Ciclisti Milanesi!!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.007
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
piu avanti si girerà in zona ospedale sanpaolo o a binasco, per ora si smanetta finchè si può.

un paio di settimane di totale pausa le faccio cmq.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
devo cimentarmi con il montaggio con mastice, mai fatto, sempre usato biadesivo

Ho visto migliaia di procedure diverse, da quelle da fattucchiera con 3 passate, 5 giorni di tempo, ... a quelle snelle, mastice al volo, montaggio e fine da 10 minuti ... con tutte le sfumature intermedie

ma ... MA COME CAXXXXX SI MONTA STO TUBOLARE? non esiste una procedura semi standard? da 10' a 5gg mi pare un po eccessiva come variabilità

1 passata, 2 passate, 3 passate ... di mastice.

stretch tubolare no, 2 ore, 1 giorno, 2 giorni, ...

eccheccaxx ...

per non parlare della pulizia, da chi usa i liquidi appositi, solventi vari, a chi usa persino spatole e spazzole di ferro su cerchi full carbon (vedi meccanico lampre, manco stesse pulendo un blocco in acciaio inox)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.109
14.087
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=47842]mag[/MENTION] ti risolvo il problema alla radice ... dai pure a me le neutron che ci penso io :mrgreen:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta

Ho visto migliaia di procedure diverse, da quelle da fattucchiera con 3 passate, 5 giorni di tempo, ... a quelle snelle, mastice al volo, montaggio e fine da 10 minuti ... con tutte le sfumature intermedie

ma ... MA COME CAXXXXX SI MONTA STO TUBOLARE? non esiste una procedura semi standard? da 10' a 5gg mi pare un po eccessiva come variabilità

eccheccaxx ...

per non parlare della pulizia, da chi usa i liquidi appositi, solventi vari, a chi usa persino spatole e spazzole di ferro su cerchi full carbon (vedi meccanico lampre, manco stesse pulendo un blocco in acciaio inox)
Vuoi sostituire il grissino posteriore da 21 mm ?? :asd:

Tubular Tire Gluing & Everything Else You Wanted To Know - YouTube

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

eccheccaxx ...

se ti interessa ti dico come faccio io
Lo stretching del tubolare....dipende dal tubolare. Comunque, se ho tempo, ne monto uno senza mastice/nastro e lo gonfio a 12 e lo lascio li per una giornata. Di solito ho in casa un tubolare di scorta gia' "strechato".
Pulisco la ruota con carta vetrata e spazzola di ottone (non di ferro) per rimuovere i rimasugli piu' grandi.
Gonfio a 3 o 4 bar il tubolare, sin tanto che si gira e la fettuccia da dentro per effetto della torsione ruota (di circa 90°) e si posiziona all'esterno. Metto strato di mastice accuratamente. Leggero strato di mastice anche sul cerchio. Il solvente presente nel mastice ravviva il mastice precedente rendendo superfluo esagerare con le dosi. Comunque con un tubetto ci faccio 2 tubolari e ne avanza un po'. Dopo circa 10 minuti sgonfio il tubolare lasciandolo a pressione bassa ma non nulla, quel tanto che gli permettere di mantenere un minimo di forma e monto il tutto. Precedentemente avvolgo in nastro nero da elettricista la valvola / prolunga in modo che non sbatta nella sede del cerchio.
Nel montaggio dapprima la parte con la valvola, ovviamente, e poi il resto. Se lo tiri bene sale facilmente.
Con un minimo di manualita' non ti sporcherai di mastice ne' sporcherai il cerchio. Se dovesse mai accadere, il mastice e' solubile in acetone. Tutti gli altri solventi, mek compreso, non gli fanno niente.
A tubolare appena montato, assicurati che girando non sia storto. In quel caso lo torci e riposizioni nella zona incriminata. A tubolare centrato gonfia a 12 e lascialo li. Secondo me un paio d'ore dopo lo puoi gia' utilizzare, magari senza scendere lo stelvio a 80 km/h....ma sul piattone lombardo non avrai problemi.
o-o

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
se ti interessa ti dico come faccio io
Lo stretching del tubolare....dipende dal tubolare. Comunque, se ho tempo, ne monto uno senza mastice/nastro e lo gonfio a 12 e lo lascio li per una giornata. Di solito ho in casa un tubolare di scorta gia' "strechato".
Pulisco la ruota con carta vetrata e spazzola di ottone (non di ferro) per rimuovere i rimasugli piu' grandi.
Gonfio a 3 o 4 bar il tubolare, sin tanto che si gira e la fettuccia da dentro per effetto della torsione ruota (di circa 90°) e si posiziona all'esterno. Metto strato di mastice accuratamente. Leggero strato di mastice anche sul cerchio. Il solvente presente nel mastice ravviva il mastice precedente rendendo superfluo esagerare con le dosi. Comunque con un tubetto ci faccio 2 tubolari e ne avanza un po'. Dopo circa 10 minuti sgonfio il tubolare lasciandolo a pressione bassa ma non nulla, quel tanto che gli permettere di mantenere un minimo di forma e monto il tutto. Precedentemente avvolgo in nastro nero da elettricista la valvola / prolunga in modo che non sbatta nella sede del cerchio.
Nel montaggio dapprima la parte con la valvola, ovviamente, e poi il resto. Se lo tiri bene sale facilmente.
Con un minimo di manualita' non ti sporcherai di mastice ne' sporcherai il cerchio. Se dovesse mai accadere, il mastice e' solubile in acetone. Tutti gli altri solventi, mek compreso, non gli fanno niente.
A tubolare appena montato, assicurati che girando non sia storto. In quel caso lo torci e riposizioni nella zona incriminata. A tubolare centrato gonfia a 12 e lascialo li. Secondo me un paio d'ore dopo lo puoi gia' utilizzare, magari senza scendere lo stelvio a 80 km/h....ma sul piattone lombardo non avrai problemi.
o-o
Domanda del neofita...tutto sto bordello per una foratura? Non è meglio il clincher allora?
Se succede durante una gara ci si ritira...in una GF avevo uno che continuava a superarmi a bomba per poi ritrovarlo 1 km dopo a pompare come un forsennato...dopo tre/quattro volte così ho visto che era sul carro scopa...dopo che anche questo mi aveva superato:)))::)))::))):
Caxx ma mi preparo come un pazzo (non io) e poi lascio che la sfortuna mi abbatta così???
Vado di clincher tutta la vita e chissene se è meno scorrevole o comodo...in ogni caso una chance di riparazione me la lascia...

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Domanda del neofita...tutto sto bordello per una foratura? Non è meglio il clincher allora?
Se succede durante una gara ci si ritira...in una GF avevo uno che continuava a superarmi a bomba per poi ritrovarlo 1 km dopo a pompare come un forsennato...dopo tre/quattro volte così ho visto che era sul carro scopa...dopo che anche questo mi aveva superato:)))::)))::))):
Caxx ma mi preparo come un pazzo (non io) e poi lascio che la sfortuna mi abbatta così???
Vado di clincher tutta la vita e chissene se è meno scorrevole o comodo...in ogni caso una chance di riparazione me la lascia...

Ah guarda ... copertoncino tutta la vita!
Fatte due uscite (vero, son poche ...) con i tubolari e tutta 'sta differenza non l' ho mica sentita ;nonzo% ;nonzo%

Opinione mia eh, per carità ... e sappiamo tutti che le opinioni son come le mutande ... ognuno ha le sue ;-)

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Tra copertoncino e tubolare la differenza c'è eccome (peso, assorbimento, impronta a terra).
Però la maggior praticità del copertoncino è innegabile.
Io, se avessi un paio di ruote alle quali non sostituirei frequentemente gli pneumatici, utilizzerei i clincher latticizzati senza camera d'aria.
[MENTION=47842]mag[/MENTION] : segui la procedura di montaggio descritta da [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION], è l'ideale. ;-)

Apeks

Novellino
31 Agosto 2011
93
3
Visita sito
Bici
SuperSix 3 Ultegra
Sono molto entusiasto e lo devo gridare al mondo :mrgreen:

Sono sicuro che la gamba sia più importante del telaio e delle ruote.
Ma assicuro che al giro manetta di questa mattina la differenza tra ruote nuove e ruote vecchie l'ho sentita in modo sorprendente!

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

Io nei tubolari metto il lattice e sono sempre tornato a casa (intanto mentre scrivo....mi tocco :mrgreen: ). Forato diverse volte e me ne sono sempre accorto una volta a casa (o quando me l'ha detto [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] che aveva notato tutto il lattice sul carro posteriore). Una volta ho dovuto dare una gonfiatina con la CO2 ma sono comunque tornato a casa. Anzi, su una delle bici il tubolare anteriore e' forato (visto macchiolina di lattice questa estate) ma tiene e non lo cambio. Qualche tubolare forato l'ho sistemato con l'attack....e poi via di lattice e mai avuto problemi.
L'unica volta che ho dovuto chiedere l'intervento dell'ammiraglia e' perche' il tubolare era certamente difettato e lo squarcio che si era creato era irreparabile. Ma anche con il copertoncino ho avuto un problema simile : due forature....(causa copertoncino strappato)...ho finto le Cda e mi sono fatto venire a prendere.

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Tra copertoncino e tubolare la differenza c'è eccome (peso, assorbimento, impronta a terra).
Però la maggior praticità del copertoncino è innegabile.
Io, se avessi un paio di ruote alle quali non sostituirei frequentemente gli pneumatici, utilizzerei i clincher latticizzati senza camera d'aria.
@mag : segui la procedura di montaggio descritta da @marcomilano, è l'ideale. ;-)
Infatti Pres, non ho messo in dubbio le differenti qualità del tubolare (che, da curioso quale sono, mi piacerebbe "assaggiare") ma la differente manutenzione del tubolare rispetto a un copertoncino; manutenzione che fa un po a pugni con noi "amatori", senza ammiraglia con ruota di scorta e con la necessità di fermarci a bordo strada in luoghi ameni il meno possibile (di solito il fattaccio succede nel posto più sfighato della strada che stiamo percorrendo)

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
42
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre

Ma assicuro che al giro manetta di questa mattina la differenza tra ruote nuove e ruote vecchie l'ho sentita in modo sorprendente!
Ciao,
una curiosità enorme, che ruote hai comprato? Perchè sono interessato a cambiare le mie fulcrum zero per un paio di ruote che siano più scorrevoli in pianura. Ho ripreso anche a far le gare, e le zero non mi sembrano eccezionali nei circuiti pianeggianti.
Ciao
Antonio

• Mi piace
Reactions: marcomilano

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio

Però a questo punto ci devi dire cosa utilizzavi prima e cosa utilizzi adessoo-o

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
42
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao a tutti,
dopo un'attenta navigazione degli altri post e delle altre sezioni (alcuni post anche molto vecchi), non son riuscito a trovare un buon nutrizionista/dietologo a Milano; a parte il centro Mapei, il Dr. Mondazzi e Dr. Accornero. Qualcuno ha da consigliare qualche altro medico?
Grazie mille

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.