Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.776
16.672
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma no, mi mancherebbe il mio googlatore preferito.......

Sa......devo andare.......speravo in un intervento del doppio-triplo-quadruplo nick ma è impegnato a dar contro a @mauretto nella discussione dei mattinieri....... eh va beh....... vi leggerò dopo cena..... ormai non pedalo più, vedrò @golias che sfreccia con il 46x11........meno male che ho le maglie rosse e nere, forse si vedrà meno la riga sulla schiena.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.050
4.187
Piemonte
Visita sito
Perfettamente, esattamente, pedissequamente così
:ola:

Come ho cercato più volte di dire, bisogna sempre distinguere quando si parla in generale e per la persona.
I principi fisiologici, quelli di biomeccanica, etc etc quelli sono, indipendentemente da me e da te. Ad esempio pedalare in agilità non è che sia una fantasia strana degli ultimi anni, sono già 20 anni che ne è stata riconosciuta l'utilità. Ma questo non obbliga nessuno a pedalare a 100 rpm, come cavolo pedala sono assolutamente fatti suoi, e se pedalando così riesce a fare un circuito, benissimo, nulla da dire. Ma il fatto che lui poi abbia fatto un circuito, non cambia nulla sui principi generali, non dimostra assolutamente nulla.
Le continue e ripetute incomprensioni su questo forum nascono proprio in questo ambito, ovvero non saper distinguere gli aspetti personali da quelli generali. Ma è proprio una questione che non riguarda solo il ciclismo, in ogni ambito le esperienze individuali contano relativamente poco se uno vuole trarne considerazioni generali, perché noi come singole persone abbiamo poi delle esperienze e storie particolari.
Questo parte del forum nella sezione bar ha in parte delle considerazioni goliardico sociali generazionali, per cui si racconta di esperienze, figli, sfighe, fortune, e poi ovviamente una parte tecnica. Io francamente quando parlo di questioni tecniche prescindo quasi completamente da me stesso, anche perché non sono affatto un esempio significativo.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.050
4.187
Piemonte
Visita sito
Attenzione però, questo non vuol dire che le regole generali di fisiologia non valgano per tutti. Uno fa quello che più gli piace, fa quello che per lui sembra funzionare, ma questo non vuol dire che ciascuno di noi funzioni differentemente. La soggettività valle nelle scelte, i risultati dipendono dalla nostra storia personale, ma i principi della fisiologia valgono per tutti allo stesso modo.
Francamente non vedo come dirimente l'attività agonistica. Sarà che l'idea di fare una gara non mi ha quasi mai sfiorato.

• Mi piace
Reactions: bikernat

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.360
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Tu quasi sicuramente sei qualcuno a cui ho pestato i calli tempo fa...... nick registrato a dicembre, nessuna presentazione e arrivi qui cercando i post di un altro utente che qui non ha mai scritto. Ma va bene, ormai sono abituato...... ho solo un dubbio: se sei un doppio o triplo nick dovresti sapere che mi lamento spesso volutamente e dovresti sapere anche i miei orari, il mio chilometraggio annuo e tante altre cose.
Va beh...... poco importa......
Lascia stare, trollone al 99,9% (o provocatore di professione nel restante 0,1% dei casi), ci ha provato anche con me in un altra discussione ;-)

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.108
1.151
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Eccooooo, adesso li abbiamo tutti e due nello stesso thread, quello pronto per il TdF e quello depresso perché non va avanti, stupendo!

Comunque aspetto che kicker apra il suo thread di aggiornamento perché qua non vi sto dietro. Si vede che dalle vostre parti si va in pensione tra i 50 e i 60 anni, io purtroppo lavoro ancora!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.776
16.672
Visita sito
Bici
Tecnotrat
:ola:

Ma questo non obbliga nessuno a pedalare a 100 rpm, come cavolo pedala sono assolutamente fatti suoi, e se pedalando così riesce a fare un circuito, benissimo, nulla da dire. Ma il fatto che lui poi abbia fatto un circuito, non cambia nulla sui principi generali, non dimostra assolutamente nulla.
Io non ho mai scritto da nessuna parte a quante rpm vado quando esco con gli altri o quando faccio i circuiti....... ho solo risposto a @labboro ieri, scrivendo che, in base al momento e alle mie sensazioni, decido se usare un rapporto più agile o meno agile.
Lascia stare, trollone al 99,9% (o provocatore di professione nel restante 0,1% dei casi), ci ha provato anche con me in un altra discussione ;-)
Lo immaginavo........ è appena tornato alla carica YUPPIIIIIIIIIII :ola:

• Mi piace
Reactions: mauretto

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.396
22.548
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ciclismo è andare in bicicletta in gara. Quindi quando non fate gare o vi allenate per esse, andate semplicemente in bici, fate cicloturismo insomma!
Quindi vicino o lontano, veloce o lento, state facendo la stessa cosa.

Poi son d'accordo sullo smaronamento del personaggio, però ognuno fa quel che si sente e vuole.

Certo pedalasse di più sarebbe più felice e passerebbe meno tempo a lamentarsi sul forum.

Tra l'altro leggevo sta sezione per tenermi aggiornato sui super allenamenti di @Kicker e invece trovo solo lamentele e litigi tra anzianotti.....
Anche le gare su zwift sono ciclismo allora :mrgreen:
C'è gente che senza muoversi di 1 cm, virtualmente va più forte di Pogacar in salita
Cmq io parlo di "ciclismo amatoriale" e per me un amatore di 30-40-50-60 anni non dovrebbe perdere tempo coi circuiti ma farsi le salite e i percorsi più belli che offre la nostra penisola, che non sono pochi x fortuna.
Posso accettare che ci Vada il Brut :mrgreen: ma solo se in premio c'è la bottiglia di spumante extrabrut ovviamente :-P

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.776
16.672
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Anche le gare su zwift sono ciclismo allora :mrgreen:
C'è gente che senza muoversi di 1 cm, virtualmente va più forte di Pogacar in salita
Cmq io parlo di "ciclismo amatoriale" e per me un amatore di 30-40-50-60 anni non dovrebbe perdere tempo coi circuiti ma farsi le salite e i percorsi più belli che offre la nostra penisola, che non sono pochi x fortuna.
Posso accettare che ci Vada il Brut :mrgreen: ma solo se in premio c'è la bottiglia di spumante extrabrut ovviamente :-P
Ma a quest' età saremo liberi di divertirci come ci pare no ? T' ho mica mai chiesto cosa ci vai a fare in montagna?
Lo scorso anno ho portato a casa una bottiglia e delle altre cose, ma solo perché la gara era stata annullata per maltempo e l' organizzatore per scusarsi ha regalato a me e ad altri uno dei premi. Una volta si correva con qualsiasi tempo, oggi i corridori non si presentano se le previsioni non sono ottime e chi organizza ha paura di rimetterci.

Nota positiva, ho finito in tempo e finalmente posso pedalare un po', se poi dopo cena riesco anche a vuotare i serbatoi raddrizzò la settimana e Yamasuky non può dire che mi lamento.

• Haha

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.396
22.548
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma a quest' età saremo liberi di divertirci come ci pare no ? T' ho mica mai chiesto cosa ci vai a fare in montagna?
Lo scorso anno ho portato a casa una bottiglia e delle altre cose, ma solo perché la gara era stata annullata per maltempo e l' organizzatore per scusarsi ha regalato a me e ad altri uno dei premi. Una volta si correva con qualsiasi tempo, oggi i corridori non si presentano se le previsioni non sono ottime e chi organizza ha paura di rimetterci.

Nota positiva, ho finito in tempo e finalmente posso pedalare un po', se poi dopo cena riesco anche a vuotare i serbatoi raddrizzò la settimana e Yamasuky non può dire che mi lamento.
Ma tu scrivevi post sui circuiti nei giorni scorsi e ti ho solo detto cosa ne penso...tu non scrivere per giorni di fila sullo stesso argomento pensando che sia roba interessante e vedrai che nessuno ti chiederà nulla :mrgreen:
Allora buona pedalata e salutami Yamasuky che probabilmente dice così perché ti conosce bene :mrgreen:

• Haha

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.776
16.672
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma tu scrivevi post sui circuiti nei giorni scorsi e ti ho solo detto cosa ne penso...tu non scrivere per giorni di fila sullo stesso argomento pensando che sia roba interessante e vedrai che nessuno ti chiederà nulla :mrgreen:
Allora buona pedalata e salutami Yamasuky che probabilmente dice così perché ti conosce bene :mrgreen:
Ah sì ? Forse parlavo di quello perché mi piace, o forse perché @golias aveva detto che a 50 all' ora va solo in leggera discesa. Comunque ho finito, pochi minuti leggeri e vado a fare la doccia. Sto decisamente meglio, anche @bikernat sembra più bello.
Dopo devo sentire la Elisabetta, continua a dirmi " voglio venire lì da Te' " ma già ieri sera le ho chiesto cosa prepara per cena e lei insiste con sto Tè, ma Alura sta a ca' tua...... Me voj la polenta !

Basta. Defaticamento e stronzate finite.

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.236
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Basta Canarie ?
O vale solo per alcuni team ?
Canarie ormai ci vanno per fare altura
come logistica calpe e zone limitrofe sono decisamente più abbordabili
io anni fa ho provato a fare una settimana di bici a gran canaria, esperienza davvero appagante belle salite e traffico non esagerato, partire dalla zona sud e andare in certe zone interne davvero da provare una volta
ricordo un rispetto perì ciclisti che in Italia te lo scordi