se guardaste di meno gli aggeggi elettronici e di più il pelo cambierebbe la vostra visione della vita... 
Secondo me serve a settare meglio lo strumento per avere delle indicazioni più precise.@VADABRUT
sul Garmin si possono personalizzare![]()
Zone cardiache: quali sono, a cosa servono e come si calcolano - Garmin
Le zone cardiache ci indicano a quale intensità ci stiamo allenando in modo da stabilire se siamo in linea con gli obiettivi che ci siamo prefissati.www.garmin.com
ad esempio la zona 5 anziché 90/100% uno può mettere un’altra percentuale…
a cosa serva sinceramente non lo comprendo, però smanettando una volta si erano sminkiate sul mio…
e le scorregge fatte, non le conti ?se entri nei dettagli anche di quante soste fate, e quante volte pisciate se a getto o a fontana, e la durata, diventa tutto ancora più interessante.... qui bisogna analizzare ogni cosa al cm....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Sarebbe bastato avere da parte tua un filo di buon senso e leggere quello che c'era scritto.. perchè in fondo era una semplice domanda, poi sappiamo che chi legge.. la legge a proprio modo.Sarebbe bastato leggere senza tentare di farmi passare per imbecille tagliando quello che ho scritto.
Non sono certo un esperto ma da quello che so io le zone di allenamento sono uguali x tutti..Secondo me serve a settare meglio lo strumento per avere delle indicazioni più precise.
Nella pagina che hai indicato c' è una cosa interessante:
"Il consiglio è quello di allenarsi alternando sedute a bassa intensità a sedute ad alta intensità e concedere al nostro organismo anche un paio di giorni di riposo a settimana. Solamente usando il buonsenso e affidandosi a personale qualificato è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati in totale sicurezza, rispettando i ritmi del nostro organismo e riducendo al minimo il rischio di infortuni. In poche parole, bisogna correre per stare bene!"
questo varia da ciclista a ciclista dipende da chi sta a ruota di chi, ciascuno darebbe una media diversa dall'altra e i dati potrebbero non essere corretti ma sfasati anche dal vento...e le scorregge fatte, non le conti ?

Verica che frequenza massima è settata su StravaBoh! I dati Strava li prende dal Garmin pari pari
Non tentare di girare la frittata e di fare la vittima.......Sarebbe bastato avere da parte tua un filo di buon senso e leggere quello che c'era scritto.. perchè in fondo era una semplice domanda, poi sappiamo che chi legge.. la legge a proprio modo.
Voi avete quegli strumenti, cercate di predisporli in modo che ci siano meno errori possibile. Io facevo i "Conconi" molti anni fa, come minimo erano 3 all' anno, la FC di soglia e il wattaggio cambiavano di continuo ma a quell' epoca in pochi avevano i primi SRM, noi comuni mortali utilizzavamo solo il cardiofrequenzimetro. Oggi non faccio più nulla, ho visto una sola volta 170 bpm, poi non ho più avuto occasione di salire così tanto con la FC....... probabilmente qualche battito in più ci potrebbe essere ma preferisco non doverci provare.Non sono certo un esperto ma da quello che so io le zone di allenamento sono uguali x tutti..
panche perché il range fra ciascuna e’ ampio quindi presumo che un preparatore possa consigliare ad X di stare nella zona alta di una specifica zona e ad Y nella bassa…
ad esempio…
a mio parere le zone di allenamento cardio quelle sono …
molto più facile che la FC MAX sia settata più bassa e non al picco avuto…
di conseguenza a cascata sono tutte al ribasso…
molto meglio settare sul Garmin “AGGIORNA FC max rilevata automaticamente“
sempre se uno non ha problemi di picco anomalo…. o qualche traliccio in giro che ti sfasa la FC MAX come successo a molti con il Bryton…
190 di FC Max x un ultra 50enne non è possibile…
Di vadabrut ce n’è già uno e non è ne piacevole ne tantomeno interessante emularlo, questi giochetti li lasciamo ai bimbi.Non tentare di girare la frittata e di fare la vittima
Hai qualcosa di interessante da portare per la discussione ? O ti limiti alle tue solite googlate e ovvietà ?Di vadabrut ce n’è già uno e non è ne piacevole ne tantomeno interessante emularlo, questi giochetti li lasciamo ai bimbi.
poi pensala come vuoi che tanto cambia na mazza ne a te ne a me.
Per tua informazione la fc max è ballerina e puoi avere tutti gli ammennicoli più sofisticati del mondo ma resta sempre una stima.. ecco perché si può modificare nel garmin
5 ore di applausise guardaste di meno gli aggeggi elettronici e di più il pelo cambierebbe la vostra visione della vita...![]()

Controllando sull'app mi da 167 di FC max , probabilmente è settata in automatico con laclassica formula 220 - età, nel mio caso 53. Non ho idea se è come si possano modificare.Verica che frequenza massima è settata su Strava
Io non metto in dubbio nulla sulla veridicità di ciò che hanno scritto gli utenti…Non tentare di girare la frittata e di fare la vittima.......
Voi avete quegli strumenti, cercate di predisporli in modo che ci siano meno errori possibile. Io facevo i "Conconi" molti anni fa, come minimo erano 3 all' anno, la FC di soglia e il wattaggio cambiavano di continuo ma a quell' epoca in pochi avevano i primi SRM, noi comuni mortali utilizzavamo solo il cardiofrequenzimetro. Oggi non faccio più nulla, ho visto una sola volta 170 bpm, poi non ho più avuto occasione di salire così tanto con la FC....... probabilmente qualche battito in più ci potrebbe essere ma preferisco non doverci provare.
Riguardo alle FC molto alte di @GAZZA71 e @yagone64 e chissà quanti altri non saprei cosa dire, non ho motivo di mettere in dubbio quello che pubblicano, anche perchè hanno dichiarato di aver sempre avuto delle pulsazioni molto alte........ se venisse fuori a me una FC così alta sarebbe sicuramente un' interferenza.
Lo so Christian, il mio appunto era solo perché così hai le zòne cardio corretteControllando sull'app mi da 167 di FC max , probabilmente è settata in automatico con laclassica formula 220 - età, nel mio caso 53. Non ho idea se è come si possano modificare.
Ripeto,non per te Gian ma per gli scettici o i distratti , ho SEMPRE avuto FC molto alte sia con garmin che con Polar, anche sopra i 200.
Non c'entrano interferenze di tralicci o cagate varie lette sopra.
Poi se qualcuno non ci crede problemi suoi, io ho messo quel dato perché se ne parlava giorni addietro.


Tutto ciò che scrivo.. basta solo saper leggere e comprendere e per farlo bastano un paio di neuroni.Hai qualcosa di interessante da portare per la discussione ?
Tenere sotto controllo la frequenza cardiaca durante un 'attivita' sportiva ,sia che sia intensa o meno, ha sicuramente la sua importanzaSenza voler scandalizzare alcuno, non voglio complicarmi vita e spendere ore per registrare su garmin strava ecc, e nemmeno ho strumenti del genere, ma solo il classico mini computerino, nel mio caso echowell 10w. E niente Strava, in merito sono più primitivo anche di messer Vadabrut.
E dunque?
1) ammesso che io abbia chiara la correlazione fc soglia e fc max, e le derivate zone di allenamento ecc...e che conosca la mia fc max, ....
2) per evitare errori fisiologici mi pare di poter concludere che sarebbe meglio controllare la fc durante.
3) mi pare che la fascia toracica per conoscere la frequenza "durante" sia più precisa degli orologi. Ma poi la lettura va fatta su qualcosa di compatibile: garmin, garminchia, orologio... lasciando perdere lo smartphone.
E così non mi decido mai!
E a 74 anni vado ancora "a sensazione"... mentre a volte forzare troppo in senso cardiologico, e senza accorgermene in tempo, potrebbe nuocere.
Ovviamente non parlo solo per la bici ma anche e soprattutto per salire in montagna per ore.
Io ho usato il frequenzimetro (con fascia toracica) per un po', sia in bici che per correre (che all'epoca era la mia attività principale); ho smesso quando sono successe due cose insieme:Senza voler scandalizzare alcuno, non voglio complicarmi vita e spendere ore per registrare su garmin strava ecc, e nemmeno ho strumenti del genere, ma solo il classico mini computerino, nel mio caso echowell 10w. E niente Strava, in merito sono più primitivo anche di messer Vadabrut.
E dunque?
1) ammesso che io abbia chiara la correlazione fc soglia e fc max, e le derivate zone di allenamento ecc...e che conosca la mia fc max, ....
2) per evitare errori fisiologici mi pare di poter concludere che sarebbe meglio controllare la fc durante.
3) mi pare che la fascia toracica per conoscere la frequenza "durante" sia più precisa degli orologi. Ma poi la lettura va fatta su qualcosa di compatibile: garmin, garminchia, orologio... lasciando perdere lo smartphone.
E così non mi decido mai!
E a 74 anni vado ancora "a sensazione"... mentre a volte forzare troppo in senso cardiologico, e senza accorgermene in tempo, potrebbe nuocere.
Ovviamente non parlo solo per la bici ma anche e soprattutto per salire in montagna per ore.