Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.419
.
Visita sito
Bici
mia
Quqndo pedalo spingo al punto morto superiore e tiro al punto morto inferiore così da ottenere una pedalata rotonda,
La pedalata rotonda è na minchiata (ampiamente dimostrato con prove e controprove da vari esperti con l'ausilio di molti pro)
Tirare serve a poco e niente (e lo dice uno che ha la tendenza a farlo ;pirlùn^ ) perchè si affatica molto di più un tipo di muscolatura e a livello energetico è perfino controproducente perchè a parità di resa c'è un consumo metabolico più alto.

golias

28 Marzo 2018
35.194
26.419
.
Visita sito
Bici
mia
La differenza la fa il tallone, molti in fase di spinta da pm superiore tendono a usare troppo la parte anteriore del piede, inclinando verso il basso la punta, questo fa lavorare più la parte alta della muscolatura, se tieni il piede orizzontale ed estendi la gamba piuttosto che di pigiare sul pedale vedrai che differenza c’è
Bravo Massimo.. il punto di spinta del piede è la chiave di volta (ne ho avuto dimostrazione ultimamente per via delle nuove calzature a cui non mi sono adattato)
Se il piede lavora dome dovrebbe tutta la fascia quadricipiti lavora come dovrebbe in sinergia.. diversamente c'è il rischio che lavorino più il vasto laterale e mediano.

• Mi piace
Reactions: Husqymax

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
La pedalata rotonda è na minchiata (ampiamente dimostrato con prove e controprove da vari esperti con l'ausilio di molti pro)
Tirare serve a poco e niente (e lo dice uno che ha la tendenza a farlo ;pirlùn^ ) perchè si affatica molto di più un tipo di muscolatura e a livello energetico è perfino controproducente perchè a parità di resa c'è un consumo metabolico più alto.
Però tirando oltre che spingendo riesco a produrre piu energia, oltre che quando il muscolo davanti è affaticato tiro di più con quello dietro e viceversa, sopratutto in salita, mi trovo bene, ovvio la spinta è sempre maggiore direi 70:30 a favore della spinta

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.928
11.316
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Però tirando oltre che spingendo riesco a produrre piu energia, oltre che quando il muscolo davanti è affaticato tiro di più con quello dietro e viceversa, sopratutto in salita, mi trovo bene, ovvio la spinta è sempre maggiore direi 70:30 a favore della spinta
Tutto giusto quello che ti ha detto Max , però se senti che il gluteo lavora troppo potresti essere un pelo alto di sella.
Occhio che se modifichi l'altezza sella ti ci vuole qualche uscita per capire se va bene.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.928
11.316
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Come avevo scritto ieri. Stamattina ho fatto il giro della Garfagnana con due amici, il passo del Cipollaio per entrare in Garfagnana lo conosco e sono salito su bene (per me). Scesi a Castelnuovo abbiamo affrontato il passo della formica ,veramente duro,circa 12 km con pendenze spesso in doppia cifra, la seconda parte l'ho subita parecchio, andavo su con molta fatica, c'è da dire che dalla Maratona non ho più fatto del dislivello ma oggi oltretutto c'era molto caldo e io lo soffro molto.
Dopo una sosta crostata abbiamo proseguito fino a Minucciano, da lì un'altro andare, gli ultimi 50 km senza farmi dare un cambio e di buon passo.
Devo riuscire a capire perché in salita non riesco a tenere gli stessi watt che tengo in pianura, per me è un mistero, dopo una mezz'ora è come se chiudersi il gas.
A parte tutto è stato un bellissimo giro.

Allegati

• Screenshot_20230812_143038_Strava.jpg
    Screenshot_20230812_143038_Strava.jpg
    168,3 KB · Visite: 25
  • IMG-20230812-WA0021.jpg
    IMG-20230812-WA0021.jpg
    433,5 KB · Visite: 25

golias

28 Marzo 2018
35.194
26.419
.
Visita sito
Bici
mia
Era per chiarire un concetto che a molti risulta ostico (anch'io anni fa ero convinto che la pedalata rotonda fosse la panancea.. poi qualcuno mi ha dimostrato -dati alla mano- che non è così)
Se a te non nuoce e ti trovi bene.. continua ;-)

golias

28 Marzo 2018
35.194
26.419
.
Visita sito
Bici
mia
Come avevo scritto ieri. Stamattina ho fatto il giro della Garfagnana con due amici, il passo del Cipollaio per entrare in Garfagnana lo conosco e sono salito su bene (per me). Scesi a Castelnuovo abbiamo affrontato il passo della formica ,veramente duro,circa 12 km con pendenze spesso in doppia cifra, la seconda parte l'ho subita parecchio, andavo su con molta fatica, c'è da dire che dalla Maratona non ho più fatto del dislivello ma oggi oltretutto c'era molto caldo e io lo soffro molto.
Dopo una sosta crostata abbiamo proseguito fino a Minucciano, da lì un'altro andare, gli ultimi 50 km senza farmi dare un cambio e di buon passo.
Devo riuscire a capire perché in salita non riesco a tenere gli stessi watt che tengo in pianura, per me è un mistero, dopo una mezz'ora è come se chiudersi il gas.
Bel giro ;-)
In teoria tu passistone dovresti agilizzarti per mantenere la stessa potenza espressa in pianura.. solo che non è facile perchè salirebbero le pulsazioni quindi aumento acido lattico consumo metabolico ecc ecc ecc.. puoi farcela ma dovresti allenarti in tal senso e sforzarti parecchio per uscire dalla tua zona e non è detto che la ciambella esca col buco.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.928
11.316
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Bel giro ;-)
In teoria tu passistone dovresti agilizzarti per mantenere la stessa potenza espressa in pianura.. solo che non è facile perchè salirebbero le pulsazioni quindi aumento acido lattico consumo metabolico ecc ecc ecc.. puoi farcela ma dovresti allenarti in tal senso e sforzarti parecchio per uscire dalla tua zona e non è detto che la ciambella esca col buco.
È quello che cerco di fare , salgo attorno alle 75- 80 rpm ma non duro tutta la salita e nella seconda parte scendo drasticamente a 65 circa. I battiti invece rimangono regolari e non troppo alti, forse mi condiziona guardare i watt sul garmin.
Proverò a fare una pagina escludendo il dato.

• Mi piace
Reactions: golias

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.549
6.558
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Alla fine i miei compari mi hanno portato su un'altra strada, eravamo 2 contro uno......:cry:
Comunque siamo passati anche noi da Gramolazzo, discesa fino a Pieve San Lorenzo e da li salita fino a Carpinelli e poi Argegna , 140 km e 2140 dsl

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
È quello che cerco di fare , salgo attorno alle 75- 80 rpm ma non duro tutta la salita e nella seconda parte scendo drasticamente a 65 circa. I battiti invece rimangono regolari e non troppo alti, forse mi condiziona guardare i watt sul garmin.
Proverò a fare una pagina escludendo il dato.
Se in pianura si devono tenere le canoniche 90 pedalate al minuto in salita puoi scendere tranquillamente a 70, la potenza espressa sarà maggiore rispetto alla pianura perché in salita si sa che si riescono a esprimere molti più W, a maggior ragione dovresti cercare di stare attento a salire con estrema costanza, senza troppi cambi di ritmo, in modo tale da non sovraccaricare i muscoli e stare nella zona aerobica.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.886
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.769
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ignorante (in senso latino...) non ho mai pensato al cappellino sotto il casco, ho visto per la prima volta quando ne parlavate addietro tu e @jacknipper
Chiedo solo perché e quando lo indossate.
Quando: sempre
Perchè: in inverno da una sensazione di "calore" in più, ma le ragioni principali sono 2:

1- il mio casco non ha più ( non ricordo se l' ha mai avuta ) la retina e non ha più quegli "spessori" in spugna, mia moglie era troppo indaffarata per rifarmeli e quelli che avevo tenuto dei caschi vecchi li hanno buttati ( insieme ai caschi ) quando hanno riordinato il garage.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.886
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Concordo. Allora dico la mia: oggi stò fermo , domani stò fermo e sabato vado a fare 60 km.Oggi e domani troppo traffico , sabato la gente è arrivata a destinazione. Qui da me c'è l'imbarco per l'Ekba e abbiamo una strada sola non vi dico le file, tutti a corsa per prendere il traghetto, ci sono stati già diversi tamponamenti, devi evitare i turisti che guardano adestra e manca ti fanno gli spelini ( anche apposta) , e i ciloturisti che non sanno che direzione prendere...meno male che tra 7 giorni è finita
Son tornato ieri dalla Lunigiana, da Parma a Milano la corsia opposta direzione Bologna era zeppa di code, verso Milano c'era il traffico delle due di mattina di un mercoledì di gennaio...
Ah, in Lunigiana tanti lavoretti, marmellate (dopo anni finalmente le susine maturate da dio) e qualche fai-da-te, ma c'e stato posto per un pochino di montagna con moglie e cugini e l'immancabile Nina: Lagastrello-Sillara.
20230810_112827.jpg
Lontano, il golfo di La Spezia
20230810_122426.jpg

laghi Sillara: 20230810_132645.jpg IMG-20230810-WA0014.jpg e cima 20230810_135658.jpg 20230810_145337.jpg 20230810_151028.jpg

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.886
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Cari amici vicini e lontani, come state? State al mare? Tra poco parto, con la macchina ovviamente, come ogni anno la bici la lascio in garage, anche perché non saprei come portarla, ma anche se potessi portarla non la porterei, al mare si va solo di corsa, di fritture e di nastro azzurro
Ma dov'e finito Casinò Royale?

Oh, raga, per dieci giorni sono stato in Lunigisna in un paesino simil fondovalle, le case sul retro verso i monti sono senza campo, per limitarmi all'essenziale uscivo di casa 300 m e allora prendeva, ma lento...
Oggi a casa piemontese guardo... e da pagina 236 siete, SIETE!!, arrivati a 261... mannaggia!

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.886
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Idem.. però rilassandomi (sempre se mi rilasso) vado in catalessi, capita di rado ma ogni tanto ci vuole.. zero pensieri.. zero impegni mondani e non.. insomma una sorta del: sono solo vivo :-)xxxx
Io non vado al mare da molti anni, non sopporto più l'affollamento e il traffico, quando scendiamo in Toscana leggo libri non letti nell'anno, ma ci son sempre lavoretti e piccole cose da sistemare, e di giorno come picchia il sole, aiut !
E colà non abbiamo la TV!
Detox....
Però un po di catalessi ci sta...
Ma se di giorno il sole cuoce appena vien sera si va quasi sempre sotto i venti gradi, a differenza della padania...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias