Ma non avrà colpito tutta la zona spero, di solito la grandine va a fasce più meno larghe.. almeno qui da noi.
Qui ha colpito in due gg, il lunedì la pianura delle risaie, e con danni grossi ed estesi, e forse le fasce erano tante, o girava più di un cumulonembo e giù botte a ripetizione.
A Buronzo risaie danneggiate a macchia di leopardo, la vicina Balocco aveva 10 cm di bianco, così le cronache.
Martedi sera coinvolte Gattinara Borgosesia, un quarto d'ora ma di violenza estrema, vigne rasate, o era una cosa enorme o... comunque ha colpito per chilometri ed è passata proprio sopra le nostre vigne, nonché sul paese e in campagna, orti, giardini... il mio aveva un tappeto di foglie e rami su tutta la superficie, grazie al vento. Ho finito stasera di sgobbare, due gg di vita andati a pulire, riempire bidoni di sfalcio verde... riparare... ma è nulla a confronto, chi produce vino adesso è a zero prospettive. Pochissimi mettono le reti, in collina.
Ho ca 50 mq di orto, su cui tralicci e reti hanno salvato sì, ma le reti sono state deformate dal peso di ghiaccio accumulato in pochi minuti, e hanno un po' di squarci, piccoli.
E io fuori, a mezzanotte, a spingere via almeno 200 kg di ghiaccio sulle reti.
Non mi lamento, penso ai vignaioli.
La distruzione è documentata, ed è stata chirurgica.
Due km fuori Gattinara verso sud solo acqua, più in giù nulla... sì, è noto che viene a fasce, ma questa ha preso la mira.