Campagnolo 12 velocità

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Il problema serio di queste 12 velocità campagnolo è la disponibilità di solo due cassette pignoni: 11-29 e 11-32
Come scritto su "cicliinside", significa che solo i primi 7 hanno lo scarto di un dente, cioè la scala 11-17,
poi avremo: 19-21-23-26-29 e 19-21-24-28-32 (di questa non sono sicuro).
Comunque, mancheranno il 18 (assenza inaccettabile per un 12 velocità) e il 20,
ma soprattutto muoiono le cassette 11/12-23 e 11/12-25, che con le 12 v avrebbero avuto una bella progressione di un solo dente fino al 20.
Questi sembrano rapporti fatti per cicloamatori.
Mi riservo di scrivere sull'estetica del gruppo che al primo impatto è orrenda
(lo dico da possessore di Record 10v Titanium e Super Record Eps 2017).
Concordo pienamente sulle cassette limitate a due soluzioni , almeno una presenza di cassette con partenza da 12 sarebbe stata buona cosa , ad esempio in un ipotetico 12-27 si sarebbe guadagnato un 18 come sulla cassetta 12-25 . Di fatto guadagnare un 11 per chi usa cassette con partenza da 12 significa acquistare un gruppo a 12 v che di fatto e' a 11 v dal momento che un 11 si usa solo in discesa .
Riguardo all'estetica aspetterei di vedere dal vivo il gruppo , molto spesso il primo impatto in foto non rispecchia poi la realta' .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Se faranno solo quelle due cassette sono d'accordo...perchè una cassetta 12/27 con dentro anche il 18 che sulle 11V non c'è,a mio parere sarebbe stata la più azzeccata.
Io sulla bici Aero uso una scala 12-25 che prevede il 18 e devo dire che e' un gran pignone , ad esempio su qualche cavalcavia per me che uso il 53 farlo col 17 sono troppo duro , passare sobito al 19 sento lo stacco quando uso la bici col 18 e' la progressione giusta che su un 12 v mi sarei aspettato di trovare .

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.012
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io sulla bici Aero uso una scala 12-25 che prevede il 18 e devo dire che e' un gran pignone , ad esempio su qualche cavalcavia per me che uso il 53 farlo col 17 sono troppo duro , passare sobito al 19 sento lo stacco quando uso la bici col 18 e' la progressione giusta che su un 12 v mi sarei aspettato di trovare .
Anch'io ho una cassetta 12/25 dell'11V,e mi trovo davvero bene.Con le 12V una 12/27 sarebbe la cassetta ideale.
Anche perchè nell'utilizzo normale il 12denti come pignone più piccolo è più che sufficiente.
Le uniche volte che ho sentito l'utilità dell'11 denti è stato in qualche gara con falsipiani in leggera discesa per stare dentro a qualche gruppo.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Anch'io ho una cassetta 12/25 dell'11V,e mi trovo davvero bene.Con le 12V una 12/27 sarebbe la cassetta ideale.
Anche perchè nell'utilizzo normale il 12denti come pignone più piccolo è più che sufficiente.
Le uniche volte che ho sentito l'utilità dell'11 denti è stato in qualche gara con falsipiani in leggera discesa per stare dentro a qualche gruppo.
Io che uso il 53 mai una volta ho sentito il desiderio di un 11 , a dire il vero nemmeno di un 12 che uso esclusivamente in qualche discesa giusto per togliere la polvere che di solito ha sopra .

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.012
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io che uso il 53 mai una volta ho sentito il desiderio di un 11 , a dire il vero nemmeno di un 12 che uso esclusivamente in qualche discesa giusto per togliere la polvere che di solito ha sopra .
Ma in qualche gara a me è tornato utile...ma purtroppo gli anni passano,gare sempre meno,anzi quasi niente,per cui attualmente non mi serve proprio l'11.

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
In ogni caso non ho dubbi che in tempi brevi usciranno anche altre combinazioni di pacchi pignoni. Soprattutto se veramente il 12v è stato pensato veramente, come da dichiarazioni in sede di presentazione, con un occhio di riguardo ai professionisti.

• Mi piace
Reactions: corridore1

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Il posizionamento di Campagnolo è chiarissimo dalla sola intervista letta.Fascia alta di mercato con un occhio che guarda le competizioni gli atleti e gli amatori evoluti. Cio non toglie che un azienda debba anche rivolgersi alla maggior parte delle persone creando volumi interessanti di vendita. Di fatto un 12 v con partenza dall 11 rende un rapporto quasi inutilizzabile. Meglio a mio avviso(come possiedo) avere cassette con partenza dal 12 e una miglior scelta a salire. Vedremo se campagnolo come sram lo capiranno visto che oramai il 52 sta diventando sempre piu diffuso.

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il posizionamento di Campagnolo è chiarissimo dalla sola intervista letta.Fascia alta di mercato con un occhio che guarda le competizioni gli atleti e gli amatori evoluti. Cio non toglie che un azienda debba anche rivolgersi alla maggior parte delle persone creando volumi interessanti di vendita. Di fatto un 12 v con partenza dall 11 rende un rapporto quasi inutilizzabile. Meglio a mio avviso(come possiedo) avere cassette con partenza dal 12 e una miglior scelta a salire. Vedremo se campagnolo come sram lo capiranno visto che oramai il 52 sta diventando sempre piu diffuso.
Che poi la fascia alta di mercato è in mano ai ricchi mail che di solito hanno i soldi ma non la gamba per l'undici iniziale. Gli agonisti che hanno la gamba preferiscono Shimano per i costi di gestione più contenuti. Mi chiedo se io vedo un mondo che non esiste o lo vede Campagnolo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: stefano 1974

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Che poi la fascia alta di mercato è in mano ai ricchi mail che di solito hanno i soldi ma non la gamba per l'undici iniziale. Gli agonisti che hanno la gamba preferiscono Shimano per i costi di gestione più contenuti. Mi chiedo se io vedo un mondo che non esiste o lo vede Campagnolo.

Secondo me Campagnolo è troppo radicata sulle idee di tradizione e non riesce o non vuole scrollarsi di dosso quest'idea collettiva.
Gruppo molto bello c è poco da dire, innovativo, certamente. Ma finchè mi posizioni un meccanico a 3000 euro ovvero più del TRIPLO di un gruppo del sol levante state pur certi che noi amatori evoluti ci stimo moolto lontani.
Se poi con obbiettività relazioniamo il costo/contenuto ci accorgiamo seriamente che qui abbiamo un gruppo che seppur interessante e con il rapporto aggiutivo è più pesante di uno sram red di anni fa,ha i fili, non è elettroattuato e per il momento è seriamente castrato da una scelta di rapportatura al quanto singolare. 12V con partenza da 11? di fatto un 11 V per l'85% dei ciclisti.
Non mi dai una bella cassetta da pianura 25/23 finale che sarebbe perfetta con 12 rapporti.E' perlomeno discutibile la questione. Non penso che una volta studiata la tecnologia per restringere il tutto sia complicato creare le cassette giuste visto anche gli investimenti fatti. Vedremo in futuro. Interessante il cambio posteriore che riesce a gestire un pò di tutto! interessante il 12 V, ci arriveranno tutti e per me il prossimo è Sram, interessante il brand, il prestigio, il design, ma santo il signore sono 3000 euro per un gruppo meccanico. di questo passo arriveremo ad avere bici top di gamma che costeranno 15000 euro. Troppo in relazione al contenuto.Poi puoi avere anche brevettato il tuo 12 V e alcune soluzioni, seriamente pensate che colossi come sram e shimano non abbiano in canna altre idee per "jampare" i brevetti?

• Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
come al solito shimano presenterà il suo 12v a prezzo più vantaggioso di campagnolo e le vendite lo premieranno. quindi alla fine campagnolo arriva prima ma il treno lo perde comunque

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Sempre rimanendo sul discorso delle due cassette 12 velocità che partono da 11, nelle categorie giovanissimi, quelle adolescenziali o pre-adolescenziali, l'11 non è vietato? Non possono montare solo dal 14 in su?
Correggetemi se sbaglio.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
come al solito shimano presenterà il suo 12v a prezzo più vantaggioso di campagnolo e le vendite lo premieranno. quindi alla fine campagnolo arriva prima ma il treno lo perde comunque

Dubito a breve visto che hanno appena sfornato il 9100. A breve arriverà Sram di sicuro con un 12(già fatto tra l'altro sulla mtb)e probabilmente come di consueto si potrà fare un upgrade.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sempre rimanendo sul discorso delle due cassette 12 velocità che partono da 11, nelle categorie giovanissimi, quelle adolescenziali o pre-adolescenziali, l'11 non è vietato? Non possono montare solo dal 14 in su?
Correggetemi se sbaglio.
14 da juniores, 16 da allievi e 18 da esordienti, chi usa Campagnolo deve rivolgersi a Miche per i pacchi pignoni.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dubito a breve visto che hanno appena sfornato il 9100. A breve arriverà Sram di sicuro con un 12(già fatto tra l'altro sulla mtb)e probabilmente come di consueto si potrà fare un upgrade.

Il 12V di Sram però è tutt'altra cosa perchè oltre al fatto che necessita di un corpetto specifico è nata con un mozzo molto più largo di quello delle bici da strada. o-o

• Mi piace

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.550
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
14 da juniores, 16 da allievi e 18 da esordienti, chi usa Campagnolo deve rivolgersi a Miche per i pacchi pignoni.

come è sempre stato, del resto.
anche Shimano mi pare faccia solo una cassetta con partenza 14, per cui nel caso di allievi ed esordienti è la stessa situazione.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.931
100
dove capita
Visita sito
Poi puoi avere anche brevettato il tuo 12 V e alcune soluzioni, seriamente pensate che colossi come sram e shimano non abbiano in canna altre idee per "jampare" i brevetti?

Vedremo. Intanto in mtb Shimano per arrivare alle 12V ha dovuto in inventarsi un corpetto integrato al mozzo per bypassare il brevetto Sram...e vedremo appunto quanto "felice" sarà questa soluzione.
FSA, che non è certo meno grande di Sram è ferma al palo da anni per questioni brevettuali col suo gruppo.

A volte qui la si fa troppo facile e non si considerano le cose a 360°.

Per quanto riguarda le scalature che partono dall'11: ora non avranno problemi a fare cassette Potenza o Centaur 12V che partono anche dal 12, ma, ovviamente, sono partiti dai gruppi top di gamma, che sono quelli dei pro, che l'11 lo vogliono (con il 53-39). Presentarli con cassette 12-30 non avrebbe avuto molto senso. E questo per colpa di chi i gruppi top di gamma li compra proprio per scimmiottare i pro.

Per la questione prezzi la cosa è molto semplice: Campagnolo made in China avrebbe prezzi in linea con gli altri. Vorrei vedere i commenti però....oltre che vedere chi se lo comprerebbe.

• Mi piace

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Secondo me Campagnolo è troppo radicata sulle idee di tradizione e non riesce o non vuole scrollarsi di dosso quest'idea collettiva.
Gruppo molto bello c è poco da dire, innovativo, certamente. Ma finchè mi posizioni un meccanico a 3000 euro ovvero più del TRIPLO di un gruppo del sol levante state pur certi che noi amatori evoluti ci stimo moolto lontani.
Se poi con obbiettività relazioniamo il costo/contenuto ci accorgiamo seriamente che qui abbiamo un gruppo che seppur interessante e con il rapporto aggiutivo è più pesante di uno sram red di anni fa,ha i fili, non è elettroattuato e per il momento è seriamente castrato da una scelta di rapportatura al quanto singolare. 12V con partenza da 11? di fatto un 11 V per l'85% dei ciclisti.
Non mi dai una bella cassetta da pianura 25/23 finale che sarebbe perfetta con 12 rapporti.E' perlomeno discutibile la questione. Non penso che una volta studiata la tecnologia per restringere il tutto sia complicato creare le cassette giuste visto anche gli investimenti fatti. Vedremo in futuro. Interessante il cambio posteriore che riesce a gestire un pò di tutto! interessante il 12 V, ci arriveranno tutti e per me il prossimo è Sram, interessante il brand, il prestigio, il design, ma santo il signore sono 3000 euro per un gruppo meccanico. di questo passo arriveremo ad avere bici top di gamma che costeranno 15000 euro. Troppo in relazione al contenuto.Poi puoi avere anche brevettato il tuo 12 V e alcune soluzioni, seriamente pensate che colossi come sram e shimano non abbiano in canna altre idee per "jampare" i brevetti?

Se vuoi fare un confronto di prezzi, non puoi arrotondare per eccesso il prezzo di listino del SR e prendere il prezzo superscontato (ma dove lo trovi a meno di mille euro) di provenienza OEM del DA

• Mi piace

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Ok Campagnolo ha prezzi alti ma il triplo di un gruppo della concorrenza mi sembra un po' azzardato !!! Dubito che il Dura Ace costi tanto meno , poi Shimano impiega alluminio e poco carbonio mentre Campagnolo ha sicuramente materiali piu' duraturi e di qualita' vedi carbonio ovunque e viteria in titanio . Il Dura ace andrebbe comunque paragonato al Campagnolo Record che ha le medesime prestazioni del Superecord ma minor impiego di carbonio e titanio e li il costo cala notevolmente . Il Superecord per materiali utilizzati e' da considerarsi un qualcosa di prezioso oltre che prestazionale . Poi 3000 euro non li pagherai mai a meno che non ti servi da un ladro !!! Riguardo le 11v ti do pienamente ragione ma puo' anche essere che in seguito vengano proposte altre soluzioni con partenza da 12 altrimenti questo si sara' un limite non da poco .

• Mi piace