Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Al contrario da noi, inteso coem famiglia di origine, se non l'eccezione della sorella maggiore che acquistò una fotografica dopo essersi sposata.
La fotografia in generale non mi ha mai preso più di tanto e nemmeno oggi sono amante del rivedermi in foto nonostante a detta di molti sarei pure foto -genico- :mrgreen: mi crea una sorta di.. non so come definirla :oops:
Il dopolavoro (oggi lo chiameremmo cral) di una grande fabbrica di automobili dove lavorava mio padre metteva a disposizione dei dipendenti delle camere oscure, per cui per un certo periodo regolarmente quando ero in età di elementari andavo con lui per lunghe ore la sera a stampare; per cui discutevo di esposizione, contrasto, rumore prima della prima media. Tu sai il mio lavoro, non può prescindere dal fotografare, per cui fa abbastanza parte di me, anche se poi non è mai sbocciata la passione vera e propria.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
non è questione di rivederti, tu non le sai proprio fare agli altri nemmeno :))):
ti salvi solo con la paesaggistica tanto è statica sta lì non devi fare altro
Gnurant.. l'ho scritto più volte che non è cosa che mi prende, ciononostante non posso definirmi del tutto ignorante visto che uno dei miei migliori amici sarebbe un super appassionato di foto e ne ha milioni se non addirittura centiania di milioni.. scatta ovunque, ha fatto e poi tenuto corsi casa piena di macchine fotografiche e parecchio materiale di stampa ecc ecc oltre che pc a profusione ivi compresi schermi dai costi improponibili aventi capacità di profilazione sia di colore che allineamento.
Lui stesso dice: quando va bene su 1000 scatti ne puoi salvare 2 al massimo 3.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Gnurant.. l'ho scritto più volte che non è cosa che mi prende, ciononostante non posso definirmi del tutto ignorante visto che uno dei miei migliori amici sarebbe un super appassionato di foto e ne ha milioni se non addirittura centiania di milioni.. scatta ovunque, ha fatto e poi tenuto corsi casa piena di macchine fotografiche e parecchio materiale di stampa ecc ecc oltre che pc a profusione ivi compresi schermi dai costi improponibili aventi capacità di profilazione sia di colore che allineamento.
Lui stesso dice: quando va bene su 1000 scatti ne puoi salvare 2 al massimo 3.
invece io non sono compulsivo da scattare migliaia di foto per sceglierne 2 3... preferisco quelle 5 6 ma fatte bene, se si scattano migliaia di foto è ne salvi poche qualcosa c'è che non va
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
comunque si, ti confermo che l'idea è proprio quella di usarla come test della preparazione
Oggi ho fatto un primo test anch' io, siccome non avevo voglia di andare a fare un esercizio in salita, sono andato incontro ai valenzani e ho avuto fortuna, c' erano.
L' ultima volta ero stato con loro prima dell' incidente di Dicembre, oggi ho voluto vedere a che punto sono......beh, reggo in fila fino a 45 kmh, ma faccio fatica a far girare un rapporto più duro, poi, dopo 20 km, dopo aver tirato ( poco ) e dopo che mi sono staccato e poi rientrato una prima volta su un cavalcavia, uno ha fatto un buco...... il ragazzo davanti a me si è alzato sui pedali ed è rientrato, quello che ha fatto il buco gli è andato dietro e io non ho più avuto le gambe per accodarmi, ma mi avrebbero seminato sulla rampa successiva. Pensavo peggio..... però devo mettermi ad andare con loro almeno 2 volte a settimana.

Vado a finire un lavoro, poi dopo vado a prendere altra legna....... vi leggo più tardi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
invece io non sono compulsivo da scattare migliaia di foto per sceglierne 2 3... preferisco quelle 5 6 ma fatte bene, se si scattano migliaia di foto è ne salvi poche qualcosa c'è che non va
Per quanto ignorante sia io in materia e per le poche volte che ne ho parlato con lui.. sarei più propenso ad appoggiare la sua "teoria" (con questo non nego che tu sappia quel che fai con la fotocamera in mano sia chiaro) vedendo le sue foto e conoscendo i suoi trascorsi.. ma non farmi entrare in merito alla cosa che ripeto non mi prende.
Io la foto la vedo più come una certificazione che non un "opera d'arte" come taluni la vorrebbero definire nonostante certe foto suscitino comunemente certe emozioni.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Mi capita quando vado in vacanza di usare quel criterio. Ma se mi metto, cosa rarissima, a fotografare, NO, non funziona così. Pensi la foto e la fai.
Probabile non mi sia spiegato bene.. anche lui l'ho visto impostare regolare e poi scattare e riscattare ecc ecc ecc.. ma a sentir lui molte che ad altri piacciono o colpiscono lui ci vede imperfezioni o cmq non lo soddisfano come invece capita di rado.
Ma mi stare coinvolgendo in qualcosa che non mi coinvolge.. quindi probabilmente sto scrivendo senza cognizione di causa.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Probabile non mi sia spiegato bene.. anche lui l'ho visto impostare regolare e poi scattare e riscattare ecc ecc ecc.. ma a sentir lui molte che ad altri piacciono o colpiscono lui ci vede imperfezioni o cmq non lo soddisfano come invece capita di rado.
Ma mi stare coinvolgendo in qualcosa che non mi coinvolge.. quindi probabilmente sto scrivendo senza cognizione di causa.
Quando vuoi fare una foto, le pensi, la ragioni, genericamente non la sbagli; poi magari non ti da la sensazione che pensavi, questo è diverso. Piuttosto fai un braketing. Ci sono altre situazioni in cui scatti molto e speri che ne esca qualcosa di buono, come faccio alle gare di skate di mio figlio, centinaia di foto fatte di riflesso senza nemmeno poter pensare e ovviamente il 99% sbagliate.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Probabile non mi sia spiegato bene.. anche lui l'ho visto impostare regolare e poi scattare e riscattare ecc ecc ecc.. ma a sentir lui molte che ad altri piacciono o colpiscono lui ci vede imperfezioni o cmq non lo soddisfano come invece capita di rado.
Ma mi stare coinvolgendo in qualcosa che non mi coinvolge.. quindi probabilmente sto scrivendo senza cognizione di causa.
Ad esempio questa
1744290571124.png
Non è esposta magnificamente , è storta, un pelo di micromosso, ma è scattata senza nemmeno inquadrare a occhio col 12 mm in sequenza rapida, è la migliore di 15, fossi stati pistino buttavo via anche lei, l'ho tenuta solo per avere qualche ricordo. Forse lavorando un po' con gimp/photoshop isolavo il ragazzo e lo schiarivo ancora, troppa sbatta.

ps: avrei dovuto montare un flash apposta per fotografia sportiva collegato in remoto, cosa impossibile in quel contesto.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ad esempio questa
Vedi l'allegato 485150
Non è esposta magnificamente , è storta, un pelo di micromosso, ma è scattata senza nemmeno inquadrare a occhio col 12 mm in sequenza rapida, è la migliore di 15, fossi stati pistino buttavo via anche lei, l'ho tenuta solo per avere qualche ricordo. Forse lavorando un po' con gimp/photoshop isolavo il ragazzo e lo schiarivo ancora, troppa sbatta.

ps: avrei dovuto montare un flash apposta per fotografia sportiva collegato in remoto, cosa impossibile in quel contesto.
guarda personalmente mi piace, da un idea di dinamicità, il fare a volte qualche foto sbilanciata (in piano) non da la stessa percezione, quindi l'essere "storta" va bene in foto come queste...
il micromosso non lo vedo forse se ingrandisci a 3000% ma questo è normale ci sono mie foto che se viste normali come devono essere viste non noti nulla le ingrnaidsci tipo megaschermo san siro e vedi il mosso... forse un pelo di ombre, ma ripeto, se si inizia a toccare questo e si tocca quello la foto si snatura, poi ovvio tutto è soggettivo
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
guarda personalmente mi piace, da un idea di dinamicità, il fare a volte qualche foto sbilanciata (in piano) non da la stessa percezione, quindi l'essere "storta" va bene in foto come queste...
il micromosso non lo vedo forse se ingrandisci a 3000% ma questo è normale ci sono mie foto che se viste normali come devono essere viste non noti nulla le ingrnaidsci tipo megaschermo san siro e vedi il mosso... forse un pelo di ombre, ma ripeto, se si inizia a toccare questo e si tocca quello la foto si snatura, poi ovvio tutto è soggettivo
La foto è già stata pesantemente ritoccata perché per poter scattare con il 1/1000 (o 2000) avevo gli iso a palla per cui ho lavorato su rumore e nitidezza.
Quella prima nella serie
1744291331185.png
Ha lui più grande (crop), il viso illuminato, ma dal punto di vista del gesto sportivo mi da di meno, in quanto li potrebbe cadere, mentre dopo si vede che ha salvato il trick.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
La foto è già stata pesantemente ritoccata
non si direbbe
perché per poter scattare con il 1/1000 (o 2000) avevo gli iso a palla
che apertura massima avevi di diaframma che sei dovuto salire di sensibilità
per cui ho lavorato su rumore e nitidezza.
purtroppo son cose che non modifico in quanto sono cose che a me piacciono, anzi ultimamente volutamente fotografo con la sfocatura e ad alta sensibilità
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
guarda personalmente mi piace, da un idea di dinamicità, il fare a volte qualche foto sbilanciata (in piano) non da la stessa percezione, quindi l'essere "storta" va bene in foto come queste...
il micromosso non lo vedo forse se ingrandisci a 3000% ma questo è normale ci sono mie foto che se viste normali come devono essere viste non noti nulla le ingrnaidsci tipo megaschermo san siro e vedi il mosso... forse un pelo di ombre, ma ripeto, se si inizia a toccare questo e si tocca quello la foto si snatura, poi ovvio tutto è soggettivo
A proposito, si dice sempre la che l'attrezzatura non fa la differenza, ma per queste foto non è del tutto vero. Avere un buon sensore per croppare, una grande gamma dinamica, poter usare lenti particolari, collegare un flash in remoto etc qui fa tanta, tanta differenza. Esattamente come per le bici, poi ci sono le situazioni dove la differenza si sente eccome, ma sono diciamo condizioni "estreme".
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
che apertura massima avevi di diaframma che sei dovuto salire di sensibilità

A me non piace chiudere tanto, adesso non ricordo perché il samyang 12 mm è manuale e non registra i dato, credo non oltre 4 - 5.6 perché comunque mi serviva anche ampia profondità di campo ma chiudere tanto non mi piace proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
che apertura massima avevi di diaframma che sei dovuto salire di sensibilità

A me non piace chiudere tanto, adesso non ricordo perché il samyang 12 mm è manuale e non registra i dato, credo non oltre 4 - 5.6 perché comunque mi serviva anche ampia profondità di campo ma chiudere tanto non mi piace proprio.
Tieni anche conto che dovevo compensare come se fossi sulla neve / spiaggia, se no il bianco del cemento e il cielo mi faceva venire tutto nero.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat