Cervélo da 700gr e 8000€

S

sdg71

Guest
Penso che siamo arrivati a livelli che ci propinano trovate di 20/30/50gr in meno e ci sparano delle cifre da capogiro aggrappandosi a chissà quale ritrovato tecnologico o il miglior materiale esistente a questo mondo....quando poi indagando indagando salta fuori magari il cinesino di turno!;nonzo%
Ora con questo non voglio insinuare che questo telaio venga fatto in Cina, solo che resta molto difficile giustificare un costo al di fuori di ogni logica di mercato, nemmeno se fosse fatto 100% a mano in U.S.A.
Magari sarà anche un telaio fantastico, ma il SuperSix Cannondale (Handmade in USA) o il Specialized Tamrac non penso siano tanto da meno.E con il prezzo non siamo a cifre folli....

tanto flettono come barche pure quelli...non ti preoccupare....il bello è che, a legger la pubblcità, la rigidità aumenta ogni anno del 10%...dunque facendo un pò i conti....in 5 anni 50% in più di rigidità...non è che niente niente ci (anzi vi) prendono in giro?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ascolta un cretino...le opere d'arte non sono fatte con lo stampo....in usa in china o dove vuoi te....

senza scendere nel merito della questione, diciamo che dagli anni '60 in poi l'equazione serialità = arte è stata accettata se non incentivata

ci sono stati movimenti artistici che hanno proprio fatto leva sul concetto di opera d'arte prodotta in serie... e non si trattava di sprovveduti o-o

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
senza scendere nel merito della questione, diciamo che dagli anni '60 in poi l'equazione serialità = arte è stata accettata se non incentivata

ci sono stati movimenti artistici che hanno proprio fatto leva sul concetto di opera d'arte prodotta in serie... e non si trattava di sprovveduti o-o

W. Benijamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, 1936

cristiano74

Novellino
29 Luglio 2010
37
4
Pisa
Visita sito
Bici
specialized tarmac expert 2010,Wilier le roi,Casati Challenger Carbon 2011,Colnago C40
l'allenamento fa la differenza non il telaio di una bici....i telai in carbonio son tutti uguali, quindi meglio risparmiare, tanto i tempi non cambiano sul giro.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
tanto flettono come barche pure quelli...non ti preoccupare....il bello è che, a legger la pubblcità, la rigidità aumenta ogni anno del 10%...dunque facendo un pò i conti....in 5 anni 50% in più di rigidità...non è che niente niente ci (anzi vi) prendono in giro?

onestamente faccio fatica a pensare che ci sia qualcuno, sano di intendere e di volere, che creda alla storiella della rigidità, ma come pure a tante altre, come: assimetria, bb30, bb90, iasp, ecc, ecc., però sappiamo bene che il ciclismo è una passione e come tale viene vissuta, quindi spesso si compra di pancia, cioè l'estetica o la marca spesso sono i parametri determinanti per la scelta.

• Mi piace
Reactions: gaspa79

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
onestamente faccio fatica a pensare che ci sia qualcuno, sano di intendere e di volere, che creda alla storiella della rigidità, ma come pure a tante altre, come: assimetria, bb30, bb90, iasp, ecc, ecc., però sappiamo bene che il ciclismo è una passione e come tale viene vissuta, quindi spesso si compra di pancia, cioè l'estetica o la marca spesso sono i parametri determinanti per la scelta.

Io ci credo alle storielle varie

Le differenze si sentono, eccome! Tra i diversi telai ci sono differenze anche abissali.

Se poi la spesa valga la resa o se la maggiore rigidità o altro migliori di poco o tanto le prestazioni non mi pronuncio

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO

straquotone

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Io ci credo alle storielle varie

Le differenze si sentono, eccome! Tra i diversi telai ci sono differenze anche abissali.

Se poi la spesa valga la resa o se la maggiore rigidità o altro migliori di poco o tanto le prestazioni non mi pronuncio

Le differenze le senti (su telai della stessa fascia.. o giù di li) se esci a passeggio, bello riposato su un buon asfalto..ecc.

Se invece ti trovi a fare la bandieriuola con il gruppo in fila indiana a 20cm dall'erba con la bava che inizia a toccare il manubrio... non senti niente di niente. In quel momento tutto è uguale, la resa è uguale... potresti avere una pompetta nel culo e sarebbe lo stesso.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Le differenze le senti (su telai della stessa fascia.. o giù di li) se esci a passeggio, bello riposato su un buon asfalto..ecc.

Se invece ti trovi a fare la bandieriuola con il gruppo in fila indiana a 20cm dall'erba con la bava che inizia a toccare il manubrio... non senti niente di niente. In quel momento tutto è uguale, la resa è uguale... potresti avere una pompetta nel culo e sarebbe lo stesso.

se in quelle condizioni potresti avere anche una pompetto nel culo e non accorgertene... direi che non sono le condizioni ideali per valutare qualcosa e quindi non rilevano molto

comunque a mio avviso non è così.. in quelle situazioni le sensazioni le avverti comunque solo che sei talmente "stressato" dall'impegno fisico e mentale che il tuo cervello non ha il tempo per elaborarle e valutarle

ma poi sceso dalla bici in maniera abbastanza limpida ti rendi conto del telaio che hai avuto sotto il sedere

poi è ovvio che ci si abitua al telaio su cui si pedala e l'assuefazione è rapida... la differenza la senti quando scendi dal tuo top e prendi un telaio normale e quando poi risali sul tuo top...

poi anche in quelle situazioni alcuni telai ti stupiscono per la loro capacità di restituire sensazioni anche in quei frangenti

io, nella mia scarsezza, ad esempio all'ultima gimondi mi sono meravigliato della reattività ad alte velocità e con rapportone del mio nuovo telaio. Una cervelo R3 11 che ho comprato pensandola "tagliata" sulla salita ed invece ha un comportamento sbalorditivo in velocità, al passo, in rilanci a 40 orari dove si percepisce nettamente la solidità del movimento centrale bbright

oppure in discesa dove sarà la serie sterzo differenziata o rake forcella o inclinazione tubo sterzo ma davvero scende MOLTO meglio delle altre bici da me provate

poi vabbè che le gambe facciano la differenza, che noi ciclisti siamo vittime del marketing, che tante soluzioni siano stronzate sono d'accordissimo

e come credo di aver scritto sopra la R5CA per me è dal punto di vista pratico una stronzata, dal punto di vista ingegneristico un piccolo gioiello di tecnologia, dal punto di vista del marketing una genialata che serve unicamente a soddisfare un desiderio di esclusività del potenziale acquirente non certo esigenze reali di un agonista

allo stesso modo, sempre per stare in ambito ciclistico, vedo la R5 "normale", oltre 1000 euro in più per un telaio che pesa 80 o 100 grammi meno dell'R3 (che per il resto è praticamente identico).

ma questo ragionamento possiamo farlo su vari modelli di varie marche

ma dire che pedalare su di un top di gamma (non quelli esoterici ma quelli "normali") sia la stessa cosa che pedalare su di un telaio di bassa o media gamma è una banalità che può dire solo chi un top di gamma non l'ha mai provato perchè le sensazioni e a mio avviso anche la resa è completamente diversa.

che poi cancellara con la MTB vinta alla giostre vada più forte di un amatore con il top di gamma è un'altra ovvietà che non sta a significare nulla

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
se in quelle condizioni potresti avere anche una pompetto nel culo e non accorgertene... direi che non sono le condizioni ideali per valutare qualcosa e quindi non rilevano molto

comunque a mio avviso non è così.. in quelle situazioni le sensazioni le avverti comunque solo che sei talmente "stressato" dall'impegno fisico e mentale che il tuo cervello non ha il tempo per elaborarle e valutarle

visto che il fine ultimo per un corridore è quello... direi che ha la sua importanza.

ma poi sceso dalla bici in maniera abbastanza limpida ti rendi conto del telaio che hai avuto sotto il sedere

Mai successo. Magari è soggettivo, ma dopo le corse è già tanto che ricordi il mio nome.

io, nella mia scarsezza, ad esempio all'ultima gimondi mi sono meravigliato della reattività ad alte velocità e con rapportone del mio nuovo telaio. Una cervelo R3 11 che ho comprato pensandola "tagliata" sulla salita ed invece ha un comportamento sbalorditivo in velocità, al passo, in rilanci a 40 orari dove si percepisce nettamente la solidità del movimento centrale bbright oppure in discesa dove sarà la serie sterzo differenziata o rake forcella o inclinazione tubo sterzo ma davvero scende MOLTO meglio delle altre bici da me provate

Sai una cosa, senza offesa.. ci mancherebbe altro. Ma questo tipo di "recensione" l'ho letta almeno 10000000 di volte su questo forum. TUTTI, quando parlano della propria bici, dicono la stessa identica cosa. Alta, media e/o bassa gamma. Tutte sono reattive, tutte sono rigide ma comode, tutte sono fenomenali in discesa, tutte fanno rilanci dell'accidenti... ecc. Non ti sembra strano tutto cio'?

poi vabbè che le gambe facciano la differenza, che noi ciclisti siamo vittime del marketing, che tante soluzioni siano stronzate sono d'accordissimo

bravo.

ma dire che pedalare su di un top di gamma (non quelli esoterici ma quelli "normali") sia la stessa cosa che pedalare su di un telaio di bassa o media gamma è una banalità che può dire solo chi un top di gamma non l'ha mai provato perchè le sensazioni e a mio avviso anche la resa è completamente diversa.

Non dico che sia lo stesso... ma quasi. Ho un telaio che costava di listino 2800euro 4 anni fa. Dico che è un buon telaio, che mi trovo bene soprattutto perché fatto su misura (cosa che influisce moooolto di più, di 200gr in più o in meno) ma aggiungo spesso che tutti quei soldi non li vale. Non li vale il mio come non li valgono i vari Cervelo, Pinarello, Colnago... ecc.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
visto che il fine ultimo per un corridore è quello... direi che ha la sua importanza.

Mai successo. Magari è soggettivo, ma dopo le corse è già tanto che ricordi il mio nome.

Sai una cosa, senza offesa.. ci mancherebbe altro. Ma questo tipo di "recensione" l'ho letta almeno 10000000 di volte su questo forum. TUTTI, quando parlano della propria bici, dicono la stessa identica cosa. Alta, media e/o bassa gamma. Tutte sono reattive, tutte sono rigide ma comode, tutte sono fenomenali in discesa, tutte fanno rilanci dell'accidenti... ecc. Non ti sembra strano tutto cio'?

bravo.

Non dico che sia lo stesso... ma quasi. Ho un telaio che costava di listino 2800euro 4 anni fa. Dico che è un buon telaio, che mi trovo bene soprattutto perché fatto su misura (cosa che influisce moooolto di più, di 200gr in più o in meno) ma aggiungo spesso che tutti quei soldi non li vale. Non li vale il mio come non li valgono i vari Cervelo, Pinarello, Colnago... ecc.

io se una cosa, che siano ruote, telaio, gruppo o altro non mi "soddisfa" non mi faccio grossi problemi a esprimere i miei giudizi negativi.

Diciamo che non ho problemi ad ammettere di aver fatto l'acquisto sbagliato o di aver visto deluse le mie aspettative

ad esempio non ho mai perso occasione di criticare il basso livello di finiture o la bassa qualità della verniciature del mio precedente telaio (De Rosa King 3) o esprimere perplessità in merito al reale valore di altri componenti da me posseduti

poi vedi le cose sono estremamente sogegttive, sul "su misura" ad esempio io credo sia un altro "falso mito" a meno che uno abbia una struttura fisica veramente particolare (ma credo che riguardi una percentuale veramente minima della popolazione)

Ovvio se compri un telaio prodotto in 2 o 3 taglie puoi dire "questo telaio non è adatto a me" ma se prendi un telaio prodotto in 10 taglie (mi viene in mente De Rosa o Colnago che producono telai con scarti di 1 cm) troverai il telaio che fa per te senza dover andare sul su misura...

e anche con telai prodotti in un numero inferiore di taglie regolando sella o attacco manubrio trovi le quote esatte per te

il su misura ha un solo vantaggio reale (oltre che per chi te lo fa :mrgreen:) quello di ottimizzare il peso rispetto alle esigenze del ciclista

ma se il peso non è così importante questo aspetto passa in secondo piano

poi certo è bello avere un "capo" esclusivo...

infine.. .il valore in termini economici di un prodotto è relativo e significa poco dire "quel prodotto non vale 3000 euro"

se riescono a venderlo a quel prezzo vale quei soldi

che poi a livello pratico sia una follia pensare che una bicicletta costi come una motocicletta è ovvio... ma è così...

ad ogni modo credo che anche in questo mondo esista un punto di equilibrio tra costo e valore "su strada" di una bici

una bianchi via nirone in alluminio montata 105 o veloce con ruote da 2 kg fa tutto quello che serve una bici faccia ma non è vero che pedalare su quella bici sia uguale a pedalare su di una dogma con le bora ultra o le LW e lo shimano di2

ad esempio ti garantisco che il mio muletto, una colnago c40 con dura ace 9v (una bici che ha 8/9 anni e di listino costava poco meno di 10 milioni di lire) ha prestazioni ancora oggi ottime e superiori alla bianchi via nirone di cui sopra.... (pecca molto in "morbidezza" del mc) e il gruppo cambia con la precisione e silenziosità di un orologio svizzero

questo a dimostrazione che un vecchio top di gamma dura più nel tempo e ha soluzioni che lo pongono "avanti" di parecchi anni

io il c40 non l'ho certo preso 8 anni fa ma l'anno scorso, come muletto, a 500 euro :mrgreen: e posso dire che sia stato un acquisto strepitoso

quello che voglio dire è che tra una R5ca e un cancello montato male c'è la possibilità di trovare un punto di "ragionevolezza" che non necessariamente sta nel mezzo, anzi spesso sta più in basso.

poi c'è chi ha tanti soldi che della ragionevolezza non sa che farsene e si compra la R5CA e, a mio avviso, fa bene

probabilmente avessi i milioni in banca lo farei pure io e senza nemmeno sentirmi cretino perchè se economicamente stai parecchio bene cosa ti impedisce di sputtanare soldi in cazzate?

darei del cretino a chi fa un finanziamento per comprarsi la bici da 5000 o 10000 euro ma chi se la paga in contanti con gli spiccioli che gli avanzano, fa strabene a spendere quei soldi in un telaio del genere

di certo meglio che spenderli che ne so in gioielli o in una pelliccia per l'amante :mrgreen: