Che ciclista diventerò?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Abbiamo valori non troppo diversi; con la differenza che tu hai certamente margini di miglioramento, e io purtroppo solo di peggioramento.
Comunque, se vuoi sapere, più o meno, quanto vali in una GF con salita, dicci come hai fatto l'Alpe di Pampeago (mi sembra che hai scritto che l'hai fatta).
Io l'ho fatta l'anno scorso alla Marcialonga Cycling (4 salite lunghe, molto bella) come seconda salita, prima c'era il Costalunga, e dopo Sanpellegrino e Valles, per un totale di 132 km e 3900 m.
Io sono molto più vecchio di te e qualche kg più pesante; ma si possono fare due conti possibili sul piazzamento finale che avresti potuto avere.
è un gioco ... ho guardato il risultato della gara in oggetto di 3 amici vediamo se ci azzecchi con i dati w/kg
4h47 / 5h02 / 5h45
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Per saperlo davvero bisogna farla!
Coi valori dei test non ci fai nulla se non hai fondo resistenza e testa x fare sforzi del genere.
mi trovi pienamente daccordo, tieni sempre presente la massima sempre valida:
" i valori dei test non ti predicono il risultato che potrai ottenere ma sicuramente evidenziano dove non potrai mai arrivare"
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and catman

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Scusa, ma stare sopra i 400w per una salita di 30 minuti vuol dire essere un professionista non un amatore. Almeno, sono valori che ho sempre letto riferiti ai professionisti.

400 watt significa tenere i 45 all'ora in pianura con una bici non da crono.
perché inspiegabili?
quel tipo è alto e pesante ma avrà un vo2max più elevato della media dei ciclisti (mi pare che il vincitore dell'ultimo tour des giants - ultrarunning - ha un fisico simile ed è un ex runner di buon livello che aveva un personale sulla maratona di 2 ore e mezza circa)

i ciclisti amatoriali sono gente che si compra la bici a 30 anni e comincia a pedalare, non è detto che tutti vadano forte solo perché pedalano, anzi...un qualsiasi ex juniores o under che sta fermo per anni potrebbe staccarli quasi tutti quando vuole

Beh quelli che sono nelle prime posizione delle granfondo sono quasi sempre ex under 23 o almeno ex juniores. Quelli che iniziano a 30 anni e sono competitivi sono un'eccezione e magari hanno caratteristiche particolarmente adatte per quel tipo di gare. Cioè sono nani da 60 Kg.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Le GF alle quali avevo deciso di partecipare sono tutte tra le 3 e le 4h30 massimo, il resto non fa per me, l'ho già capito. Idem tanto dsl. Farò il lungo della Strade Bianche perché è un peccato non farselo ma anche dovessi fsre una Ötztaler partirei con l'idea di dire "l'ho fatta" fregandomene del risultato!
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Le GF alle quali avevo deciso di partecipare sono tutte tra le 3 e le 4h30 massimo, il resto non fa per me, l'ho già capito. Idem tanto dsl. Farò il lungo della Strade Bianche perché è un peccato non farselo ma anche dovessi fsre una Ötztaler partirei con l'idea di dire "l'ho fatta" fregandomene del risultato!
Abbiamo le stesse caratteristiche o-o non come prestazione ma come tipologia di ciclista. Pure io non ci godo a fare "le imprese" solo per dire di averle fatte, che siano GF, salitone mitiche o dure all'eccesso. Piuttosto mi diverto di più menare come un fabbro nel rincorrere chi vola a 50 km/h in piana.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Era solo un possibile modo per dare dei numeri, chiaro che non si possono fare previsioni precise di "prestazioni" partendo da numerelli più o meno in libertà. Comunque più facile andarci vicini in manifestazioni con solo salita, ancora meno in percorsi vari tipo 9 Colli, dove le variabili sono ancora di più.
Per quanto riguarda i watt ed i watt/kg in particolare sono un neofita (per la bici, ahimè, no...). Comunque:

Nella Marcialonga 2019 ho fatto la prima salita (Costalunga, circa 30') a 280 w medi, la seconda (Pampeago, un'ora abbondante, allego immagine esplicativa) a 290 watt. Direi che questo significa che potrei aver avuto all'epoca una ftp sui 300 w, che con 76 kg fanno qualcosa meno di 4w/kg (*) . Poi nelle due successive salite (Sanpellegrino e Valles) sono calato abbastanza, sul secondo decisamente.
Sono arrivato in fondo in 5 ore e 30, in assoluto sono 160esimo e spiccioli. In assoluto non è gran che (ma non ero ben preparato), meglio di categoria, 32esimo su 237, appena dietro il terzo della categoria superiore (che poi quest'anno sarebbe anche la mia).

Diciamo che questo, a spanne, è il piazzamento che tu Manni avresti potuto avere. Forse un po' meglio se non calavi nella seconda parte. come invece ho fatto io. Saresti quindi arrivato fra i le 5h20m e le 5h30m, quindi nella categoria Junior fra il 15esimo e il 20esimo posto su 50 (i giovani sono sempre pochi).

Comunque, il ragazzo si farà (anche se ha le spalle strette...), basta che smetti di giocare solo con i numeri e ti metti in gioco , negli eventi che ritieni più adatti (o che ti divertono di più, e non è detto che le due cose coincidano)
_______________
@Big_63: Per quanto riguarda le "predizioni" delle prestazioni di quelli che hanno fatto 4h47 / 5h02 / 5h45, mi rifiuto di commentare, per pura invidia, quello che ha fatto 4.47 (maledetti pesi leggeri...). Quello che ha fatto 5.02, se quella mezzora l'ha guadagnata tutta in salita, dovrebbe aver almeno un +13% di rapporto w/kg e quindi circa 4.5, mentre il terzo potrebbe forse stare sui 3.7 w/kg.
________________

(*) Non ho mai fatto un test FTP con protocollo corretto, ma ho fatto alcune volte salite da circa 20 min a 340-350 watt medi, all'interno di uscite da almeno 4 ore, quindi togliendo (almeno) il 10% da una CP20 siamo più o meno a quei valori.
 

Allegati

  • alpe di pampeago.png
    alpe di pampeago.png
    48,1 KB · Visite: 16

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Abbiamo le stesse caratteristiche o-o non come prestazione ma come tipologia di ciclista. Pure io non ci godo a fare "le imprese" solo per dire di averle fatte, che siano GF, salitone mitiche o dure all'eccesso. Piuttosto mi diverto di più menare come un fabbro nel rincorrere chi vola a 50 km/h in piana.
Anchio :)
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Era solo un possibile modo per dare dei numeri, chiaro che non si possono fare previsioni precise di "prestazioni" partendo da numerelli più o meno in libertà. Comunque più facile andarci vicini in manifestazioni con solo salita, ancora meno in percorsi vari tipo 9 Colli, dove le variabili sono ancora di più.
Per quanto riguarda i watt ed i watt/kg in particolare sono un neofita (per la bici, ahimè, no...). Comunque:

Nella Marcialonga 2019 ho fatto la prima salita (Costalunga, circa 30') a 280 w medi, la seconda (Pampeago, un'ora abbondante, allego immagine esplicativa) a 290 watt. Direi che questo significa che potrei aver avuto all'epoca una ftp sui 300 w, che con 76 kg fanno qualcosa meno di 4w/kg (*) . Poi nelle due successive salite (Sanpellegrino e Valles) sono calato abbastanza, sul secondo decisamente.
Sono arrivato in fondo in 5 ore e 30, in assoluto sono 160esimo e spiccioli. In assoluto non è gran che (ma non ero ben preparato), meglio di categoria, 32esimo su 237, appena dietro il terzo della categoria superiore (che poi quest'anno sarebbe anche la mia).

Diciamo che questo, a spanne, è il piazzamento che tu Manni avresti potuto avere. Forse un po' meglio se non calavi nella seconda parte. come invece ho fatto io. Saresti quindi arrivato fra i le 5h20m e le 5h30m, quindi nella categoria Junior fra il 15esimo e il 20esimo posto su 50 (i giovani sono sempre pochi).

Comunque, il ragazzo si farà (anche se ha le spalle strette...), basta che smetti di giocare solo con i numeri e ti metti in gioco , negli eventi che ritieni più adatti (o che ti divertono di più, e non è detto che le due cose coincidano)
_______________
@Big_63: Per quanto riguarda le "predizioni" delle prestazioni di quelli che hanno fatto 4h47 / 5h02 / 5h45, mi rifiuto di commentare, per pura invidia, quello che ha fatto 4.47 (maledetti pesi leggeri...). Quello che ha fatto 5.02, se quella mezzora l'ha guadagnata tutta in salita, dovrebbe aver almeno un +13% di rapporto w/kg e quindi circa 4.5, mentre il terzo potrebbe forse stare sui 3.7 w/kg.
________________

(*) Non ho mai fatto un test FTP con protocollo corretto, ma ho fatto alcune volte salite da circa 20 min a 340-350 watt medi, all'interno di uscite da almeno 4 ore, quindi togliendo (almeno) il 10% da una CP20 siamo più o meno a quei valori.
o-obravo non ci sei andato lontano ...lasciamo perdere il primo Palazzi Giacomo (vincitore della ultracycling dolomitica) che è un atleta vero con trascorsi under e risultati nella top ten delle gf più impegnative che raggiunge FTP di 5w/kg, il secondo ha una potenza molto simile alla tua ma pesa 66 kg, il terzo sarei io, ho stimato il tempo che avrei fatto sulla base del distacco medio che ho sempre preso da loro, peso 73 Kg CP20 310W ed FTP 270 ... sono valori modesti ma giustificati dall'età "ciclisticamente avanzata" (in 30 anni ho perso ca il 20%)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Era solo un possibile modo per dare dei numeri, chiaro che non si possono fare previsioni precise di "prestazioni" partendo da numerelli più o meno in libertà. Comunque più facile andarci vicini in manifestazioni con solo salita, ancora meno in percorsi vari tipo 9 Colli, dove le variabili sono ancora di più.
Per quanto riguarda i watt ed i watt/kg in particolare sono un neofita (per la bici, ahimè, no...). Comunque:

Nella Marcialonga 2019 ho fatto la prima salita (Costalunga, circa 30') a 280 w medi, la seconda (Pampeago, un'ora abbondante, allego immagine esplicativa) a 290 watt. Direi che questo significa che potrei aver avuto all'epoca una ftp sui 300 w, che con 76 kg fanno qualcosa meno di 4w/kg (*) . Poi nelle due successive salite (Sanpellegrino e Valles) sono calato abbastanza, sul secondo decisamente.
Sono arrivato in fondo in 5 ore e 30, in assoluto sono 160esimo e spiccioli. In assoluto non è gran che (ma non ero ben preparato), meglio di categoria, 32esimo su 237, appena dietro il terzo della categoria superiore (che poi quest'anno sarebbe anche la mia).

Diciamo che questo, a spanne, è il piazzamento che tu Manni avresti potuto avere. Forse un po' meglio se non calavi nella seconda parte. come invece ho fatto io. Saresti quindi arrivato fra i le 5h20m e le 5h30m, quindi nella categoria Junior fra il 15esimo e il 20esimo posto su 50 (i giovani sono sempre pochi).

Comunque, il ragazzo si farà (anche se ha le spalle strette...), basta che smetti di giocare solo con i numeri e ti metti in gioco , negli eventi che ritieni più adatti (o che ti divertono di più, e non è detto che le due cose coincidano)
_______________
@Big_63: Per quanto riguarda le "predizioni" delle prestazioni di quelli che hanno fatto 4h47 / 5h02 / 5h45, mi rifiuto di commentare, per pura invidia, quello che ha fatto 4.47 (maledetti pesi leggeri...). Quello che ha fatto 5.02, se quella mezzora l'ha guadagnata tutta in salita, dovrebbe aver almeno un +13% di rapporto w/kg e quindi circa 4.5, mentre il terzo potrebbe forse stare sui 3.7 w/kg.
________________

(*) Non ho mai fatto un test FTP con protocollo corretto, ma ho fatto alcune volte salite da circa 20 min a 340-350 watt medi, all'interno di uscite da almeno 4 ore, quindi togliendo (almeno) il 10% da una CP20 siamo più o meno a quei valori.

La mia Marcialonga è andata così: giorno prima matrimonio di un amico, magnato come un porzello partito con 78kg contro i 75 dell'anno scorso!!! Alla mattina mi son sparato della beta alanina, risultato stavo per vomitare in griglia (i consigli dell'amico...) Partito con l'idea di fare il lungo, mi son tenuto sul Costalunga, poi su Pampeago la morte, non andavo su. Non avevo il PM, nessuna idea dei watt, la traccia ML su strava me la da come 1h12', sceso in valle ho tirato dritto al traguardo, mezza tragedia.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Abbiamo le stesse caratteristiche o-o non come prestazione ma come tipologia di ciclista. Pure io non ci godo a fare "le imprese" solo per dire di averle fatte, che siano GF, salitone mitiche o dure all'eccesso. Piuttosto mi diverto di più menare come un fabbro nel rincorrere chi vola a 50 km/h in piana.

Esatto!!! E ce ne son tanti a cui piace questo genere di sofferenza, mi son sparato la mia prima MDD dove ho fatto il lungo in 10 ore con morte sul Giau, finito in ambulanza, ripartito dopo pastiglione magico e devastato per una settimana..mai più! Meglio a tutto gas per quel poco tempo o-o
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Intanto oggi migliorato i massimali...
 

Allegati

  • Screenshot_20200605_174437_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    Screenshot_20200605_174437_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    105 KB · Visite: 50
  • Mi piace
Reactions: bagga

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
come è andata?

325 watt per 25'! Forse forse potevo faredi più ma ho avuto in giugno due settimane di poco o nulla...ma son contento!
Correvano anche i pro del Ktm Tyrol team, dopo di me è partito il campione u23 d'Austria, mi ha sverniciato che sembrava in ebike..salito con VAM di 1900!!!!!