Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.809
16.705
Visita sito
Bici
Tecnotrat
State bboni! Sennò domattina passa di nuovo la disinfestazione
A me sembra di essere stato molto educato, fin troppo.
Eh se certo.. so parente del Pogi
Dimmi te come posso arrivare a quasi 70 anni a viaggiare oltre 30 kmh per ore a cavallo di 180-190 watt con soli 115 bpm.
Con l' allenamento giusto. Guarda che i Master 8 che gareggiano con me viaggiano oltre i 45 kmh per lunghi tratti. Anche in settimana c' è sempre Nino ( 75 anni se non sbaglio ) che va davanti e fa il suo turno a tirare più volte, al contrario di quei succhiaruote più giovani che restano sempre dietro....... finchè non perderò la pazienza.
Questo post lo hai scritto per farmi sognare e ricordare...... si, anche ricordare, perchè c' è stato un tempo in cui portavo in giro mio figlio...... poi ha preferito le moto. Comunque bel racconto, se sarò fortunato farò lo stesso anch' io.

 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.529
2.082
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Devi aver qualche impostazione strana perchè se io imposto sul mio 530 la max 164 mi dà i valori nella prima colonna:



nella seconda sono quelli che temgo io con la Max ridotta a 162.
 
Reactions: loiety

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Raccontaci ,se ne hai voglia come strutturi gli allenamenti in una settimana tipo ,a me interesserebbe
Ho iniziato a gennaio con 4 allenamenti a settimana, due infrasettimanali sui rulli, un lungo al sabato con dislivello crescente di settimana in settimana e la Domenica 3 ore circa di percorso vallonato/ pianura in Z2
Questa settimana avrei da fare, martedì 4 ripetizioni da 10' in Z4 con 4' di recupero tra le serie
Mercoledì 1 un ora e mezza in Z2
Giovedì 3 serie da 15' in Z3 con cambi di cadenza, da 70 a 95 RPM
Sabato 5 ore e mezza 6 con 4 salite per arrivare a 2500 D+ da fare tutte in Z3 costante
Domenica 2 ore agili
Non ho idea se questo tipo di lavoro sia corretto ,ma ,per ora mi sembra efficace, non ho mai seguito un programma di allenamento in questi anni.
 
Reactions: loiety and labboro

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.504
1.981
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Oggi bellissima giornata, bel sole caldo anche l’aria è ancora frizzantina, una 70ina di km portati a casa con una salitella e cercando ogni tanto di spingere un po’, la gamba mi sembra inizi a girare un po’ meglio…
Grande, oggi tanta invidia per la bellissima giornata! Sono andato a curiosare: sempre bella la Colletta, bravo!

Io, invece, mi sono beccato una bella call problematica che mi ha pure rubato mezza pausa pranzo: poco male, sono uscito alle 13.30 ma sono anche rientrato dopo, fanculo! Ma, in ogni caso, più di un'oretta non potevo uscire ed ho anche tirato parecchio per i miei standard: sul percorso del ritorno, in discesa dalla collina ho beccato un Pro a cui sono rimasto al culo.
No problem in discesa, anzi, mi ha quasi rallentato. Ok in pianura, gli succhiavo la scia e ne ho apprezzato il beneficio. Nel falsopiano, invece, per non perderlo ho dovuto tirare più del mio solito con una discreta fatica. Poi, per mantenere un buon tempo (sempre per me) Strava e non peggiorare, ho cercato di mantenere lo stesso ritmo.
Risultato: sforzo maggiore del solito sullo stesso giro ma, trattandosi di un'oretta, va bene aumentare l'intensità ho pensato.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Con l' allenamento giusto.
Allenamento che mi farebbe ringiovanire di 20 anni ?
ad una certa, per quel che ho notato io, per raggiungere certi wattaggi hai poco da fare se non far salire il cuore.
Puoi allenarti finchè vuoi ma restare in z2 ad una certa velocità (come hai scritto tu) è praticamente impossibile perchè non hai una max da 180-190 battiti.
 
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Devi aver qualche impostazione strana perchè se io imposto sul mio 530 la max 164 mi dà i valori nella prima colonna:

Vedi l'allegato 515334

nella seconda sono quelli che temgo io con la Max ridotta a 162.
Boh.. controllerò ma per quel che ricordo i valori sono quelli da te riportati.
Adesso che mi ci fai pensare credo di aver impostato anche la minima ed essendo bradicardico magari il garmin calcola anche su quella.
Ciononostante nelle ultime 3 uscite impegno ne ho messo e anche tanto, non a caso oggi nel pomeriggio ogni tot facevo respiri profondi e ho la gola un filo irritata (perchè respiro solo con la bocca in genere mezza aperta)
 
Reactions: loiety

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.529
2.082
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Oggi bellissima giornata, bel sole caldo anche l’aria è ancora frizzantina, una 70ina di km portati a casa con una salitella e cercando ogni tanto di spingere un po’, la gamba mi sembra inizi a girare un po’ meglio…
Anche in Romagna giornata bellissima abbastanza ventosa ma bellissima 20° di media, uscito in estivo con solo intimo antivento e manicotti leggeri, relax puro per 54 Km con 800m D+
 
Reactions: Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.809
16.705
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Molto probabilmente quando ti avvicinerai ai tuoi appuntamenti ti farà fare qualcosa di più "intenso", ma dovrebbe già avertelo anticipato.

Ti lascio con le tue certezze, anzi..... Vi lascio con le vostre certezze, basta leggere quello che ha scritto @GAZZA71 poco sopra anche se mancano delle sedute con il lungo rapporto.
Perché prendono le bombe
....
Io non so se c' è qualcuno che ciuccia, però mi è stato detto che c' è uno ( conosco nome e cognome ) che corre con il motorino o con qualcosa di elettrico....... pare che abbiano sentito un certo ZZZZ....ZZZZZ. Io non ce l' ho presente, l' ho solo letto sugli ordini di arrivo, cercherò di capire chi è e di verificare se effettivamente se ne va via con troppa facilità.

Devi imparare a usare i punti al posto delle virgole e omettere le ultime due parole
Tu non hai idea di quanto mi "costi" trattenermi così.
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.845
2.916
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Te lo auguro con tutto il cuore.
 
Reactions: VADABRUT

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.256
1.534
Visita sito
Mi sembra un buon programma, impegnativo ,ma d'altronde per migliorare bisogna farsi il culo
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.604
225
Piacenza
Visita sito
io oramai mi sono stancato di scriverlo... Allenarsi con le zone non serve a niente se prendete come riferimento quelle del cardio.... fare 1 ora e passa in Z4 è dura non è una passeggiata ! avete il powermeter? usatelo per quello che serve. non l' avete ? usate l' esperienza e andate a sensazione che poi alla fine è sempre la cosa migliore
 
Ultima modifica:
Reactions: loiety and Cillo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.860
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Fai un'ora e passa in Z4? Azz... complimenti...
 
Reactions: loiety and bob1972

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.604
225
Piacenza
Visita sito
Fai un'ora e passa in Z4? Azz... complimenti...
non mi riferivo a me .... era un esempio! dicevo appunto che se guardi i dati del powermeter viaggiare in Z3 / Z4 / Z 5 così facilmente e per tanto tempo è dura. io ad esempio per viaggiare in Z4 devo andare sui 270/314 W.
Nell'ultima corsa che partecipato ho fatto 18 minuti Z4, 13 minuti Z5, 10 minuti Z6 e 6minuti oltre i 450 W ma ero a tutta non un giretto tra le colline. una gf corta praticamente una corsa in linea 70 km e 800 mt dsl.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
fare 1 ora e passa in Z4 è dura non è una passeggiata ! avete il powermeter? usatelo per quello che serve.
Attraverso il Pm il garmin ieri all'arrivo (quando ho stoppato l'attività) mi è apparsa la scritta aggiorna "aggiorna il tuo peso potenza" che è di 2,97 w/kg.
Evidentemente ho spinto parecchio tant'è che mi sento più esausto oggi che non ieri pomeriggio post uscita.. ed è qui che mi meraviglio, perchè checchè se ne dica performance ad una certa si possono anche fare ma il recupero è leeentoooo

Ovvio che se mi allenassi con criterio, sarebbe meglio e più facile anche il recupero (penso) ma l'età aimeh conta, la riprova arriva anche da un amico ex pro.
 
Reactions: loiety and Cillo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.256
1.534
Visita sito
L'età conta , ma allenarsi tanto e con criterio aiuta sicuramente a migliorare anche il recupero
 
Reactions: Cillo and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.060
4.194
Piemonte
Visita sito
Allora, concordo in pieno con la tua analisi che l'allenamento con il pm è migliore in qualsiasi campo, ma ... ma la famosa Z2 non è per definizione una zona cardiaca ? La soglia aerobica al limite la puoi definire misurando CO2 o lattato*, ma non può essere tanto errata con la potenza quanto con i bpm. Concordo anche che la scala a sensazione può avere un suo perché.

*disclaimer: cose che ho letto/visto qua e la ma non ho mai sperimentato di persona