Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri giro da Genova fino a Moncalvo nel Monferrato.
Bei paesaggi, ottimo cibo e vino. In più i miei vecchi compagni alpini della naia (quella dura!) che si queste cose... iniziato alle 18 con una cantina finito a più di mezzanotte buttati fuori da un ristorante :mrgreen: .
Oggi ritorno fino Alessandria e poi treno.

Screenshot_20240414-191923-01.jpeg
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.290
8.623
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Okay.. ma da qui a dire che il corpo si disidrata quando in realtà trattiene i liquidi ce ne passa, così come pochi sanno che bevendo molta acqua ci si disidrata veramente !!
Non ce ne passa, sono due stati diversi.
I liquidi trattenuti a causa di uno dei tanti fattori scatenanti la ritenzione idrica, non concorrono alll'idratazione. Sono imprigionati interstizialmente e non vengono utilizzati. Quindi, gonfio di ritenzione e disidratato allo stesso tempo.

Assumendo fino a max 3 litri h2o al giorno, (nb. compresa quella contenuta negli alimenti), si idrata il corpo per il fabbisogno immediato di una persona attiva (fabbisogno che, ripeto, non viene fornito dai liquidi trattenuti per ritenzione).
Superando tale limite inizia gradualmente un fenomeno contrario... anche letale, sia pure raramente e per ingestione di quantità esagerate, un tempo si utilizzava anche come tortura.

Un lavoro prolungato (>6h) e al caldo causa così tanta disidratazione che anche 4 litri, e sempre di acqua, eh..., dilazionati durante e dopo la fatica, non fanno assolutamente male.
Pensa che tra i rimedi della ritenzione idrica, oltre ai diuretici, per esempio, c'è il bere molta acqua.
"Molta" significa il famoso 2 litri/ die, dose che molte persone manco assumono al 20%!
Tornando all'alcol, ho conosciuto un poveraccio morto poi di cirrosi che mangiava poco e nulla e si riempiva solo di vino. E non si era gonfiato! ci sono anche reazioni diverse tra le persone. Ma pochi casi isolati non significano che, nella gran maggioranza, bere costantemente alcolici non produca contemporaneamente disidratazione e ritenzione idrica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EMAC

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.357
1.966
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Giro all'invaso del fiume Arade, 137 km @ 30 gradi ( record personale, non sono mai stato un "ciclista" ). Livello acqua basso nonostante abbia piovuto quasi ogni giorno a febbraio e marzo. Come si vede, viene caldo solo a guardare la foto. Agli 80 km pausa pranzo con baccala' al forno e cipollame, leggero e nutriente. Il pesciazzo assieme con 3 barrette di frutta secca , 5 datteri e 2 borracce da 750 cc mi ha riportato a casa sano e salvo. Vediamo domani come butta quando mi alzo dal letto. Comunque, per i sensibili al girovita (es. @VADABRUT ) posso assicurare che con giri da 120 km a bassa intensita' ( max 35 km/h in piano ) in queste condizioni di temperatura, il girovita si riduce. Dovessi farlo anche solo un giorno si uno no....mi squaglierei
Modifica 1713120327920.jpg 1713120327925.jpg
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.750
18.999
.
Visita sito
Bici
mia
Pensa che tra i rimedi della ritenzione idrica, oltre ai diuretici, per esempio, c'è il bere molta acqua.
Ma se lo sto scrivendo oramai da secoli che sono in costante dieta iposodica iperidrica (dai 2,5 lt a circa 3 die)
Ma nella lista vietata che dovrei rispettare come alimenti e bevande, per non incorrere nell'idrope endolinfatica, c'è anche l'alcol che viene classificato come causa di ritenzione e posso garantire che lo è perchè aimeh sono più di 30 anni che sperimento e a volte cedo alle tentazioni o al classico bichierino di quello buono (che non nascondo gradisco assai)
Non sarà efficacie al fine dell'idratazione (ma qualcuno dovrebbe spiegarmi esattamente dove finisce quel liquido/acqua trattenuta.. perchè i vasi sono vasi :-) ) ma da qualche parte finiranno ste liquidi e nel mio caso, guarda caso, a livello labirintico*
* dove i liquidi sono di casa.. per nostra fortuna ;-)
Tornando all'alcol, ho conosciuto un poveraccio morto poi di cirrosi che mangiava poco e nulla e si riempiva solo di vino. E non si era gonfiato! ci sono anche reazioni diverse tra le persone. Ma pochi casi isolati non significano che, nella gran maggioranza, bere costantemente alcolici non produca contemporaneamente disidratazione e ritenzione idrica.
Beh.. anch'io ho alcune conoscenze in merito al piacere di trangugiare alcol come non ci fosse un domani e posso garantire che uno di questi, a cui sono anche abbastanza legato, quando smette e si "disintossica" si svuota manco fosse un sacchetto pieno di acqua col buco :mrgreen: ma poi ci ricasca :wacko: e parlo di alcolici ad alta gradazione o percentuale altissima di alcol.

PS: bere tanta acqua (2-3 lt die) inganna l'ormone adh.. fine della storia.
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.290
8.623
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Giancarlo,
è l'ormone dìuretico vasopressina, inibito pesantemente dall'alcol e per niente dall'acqua.
Continui a non accettare che in situazione di ritenzione parte dei liquidi non idratano ma vanno a essere imprigionati nei tessuti, dunque chiudo qui.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
vabbè metto 2 numeri pure io....ieri GF percorso corto km 70 per 1300 mt dsl...in salita bene in discesa male male mi sono ritrovato in gruppo di 30/40 persone tipo corsa in circuito ai meno 5 km io e un tipo partiamo e prendiamo un po' di vantaggio che teniamo fino all'ultimo km che è in salita ... primo strappo ok incrocio svolta secca a sx e una rampa infinita mi sono piantato secco e mi ha superato tutto il gruppo... fatto fatica tagliare il traguardo cmq tutto sommato mi sono divertito finito con 224 wat di media
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
vabbè metto 2 numeri pure io....ieri GF percorso corto km 70 per 1300 mt dsl...in salita bene in discesa male male mi sono ritrovato in gruppo di 30/40 persone tipo corsa in circuito ai meno 5 km io e un tipo partiamo e prendiamo un po' di vantaggio che teniamo fino all'ultimo km che è in salita ... primo strappo ok incrocio svolta secca a sx e una rampa infinita mi sono piantato secco e mi ha superato tutto il gruppo... fatto fatica tagliare il traguardo cmq tutto sommato mi sono divertito finito con 224 wat di media
224W media o NP?
anche se non so il tuo peso, un valore di tutto rispetto
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.750
18.999
.
Visita sito
Bici
mia
Giancarlo,
è l'ormone dìuretico vasopressina, inibito pesantemente dall'alcol e per niente dall'acqua.
Sbagli.. bere tanta acqua inibisce l'ormone e perdi liquidi e il corpo si abitua a quella situazione.. ma ci vuole metodo e tempo.. almeno 3 settimane perchè tu veda risultati, più di 30 anni Bert.
Continui a non accettare che in situazione di ritenzione parte dei liquidi non idratano ma vanno a essere imprigionati nei tessuti, dunque chiudo qui.
Ma posso anche accettarlo (e lo avrei già fatto-scritto) ma ripeto e ribadisco l'alcol NON è un diuretico tutt'altro.