Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.958
14.322
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il migliorare con l'età dipende da quanto si è arrivati vicino al limite quando si era più giovani ,però se si è in grado di fare volumi di allenamento importanti si riesce a migliorare /mantenere molto meglio .
Ho già parlato del mio amico che era il mio compagno di uscite fino a 13 anni fa prima che io smettessi ,lui ora ha 65 anni (io 55) , continua a gareggiare in linea ma soprattutto in salita e fa qualcosa come 30000 km annui , bene , l'altro giorno davo un occhio ai suoi tempi sulla nostra salita di riferimento, nel 2009 quando io ero quasi al mio top mi dava circa 1'30-40 di distacco, qualche anno dopo (2013) migliorò ancora di almeno 20 " , lo scorso anno in cronoscalata fece lo stesso tempo di 15 anni fa , la morale di tutto il pippone è che se si ha voglia di farsi il mazzo si va forte anche da vecchi :-)xxxx
Se hai la possibilità e la voglia di fare 20/30.000 km l'anno vorrei anche vedere.
Poi ognuno ha le sue caratteristiche psico fisiche e per quanto possiamo impegnarci, con le prime si può anche migliorare, ma se pesi 80/90 kg, ci vuole un motore per stare dietro a quelli che pesano 20 kg meno.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Grazie per la precisazione. Alla fine credo tu sia d'accordo con me nel notare che con queste variabili, sia difficile avere un valore univoco per interpretare quei due minuti come "miglioramento rispetto ai 13 anni prima". Sulla carta è così, però le differenze che segnali fanno capire che sono due tempi difficili da paragonare.

Piuttosto è interessante questa cosa che ci avevi già provato negli anni scorsi e non ci eri riuscito, soprattutto se già avevi il misuratore di potenza e gli stessi rapporti. Sarei curioso, se fossi in te, di capire che cosa ci sia stato di diverso, visto che probabilmente parliamo di prestazioni più ravvicinate e confrontabili.
a così tanta distanza è difficile fare un paragone preciso, l'unica cosa che si vede è il tempo impiegato, il resto sono ipotesi
d'altra parte ci sono salite in cui nemmeno mi avvicino ai tempi di 7/8 anni fa e mi chiedo come ci sia riuscito all'epoca, a volte mi sembra di avere un limite autoimposto, quando vedo che i battiti salgono troppo rallento mentre prima probabilmente ero sempre "alla morte"
A 56, quasi 57 anni non sono libero di mente come potevo esserlo anni fa

PS il misuratore ce l'ho da meno di 2 anni

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Ci sono quelle giornate dove raccogli l'impegno delle fatiche fatte nei mesi/anni prima, con meteo adatto, rapporto giusto fin da subito e gamba che va una bellezza.
Perché per migliorare i tempi, diciamola tutta, ti deve andare anche di cul@, magari ci sono giornate che stai una bomba e buchi la gomma, oppure hai un problema meccanico o trovi un trattore o un gregge di pecore che ti sbarra la strada.....
ci sta benissimo che sia stata una giornata top che ricapiterà con la frequenza di un'eclisse solare :==

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.958
14.322
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: loiety and bikernat

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.533
3.525
Visita sito
a così tanta distanza è difficile fare un paragone preciso, l'unica cosa che si vede è il tempo impiegato, il resto sono ipotesi
d'altra parte ci sono salite in cui nemmeno mi avvicino ai tempi di 7/8 anni fa e mi chiedo come ci sia riuscito all'epoca, a volte mi sembra di avere un limite autoimposto, quando vedo che i battiti salgono troppo rallento mentre prima probabilmente ero sempre "alla morte"
A 56, quasi 57 anni non sono libero di mente come potevo esserlo anni fa

PS il misuratore ce l'ho da meno di 2 anni
Direi che ci sta tutto, quello che tu senti come un limite autoimposto è in realtà un meccanismo che tutti noi abbiamo più o meno, e che si dà spesso per scontato: perché non partiamo per fare 10 km di corsa alla stessa velocità con cui faremo 100 mt.?!? Ricordo qualche studio che spiegava bene come questi meccanismi siano innati e nessuno ha bisogno di imporsi e pensare a quale intensità di sforzo fare, viene spontaneo. Questo meccanismo in larga parte domina anche la capacità di soffrire negli sport di resistenza, poiché il limite raggiunto da un atleta che corre da solo è un limite percepito come massimale, ma non sempre è quello metabolico. Quindi se non sei libero di mente, psicologicamente non sei in una condizione ottimale a livello psichico per accettare uno sforzo massimale, ma potresti esserlo a livello fisico. E per questo le tue prestazioni si allontano dal tuo limite reale.

Per questo motivo @VADABRUT ne ha le balle piene quando la salita è lunga e si mette a 150 bpm, cercando di fare il minor sforzo possibile, e con la testa va già al dopo, a non sprecare troppe energie per non dover mollare o perdere terreno a causa della salita.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.871
11.484
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non ci vuole tantissimo :mrgreen:
Già...dalle mie parti arrivò al 92% di copertura disco, ero su in collina con tre macchine su cavalletti, una col banco ottico per fare la multipla... quel che ricordo è che nella fase più oscura insetti e soprattutto uccelli tacquero, silenzio totale. E un calo, di poco ma percettibile, anche di temperatura.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Direi che ci sta tutto, quello che tu senti come un limite autoimposto è in realtà un meccanismo che tutti noi abbiamo più o meno, e che si dà spesso per scontato: perché non partiamo per fare 10 km di corsa alla stessa velocità con cui faremo 100 mt.?!? Ricordo qualche studio che spiegava bene come questi meccanismi siano innati e nessuno ha bisogno di imporsi e pensare a quale intensità di sforzo fare, viene spontaneo. Questo meccanismo in larga parte domina anche la capacità di soffrire negli sport di resistenza, poiché il limite raggiunto da un atleta che corre da solo è un limite percepito come massimale, ma non sempre è quello metabolico. Quindi se non sei libero di mente, psicologicamente non sei in una condizione ottimale a livello psichico per accettare uno sforzo massimale, ma potresti esserlo a livello fisico. E per questo le tue prestazioni si allontano dal tuo limite reale.

Per questo motivo @VADABRUT ne ha le balle piene quando la salita è lunga e si mette a 150 bpm, cercando di fare il minor sforzo possibile, e con la testa va già al dopo, a non sprecare troppe energie per non dover mollare o perdere terreno a causa della salita.
Potremo chiamarlo bias da prestazione sportiva :mrgreen:

• Haha
Reactions: green dolphin

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.480
10.974
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Le bestemmia hanno una scientificità; delle volte l'uso della scala di borg è quasi meglio di tutto il resto.
Vedi l'allegato 447931
Vedi l'allegato 447932
mi piace stare al livello 2 (abitudine montanara... bisogna poter andare indefinitamente), accetto di stare tra il 5 ed il 7; ma mi ricordo che ho un'età, salvo strappi di uno o due km meglio stare entro il 6.
Sempre per l'età, ricordarsi che il 10 potrebbe non essere un modo di dire... mica abbiamo più vent'anni !

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.228
20.415
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Grazie per la precisazione. Alla fine credo tu sia d'accordo con me nel notare che con queste variabili, sia difficile avere un valore univoco per interpretare quei due minuti come "miglioramento rispetto ai 13 anni prima". Sulla carta è così, però le differenze che segnali fanno capire che sono due tempi difficili da paragonare.

Piuttosto è interessante questa cosa che ci avevi già provato negli anni scorsi e non ci eri riuscito, soprattutto se già avevi il misuratore di potenza e gli stessi rapporti. Sarei curioso, se fossi in te, di capire che cosa ci sia stato di diverso, visto che probabilmente parliamo di prestazioni più ravvicinate e confrontabili.
Senza nulla togliere alla prestazione di @Omino, a volte basta un leggero venticello a favore per limare molti secondi ai record personali, se poi ha perso qualche kg rispetto le volte precedenti...
L'unico riferimento poteva essere il wattaggio medio sul segmento, delle volte precedenti e attuale

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io sono rientrato da poco da Cesenatico dove alla decima partecipazione ed a 60 anni ho migliorato il mio personale, anche se quest’anno c’era più dislivello e più km, però devo dire che in tutte le altre edizioni non mai fatto la “corsa” come quest’anno… Peccato un problema ad una tacchetta se non limavo almeno altri dieci minuti
Complimenti per la tua decima e per il personale bella cumpa
Queste sono le cose più belle da leggere e danno morale anche a noi , se non ricordo male lo scorso anno avevi avuto qualche problemino.... complimenti ancora.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.701
7.162
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Complimenti per la tua decima e per il personale bella cumpa
Queste sono le cose più belle da leggere e danno morale anche a noi , se non ricordo male lo scorso anno avevi avuto qualche problemino.... complimenti ancora.
Si, effettivamente era qualche anno che, per un motivo o,per l’altro, non dipendenti da me, non riuscivo a portare a casa una prestazione decente…
Grazie