ho testato con mano l’enorme scocciatura di centrare le pasticche. Come la fai fai, o tocca da un lato o tocca dall’altro. Striscia, non striscia, si struscia, fischia, cinguetta.
non ho capito, se non ha bisogno di imparare a centrare una pinza freno perchè non riusciva a farlo allora? vorrai mica dire che non si possono centrare...è un negozio di bici di alta gamma, con una grande squadra e un’officina che prepara dalle 10 alle 15 bici quotidianamente, tra vendite e assistenza. Non credo abbiano bisogno di imparare a centrare una ruota disc..
io la penso come @Ipercool, quando si è trattato di centrare le pinze flat mount credevo di saperlo fare bene visto che già mi centravo le pinze su mtb (post mount) da parecchi anni senza problemi, e invece... no, mi sono accorto che non sapevo farlo... strisciava sempre da qualche parte. Si è trattato semplicemente di imparare a centrarla, ora non striscia più nulla.
Come fa a spostarsi la pinza se hai una base di appoggio piana (o almeno dovrebbe essere tale) poi è chiaro che punti una vite e punti la successiva e poi le strizzi.

sono d’accordo sul fatto che pur se minimamente percepibile, un componente in ceramica non migliora la prestazione anche a causa delle mille variabili. Per esempio, proprio in presa bassa e avanzando sulla sella, la potenza erogata aumenta sensibilmente così come la velocità che nel mio caso aumenta di circa 5km/h a parità di variabile: chiaramente aumenta proporzionalmente lo sforzo, ma nella giusta posizione quello stesso sforzo è più efficiente che in presa alta ad esempio.