ultegra valutato a 900 euro, DA a 1400 euro
mentre il Di2 ultegra disc a 1500 euro
io lo vendo a 1000 euro il Di2 utlegra Disc 11v
Con cosa lo sostituisci?
ultegra valutato a 900 euro, DA a 1400 euro
mentre il Di2 ultegra disc a 1500 euro
io lo vendo a 1000 euro il Di2 utlegra Disc 11v
Verosimilmente la DURAACE DISC a quanto si potrà trovare?
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Ma infatti sto valutando dal momento che la differenza di prezzo fra durace disc e ultegra disc è enorme...è normale?
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Tornato poco fa da una lunga e bella chiacchierata con il rivenditore Cannondale della mia zona.
Ecco alcune info/considerazioni.
1) i prezzi pubblicati da bdc-mag sono effettivamente i listini al pubblico, dai quali si è comunque partiti andando a scalare un possibile sconto.
2) purtroppo tutti i modelli verranno venduti con la semi-compact 52/36 ed il cambio a gabbia corta - di conseguenza se si vuole pedalare più agili si dovrà ragionare se cambiare la guarnitura con una compact, se cambiare il pacco pignoni aggiungendo un 32 modificando la gabbia o se cambiare entrambi (a me il rivenditore ha detto che mi farebbe il lavoro gratuitamente, al posto dello sconto).
3) colori: la versione 105 sarà proposta in nero e bianco o nero e verde; la versione Ultegra in nero e grigio o rosso fluo e nero; la versione gialla e nera, bellissima, è montata Dura Ace.
4) peso: la versione con freni tradizionali del 105 è sui 8.100 kg, la versione Ultegra 7.5 kg - e qui viene il bello, la versione Ultegra in alluminio pesa meno che la Supersix montata Ultegra!!!!!
5) comodità: si è lavorato moltissimo sui foderi del carro posteriore, molto elastici - mi è stato detto che la bici è più comoda della supersix.
In sintesi quando ho chiesto al rivenditore se esiste un motivo per cui dovrei spendere di più per avere la Supersix (a parità di montaggio) al posto del Caad 12, la risposta che mi sono sentito dire è: No, non c'è motivo. Costa 400 in più (versione Ultegra), pesa mezzo chilo di più, è meno comoda, hai il rischio che si crepi il telaio in carbonio.
Insomma, ho deciso quale sarà la mia bici!
Ciao Flavio, so che tu sei amante delle innovazioni, perciò mi meraviglio che protendi verso lo Sram Red disc, guarda che tra poco sarà commercializzato il nuovo Sram wireless col nuovo sistema di cambiata, immagino cambieranno sistema di cantiate anche sui cambi meccanici essendo il nuovo sistema di cambiata eccellente. Quindi per non trovarmi un cambio già sorpassato protenderei per il DA 9000 meccanico :rosik: :rosik: :rosik: il mio è un suggerimento Flavio
Ciao Flavio, so che tu sei amante delle innovazioni, perciò mi meraviglio che protendi verso lo Sram Red disc, guarda che tra poco sarà commercializzato il nuovo Sram wireless col nuovo sistema di cambiata, immagino cambieranno sistema di cantiate anche sui cambi meccanici essendo il nuovo sistema di cambiata eccellente. Quindi per non trovarmi un cambio già sorpassato protenderei per il DA 9000 meccanico :rosik: :rosik: :rosik: il mio è un suggerimento Flavio
scusa Don, come sarebbe il nuovo sistema di cambiata? ero rimasto che il wireless con la sinistra scalavi e con la destra inserivi i pignoni più piccoli.. con entrambi si spostava il deragliatore. ma sul presunto nuovo meccanico come funzionerebbero? grazie!
In ultimo, quello che ti ha detto il rivenditore è di una banalità priva di fondamento che non merita alcun commento. Certo, se cambi bici come me "ogni 5 minuti", la rivendibilità di un carbonio in proporzione non ha eguali, ma il CAAD è incredibile!
Questa parte qui non l'ho capita.
Parlando con il rivenditore le conclusioni sono state che:
- il Caad 12 Ultegra pesa 7.5 kg, la Supersix Ultegra (quella da 2.400 € pesa 7.9 kg;
- il telaio in alluminio del Caad 12 da delle garanzie in più inevitabili rispetto ad un qualsiasi telaio in carbonio (tu cambi bici in continuo, io probabilmente quella bici la terrò con me 10/15 anni almeno - dopo 10/15 anni dubito che un telaio in carbonio goda ancora delle sue caratteristiche, ammesso che sia ancora esistente);
- il caad 12 ultegra costa di listino 2.000; il supersix 2.400.
- sulla comodità è tutto da valutare, le geometrie sono pressochè identiche, ma mi è stato detto che il lavoro fatto sui foderi del carro posteriore è qualcosa di incredibile (sulla versione disk, dove i forcellini sono ancora più "morbidi" questi flettono facendo forza con le mani); comunque su questo ho qualche riserva dato che non sono informazione oggettive e riscontrabili, al momento;
- sulla rivendibilità ok, il carbonio ora è più in voga, ma una Cannondale è pur sempre una Cannondale. Resta il fatto che io non compro una bici pensando di rivenderla dopo due anni, per cui è un discorso che mi tocca solo nel caso in cui dopo un paio di mesi capissi di aver fatto un acquisto davvero sbagliato.
In tutto questo io non vedo un solo motivo per cui dovrei spendere 400 € in più per prendere una Supersix (che a mio avviso è una bellissima bici, sia chiaro!!)
Pesa 6,9 veramente.Questa parte qui non l'ho capita.
Parlando con il rivenditore le conclusioni sono state che:
- il Caad 12 Ultegra pesa 7.5 kg, la Supersix Ultegra (quella da 2.400 € pesa 7.9 kg;
- il telaio in alluminio del Caad 12 da delle garanzie in più inevitabili rispetto ad un qualsiasi telaio in carbonio (tu cambi bici in continuo, io probabilmente quella bici la terrò con me 10/15 anni almeno - dopo 10/15 anni dubito che un telaio in carbonio goda ancora delle sue caratteristiche, ammesso che sia ancora esistente);
- il caad 12 ultegra costa di listino 2.000; il supersix 2.400.
- sulla comodità è tutto da valutare, le geometrie sono pressochè identiche, ma mi è stato detto che il lavoro fatto sui foderi del carro posteriore è qualcosa di incredibile (sulla versione disk, dove i forcellini sono ancora più "morbidi" questi flettono facendo forza con le mani); comunque su questo ho qualche riserva dato che non sono informazione oggettive e riscontrabili, al momento;
- sulla rivendibilità ok, il carbonio ora è più in voga, ma una Cannondale è pur sempre una Cannondale. Resta il fatto che io non compro una bici pensando di rivenderla dopo due anni, per cui è un discorso che mi tocca solo nel caso in cui dopo un paio di mesi capissi di aver fatto un acquisto davvero sbagliato.
In tutto questo io non vedo un solo motivo per cui dovrei spendere 400 € in più per prendere una Supersix (che a mio avviso è una bellissima bici, sia chiaro!!)
Il tuo discorso è corretto e anche io se dovessi fare un acquisto prenderei il caad12 e non il supersix "normale".
Quello che non mi torna è il peso, calcolando che sono montate pressoche nello stesso modo il supersix è molto difficile che pesi 400gr in più del caad, il telaio e forcella del supersix non hm pesano sempre un po' meno del caad12 nonostante su quest'ultimo abbiano fatto un ottimo lavoro...
Qui se ti interessa ci sono un po' di pesate...
http://www.bikerumor.com/2015/07/09...x-evo-caad12-road-bike-lineup-actual-weights/
Pesa 6,9 veramente.
Cmq il tuo ragionamento non fa una piega se hai intenzione di prendere una bici per un periodo di tempo così importante.
La cosa che posso aggiungere è che il CAAD NON è scomodo, è diverso ma eccezionale
Edit: se posso aggiungere, lascia le ruote di serie al rivenditore e la differenza dei soldi la investi subito su delle ruote migliori.
Sinceramente anche a me non torna bene il peso del Supersix normale, mi sembra strano che a parità di montaggio sia 400 gr in più. Magari ho capito male, ma in ogni caso non pesa meno del CAAD12
Ni, pesa 6.9 kg il Supersix HM, peccato che con 2.400 non ti compri manco il telaio forse di quella bici
Per le ruote per il momento terrò quelle di serie perchè comunque per le mie finanze 1.900 sono già tantini, se optassi per la versione Ultegra!! Considerando che mi è appena scaduto un contratto di 6 mesi, che ci sono le tasse universitarie da pagare e che non so quando troverò un altro lavoro... (tempi duri). Le ruote saranno un regalo che mi farò poi più avanti probabilmente, per ora no
Sinceramente anche a me non torna bene il peso del Supersix normale, mi sembra strano che a parità di montaggio sia 400 gr in più. Magari ho capito male, ma in ogni caso non pesa meno del CAAD12
Ni, pesa 6.9 kg il Supersix HM, peccato che con 2.400 non ti compri manco il telaio forse di quella bici
Per le ruote per il momento terrò quelle di serie perchè comunque per le mie finanze 1.900 sono già tantini, se optassi per la versione Ultegra!! Considerando che mi è appena scaduto un contratto di 6 mesi, che ci sono le tasse universitarie da pagare e che non so quando troverò un altro lavoro... (tempi duri). Le ruote saranno un regalo che mi farò poi più avanti probabilmente, per ora no
Sinceramente anche a me non torna bene il peso del Supersix normale, mi sembra strano che a parità di montaggio sia 400 gr in più. Magari ho capito male, ma in ogni caso non pesa meno del CAAD12
Black Sram unificherà i sistemi di cambiata sia per il meccanico che per wireless :rosik: :rosik:
Black Sram unificherà i sistemi di cambiata sia per il meccanico che per wireless :rosik: :rosik: