Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.708
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
"A parte la calzabilita'" :))): ma quando pedali usi la scarpa completa o lasci a casa qualche pezzo, mi sembra ovvio che la differenza di una scarpa rispetto ad un'altra, è nell'insieme a partire dai materiali usati, se mi dite che non sentite differenza tra una scarpa in plastica e una in pelle di canguro fatta a mano, allora chiudo qui il discorso :))):
Io ho capito benissimo quello che voleva dire @labboro e il suo discorso non era rivolto verso la qualità della scarpa ma sulla resa effettiva che questa può dare. In buona sostanza la domanda è:
in percentuale quanto rende in più una scarpa top di gamma rispetto a una scarpa di gamma inferiore ? La sente davvero tutta sta differenza un anziano che pedala per divertirsi ?
Io ho già risposto.

• Mi piace
Reactions: labboro

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ferma....... non avevo visto il puntino bianco...... la 1^ testa metatarsale è già più avanti rispetto all' asse, trova il punto migliore e hai finito. Il mio è più vicino alla 5^ testa che alla 1^, ma non siamo tutti uguali e non abbiamo le stesse scarpe.
ho visto questo video semplice e non complicato, sto tizio mette in asse con il puntino bianco dove ha trovato il 1°meta

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.708
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
qualcosa non mi torna la scarpetta normale è in linea tutto poi quando aggancio al pedale risulta il 1° leggermente più avanti

Vedi l'allegato 407882
Vedi l'allegato 407883
Allora........
se hai usato il metodo proposto nel video c' è qualcosa che non va, ma il tutto andrebbe verificato su strada o almeno sui rulli...... se pedalando vai a cercare una posizione più confortevole significa che il punto di spinta è sbagliato.
Se quella foto è presa da un video mentre stai pedalando secondo me dovresti arretrare ancora la tacchetta.

Leggi bene eh....... vado da mia madre a mangiare.

Un saluto a tutti i fermoni :mrgreen: e buon appetito.

• Haha
Reactions: Omino

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Allora........
se hai usato il metodo proposto nel video c' è qualcosa che non va, ma il tutto andrebbe verificato su strada o almeno sui rulli...... se pedalando vai a cercare una posizione più confortevole significa che il punto di spinta è sbagliato.
Se quella foto è presa da un video mentre stai pedalando secondo me dovresti arretrare ancora la tacchetta.

Leggi bene eh....... vado da mia madre a mangiare.

Un saluto a tutti i fermoni :mrgreen: e buon appetito.
non pedalavo son foto fatte per trovare l allineamento di volta in volta

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.861
14.198
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
  • Mi piace
Reactions: bikernat

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.213
1.502
Visita sito
"A parte la calzabilita'" :))): ma quando pedali usi la scarpa completa o lasci a casa qualche pezzo, mi sembra ovvio che la differenza di una scarpa rispetto ad un'altra, è nell'insieme a partire dai materiali usati, se mi dite che non sentite differenza tra una scarpa in plastica e una in pelle di canguro fatta a mano, allora chiudo qui il discorso :))):
Sinceramente la differenza con una scarpa in pelle di canguro la sentirei se con questa ci dovessi camminare , in una scarpa da ciclismo che è appunto rigida sotto e dove il piede si muove poco o niente , una volta che la tomaia si adatta al proprio piede (per questo si parla di calzabilitá) che sia di plastica ,pelle ,pelle di canguro , per quel che riguarda la "resa" in fase di pedalata cambia niente ,poi che siano più belle ,leggere , traspiranti è un altro discorso.

• Haha
Reactions: yagone64

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
In merito al discorso scarpe io penso che superato un certo costo, circa 150/200 euro tutte le scarpe si equivalgono, andare a spendere 300/400 non ti dà tanto di più, come per il discorso bici, una bici da 5k/6k non è tanto diversa da una bici che costa il doppio, è tutto marketing, c'è tanta fuffa in mezzo.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
@atuttalabanda
Io penso che quando trovi la scarpa per il tuo piede non la abbandoni più, se dopo anni provi la stessa scarpa che come la indossi ti sembra quella appena tolta te la possono anche far pagare di più ma la ricompri, io ho mandato una foto alla Gaerne con tutti gli stivali da Enduro dal 1982 a quasi oggi, con gli scarponi da sci uguale, un Lange lo compro senza neanche provarlo, per la bici le Sidi idem, magari per queste ultime sto nel mezzo, la serie Genius è la mia preferita

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.146
20.232
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io ho capito benissimo quello che voleva dire @labboro e il suo discorso non era rivolto verso la qualità della scarpa ma sulla resa effettiva che questa può dare. In buona sostanza la domanda è:
in percentuale quanto rende in più una scarpa top di gamma rispetto a una scarpa di gamma inferiore ? La sente davvero tutta sta differenza un anziano che pedala per divertirsi ?
Io ho già risposto.
Ma fatemi capire, un "anziano" che pedala per divertimento deve per forza sentire una differenza prestazionale nei materiali che usa? se ne ha la possibilità si può comprare la scarpa da 600€, la bici da 15k€, il completo da 500 € e gli occhiali da 300€ e pedalare contento senza pensare di migliorare per forza la sua prestazione, io ho comprato un paio di scarpe nuove perché mi piacevano, le ho provate e sono comodissime, andrò più forte o più lento? Non me ne frega niente, pedalero' contento con le mie scorpette nuove