Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
A me interessa tanto il campy a 11 velocità perchè penso che essendo io parecchio scarso (spero di migliorare) mi da più possibilità di montare una scala di rapporti allround valida per tutti i terreni senza dover magari cambiare pacco pignoni da pianura o montagna.

...si, in effetti il 12-27 sembrerebbe la scala perfetta...

...comunque dubito che con l'attuale 13-29 tu non riesca a fare tutti i percorsi che vuoi....

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Sperando di aver beccato il thread giusto:

qual è l'upgrade minimale necessario per trasformare un "vecchio" Record 10v QS nell'attuale Super Record ?

Io penso che si possano lasciare le leve ergopower, il deragliatore anteriore, i freni e le pedivelle in carbonio, mentre credo sia necessario cambiare il deragliatore posteriore, la catena, le corone ed il movimento centrale... dove/quanto sbaglio ? :-)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

qual è l'upgrade minimale necessario per trasformare un "vecchio" Record 10v QS nell'attuale Super Record ?

Io penso che si possano lasciare le leve ergopower, il deragliatore anteriore, i freni e le pedivelle in carbonio, mentre credo sia necessario cambiare il deragliatore posteriore, la catena, le corone ed il movimento centrale... dove/quanto sbaglio ? :-)
come fai a non cambiare la leva ergopower posteriore?!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Devi cambiare tutto.

1. la catena è più stretta di 0.4 mm
2. gli ergopower sono ovviamente indicizzati 11v
3. pignoni idem
4. cambio con parallelogramma diverso (il tiraggio del filo che lo sposta lateralmente è diverso)
5. deragliatore con gabbia diversa, più stretta sopra, dove agisce sulla catena per la cambiata, più largo sotto per far sì che non sfreghi negli incroci più angolati
6. la guarnitura ha corone più vicine (si vede ad occhio nudo prendendola in mano), ma un po' più spesse sotto per irrobustirle

Le calotte del movimento centrale puoi lasciare quelle che ci sono e pure i freni :mrgreen:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
La scala 12-27, per chi fosse interessato, è:
12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-27

Insomma, il 12-25 attuale con l'aggiunta del 27.

Gli ergopower sono veramente molto comodi, permettono di afferrare anche la "protuberanza" in alto (4° posizione praticamente, oltre alle 3 canoniche) ed essere in grado di azionare il freno (pur con una potenza ovviamente leggermente inferiore, agendo sulla parte iniziale della leva).

Ottimo il bottoncino di scalata, è stata un po' indurita la molla mi pare, di sicuro non si rischia che scappino giù 2 pignoni al posto di 1 (con il mio Veloce 2005 o 2006 di tanto in tanto mi accade di sbagliare...).

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Vabbeh...c'ho provato... speravo che gli eropower potessero essere modificati (cambiando il meccanismo d'indicizzazione), non credevo che il deragliatore anteriore fosse tanto diverso... meno male per i freni :-)

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Vabbeh...c'ho provato... speravo che gli eropower potessero essere modificati (cambiando il meccanismo d'indicizzazione), non credevo che il deragliatore anteriore fosse tanto diverso... meno male per i freni :-)
io ci metto i freni record 2002. per puro spirito di contraddizione. così campagnolo impara.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ma delle ruote con i pacchi pignoni a 10V cosa dobbiamo farne ?
immagino che siano inutilizzabili con il nuovo 11V

Le attuali ruote già compatibili per il 9V e per il 10V saranno anche compatibili con l'11 v. In fondo il pacco pignoni da 11v si stringe e rientra nello standard 9-10 v.
Sul punto la ditta non ha parlato di necessità di particolari ruote.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ma ora con tutti 'sti pignoni, la catena non rischia incroci pericolosi? ;nonzo%

Già inserendo il 53 x 18: la catena si trova sul 7# pignone.....