Vedremo. Intanto in mtb Shimano per arrivare alle 12V ha dovuto in inventarsi un corpetto integrato al mozzo per bypassare il brevetto Sram...e vedremo appunto quanto "felice" sarà questa soluzione.
FSA, che non è certo meno grande di Sram è ferma al palo da anni per questioni brevettuali col suo gruppo.
A volte qui la si fa troppo facile e non si considerano le cose a 360°.
Per quanto riguarda le scalature che partono dall'11: ora non avranno problemi a fare cassette Potenza o Centaur 12V che partono anche dal 12, ma, ovviamente, sono partiti dai gruppi top di gamma, che sono quelli dei pro, che l'11 lo vogliono (con il 53-39). Presentarli con cassette 12-30 non avrebbe avuto molto senso. E questo per colpa di chi i gruppi top di gamma li compra proprio per scimmiottare i pro.
Per la questione prezzi la cosa è molto semplice: Campagnolo made in China avrebbe prezzi in linea con gli altri. Vorrei vedere i commenti però....oltre che vedere chi se lo comprerebbe.
Non ho detto che sarò easy bypassare alcuni brevetti. Il mio pensiero è che sicuramente non essendo brevettabili le 12 velocità si inventeranno qualcosa per rendere possibile l'attuazione del progetto. Che sia indolore o meno lo vedremo.
Per il discorso cassette non ho dubbi che faranno altre rapportature come giustamente dici tu prima bisogna coprire certe esigenze mi sembra una buona scelta commerciale.Non la approvo ma tant è.
Forse dico una stupidaggine colossale ma già qualcosa se non erro non è più fatta in italia.Correggimi se sbaglio grazie.
Lo facessero in china con le medesime caratteristiche a un prezzo allinato agli altri lo prenderei di sicuro. Mi piace e lo trovo accattivante.. A 3000 euro anche no per il io portafoglio. Ma sono politiche aziendali e l'azienda non è di mia proprietà quindi se va bene a loro deve andare bene anche a me.