire si deve affidare di più ad allenamenti di tipo intervallato oggi certi li chiamano Hit per esercizi fatti in palestra o ripetute bervi di corsa ma fare ripetute tipovSFR in salita o in pianura o medi progressivi fanno dimagrire molto più di un lungo perché con gli anni cambiano certe cose nel nostro corpo! Ciao :)
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.026
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che la bicicletta ...
Io sono abbastanza documentato sugli allenamenti di corsa, ma non sono un medico e non ho conoscenza approfondita dell'anatomia e del funzionamento del corpo per cui è sicuro che ho fatto degli errori nell'allenarmi che hanno portato agli infortuni.

Però penso che:
  1. fino a 1 o 2 ore di corsa per uscita, 4 o 5 nella settimana possono arrivare (quasi) tutti senza traumi, basta tenere conto di cicli di carico e recupero (microcicli e macrocicli). Oltre questi range la corsa non è indicata per tutti
  2. nella corsa ognuno ha una distanza critica settimanale oltre la quale si tende a infortunarsi, chi più e chi meno, per me era attorno ai 60 km a settimana. Una maratona con meno di 50 km a settimana di allenamento si può fare ma non è l'ideale
  3. le calorie consumate con la corsa dipendono dalla distanza percorsa, meno dall'intensità
  4. ovviamente se ti fai seguire da un allenatore preparato che adatta esercizi, recupero e allenamenti al tuo fisico puoi estendere la tua distanza critica, ma non tutti possono avere il personal trainer
  5. il tempo che puoi passare in bici senza rischiare traumi è molto di più di quello che puoi passare correndo
Per questo motivo ritengo che dire che la corsa è sicuramente meglio della bici per dimagrire è una semplificazione eccessiva, oltre un tot non è sano andare perchè ci si infortuna, mentre con la bici è più semplice allungare e aumentare il consumo calorico..
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Per questo motivo ritengo che dire che la corsa è sicuramente meglio della bici per dimagrire è una semplificazione eccessiva, oltre un tot non è sano andare perchè ci si infortuna, mentre con la bici è più semplice allungare e aumentare il consumo calorico..
Il concetto iniziale era quante calorie si consumano in un periodo limitato di tempo. Quindi max 1 o 2 ore. Quello che dici è giusto sulla maggiore facilità di stare in sella più di 4 ore (si può fare tranquillamente tutte le domeniche o più volte in settimana) rispetto a corse a piedi con la stessa durata che diventano sforzi da compiere raramente nell' arco di 1 anno, pena infortuni o sovraccarichi dannosi per la salute (tranne rari casi di ultramaratoneti).
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Il consumo calorico dipende strettamente dal lavoro svolto. La capacità di sostenere un determinato tipo di carico di lavoro dipende dall'adattamento specifico a quel tipo di attività e della propria attitudine a quel tipo di esercizio.

Se guardiamo "in linea di massima" si potrebbe dire che correndo a piedi si ha generalmente un dispendio calorico orario superiore...ma NON è una verità assoluta bensì "relativa".

Io in bici riesco a consumare orientativamente 850/900kcal/h per 4 ore consecutive (con un discreto impegno)....oppure circa 1100kcal/h se considero 1h "one shot".

Sarebbe oggettivamente per me impensabile ed insostenibile ad oggi uscire a correre a piedi e tenere anche solo per 1h un ritmo prossimo alle 800kcal/h.
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
@blade9722 a seguito una prova odierna…due allenamenti che riprovano quanto da me sostenuto:

Attività ciclismo indoor su rullo Wahoo Kirck mod.2021:


35min…142bpm medi…536kcal…15,3kcal/min…circa 920kcal/h

Attività running outdoor:

https://strava.app.link/vqQ7adLaNib

poco più di 28min…141bpm medi…364kcal…13kcal/min…circa 780kcal/h.

Nota di cronaca…la prima attività, quella su bici, avrei potuto continuare almeno per due ore senza grosse difficoltà.
L’attività di corsa invece aveva già iniziata a darmi qualche noia muscolare/articolare.

A fronte di pulsazioni sovrapponibili, come volevasi dimostrare nel mio caso risulta molto più semplice ottenere un maggior dispendio calorico in bici (sia nel breve che nel lungo tempo) rispetto alla corsa a piedi.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
@blade9722 a seguito una prova odierna…due allenamenti che riprovano quanto da me sostenuto:

Attività ciclismo indoor su rullo Wahoo Kirck mod.2021:


35min…142bpm medi…536kcal…15,3kcal/min…circa 920kcal/h

Attività running outdoor:

https://strava.app.link/vqQ7adLaNib

poco più di 28min…141bpm medi…364kcal…13kcal/min…circa 780kcal/h.

Nota di cronaca…la prima attività, quella su bici, avrei potuto continuare almeno per due ore senza grosse difficoltà.
L’attività di corsa invece aveva già iniziata a darmi qualche noia muscolare/articolare.

A fronte di pulsazioni sovrapponibili, come volevasi dimostrare nel mio caso risulta molto più semplice ottenere un maggior dispendio calorico in bici (sia nel breve che nel lungo tempo) rispetto alla corsa a piedi.
Perché in bici "la muovi" abbastanza e a piedi "non ti muovi".
Perché se fossi allenato a piedi, su 1h a 4'/km fai 15 km, il consumo calorico va a peso non a bpm o altro, quindi se uno pesa 70 kg, fanno 70x15=1050 kcal. Per fare lo stesso consumo in bici dovresti fare 292W medi per 1 ora.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
@blade9722 a seguito una prova odierna…due allenamenti che riprovano quanto da me sostenuto:

Attività ciclismo indoor su rullo Wahoo Kirck mod.2021:


35min…142bpm medi…536kcal…15,3kcal/min…circa 920kcal/h

Attività running outdoor:

https://strava.app.link/vqQ7adLaNib

poco più di 28min…141bpm medi…364kcal…13kcal/min…circa 780kcal/h.

Nota di cronaca…la prima attività, quella su bici, avrei potuto continuare almeno per due ore senza grosse difficoltà.
L’attività di corsa invece aveva già iniziata a darmi qualche noia muscolare/articolare.

A fronte di pulsazioni sovrapponibili, come volevasi dimostrare nel mio caso risulta molto più semplice ottenere un maggior dispendio calorico in bici (sia nel breve che nel lungo tempo) rispetto alla corsa a piedi.
Il conto lo hai fatto con la misurazione della potenza ed il solito coefficiente moltiplicativo assegnato arbitrariamente per la bicicletta?

E con la formula basata sulla distanza, anch'essa con un coefficiente moltiplicativo assegnato arbitrariamente?
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Io sono abbastanza documentato sugli allenamenti di corsa, ma non sono un medico e non ho conoscenza approfondita dell'anatomia e del funzionamento del corpo per cui è sicuro che ho fatto degli errori nell'allenarmi che hanno portato agli infortuni.

Però penso che:
  1. fino a 1 o 2 ore di corsa per uscita, 4 o 5 nella settimana possono arrivare (quasi) tutti senza traumi, basta tenere conto di cicli di carico e recupero (microcicli e macrocicli). Oltre questi range la corsa non è indicata per tutti
  2. nella corsa ognuno ha una distanza critica settimanale oltre la quale si tende a infortunarsi, chi più e chi meno, per me era attorno ai 60 km a settimana. Una maratona con meno di 50 km a settimana di allenamento si può fare ma non è l'ideale
  3. le calorie consumate con la corsa dipendono dalla distanza percorsa, meno dall'intensità
  4. ovviamente se ti fai seguire da un allenatore preparato che adatta esercizi, recupero e allenamenti al tuo fisico puoi estendere la tua distanza critica, ma non tutti possono avere il personal trainer
  5. il tempo che puoi passare in bici senza rischiare traumi è molto di più di quello che puoi passare correndo
Per questo motivo ritengo che dire che la corsa è sicuramente meglio della bici per dimagrire è una semplificazione eccessiva, oltre un tot non è sano andare perchè ci si infortuna, mentre con la bici è più semplice allungare e aumentare il consumo calorico..

Per esperienza dico che in bici, quando riesci ad avere un minimo di preparazione alle spalle.
Andare al " Medio" è il modo migliore o se non vogliamo essere categorici.., uno dei modi migliori.
In bici quando hai un assetto corretto, ovvi anche a eventuali problemi di infortuni agli arti.
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Perché in bici "la muovi" abbastanza e a piedi "non ti muovi".
Perché se fossi allenato a piedi, su 1h a 4'/km fai 15 km, il consumo calorico va a peso non a bpm o altro, quindi se uno pesa 70 kg, fanno 70x15=1050 kcal. Per fare lo stesso consumo in bici dovresti fare 292W medi per 1 ora.
Peso 64kg…non 70.
15x65=960kcalh

Per ottenere lo stesso consumo calorico in bici devo andare grossomodo a 267w…in piena Z3…ritmo che con un po’ di impegno tengo per 3h.

Come hai detto, se corro a 4min/km probabilmente si…faccio 15km su un’ora (960kcal)ma poi sono distrutto e con bpm medi ben più alti di quello che registrerei in bici.

Il confronto di questa mattina è stato fatto “a parità di bpm” e quindi “di sforzo percepito”.

Se dovessi ragionare “a parità di condizioni” o meglio dire pulsazioni e sforzo percepito otterrei da un lato 15km corsi a 4min/km (circa 960kcal) dall’altro in bici avrei circa 315/320w medi su 1h ovvero 1130/1150kcal.

Non si può generalizzare. Il concetto è semplice, generalmente la corsa può portare ad un maggior dispendio calorico MA non è una condizione sempre vera…e talvolta nemmeno quella più percorribile (sia in termini di sforzo breve sia di sforzo prolungato) in quanto decisamente più “traumatica”.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Il conto lo hai fatto con la misurazione della potenza ed il solito coefficiente moltiplicativo assegnato arbitrariamente per la bicicletta?

E con la formula basata sulla distanza, anch'essa con un coefficiente moltiplicativo assegnato arbitrariamente?

Ho riportato i dati restituiti da Strava…che poi corrispondono a gli stessi dati restituiti anche dall’app Wahoo.
Mi sono pure impegnato per tenere circa le stesse pulsazioni medie su entrambe le attività.
Se i dati non ti piacciono non so cosa farti.

PS per la cronaca, NEL MIO CASO i coefficienti lato powermeter sono allineati in quanto da più di un anno uso l’app MyFitnessPal per registrare “cosa mangio” (ho iniziato per alcuni problemi digestivi e verificare cosa poteva generare certi fastidì su indicazione del dottore e poi ho proseguito) pertanto il bilancio energetico trova corrispondenza con la relativa “bilancia” se guardo energia consumata, energica introdotta ecc….in pratica se mangio più di quello che consumo la bilancia segna un aumento di peso (nel lungo periodo) viceversa una diminuzione.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Peso 64kg…non 70.
15x65=960kcalh

Per ottenere lo stesso consumo calorico in bici devo andare grossomodo a 267w…in piena Z3…ritmo che con un po’ di impegno tengo per 3h.

Come hai detto, se corro a 4min/km probabilmente si…faccio 15km su un’ora (960kcal)ma poi sono distrutto e con bpm medi ben più alti di quello che registrerei in bici.

Il confronto di questa mattina è stato fatto “a parità di bpm” e quindi “di sforzo percepito”.

Se dovessi ragionare “a parità di condizioni” o meglio dire pulsazioni e sforzo percepito otterrei da un lato 15km corsi a 4min/km (circa 960kcal) dall’altro in bici avrei circa 315/320w medi su 1h ovvero 1130/1150kcal.

Non si può generalizzare. Il concetto è semplice, generalmente la corsa può portare ad un maggior dispendio calorico MA non è una condizione sempre vera…e talvolta nemmeno quella più percorribile (sia in termini di sforzo breve sia di sforzo prolungato) in quanto decisamente più “traumatica”.
Vai a una granfondo e trovi la metà della gente con la panza.
Vai a una mezza maratona e mi dici se trovi la stessa gente con la panza.
La realtà è che la gente pensa di andare in bici solo per mangiare quanto vuole.
La corsa ti mette davanti alla dura realtà che con la panza non corri e quindi sei più portato a prestare attenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: patrick89

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Vai a una granfondo e trovi la metà della gente con la panza.
Vai a una mezza maratona e mi dici se trovi la stessa gente con la panza.
La realtà è che la gente pensa di andare in bici solo per mangiare quanto vuole.
La corsa ti mette davanti alla dura realtà che con la panza non corri e quindi sei più portato a prestare attenzione.

Ma questo è un problema “delle persone” e non dello sport in se…perché la maggior parte della gente pensa di consumare molto più di quello che è il reale e, allo stesso tempo, mangia molto di più di quello che dovrebbe.
Discorso totalmente diverso rispetto ai discorsi fatti finora.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and patrick89

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
A parità di lavoro (kJ) pedalare è il mezzo di locomozione più efficiente.

efficeincy.gif immagine_2021-08-17_132655.png
Ne consegue che, sempre a parità di lavoro correre alla medesima intensità (oggettiva/carico esterno= watt) o soggettiva/carico "interno" (FC con le dovute differenze*) richiede un dispendio energetico maggiore.
Perché pedalare è meccanicamente più efficiente di correre?
Semplificando all'estremo perché non vi è contrazione eccentrica muscolare e il numero di muscoli* coinvolti è minore e sono tutti tendenzialmente di dimensioni maggiori ( = più portati all'attività di endurance protratta poiché più ricchi di fibre ossidative).
Di contro l'allenamento di cross-training può essere assai utile per il ciclista se, con le dovute cautele, inserisce allenamenti di corsa perché induce uno stimolo aerobico superiore per i motivi sopra (e non secondariamente per gli over...anta uno stimolo "anti osteoporosi" assente nel ciclismo).
Le stime da FC sono...stime e non tengono in considerazione molti fattori e variabili metaboliche.
Passo e chiudo

*a parità di lavoro è tendenzialmente più alta FC nella corsa, questo diviene tendenzialmente più marcato nel soggetto senza allenamento specifico.
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma questo è un problema “delle persone” e non dello sport in se…perché la maggior parte della gente pensa di consumare molto più di quello che è il reale e, allo stesso tempo, mangia molto di più di quello che dovrebbe.
Discorso totalmente diverso rispetto ai discorsi fatti finora.
Si ma quando si chiede se è meglio bici o corsa per perdere peso devi anche tener conto della psicologia delle persone.
Mica siamo/sono tutti automi come te.
 
  • Haha
Reactions: catman

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.026
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma questo è un problema “delle persone” e non dello sport in se…perché la maggior parte della gente pensa di consumare molto più di quello che è il reale e, allo stesso tempo, mangia molto di più di quello che dovrebbe.
Discorso totalmente diverso rispetto ai discorsi fatti finora.
In piu’ in bici se non vuoi faticare ti metti a ruota o vai a 20 km/h, e di calorie ne consumi poche …