Che ciclista diventerò?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La felicità è indipendente dalla prestazione: per fortuna! se no saremmo tutti frustrati visto che abbiamo valori nella media. Io mi difendo bene perché peso 60 kg., ma credimi che anche io che da poco sono entrato nel mondo dei PM e watt e ho cominciato a vedere i dati degli altri, vedo gente che ha watt ma ha anche kg. Io ho 38 di ematocrito, globuli rossi bassi e anemia, non è il mio sport la bici e gli sport di resistenza in generale: ho fatto atletica da giovane e sui 100-200 ero molto veloce. Ma ora mi diverto, almeno so che quando la strada sale soffrirò un po' meno degli altri :==

Poi anche gli anni contano: da quando mi allenavo più o meno seriamente sono passati 7-8 anni, e si sente. Ho ancora qualche KOM su Strava perché mi trovavo bene nelle salite brevi a strappi, forse perché mi consentivano di usare maggiormente le fibre bianche più veloci che sono (o almeno erano) una mia particolarità.

Ora cerco di andare regolare, è l'unica cosa che mi si addice. E mi piacciono le distanze lunghe, anche se so che arriverò a casa molto stanco. Ma c'è qualcosa di magico per me dopo i 140-150 km: è quel momento in cui dico sempre: ma chi me l'ha fatto fare! E contemporaneamente penso: per fortuna che l'ho fatto :-)
in che regione sei??perche' comunque i KOM in salita non sono facili da realizzare in tutte le regioni,in alcune e' piu' difficile di altre
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Bel manzo! I miei complimenti...

Intanto oggi ho cercato di ascoltare tutti voi saggi frequentatori del forum e sono andato di agilità nelle 3 ripetute fatte in salita, sempre all'8,5% medio. Tanta fatica mentale a tenere certe cadenze, ma nella mia mente avevo Froome scoordinato e anoressico e ho cercato di emularlo. Non male! Ma mi ci dovrò dedicare mi sa...oltre le 90 comunque diventa ingestibile
 

Allegati

  • ripetute.png
    ripetute.png
    7 KB · Visite: 27

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Si beh non serve frullare alla froome ma perlomeno cercare di tenere una cadenza agevole, simile a quella che terresti su salite meno ripide imho
Anche andare a cadenza troppo elevata è controproducente

Se dovessi fare salita "a tutta" starei sicuramente più basso...però simpatica come esperienza
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
in che regione sei??perche' comunque i KOM in salita non sono facili da realizzare in tutte le regioni,in alcune e' piu' difficile di altre
Romagna. Ma non ti immaginare salite lunghe. Quelle collinari, dai 3 ai 5 km, oppure gli strappi più o meno di 1-2 km: insomma, il tipico percorso collinare. Non ricordo quanti me ne sono rimasti, pochi credo che già l'anno scorso su due sicuro mi è arrivata la notifica che l'avevo perso e ora sono secondo.

Chiaro che se poi passa una gran fondo oppure i professionisti tipo memorial Pantani, su certe salite scalo nei primi 20-30, e anche oltre.

Alla fine niente di che, quando salivo poco sopra i 1300 di VAM qualcosa raccattavo, ma ero e sono nella media, appunto. Sono valori che un granfondista medio tiene tranquillamente. E che comunque vanno ripetuti su più salite, lì si vede il valore vero.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quindi alto e grosso, certo che ad avere le gambe per stargli a ruota deve essere un gran bel trenino :))): :))):
ho pensato la stessa cosa :))):
un po' come quando un amico (175cm circa x 68kg) mi ha raccontato dell'ultimo giro di lombardia, ad ottobre mi pare, negli ultimi 10-12 km si è ritrovato davanti un tedesco di 190cm x 90 e più kg che teneva "tranquillamente" i 46-47 km/h, inutile dire che gli a ciucciato la ruota quasi fino alla fine… :))):

Bel manzo! I miei complimenti...

Intanto oggi ho cercato di ascoltare tutti voi saggi frequentatori del forum e sono andato di agilità nelle 3 ripetute fatte in salita, sempre all'8,5% medio. Tanta fatica mentale a tenere certe cadenze, ma nella mia mente avevo Froome scoordinato e anoressico e ho cercato di emularlo. Non male! Ma mi ci dovrò dedicare mi sa...oltre le 90 comunque diventa ingestibile
a me 85-88 rpm in salita mi sembrano buone e non troppo alte anche per fare velocità
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Romagna. Ma non ti immaginare salite lunghe. Quelle collinari, dai 3 ai 5 km, oppure gli strappi più o meno di 1-2 km: insomma, il tipico percorso collinare. Non ricordo quanti me ne sono rimasti, pochi credo che già l'anno scorso su due sicuro mi è arrivata la notifica che l'avevo perso e ora sono secondo.

Chiaro che se poi passa una gran fondo oppure i professionisti tipo memorial Pantani, su certe salite scalo nei primi 20-30, e anche oltre.

Alla fine niente di che, quando salivo poco sopra i 1300 di VAM qualcosa raccattavo, ma ero e sono nella media, appunto. Sono valori che un granfondista medio tiene tranquillamente. E che comunque vanno ripetuti su più salite, lì si vede il valore vero.
beh complimenti in Romagna non e' certo facile avere dei kom su salite abbastanza frequentate.......certo che se il Kom lo si fa' con 3-5000 corridori e' diverso rispetto a chi lo fa' dove sono passati in 50
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buone ?
Sono più che buone.. pochi tengono rpm medi di quel livello su salite medie e lunghe.

Serle 85rpm medie nel mio pr attuale
Maddalena 89 serniga 83
E non sono di certo un fenomeno ;pirlùn^
Probabilmente partire con la MTB mi ha abituato a frullare più di chi pedala in bdc, specialmente con i rapporti di qualche anno fa
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Serle 85rpm medie nel mio pr attuale
Maddalena 89 serniga 83
E non sono di certo un fenomeno ;pirlùn^
Probabilmente partire con la MTB mi ha abituato a frullare più di chi pedala in bdc, specialmente con i rapporti di qualche anno fa
Probabile.. ma questi sono i best o la media di tante ascese ?
Se mi impegno sto anch'io attorno alle 80 rpm medie in madda.. ma devo impegnarmi al massimo, però sono datato aimeh :wacko:
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Probabile.. ma questi sono i best o la media di tante ascese ?
Se mi impegno sto anch'io attorno alle 80 rpm medie in madda.. ma devo impegnarmi al massimo, però sono datato aimeh :wacko:

Sono i miei attuali pr ma anche le prestazioni precedenti sono simili, finché posso salgo oltre le 80rpm
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
fino a quale pendenza % riesci a mantenere 80 rpm?
sulla Maddalena che conosco abbastanza, quale è il tuo best time con 89 rpm?
io ho un modesto 37'45" con rpm comprese tra 75/80

Non sono di certo un fenomeno il mio best sulla Madda è in 40' ma da quel periodo sono migliorato parecchio ( e l'ho fatto in un lungo) dovrei riprovare perché Serle sono passato da 29' dello stesso periodo agli attuali 27'02" di due settimane fa quindi credo dovrei arrivare più o meno su un tempo simile al tuo
Le 80rpm le tengo finché posso con il 34-32 quindi più o meno attorno al 10% di pendenza
Però sono circa 4anni che mi alleno in MTB e da poco più di un anno in bdc, sto aumentando parecchio le ore in sella ancora pur non seguendo tabelle specifiche
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Non sono di certo un fenomeno il mio best sulla Madda è in 40' ma da quel periodo sono migliorato parecchio ( e l'ho fatto in un lungo) dovrei riprovare perché Serle sono passato da 29' dello stesso periodo agli attuali 27'02" di due settimane fa quindi credo dovrei arrivare più o meno su un tempo simile al tuo
Le 80rpm le tengo finché posso con il 34-32 quindi più o meno attorno al 10% di pendenza
Però sono circa 4anni che mi alleno in MTB e da poco più di un anno in bdc, sto aumentando parecchio le ore in sella ancora pur non seguendo tabelle specifiche
io penso guardando la mia comparazione sul selvino, che in cronoscalata secca fino a ca 36' ci si può arrivare, oltre bisogna avere qualcosa in più in termini di doti oppure un allenamento di 15hr/settimana
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io penso guardando la mia comparazione sul selvino, che in cronoscalata secca fino a ca 36' ci si può arrivare, oltre bisogna avere qualcosa in più in termini di doti oppure un allenamento di 15hr/settimana

Beh 36' è un gran bel tempo!
Io pur abitando vicino non amo la città e la maddalena la faccio veramente poche volte
Le ore di allenamento le vorrei aumentare ma tendenzialmente sono sulle 9/10 ultimamente, oltre diventa troppo affaticante per il momento
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Le 80rpm le tengo finché posso con il 34-32 quindi più o meno attorno al 10% di pendenza
mica male questo dato...è 10 giorni che ho il sensore cadenza che ogni tanto non funziona quindi ho non i dati delle salite medio-lunghe (per me) che ho fatto "forte" (sempre per me) nell'ultimo periodo dove volevo vedere la cadenza...ma così ad occhio direi che riesco a tenere "bene" 80-85rpm con 34-28 fino ad un pendenza intorno all'8-9%, oltre direi proprio che le rpm siano più basse...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
beh complimenti in Romagna non e' certo facile avere dei kom su salite abbastanza frequentate.......certo che se il Kom lo si fa' con 3-5000 corridori e' diverso rispetto a chi lo fa' dove sono passati in 50
Sì ora non ricordo quanto popolati fossero i segmenti, non roba da 50 persone. Abbastanza conosciuti ai locali. Ma neanche salite dove passa la 9 colli, per dire: in quelle con 1300 di VAM (che ora vedo con il binocolo) sei nei primi 50, se va bene. Poi negli anni è arrivata un sacco di gente giovane che acchiappa KOM a non finire. Pensa che uno su un tratto breve ripido collinare l'ho perso per 1 secondo, ma ormai chi ce la fa più a riprenderlo?!? :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Bel manzo! I miei complimenti...

Intanto oggi ho cercato di ascoltare tutti voi saggi frequentatori del forum e sono andato di agilità nelle 3 ripetute fatte in salita, sempre all'8,5% medio. Tanta fatica mentale a tenere certe cadenze, ma nella mia mente avevo Froome scoordinato e anoressico e ho cercato di emularlo. Non male! Ma mi ci dovrò dedicare mi sa...oltre le 90 comunque diventa ingestibile
non vorrei averti confuso...
non è obbligatorio "frullare", devi andare alla tua cadenza IDEALE (per assurdo potrebbe anche essere 70 rpm), visto che hai un preparatore ti saprà dare le indicazioni in questo senso...poi, certamente, si può lavorare per aumentarla, ma se, ad esempio, in salita lavori bene a 75, ti potrai spingere a 80 - 82 , ma sicuramente oltre diventa molto difficile...
p.s. il mio è un discorso generale, probabilmente si può far tutto, ma dedicandosi in modo maniacale (es. lunghe sedute ad alta cadenza per abituare tutta la catena neuro-muscolare alla nuova cadenza che si vuol raggiungere), ma forse si perde un po' di divertimento...
ad ognuno la propria strada...