Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.111
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Prendi sempre come esempio i professionisti che hanno 40 anni in meno......oggi poi, con quelle posizioni da fachiro.......
Li prendo per far capire che è possibile.. non certo per copiare la loro posizione e men che meno performance.
Mi fido, hai un carro lungo come la quaresima.
Sai quanto è lungo ?
Ma poi se quello fosse stato corto sarebbe stato anche meglio, che fa parecchio è l'inclinazione canotto sterzo e incidenza a terra della ruota anteriore rispetto alla distribuzione del peso mezzo-ciclista.
Ma quanta roba hai dovuto provare per trovare la quadra ? E in discesa è necessario andare così veloci ? Tanto da innescare oscillazioni o da andare fuori traiettoria o da sbandare ? Capisco che molti di voi si divertano a spingere in salita, la velocità è ridotta, l' impegno fisico è elevato, ma in discesa io avrei un po' di timore.......preferisco andare piano.
Beh.. in genere è che quando abbondo/esagero in qualche cosa è perchè mi viene bene e mi piace (ora mi viene un filo più complicato rispetto a qualche anno fa) e poi meglio conoscere i limiti del mezzo che guidi (vale per moto-auto-bici ecc ecc)
Però come ho detto adesso ho meno prontezza di riflessi quindi mi limito.. per assurdo dato che in pratica questa ultima bdc sarebbe la migliore in quei frangenti, meno se la strada è stretta con curve e controcurve ravvicinate.. daltronde si sa.. da qualche parte la coperta è sempre corta :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.039
4.173
Piemonte
Visita sito
purtroppo si , quando dice merda è merda...

Diciamo che questo non è un incidente classificabile come comportamento criminale contro i ciclisti quanto piuttosto comportamento criminale contro tutti, in quanto anche in auto se ti arriva una rotoballa dalla corsia opposta...
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non lo farebbe mai e non ho l' alternativa per le donne etero, si potrebbe pensare che vada bene ricambiare, ma secondo me non è la stessa cosa...... dovrei chiedere a Pipin ma non lo vedo da 30 anni.
Comunque, per adesso la vecchia dorme....... io non ho molta voglia di andare sui rulli.......non sono abbastanza motivato....... quasi quasi gioco un po'.......
Idem… Mal di gola e raffreddore se ne sono andati, ma mi hanno tolto un po’ di forze, avrei dovuto fare una sessione da 1h45’ del piano di allenamento, ma ho,proprio poca voglia
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Diciamo che questo non è un incidente classificabile come comportamento criminale contro i ciclisti quanto piuttosto comportamento criminale contro tutti, in quanto anche in auto se ti arriva una rotoballa dalla corsia opposta...
Pura negligenza nel fissare il carico, con ignoranza totale delle più elementari forze in gioco, fretta di caricare, viaggiare, consegnare. È colpevole una catena che pensa solo a massimizzare i profitti tramite la massima riduzione dei tempi e della sicurezza.
Tra l'altro hanno fatto vedere in tv (tg) un breve filmato e la mia impressione è che nulla legasse le balle tra loro ed al pianale. Stessa impressione nei primi secondi di questo filmato.
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Pura negligenza nel fissare il carico, con ignoranza totale delle più elementari forze in gioco, fretta di caricare, viaggiare, consegnare. È colpevole una catena che pensa solo a massimizzare i profitti tramite la massima riduzione dei tempi e della sicurezza.
Come in tutte le negligenze, 999 volte su 1000 ti va bene. Se sei "sfigato" ti capita quell'1 su mille e te lo ricordi per tutta la vita se provochi un disastro come questo.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Come in tutte le negligenze, 999 volte su 1000 ti va bene. Se sei "sfigato" ti capita quell'1 su mille e te lo ricordi per tutta la vita se provochi un disastro come questo.
Pensa ai famigliari delle vittime...
E non è solo colpa dell'autista.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.111
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
E non è solo colpa dell'autista.
A mio modo di vedere si.. non puoi essere in primis (se guidi un camion di quel genere) cosciente che quel carico non legato alla prima curva se ne va per i fatti suoi.. in seconda battuta pare abbia affrontato quella curva in modo a dir poco troppo allegro in base al carico che porti.. per di più in sorpasso a dei ciclisti !!
Da inchiodare vivo su una croce.. come quell'altro che qualche giorno fa ha ammazzato una povera ragazza di soli 19 anni !!
Trovassi un laser che li fa scomparire sono certo ne abuserei nell'uso.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.039
4.173
Piemonte
Visita sito
A mio modo di vedere si.. non puoi essere in primis (se guidi un camion di quel genere) cosciente che quel carico non legato alla prima curva se ne va per i fatti suoi.. in seconda battuta pare abbia affrontato quella curva in modo a dir poco troppo allegro in base al carico che porti.. per di più in sorpasso a dei ciclisti !!
Da inchiodare vivo su una croce.. come quell'altro che qualche giorno fa ha ammazzato una povera ragazza di soli 19 anni !!
Trovassi un laser che li fa scomparire sono certo ne abuserei nell'uso.
Allora, io non mi sono informato, ma da quanto ho capito i ciclisti erano in corsia opposta. Ce ne erano anche da quel lato ?
Comunque ovunque io sia andato in giro, anche all'estero, i camion pieni di rotoballe mi hanno sempre dato da pensare ... questa volta è capitato.
Certamente la responsabilità non è solo dell'autista ma anche della sua ditta (sempre che poi la cosa non corrisponda), al pari del caso dello Scania di @VADABRUT dove le maggiori responsabilità sono di chi mette quella attività in un posto dove non dovresti arrivarci con un TIR. Vero che uno se non è sicuro del suo mezzo non esce, ma poi si innesca il meccanismo descritto da Lupin.
Certo che in bici siamo molto vulnerabili, ma se fosse stata una moto o una panda non cambiava molto.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Allora, io non mi sono informato, ma da quanto ho capito i ciclisti erano in corsia opposta. Ce ne erano anche da quel lato ?
Comunque ovunque io sia andato in giro, anche all'estero, i camion pieni di rotoballe mi hanno sempre dato da pensare ... questa volta è capitato.
Certamente la responsabilità non è solo dell'autista ma anche della sua ditta (sempre che poi la cosa non corrisponda), al pari del caso dello Scania di @VADABRUT dove le maggiori responsabilità sono di chi mette quella attività in un posto dove non dovresti arrivarci con un TIR. Vero che uno se non è sicuro del suo mezzo non esce, ma poi si innesca il meccanismo descritto da Lupin.
Certo che in bici siamo molto vulnerabili, ma se fosse stata una moto o una panda non cambiava molto.
dal 2013 che avevo ripreso mai nulla, dopo iol famoso lockdown in strada non si è capito più una minchia non solo di auto e incidenti ma proprio di violenza urbana che si è generato in tutto... spesso penso che nella mia follia io sia il più normale tra i tanti
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
dal 2013 che avevo ripreso mai nulla, dopo iol famoso lockdown in strada non si è capito più una minchia non solo di auto e incidenti ma proprio di violenza urbana che si è generato in tutto... spesso penso che nella mia follia io sia il più normale tra i tanti
Ormai il lockdown ha preso il posto di Andreotti, quasiasi cosa accade è sempre e comunque colpa sua o comunque riconducibile ad esso.
Io tutta sta differenza non la noto. Vedevo cretini e gente per bene prima e li vedo ancora adesso.
Se qualcuno pensa che un evento storico, qualsiasi possa essere, può essere in grado di far sparire una delle due categorie, si sbaglia di grosso.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
A mio modo di vedere si.. non puoi essere in primis (se guidi un camion di quel genere) cosciente che quel carico non legato alla prima curva se ne va per i fatti suoi.. in seconda battuta pare abbia affrontato quella curva in modo a dir poco troppo allegro in base al carico che porti.. per di più in sorpasso a dei ciclisti !!
Da inchiodare vivo su una croce.. come quell'altro che qualche giorno fa ha ammazzato una povera ragazza di soli 19 anni !!
Trovassi un laser che li fa scomparire sono certo ne abuserei nell'uso.
Il camion però viaggiava in senso opposto ai ciclisti e quindi che sorpasso avrebbe fatto?
Non è nemmeno detto che abbia legato lui il carico che di solito non è compito degli autisti
Da far scomparire col laser ce ne sono tanti in giro x le strade purtroppo :bua:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.111
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Il camion però viaggiava in senso opposto ai ciclisti e quindi che sorpasso avrebbe fatto?
A me non pare viaggiasse in senso opposto visto come è parcheggiato e le bici a terra sono lì sulla dx:

Screenshot 2025-02-01 alle 20.57.38.png
Non è nemmeno detto che abbia legato lui il carico che di solito non è compito degli autisti
Come non è responsabile ?
Lo è eccome.. non del tipo di merce e menate varie ma della sicurezza del carico e mezzo lo è a tutti gli effetti, visto che i camionisti che caricano da noi vogliono i pesi esatti della merce.
Da far scomparire col laser ce ne sono tanti in giro x le strade purtroppo :bua:
Già.. ma molti meno di quel che si pensi, saranno forse il 10-12 % una minoranza che oggi qualcuno vorrebbe tutelare.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
A me non pare viaggiasse in senso opposto visto come è parcheggiato e le bici a terra sono lì sulla dx:

Vedi l'allegato 477565

Come non è responsabile ?
Lo è eccome.. non del tipo di merce e menate varie ma della sicurezza del carico e mezzo lo è a tutti gli effetti, visto che i camionisti che caricano da noi vogliono i pesi esatti della merce.

Già.. ma molti meno di quel che si pensi, saranno forse il 10-12 % una minoranza che oggi qualcuno vorrebbe tutelare.
E' come minimo corresponsabile, ma potrebbe anche essere responsabile unico.
Potrebbe aver richiesto un carico più elevato per risparmiare un viaggio, così come non aver assicurato correttamente la merce (anche se non caricano, spesso è compito loro).
Siamo nel campo delle ipotesi, ma sicuramente non è "innocente".
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and golias

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
A me non pare viaggiasse in senso opposto visto come è parcheggiato e le bici a terra sono lì sulla dx:

Vedi l'allegato 477565
Che arrivasse in senso opposto alle bici è stato detto in tutti i TG e scritto nei vari articoli che hanno parlato dell'incidente.
A dire il vero non so come funziona...chi carica il camion, mette i tiranti e si occupa di mettere in sicurezza della merce trasportata?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.111
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Che arrivasse in senso opposto alle bici è stato detto in tutti i TG e scritto nei vari articoli che hanno parlato dell'incidente.
Mah.. a vedere le immagini non sembrerebbe, cmq non ha molta importanza.
A dire il vero non so come funziona...chi carica il camion, mette i tiranti e si occupa di mettere in sicurezza della merce trasportata?
Il camionista.. più volte mi è stato ripetuto personalmente da loro stessi che sono responsabili della sicurezza del trasporto (mezzo compreso ovviamente)
Ricordo che ci fu un occasione in cui uno arrivando dal porto di Genova si accorse che non aveva girato i ganci di fermo del container che aveva come cassone e io gli dissi: ma la colpa di chi sarebbe nel caso e lui rispose prontamente > mia loro lo buttano sul rimorchio e io devo assicurarmi che sia fissato ed era un dipendente di una grossa società di trasporti.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat