Campagnolo 12 velocità

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.267
30.538
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il progetto 12v che riescono a metterle sul corpetto 9-10-11 ricorda un po il progetto Tiso, di cui si è persa misteriosamente la traccia, magari riprenderanno anche il discorso wireless di Tiso...
Alhoa
credo che pure della Tiso, intesa come azienda, si sia persa la traccia, visto che sul loro sito l'ultimo catalogo disponibile è del 2014... http://www.tisobike.com/

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Interessante , per me i pignoni non sono mai troppi. Ad esempio in un 12-27 che io uso spesso guadagnerei il 18 che molto apprezzo quando uso il 12-25. Staremo a vedere spessori cassetta catena e compatibilità con ruote in commercio.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E' esattamente quanto scritto e riscritto quando sono state introdotte le 11v e prima le 10v e prima le 9v e prima le 8v e prima.....
Per me sarebbe ottimo (fatto da Campagnolo o da chiunque), non sopporto la mancanza del 16 nella cassetta 11-28.

Concordo.
Io ho iniziato con le 10v (nel 2006), e chiaramente se avessi avuto il 9v avrei pedalato lo stesso.
Poi nel 2015 ho preso una 11v... pedalo lo stesso? Certo... ma ho una marcia in più da usare. Solo comodità, nessuno svantaggio. Queste sono le (piccole) innovazioni che non possono scontentare nessuno, ma che poco a poco sommandosi fra di loro, migliorano e di tanto la bicicletta.

• Mi piace
Reactions: Alebe

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
il pacco 11-28 diventerebbe con 12v il pacco (quasi) perfetto.

accontenterebbe un vastissimo gruppo di utenti, sia quelli che cercano i rapporti ravvicinati, sia quelli che invece vogliono una scala rapporti più ampia possibile.

Concordo, io sul Dura Ace ho dovuto mettere il 12-28 perché il salto 15-17 della 11-28 è troppo per me, che non sono un passista ma sono leggero. Purtroppo la 12-28 non la fanno per Ultegra.

Campagnolo arriverà primo con 2x12 [emoji6]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Lo spero per loro, e lo dico da Shimanista da sempre, perché la concorrenza fa sempre bene e porta ad un miglioramento complessivo della tecnologia.

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Io uso ancora un 10v,passerò fra poco ad un 11v.
Un 10v con due coppie di ruote con pacchi pignoni diversi per me è più che sufficiente.
È chiaro che aumentare il numero di pignoni male non fa,soprattutto per limitare salti eccessivi tra i pignoni,però:
-aumentare il numero di rapporti significa ridurre le larghezze,tendenzialmente catena e cassetta durano di meno.Considerando i prezzi che hanno raggiunto catene e cassette top di gamma la durata di questi componenti è da tenere in considerazione.
-fattore peso:aumentando il numero di pignoni aumento il peso del componente,per averne uno mediamente leggero devo indirizzarmi sui top di gamma che costano una follia.
Le mie sono considerazioni da utilizzatore normale e da meccanico.