Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.602
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Si, sono l'azzurro.
È abbastanza normale che nevichi in questo periodo, capita regolarmente. Anche lo scorso anno e pure quello prima.

La bella è che quest'anno è nevicato anche prima, almeno qui nel Nord Ovest. Condizioni veramente strepitose! Come ho scritto, all'apertura il termometro in quota segnava -9.
La bici può aspettare.

Dimenticavo, tornando in topic: la catena nuova Ultegra è già ingrassata, giusto? La monto e per 500km me ne posso dimenticare?
Dovrebbe essere cerata più che oliata, poi dipende, guarda la plastica in cui è inserita se è unta ti sei già risposto se è secca è cerata, mi sono capitate entrambe. Cmq dipende dal percorso per lubrificarla di nuovo, 500 un pò troppi
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ho già scaricato 3 tracce per il futuro, una da Baiardi ( ciclista di Mede )che ieri è andato nel Tortonese, una da @jacknipper che gira sempre in mezzo ai laghi e una da @ab.normal62 , in modo da mettere insieme un giro che mi permetta di lasciare la moglie in un bel posto e di pedalare per un tempo determinat
Cazzarola, ma se vieni dalle nostre parti, mica ti serve il cazzillo per le tracce, ti si accompagna...;)
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.602
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Cazzarola, ma se vieni dalle nostre parti, mica ti serve il cazzillo per le tracce, ti si accompagna...;)
Davide avevo (ed ora lo usa mia moglie il Bryton ) con quel sistema di simil navigatore in cui carichi i vari giri ti dico che non funziona così bene ed è abbastanza casinoso d aseguire, anche se pochi soldi per me son buttati. Se ti interessa sapere dove sei e dove andare devi avere il cartografico, oppure se hai culo che il segnale prende ti aiuti con google maps, non ti dico di prendere il computerino con il cartografico perchè tanto so cosa ne pensi ma quelli son soldi buttati, per la serie o spendi un pò di più oppura lasa ste
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
500 km sono un pò troppo. Un paio di uscite al massimo.

Non è un vero e proprio lubrificante, serve solo per proteggere la catena da ossidazione, c'è chi la utilizza così, io preferisco rimuoverlo subito e applicare il lubrificante
Diciamo meglio se a 2-300 km qualche goccia d'olio piolo x piolo è meglio.
Qualcuno dice che è solo un trattamento superficiale ma vengono immerse letteralmente in un "grasso" fluido e a caldo, quindi per qualche uscita (dipende dai km) puoi andare tranquillo.

Dovrebbe essere cerata più che oliata, poi dipende, guarda la plastica in cui è inserita se è unta ti sei già risposto se è secca è cerata, mi sono capitate entrambe.

Intanto grazie a tutti, potevo scartarla ed avrei evitato di rompervi le balle! Vabbè, è andata così! :mrgreen:
Scartata, messa a terra a fianco alla vecchia per accorciarla. Risultato: ora il pavimento del mio studio è completamente immerdato di olio, si potrebbe pattinare! Se mi becca la moglie sono cazzi!

Morale: ho capito che è un olio protettivo ma sicuramente è meglio di quanto potrei ingrassarla io. Visto i giri corti che sto facendo, me la uso così per un 2-300 km e poi ci applico il mio lubrificante.
Hai una bella sciata.. complimenti.
Grazie, troppo buono!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cazzarola, ma se vieni dalle nostre parti, mica ti serve il cazzillo per le tracce, ti si accompagna...;)
E' vero, c' è anche quella possibilità, basta mollare la vecchia in un posto dove possa camminare e dove ci siano un minimo di servizi ( un bar, un negozio di alimentari ecc. ecc. ) perchè non le piace stare in mezzo al nulla.

Il cazzillo l' ho lasciato nel carrello, ieri devo aver visto un' offerta sbagliata, questa mattina ho trovato tutto quello che mi serve, fascia compresa a 72 Euro ma non sono più molto convinto. Ieri sera ho voluto provare io stesso la mia fascia con l' orologio di mia moglie e, contrariamente a quello che aveva detto lei e che ho scritto, il segnale NON arriva. Quindi se decido di prendere il cazzillo dovrò spendere questi 12-13 euro di fascia...... dovrei farcela .....
 

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
E' vero, c' è anche quella possibilità, basta mollare la vecchia in un posto dove possa camminare e dove ci siano un minimo di servizi ( un bar, un negozio di alimentari ecc. ecc. ) perchè non le piace stare in mezzo al nulla.
Se hai scaricato le mei tracce dei laghi, hai voglia, posti dalle caratteristiche che descrivi ce n'è un sacco. Anche solo trovarci dove siamo partiti per il Mottarone, Arona ha una bella passeggiata e sei sul lago. Se poi avete voglia di fare un po' di strada in + c'è Baveno e potrebbe farsi un giretto alle isole Borromee mentre si pedala. Con ancora un po' di strada in + si arriva a Fondotoce è li c'è una passeggiata (ciclabile) credo almeno di 5km per arrivare a Verbania (Suna) tutta lungo il lago Maggiore. @jacknipper poi ha millanta volte la mia esperienza sicuramente qualche soluzione anche migliore la trova ;)
A prescindere da ciò , valuterei comunque l'idea di acquistare un cazzillo...:)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Davide avevo (ed ora lo usa mia moglie il Bryton ) con quel sistema di simil navigatore in cui carichi i vari giri ti dico che non funziona così bene ed è abbastanza casinoso d aseguire, anche se pochi soldi per me son buttati. Se ti interessa sapere dove sei e dove andare devi avere il cartografico, oppure se hai culo che il segnale prende ti aiuti con google maps, non ti dico di prendere il computerino con il cartografico perchè tanto so cosa ne pensi ma quelli son soldi buttati, per la serie o spendi un pò di più oppura lasa ste
Si si, per il momento lascio stare, il cartografico è uno schermo televisivo...... è enorme, è già troppo grosso il modello c600
Ho guardato anche altre marche questa mattina ma le dimensioni più o meno sono quelle...... non c' è niente da fare, rimarrò con il garminchia che si spegne sotto la pioggia e il cardio sigma legato con una fascetta.
Se hai scaricato le mei tracce dei laghi, hai voglia, posti dalle caratteristiche che descrivi ce n'è un sacco. Anche solo trovarci dove siamo partiti per il Mottarone, Arona ha una bella passeggiata e sei sul lago. Se poi avete voglia di fare un po' di strada in + c'è Baveno e potrebbe farsi un giretto alle isole Borromee mentre si pedala. Con ancora un po' di strada in + si arriva a Fondotoce è li c'è una passeggiata (ciclabile) credo almeno di 5km per arrivare a Verbania (Suna) tutta lungo il lago Maggiore. @jacknipper poi ha millanta volte la mia esperienza sicuramente qualche soluzione anche migliore la trova ;)
A prescindere da ciò , valuterei comunque l'idea di acquistare un cazzillo...:)))::)))::))):
Io non mi ricordo dove ci eravamo trovati..... ricordo che era stato un viaggio......
Il cazzillo lo avrei preso anche per andare qualche volta in più nel tortonese o nell' ovadese, ricordo che erano le zone di Fritz ( il mio amico che non c' è più ), me ne parlava sempre. Sono un po' stufo di andare nei soliti posti, ieri per cambiare sono andato a Crea, non salivo dal versante di Forneglio da un bel pezzo, me la ricordavo più dura.

Vado...... oggi gruppo Unipol, sperando che siano un bel po'.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Intanto fanculo alla falsamaglia!
Ho fatto tutto: smontato catena, rimessa nel verso giusto ma... non riesco a chiudere la falsamaglia (bene)!

La mia pinza cinese compatta non mi consente di fare la necessaria forza. Ho anche provato con il colpo sul pedale ma non voglio spaccare tutto.
Bon, oggi faccio un salto da Decathlon ed investo questi 10€...

Eppure quando a ottobre avevo smontato tutto per disincrostare catena e pulegge non avevo riscontrato problemi. Certo che sta pinza è proprio piccolina...

1774864412255.png
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Me lo sono perso allora…
Lo avevo postato in risposta al @VADABRUT dove parla di alimentazione e delle nuove tecnologie, dal minuto 14 se ricordo bene.

In ogni caso, non mi è chiaro come fare a passare da miei attuali quasi (a maggio) 54 ai 38 anni del video: se scopri come si fa me lo spieghi? Basterebbe anche 40 o poco più, mi accontento! :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Intanto fanculo alla falsamaglia!
Ho fatto tutto: smontato catena, rimessa nel verso giusto ma... non riesco a chiudere la falsamaglia (bene)!

La mia pinza cinese compatta non mi consente di fare la necessaria forza. Ho anche provato con il colpo sul pedale ma non voglio spaccare tutto.
Bon, oggi faccio un salto da Decathlon ed investo questi 10€...

Eppure quando a ottobre avevo smontato tutto per disincrostare catena e pulegge non avevo riscontrato problemi. Certo che sta pinza è proprio piccolina...

Vedi l'allegato 516525
Ma quella pinzetta è solo per aprire la falsa maglia, per chiuderla/agganciarla serve quella che apre i beccucci.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety