BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.474
2.144
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Provo a riassumere: misurato al centro, il manubrio è effettivamente più lungo di un cm. Tuttavia, poiché alle estremità è piegato all'indietro (verso il ciclista), o backsweep (termine che non conoscevo), la distanza delle leve (che poi è quello che conta per la posizione) è quella giusta.
Di conseguenza si dovrebbe prendere il manubrio della propria misura e NON di un cm più corto.
ok, sembrava il contrario
 

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Provo a riassumere: misurato al centro, il manubrio è effettivamente più lungo di un cm. Tuttavia, poiché alle estremità è piegato all'indietro (verso il ciclista), o backsweep (termine che non conoscevo), la distanza delle leve (che poi è quello che conta per la posizione) è quella giusta.
Di conseguenza si dovrebbe prendere il manubrio della propria misura e NON di un cm più corto.
In pratica si hai ragione ... la misura reale è quella dichiarata, solo che per abitudine si va a misurare C/C come con un normale attacco e qui subentrano i dubbi (visto anche l'esborso). Ci sono vari manubri normali in commercio che hanno un più o meno accentuato backsweep, il primo che mi viene in mente è il Ritchey Wcs carbon...siamo nell'ordine dei 10mm anche lì
 
Ultima modifica:

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
solo una curiosità, la misura 100 dichiarata è alla riga gialla (centro manubrio in zona leve) o a quella blu (centro manubrio nella parte centrale)?


Vedi l'allegato 344470
La dichiarata è quella sulla gialla, mentre per la larghezza dichiarano l'esterna:-P
Io prima montavo attacco 110 con piega 400mm C/C backsweep da 7mm reach 66, per cui perfetta la 100x420 ... 2mm i comandi più vicini ma visto che piega pure verso il basso (vista frontale)sono a posto
 
Ultima modifica:

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
La dichiarata è quella sulla gialla, mentre per la larghezza dichiarano l'esterna:-P
Io prima montavo attacco 110 con piega 400mm C/C backsweep da 7mm reach 66, per cui perfetta la 100x420 ... 2mm i comandi più vicini ma visto che piega pure verso il basso (vista frontale)sono a posto

Scusa, quando scrivi "io prima montavo attacco 110 con piega 400 C/C", intendi centro centro misurata nella parte bassa delle leve? Grazie ciao
 

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Scusa, quando scrivi "io prima montavo attacco 110 con piega 400 C/C", intendi centro centro misurata nella parte bassa delle leve? Grazie ciao
Scusa il ritardo, C/C parte alta ... che è la zona dove un amatore come me tiene il manubrio per l'85% del suo giro. Se dovessi badare pure all'angolo di flare della parte bassa non ne vengo più a capo :mrgreen: ho sempre fatto così e finora è sempre andata benissimo.
Presa bassa si allargano un pò tutte, qualcuna in modo più accentuato di altre ma per quanto mi riguarda respiro meglio e sto più comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: Filpat

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
ADICTA LAB - Scusate qualcuno di voi ha acquistato il completo BMC nero/rosso Adita Lab (per intenderci quello con gli stessi colori del telaio SLR01 attualmente in circolazione). Lo sto cercando (in taglia M) ma in rete non si trova più.... Se qualcuno volesse disfarsene potrei acquistarlo io.
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Complimenti bel giocattolo :ola:
Alla fine misure manubrio?

Alla fine abbiamo provato quello 90x400 e 100x420. Complice il reach di questo manubrio ed altre valutazioni (legate al fatto che nel 90% del tempo il manubrio lo tengo in presa alta) ho optato per il 100X420, che mi ha permesso di essere posizionato esattamente uguale a come ero prima in bici. Nei prossimi giorni monto questa chicca, la catena, poi la bellica trasparente per proteggere il telaio e si prova ufficialmente a cannone :D
 

Allegati

  • absoluteblack-hollowcage-carbon-ceramic-ospw-pulley-cage-shimano-8100-5.png
    absoluteblack-hollowcage-carbon-ceramic-ospw-pulley-cage-shimano-8100-5.png
    361 KB · Visite: 25

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Alla fine abbiamo provato quello 90x400 e 100x420. Complice il reach di questo manubrio ed altre valutazioni (legate al fatto che nel 90% del tempo il manubrio lo tengo in presa alta) ho optato per il 100X420, che mi ha permesso di essere posizionato esattamente uguale a come ero prima in bici. Nei prossimi giorni monto questa chicca, la catena, poi la bellica trasparente per proteggere il telaio e si prova ufficialmente a cannone :D
Ottimo!!!
Eh quella "chicca" Absolute per il mio Red AXS l'ho nel cassetto delle cose da comprare da un pò... :==ma ho sempre tremore del dito nel momento di "clic su acquista"
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Ottimo!!!
Eh quella "chicca" Absolute per il mio Red AXS l'ho nel cassetto delle cose da comprare da un pò... :==ma ho sempre tremore del dito nel momento di "clic su acquista"

Ieri sera ho usato la carta di credito della moglie e come per magia mi è passata la paura :D

Invece ora tocca capire il supporto per il varia, perchè ho come l'impressione che gli adattatori non vanno bene su quel reggisella.
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
Ieri sera ho usato la carta di credito della moglie e come per magia mi è passata la paura :D

Invece ora tocca capire il supporto per il varia, perchè ho come l'impressione che gli adattatori non vanno bene su quel reggisella.
Bellissima, complimenti!! Ma è un colore nuovo? Non mi sembra di averlo visto sul sito...
Quanto al supporto del varia, ti consiglio di prendere quelli cinesi da agganciare al telaio della sella.
L'effetto è quello che vedi in foto, a mio avviso più piacevole di vedere l'aggeggio sul tubo sella... 2808.jpg
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Bellissima, complimenti!! Ma è un colore nuovo? Non mi sembra di averlo visto sul sito...
Quanto al supporto del varia, ti consiglio di prendere quelli cinesi da agganciare al telaio della sella.
L'effetto è quello che vedi in foto, a mio avviso più piacevole di vedere l'aggeggio sul tubo sella... Vedi l'allegato 344820

Ciao, si è il colore 2023. A breve pubblicheranno le bici con i nuovi colori anche sul sito internet.