Campagnolo 12 velocità

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Vedremo. Intanto in mtb Shimano per arrivare alle 12V ha dovuto in inventarsi un corpetto integrato al mozzo per bypassare il brevetto Sram...e vedremo appunto quanto "felice" sarà questa soluzione.
FSA, che non è certo meno grande di Sram è ferma al palo da anni per questioni brevettuali col suo gruppo.

A volte qui la si fa troppo facile e non si considerano le cose a 360°.

Per quanto riguarda le scalature che partono dall'11: ora non avranno problemi a fare cassette Potenza o Centaur 12V che partono anche dal 12, ma, ovviamente, sono partiti dai gruppi top di gamma, che sono quelli dei pro, che l'11 lo vogliono (con il 53-39). Presentarli con cassette 12-30 non avrebbe avuto molto senso. E questo per colpa di chi i gruppi top di gamma li compra proprio per scimmiottare i pro.

Per la questione prezzi la cosa è molto semplice: Campagnolo made in China avrebbe prezzi in linea con gli altri. Vorrei vedere i commenti però....oltre che vedere chi se lo comprerebbe.

Non ho detto che sarò easy bypassare alcuni brevetti. Il mio pensiero è che sicuramente non essendo brevettabili le 12 velocità si inventeranno qualcosa per rendere possibile l'attuazione del progetto. Che sia indolore o meno lo vedremo.
Per il discorso cassette non ho dubbi che faranno altre rapportature come giustamente dici tu prima bisogna coprire certe esigenze mi sembra una buona scelta commerciale.Non la approvo ma tant è.

Forse dico una stupidaggine colossale ma già qualcosa se non erro non è più fatta in italia.Correggimi se sbaglio grazie.
Lo facessero in china con le medesime caratteristiche a un prezzo allinato agli altri lo prenderei di sicuro. Mi piace e lo trovo accattivante.. A 3000 euro anche no per il io portafoglio. Ma sono politiche aziendali e l'azienda non è di mia proprietà quindi se va bene a loro deve andare bene anche a me.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Vedremo. Intanto in mtb Shimano per arrivare alle 12V ha dovuto in inventarsi un corpetto integrato al mozzo per bypassare il brevetto Sram...e vedremo appunto quanto "felice" sarà questa soluzione.
FSA, che non è certo meno grande di Sram è ferma al palo da anni per questioni brevettuali col suo gruppo.

A volte qui la si fa troppo facile e non si considerano le cose a 360°.

Per quanto riguarda le scalature che partono dall'11: ora non avranno problemi a fare cassette Potenza o Centaur 12V che partono anche dal 12, ma, ovviamente, sono partiti dai gruppi top di gamma, che sono quelli dei pro, che l'11 lo vogliono (con il 53-39). Presentarli con cassette 12-30 non avrebbe avuto molto senso. E questo per colpa di chi i gruppi top di gamma li compra proprio per scimmiottare i pro.

Per la questione prezzi la cosa è molto semplice: Campagnolo made in China avrebbe prezzi in linea con gli altri. Vorrei vedere i commenti però....oltre che vedere chi se lo comprerebbe.
Io non scimmiotto i pro , a dire il vero di loro mi interessa come un due di picche !!! Uso da sempre il 53-39 perché lo pedalo senza problemi pero' onestamente ritengo un 11 denti superfluo a meno che non si debbano fare volate che penso si potrebbero comunque anche gestire con il 12 . La tendenza per il resto delle situazioni e' comunque quella di pedalare agile anche a forti velocita' pro compresi . Comunque giusto prevedere due cassette con partenza da 11 ma visto che i soldi li caccio io amatore e non Quintana e soci ritengo avrebbe senso inserire anche altre cassette tipo 12-29 , 12-32 e magari anche 11 e 12- 27. Anche perché su una tappa di montagna un 18 potrebbe far comodo anche ai pro !

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.931
100
dove capita
Visita sito
Io non scimmiotto i pro , a dire il vero di loro mi interessa come un due di picche !!! Uso da sempre il 53-39 perché lo pedalo senza problemi pero' onestamente ritengo un 11 denti superfluo a meno che non si debbano fare volate che penso si potrebbero comunque anche gestire con il 12 . La tendenza per il resto delle situazioni e' comunque quella di pedalare agile anche a forti velocita' pro compresi . Comunque giusto prevedere due cassette con partenza da 11 ma visto che i soldi li caccio io amatore e non Quintana e soci ritengo avrebbe senso inserire anche altre cassette tipo 12-29 , 12-32 e magari anche 11 e 12- 27. Anche perché su una tappa di montagna un 18 potrebbe far comodo anche ai pro !

Non ho detto che TU scimmiotti i pro. E comunque mi pare tu faccia 30k km l’anno quindi vorrei anche vedere che tu non abbia gamba:-)
Però quanta gente c’è che si mette il 53 o anche solo il 36 e non ha la gamba per spingerli?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.931
100
dove capita
Visita sito
Non ho detto che sarò easy bypassare alcuni brevetti. Il mio pensiero è che sicuramente non essendo brevettabili le 12 velocità si inventeranno qualcosa per rendere possibile l'attuazione del progetto. Che sia indolore o meno lo vedremo.
Per il discorso cassette non ho dubbi che faranno altre rapportature come giustamente dici tu prima bisogna coprire certe esigenze mi sembra una buona scelta commerciale.Non la approvo ma tant è.

Forse dico una stupidaggine colossale ma già qualcosa se non erro non è più fatta in italia.Correggimi se sbaglio grazie.

L’assemblaggio e credo le partì elettroniche sono fatte in Romania, in due stabilimenti di proprietà. Tutto quello che è cnc, lavorazione meccanica e carbonio è fatto a Vicenza.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
L’assemblaggio e credo le partì elettroniche sono fatte in Romania, in due stabilimenti di proprietà. Tutto quello che è cnc, lavorazione meccanica e carbonio è fatto a Vicenza.

Grazie quindi in gergo potremmo asserire che hanno delocalizzato parte della produzione (parte o tutta, a noi non lo dicino di certo)?
Chi delocalizza tecnicamente abbatte i costi di produzione. China, Romania, Polonia. E' una storia vecchia come la radio. Pochi pezzi con altissima marginalità. Se il loro stato patrimoniale è in ordine ha ragione l'A/D dell'azienda c è poco da controbattere. In soldoni la questione si traduce più o meno cosi: vuoi il mio brand? si. costa 3000 altrimenti c è altro.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.931
100
dove capita
Visita sito
Grazie quindi in gergo potremmo asserire che hanno delocalizzato parte della produzione (parte o tutta, a noi non lo dicino di certo)?
Chi delocalizza tecnicamente abbatte i costi di produzione. China, Romania, Polonia. E' una storia vecchia come la radio. Pochi pezzi con altissima marginalità. Se il loro stato patrimoniale è in ordine ha ragione l'A/D dell'azienda c è poco da controbattere. In soldoni la questione si traduce più o meno cosi: vuoi il mio brand? si. costa 3000 altrimenti c è altro.

Si però non è proprio la stessa cosa impiantare due fabbriche proprie in Romania e farsi fare pezzi da terzisti in Malesia o Vietnam (nemmeno Cina) a livello di costi.

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
In soldoni la questione si traduce più o meno cosi: vuoi il mio brand? si. costa 3000 altrimenti c è altro.
Ben venga altro... anche perchè non c'è giustificazione logica perche dei pezzi di meccanica relativamente semplici arrivino a toccare cifre folli di cui si parla, non c'è giustificazione alcuna a meno di considerare quella che è ad oggi l'unica motivazione: il vanto e per questo si spendono cifre spropositate, il che può essere accettabile non certo condiviso.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Si però non è proprio la stessa cosa impiantare due fabbriche proprie in Romania e farsi fare pezzi da terzisti in Malesia o Vietnam (nemmeno Cina) a livello di costi.

Assolutamente d'accordo. Han fatto un investimento a lungo termine con lo scopo di abbattere i costi che in Italia sono oramai insostenibili per chi fa impresa.Con la non indifferente funzione di aver il completo controllo sul processo di produzione. Non fa una grinza. Mi levo il cappello davanti a certi imprenditori. E ripeto il gruppo e il brand per me è spettacolare. E' il costo che sempre per me è sproposotato. Costasse 1400 euro non esiterei a prenderlo domani.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Ben venga altro... anche perchè non c'è giustificazione logica perche dei pezzi di meccanica relativamente semplici arrivino a toccare cifre folli di cui si parla, non c'è giustificazione alcuna a meno di considerare quella che è ad oggi l'unica motivazione: il vanto e per questo si spendono cifre spropositate, il che può essere accettabile non certo condiviso.

Esattamente, va bene l'appeal che può creare ma si tratta sempre di due stipendo di persone normali!Per me è troppo in relazione ai benefici che può portarmi.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Esattamente, va bene l'appeal che può creare ma si tratta sempre di due stipendo di persone normali!Per me è troppo in relazione ai benefici che può portarmi.
La penso così anch'io.
Mi sono risposto che evidentemente il target non è la persona media...
Come per le automobili esistono porsche , maserati ecc

• Mi piace
Reactions: stefano 1974

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.931
100
dove capita
Visita sito
Ben venga altro... anche perchè non c'è giustificazione logica perche dei pezzi di meccanica relativamente semplici arrivino a toccare cifre folli di cui si parla.

La giustificazione logica sta nella quantità, più pezzi fai e più puoi risparmiare su lavorazioni e materiali, con risparmi globali enormi. Sulla bassa gamma risparmiano anche sulle viti dei registri o dei freni. Meno pezzi fai e meglio li fai vuol dire avere dei costi che crescono esponenzialmente. E se non hai bassa gamma non puoi nemmeno ammortizzare li i costi dell’alta. Figurarsi poi se non puoi delocalizzare ed avendo certa pressione fiscale.

Fermo restando che stiamo parlando di un mercato superfluo con un target di benestanti, non di beni di prima necessità. Ricordiamoci che ci lamentiamo del pacco pignoni a 300eu invece che 250.

• Mi piace
Reactions: corridore1

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
La giustificazione logica sta nella quantità, più pezzi fai e più puoi risparmiare su lavorazioni e materiali, con risparmi globali enormi. Sulla bassa gamma risparmiano anche sulle viti dei registri o dei freni. Meno pezzi fai e meglio li fai vuol dire avere dei costi che crescono esponenzialmente. E se non hai bassa gamma non puoi nemmeno ammortizzare li i costi dell’alta. Figurarsi poi se non puoi delocalizzare ed avendo certa pressione fiscale.

Fermo restando che stiamo parlando di un mercato superfluo con un target di benestanti, non di beni di prima necessità. Ricordiamoci che ci lamentiamo del pacco pignoni a 300eu invece che 250.

Non è sempre cosi per alcune tipologie di prodotti soprattutto di alta altissima gamma dove appunto loro navigano.

Crazyhorse82

Pignone
11 Dicembre 2017
128
23
Visita sito
Bici
Colnago

e allora compra da azienda straniera risparmi due lire (ma nemmeno tanto se pensi che un Chorus vale quasi un top di gamma della Shimano e costa piú o meno uguale), le aziende continueranno a pagare sempre meno i lavoratori (visto che se il prodotto buono lo paghi poco significa che stai pagando poco la manodopera), esternalizzeranno sempre piú, la Campagnolo chiude definitivamente in italia e tanti saluti per i lavoratori italiani..

• Mi piace
Reactions: corridore1

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
La giustificazione logica sta nella quantità,
Vero solo in parte, fosse un brand nuovo che si mette a produrre un articolo del genere a quei prezzi capisci bene che, oltre ad avere poco appeal, sarebbe subito fuori mercato come prezzo.
Adesso io posso capire le scelte commerciali di campagnolo e che la sua struttura ha dei costi che difficilmente riuscirà a contenere ma proiettarsi verso quello che vorrebbe essere l'esclusiva assoluta, prezzo compreso, visti i tempi è veramente un azzardo.
Spero per loro e per la nostra Italianità che riescano nell'intento ma vista dal mio punto di vista, scusate il gioco di parole, la vedo dura recuperare quote di mercato con scelte di questo tipo, ma se lo hanno fatto avranno le loro ragioni.