Qui però siamo di fronte al vero artigianato, = fare arte, e mica con cacciaviti chiavi inglesi trapani b&d, ma mini strumenti, fini cesellature, montature micro ma precise, un mondo che richiede anni di formazione continua sul campo. Niente che esca da una macchina o da uno stampino.
40 anni ...... ho iniziato a 16 anni..... e non sono nemmeno uno dei migliori, proprio come in bici. Ma ormai è quasi finita, finiti noi artigiani antichi, la gente dovrà adattarsi e comprare quello che offre il mercato, tutto pronto, tutto uguale e privo di anima, sentimento e particolarità, proprio come nelle bici. Le grandi firme pretendono che tutti gli oggetti siano uguali in tutto e per tutto al campione fornito, oggetti perfetti, bellissimi e costosissimi vengono fatti smontare per una differenza di 1/10 di mm ininfluente sulla resa estetica finale. Ho un collega che si è rifiutato di lavorare ancora a quelle condizioni, perchè i costi erano solo i suoi. A me hanno proposto di "aiutare" un' altra azienda, ho rifiutato. La sera vado a casa sereno, non ho debiti, non sono ricco ma nemmeno povero e soprattutto non sono avido...... sono un tenaglione, quello si.
Per il test 5km+5 ho trovato dalle mie parti solo tre pezzi esenti da dislivelli troppo influenti, salvo ondulazioni, max 15m su 5 km, il 3per mille. Uno tra Tronzano e Lachelle, altro da Olcenengo vs. Vercelli, il terzo dal crocicchio tra Buronzo e Carisio in direzione Formigliana, ci posso arrivare da casa, 25-30 km, fatti tranquilli valgono come riscaldamento. Non voglio fare un avvicinamento in auto.
Anche tra Vercelli Casale ci sono dei tratti idonei, ma più distanti da casa e con troppo traffico.
Però la domanda è : "lo farò? "
Per adesso ho seri dubbi.
Anche venire a fare il segmento Mirabello Lu mi stuzzica, ovviamente un primo obiettivo, anzi una pura curiosità, è vedere se riuscissi a farlo al pelo dei 10 minuti, ma al momento ho seri dubbi, pedalo così raramente che non sarebbe salutare provarci.
Il 5+5 lo puoi fare dove e quando vuoi, non è facile e sarebbe meglio se ti preparassi con costanza e impegno in maniera regolare e senza interruzioni troppo lunghe. La salita di Lu invece è fattibile in qualsiasi momento, ripetibile finchè si vuole, ma attenzione, in questo periodo è al sole dal mattino alla sera fino alle 18,30 circa. Quando vuoi andare ti accompagno, vuoi farla in 10' ? Non ho più accesso ai dati di quando ho ricominciato, ma ricordo bene che andavo su con il 36x26, poi tornavo giù e volevo buttarmi nel canale che c' è tra Mirabello e Giarole. Secondo me, essendo abituato a girare nelle tue zone ce la puoi fare. Avrai dei riferimenti nelle tue zone no ?
Correzione: quando ho ricominciato avevo solo il 23, poi mi sono reso conto che era troppo duro e ho montato un 25, poi ho trovato il 26 su un' altra ruota e o montato quello.