Campy Record 11v. o Sram Red

Campy Record 11v. VS Sram Red


  • Votanti
    174

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
sai quanto ti stimo ma questa volta non sono d'accordo con te.
Ho provato i freni posteriori dello sram red, del dura ace 7900,del s.r. revolution ( che possiedo) e del chorus 11v: basta dare un occhiata ai test che ho fatto sul mio blog. E devo dire che in tutti e quattro i casi la frenata è migliore, più sicura, più efficente e mai pericolosa anche in condizioni estreme
Ho regolato ottimamente l'orbita dei pattini. Mi è capitato di slittare anche con il monopivot posteriore regolato male.
Io non torno pù al monopivot posteriore.o-o

Questione di gusto e probabilmente di modo di frenare,non c'è un modo giusto e uno sbagliato comunque,ad ognuno (giustamente) il suo.
Io uso il posteriore sempre con un attimo di anticipo sull'anteriore per evitare il sollevamento della ruota posteriore nella frenata più forte (anticipando col dietro si tende a tenere la ruota posteriore più aderente al terreno in fase di frenata forte con il successivo uso dell'anteriore),facendo così si ha più aderenza usandoli entrambi.
Solo che iniziando la frenata posteriore con una frazione di secondo in ritardo rispetto all'anteriore preferisco una frenata meno "invasiva" e prediligo perciò il singolo fulcro che,per inciso,frena sicuramente meno.
Se uno invece preferisce che il freno posteriore sia più potente e lo usa per rallentare in modo più netto di come faccio io allora posso capire l'uso del doppio fulcro,io onestamente non ne sento il bisogno ma se a uno serve più potenza per sentirsi più sicuro nulla di male...ci mancherebbe.
In ogni modo calcola che anche nelle moto stradali,che si assomigliano più di quello che sembra alla bici da corsa come dinamica,i freni anteriori sono doppi dischi da 320mm morsi da 2 pinze a 4 pistoncini contrapposti mentre al posteriore c'è un CD da 220 mm frenato da una pinza flottante a pistoncino singolo da scooter,non che sia la stessa cosa ma il principio è lo stesso.
Ed io usando entrambe mi trovo meglio con un posteriore dall'intervento più soft da usare come aiuto e timone per la frenata anteriore.
Poi visto che Campagnolo ci dà la possibilità di scegliere sfruttiamo la cosa a nostro vantaggio e diversifichiamo la scelta in barba a chi non lo può fare :mrgreen:....

Per inciso:
la Masi 3v che ho appena finito montata Dura Ace 7402 a manettini ha il freno anteriore doppio fulcro e il posteriore a fulcro singolo,visto che mi ci sono trovato bene sui vari Record ho riciclato il sistema visto che i pezzi li avevo (ho anche il freno posteriore a doppio fulcro in una scatola comunque,se mi pento faccio alla svelta a cambiare sistema o-o),ho imbastardito il gruppo giapponese col sistema italico,probabilmente sono proprio suonato....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
come detto, a mio modesto parere non c'è il gruppo migliore, dato che tutti e tre vengono usati dai prof con grande soddisfazione, ma quello che più si avvicina alle nostre esigenze (estetica, prezzo, ergonomia, ecc) quindi io non mi arrovellerei più di tanto, qule si scelga si casca sempre bene!!!
 
  • Mi piace
Reactions: mino

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Questione di gusto e probabilmente di modo di frenare,non c'è un modo giusto e uno sbagliato comunque,ad ognuno (giustamente) il suo.
Io uso il posteriore sempre con un attimo di anticipo sull'anteriore per evitare il sollevamento della ruota posteriore nella frenata più forte (anticipando col dietro si tende a tenere la ruota posteriore più aderente al terreno in fase di frenata forte con il successivo uso dell'anteriore),facendo così si ha più aderenza usandoli entrambi.
Solo che iniziando la frenata posteriore con una frazione di secondo in ritardo rispetto all'anteriore preferisco una frenata meno "invasiva" e prediligo perciò il singolo fulcro che,per inciso,frena sicuramente meno.
Se uno invece preferisce che il freno posteriore sia più potente e lo usa per rallentare in modo più netto di come faccio io allora posso capire l'uso del doppio fulcro,io onestamente non ne sento il bisogno ma se a uno serve più potenza per sentirsi più sicuro nulla di male...ci mancherebbe.
In ogni modo calcola che anche nelle moto stradali,che si assomigliano più di quello che sembra alla bici da corsa come dinamica,i freni anteriori sono doppi dischi da 320mm morsi da 2 pinze a 4 pistoncini contrapposti mentre al posteriore c'è un CD da 220 mm frenato da una pinza flottante a pistoncino singolo da scooter,non che sia la stessa cosa ma il principio è lo stesso.
Ed io usando entrambe mi trovo meglio con un posteriore dall'intervento più soft da usare come aiuto e timone per la frenata anteriore.
Poi visto che Campagnolo ci dà la possibilità di scegliere sfruttiamo la cosa a nostro vantaggio e diversifichiamo la scelta in barba a chi non lo può fare :mrgreen:....

Per inciso:
la Masi 3v che ho appena finito montata Dura Ace 7402 a manettini ha il freno anteriore doppio fulcro e il posteriore a fulcro singolo,visto che mi ci sono trovato bene sui vari Record ho riciclato il sistema visto che i pezzi li avevo (ho anche il freno posteriore a doppio fulcro in una scatola comunque,se mi pento faccio alla svelta a cambiare sistema o-o),ho imbastardito il gruppo giapponese col sistema italico,probabilmente sono proprio suonato....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

OT la mia preferenza nasce dal fatto che uso cerchi full carbon che come tu sai comportano una frenata più lunga, quindi con il dual pivot, la frenata è più adeguata. o-o
 

Paolo87

Cronoman
24 Dicembre 2009
764
39
37
in qualche parte
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 2010
Ragazzi mi ricollego qui per non aprire una nuova discussione...anche io sto scegliendo se prendere un Record 11v o un Red (entrambi i gruppi usati)...e vedendo che il Red non bb30 2011 ha il peso simile al Record...volevo chiedervi se le versioni 2010 e 2009 del Record 11v pesano come la versione 2011 o qualcosa di più...
Grazie mille per le risposte...
PS..il Red usato in condizioni buonissime lo trovo a 600 euro...un record del 2009/10 a che prezzo si trova?
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ragazzi mi ricollego qui per non aprire una nuova discussione...anche io sto scegliendo se prendere un Record 11v o un Red (entrambi i gruppi usati)...e vedendo che il Red non bb30 2011 ha il peso simile al Record...volevo chiedervi se le versioni 2010 e 2009 del Record 11v pesano come la versione 2011 o qualcosa di più...
Grazie mille per le risposte...
PS..il Red usato in condizioni buonissime lo trovo a 600 euro...un record del 2009/10 a che prezzo si trova?

direi intorno allo stesso prezzo, tra i 600€ e i 700€. Forse il nuovo revolution è più leggero di qualche grammo rispetto alla versione precedente, ma non di più.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ritirata oggi la bici con il "nuovo" record 11, alla fine ho ordinato tutto dal venditore cosi ho potuto scegliere il dual pivot, anche se l'ho pagato di più.

Dal punto di vista estetico preferisco i componenti in "nero" invece delle cromature, però il record 10V. mi piaceva di più, in particolare gli ergopower.
 

NANOMAN

Pignone
1 Luglio 2009
172
3
terracina
Visita sito
Bici
cannondale supersix,campy s.r. 11v.
Sto vendendo i 2 gruppi record che ho in mio possesso, uno addirittura nuovo, comprato per un progetto che pensavo di cambiare acquistando il "nuovo" record 11v 2011 ma poi mi è venuto il dubbio "e se invece passo allo sram".

Il campy si trova a 1300€ lo sram nella versione classica intorno ai 1000€ anche se è la "Black" quella che mi attira di più.

Fai benissimo a passare a sram te lo consiglio vivamente, io posseggo un s.r. 11 v e mi sono pentito di averlo. Scusa non avevo letto l'ultimo post veramente avevo letto solo la prima paggina, spero che ti troverai bene con il tuo nuovo gruppo.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
12062011255.jpg


I dual Pivot:cassius:


12062011254.jpg


La parte che mi piace di più:
12062011259.jpg


e quella che mi piace di meno:
12062011261.jpg


Hanno fatto la parte di impugnatura troppo alta, sarà più comoda e ergonomica, ma preferivo l'estetica del record 10V.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Dopo la prova, si notano di molto i miglioramenti rispetto al "vecchio", se pur ottimo, 10V. e non si tratta solo del pignone in più ma è proprio una questione di precisione, velocità, minor sforzo sui comandi e nel complesso un funzionamento migliore di tutto il gruppo.

I dual pivot hanno la potenza in più che cercavo, è vero che la ruota posteriore si blocca con estrema facilità ma crea comunque una "derapata" perfettamente controllabile e comunque è questione di prendere una certa sensibilità con il sistema.

ps.
Non riesco a capire se sono gli swisstop che fischiano forte o se sono i tubolari che stridono per la frenata.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
il talebano disse: non avrai altro gruppo all'infuori di Campy.....
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Comprerei il record oggi stesso se avessi i danè.
Non per un discorso tecnico ma per amore.....

meriteresti un record gratis....mi piace leggere questi posto-o

il talebano disse: non avrai altro gruppo all'infuori di Campy.....

:ola::ola: ..lo disse anche l'uomo evoluto a cui piacciono le cose belle.



...volevo dire anche la mia ma...vedo che non ce n'è bisogno....:eek:


o-o