visto che il fine ultimo per un corridore è quello... direi che ha la sua importanza.
Mai successo. Magari è soggettivo, ma dopo le corse è già tanto che ricordi il mio nome.
Sai una cosa, senza offesa.. ci mancherebbe altro. Ma questo tipo di "recensione" l'ho letta almeno 10000000 di volte su questo forum. TUTTI, quando parlano della propria bici, dicono la stessa identica cosa. Alta, media e/o bassa gamma. Tutte sono reattive, tutte sono rigide ma comode, tutte sono fenomenali in discesa, tutte fanno rilanci dell'accidenti... ecc. Non ti sembra strano tutto cio'?
bravo.
Non dico che sia lo stesso... ma quasi. Ho un telaio che costava di listino 2800euro 4 anni fa. Dico che è un buon telaio, che mi trovo bene soprattutto perché fatto su misura (cosa che influisce moooolto di più, di 200gr in più o in meno) ma aggiungo spesso che tutti quei soldi non li vale. Non li vale il mio come non li valgono i vari Cervelo, Pinarello, Colnago... ecc.
io se una cosa, che siano
ruote, telaio, gruppo o altro non mi "soddisfa" non mi faccio grossi problemi a esprimere i miei giudizi negativi.
Diciamo che non ho problemi ad ammettere di aver fatto l'acquisto sbagliato o di aver visto deluse le mie aspettative
ad esempio non ho mai perso occasione di criticare il basso livello di finiture o la bassa qualità della verniciature del mio precedente telaio (De Rosa King 3) o esprimere perplessità in merito al reale valore di altri componenti da me posseduti
poi vedi le cose sono estremamente sogegttive, sul "su misura" ad esempio io credo sia un altro "falso mito" a meno che uno abbia una struttura fisica veramente particolare (ma credo che riguardi una percentuale veramente minima della popolazione)
Ovvio se compri un telaio prodotto in 2 o 3 taglie puoi dire "questo telaio non è adatto a me" ma se prendi un telaio prodotto in 10 taglie (mi viene in mente De Rosa o Colnago che producono telai con scarti di 1 cm) troverai il telaio che fa per te senza dover andare sul su misura...
e anche con telai prodotti in un numero inferiore di taglie regolando sella o attacco manubrio trovi le quote esatte per te
il su misura ha un solo vantaggio reale (oltre che per chi te lo fa

) quello di ottimizzare il peso rispetto alle esigenze del ciclista
ma se il peso non è così importante questo aspetto passa in secondo piano
poi certo è bello avere un "capo" esclusivo...
infine.. .il valore in termini economici di un prodotto è relativo e significa poco dire "quel prodotto non vale 3000 euro"
se riescono a venderlo a quel prezzo vale quei soldi
che poi a livello pratico sia una follia pensare che una bicicletta costi come una motocicletta è ovvio... ma è così...
ad ogni modo credo che anche in questo mondo esista un punto di equilibrio tra costo e valore "su strada" di una bici
una bianchi via nirone in alluminio montata 105 o veloce con ruote da 2 kg fa tutto quello che serve una bici faccia ma non è vero che pedalare su quella bici sia uguale a pedalare su di una dogma con le bora ultra o le LW e lo
shimano di2
ad esempio ti garantisco che il mio muletto, una colnago c40 con dura ace 9v (una bici che ha 8/9 anni e di listino costava poco meno di 10 milioni di lire) ha prestazioni ancora oggi ottime e superiori alla bianchi via nirone di cui sopra.... (pecca molto in "morbidezza" del mc) e il gruppo cambia con la precisione e silenziosità di un orologio svizzero
questo a dimostrazione che un vecchio top di gamma dura più nel tempo e ha soluzioni che lo pongono "avanti" di parecchi anni
io il c40 non l'ho certo preso 8 anni fa ma l'anno scorso, come muletto, a 500 euro

e posso dire che sia stato un acquisto strepitoso
quello che voglio dire è che tra una R5ca e un cancello montato male c'è la possibilità di trovare un punto di "ragionevolezza" che non necessariamente sta nel mezzo, anzi spesso sta più in basso.
poi c'è chi ha tanti soldi che della ragionevolezza non sa che farsene e si compra la R5CA e, a mio avviso, fa bene
probabilmente avessi i milioni in banca lo farei pure io e senza nemmeno sentirmi cretino perchè se economicamente stai parecchio bene cosa ti impedisce di sputtanare soldi in cazzate?
darei del cretino a chi fa un finanziamento per comprarsi la bici da 5000 o 10000 euro ma chi se la paga in contanti con gli spiccioli che gli avanzano, fa strabene a spendere quei soldi in un telaio del genere
di certo meglio che spenderli che ne so in gioielli o in una pelliccia per l'amante