Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT
sul Garmin si possono personalizzare
ad esempio la zona 5 anziché 90/100% uno può mettere un’altra percentuale…
a cosa serva sinceramente non lo comprendo, però smanettando una volta si erano sminkiate sul mio…
Secondo me serve a settare meglio lo strumento per avere delle indicazioni più precise.

Nella pagina che hai indicato c' è una cosa interessante:
"Il consiglio è quello di allenarsi alternando sedute a bassa intensità a sedute ad alta intensità e concedere al nostro organismo anche un paio di giorni di riposo a settimana. Solamente usando il buonsenso e affidandosi a personale qualificato è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati in totale sicurezza, rispettando i ritmi del nostro organismo e riducendo al minimo il rischio di infortuni. In poche parole, bisogna correre per stare bene!"
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.042
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Secondo me serve a settare meglio lo strumento per avere delle indicazioni più precise.

Nella pagina che hai indicato c' è una cosa interessante:
"Il consiglio è quello di allenarsi alternando sedute a bassa intensità a sedute ad alta intensità e concedere al nostro organismo anche un paio di giorni di riposo a settimana. Solamente usando il buonsenso e affidandosi a personale qualificato è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati in totale sicurezza, rispettando i ritmi del nostro organismo e riducendo al minimo il rischio di infortuni. In poche parole, bisogna correre per stare bene!"
Non sono certo un esperto ma da quello che so io le zone di allenamento sono uguali x tutti..
panche perché il range fra ciascuna e’ ampio quindi presumo che un preparatore possa consigliare ad X di stare nella zona alta di una specifica zona e ad Y nella bassa…
ad esempio…
a mio parere le zone di allenamento cardio quelle sono …
molto più facile che la FC MAX sia settata più bassa e non al picco avuto…
di conseguenza a cascata sono tutte al ribasso…
molto meglio settare sul Garmin “AGGIORNA FC max rilevata automaticamente“
sempre se uno non ha problemi di picco anomalo…. o qualche traliccio in giro che ti sfasa la FC MAX come successo a molti con il Bryton
190 di FC Max x un ultra 50enne non è possibile…
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sarebbe bastato avere da parte tua un filo di buon senso e leggere quello che c'era scritto.. perchè in fondo era una semplice domanda, poi sappiamo che chi legge.. la legge a proprio modo.
Non tentare di girare la frittata e di fare la vittima.......
Non sono certo un esperto ma da quello che so io le zone di allenamento sono uguali x tutti..
panche perché il range fra ciascuna e’ ampio quindi presumo che un preparatore possa consigliare ad X di stare nella zona alta di una specifica zona e ad Y nella bassa…
ad esempio…
a mio parere le zone di allenamento cardio quelle sono …
molto più facile che la FC MAX sia settata più bassa e non al picco avuto…
di conseguenza a cascata sono tutte al ribasso…
molto meglio settare sul Garmin “AGGIORNA FC max rilevata automaticamente“
sempre se uno non ha problemi di picco anomalo…. o qualche traliccio in giro che ti sfasa la FC MAX come successo a molti con il Bryton
190 di FC Max x un ultra 50enne non è possibile…
Voi avete quegli strumenti, cercate di predisporli in modo che ci siano meno errori possibile. Io facevo i "Conconi" molti anni fa, come minimo erano 3 all' anno, la FC di soglia e il wattaggio cambiavano di continuo ma a quell' epoca in pochi avevano i primi SRM, noi comuni mortali utilizzavamo solo il cardiofrequenzimetro. Oggi non faccio più nulla, ho visto una sola volta 170 bpm, poi non ho più avuto occasione di salire così tanto con la FC....... probabilmente qualche battito in più ci potrebbe essere ma preferisco non doverci provare.
Riguardo alle FC molto alte di @GAZZA71 e @yagone64 e chissà quanti altri non saprei cosa dire, non ho motivo di mettere in dubbio quello che pubblicano, anche perchè hanno dichiarato di aver sempre avuto delle pulsazioni molto alte........ se venisse fuori a me una FC così alta sarebbe sicuramente un' interferenza.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Non tentare di girare la frittata e di fare la vittima
Di vadabrut ce n’è già uno e non è ne piacevole ne tantomeno interessante emularlo, questi giochetti li lasciamo ai bimbi.
poi pensala come vuoi che tanto cambia na mazza ne a te ne a me.
Per tua informazione la fc max è ballerina e puoi avere tutti gli ammennicoli più sofisticati del mondo ma resta sempre una stima.. ecco perché si può modificare nel garmin
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Di vadabrut ce n’è già uno e non è ne piacevole ne tantomeno interessante emularlo, questi giochetti li lasciamo ai bimbi.
poi pensala come vuoi che tanto cambia na mazza ne a te ne a me.
Per tua informazione la fc max è ballerina e puoi avere tutti gli ammennicoli più sofisticati del mondo ma resta sempre una stima.. ecco perché si può modificare nel garmin
Hai qualcosa di interessante da portare per la discussione ? O ti limiti alle tue solite googlate e ovvietà ?

Visto che ti piace sperimentare, prendi la tua bici, scaldati bene e prova a raggiungere la tua FCmax e confrontala con la stima del tuo strumento. Se lo hai settato come ha descritto @Maceio dovrebbe aver già memorizzato la tua FCmax che hai raggiunto da quando ce l' hai, ma se non hai mai spinto veramente a fondo è un dato errato. Vai in pianura o in salita, vai dove vuoi, l' ideale sarebbe trovare un gruppetto di gente che mena davvero, così dopo un km o due sei già cotto. Poi se sei onesto posta i risultati del test. Dai...... coraggio, tanto hai la bici bella con le ruote iperreattive che appena tocchi i pedali ti portano da 0 a 25 kmh in un amen.
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Verica che frequenza massima è settata su Strava
Controllando sull'app mi da 167 di FC max , probabilmente è settata in automatico con laclassica formula 220 - età, nel mio caso 53. Non ho idea se è come si possano modificare.
Ripeto,non per te Gian ma per gli scettici o i distratti , ho SEMPRE avuto FC molto alte sia con garmin che con Polar, anche sopra i 200.
Non c'entrano interferenze di tralicci o cagate varie lette sopra.
Poi se qualcuno non ci crede problemi suoi, io ho messo quel dato perché se ne parlava giorni addietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.042
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non tentare di girare la frittata e di fare la vittima.......

Voi avete quegli strumenti, cercate di predisporli in modo che ci siano meno errori possibile. Io facevo i "Conconi" molti anni fa, come minimo erano 3 all' anno, la FC di soglia e il wattaggio cambiavano di continuo ma a quell' epoca in pochi avevano i primi SRM, noi comuni mortali utilizzavamo solo il cardiofrequenzimetro. Oggi non faccio più nulla, ho visto una sola volta 170 bpm, poi non ho più avuto occasione di salire così tanto con la FC....... probabilmente qualche battito in più ci potrebbe essere ma preferisco non doverci provare.
Riguardo alle FC molto alte di @GAZZA71 e @yagone64 e chissà quanti altri non saprei cosa dire, non ho motivo di mettere in dubbio quello che pubblicano, anche perchè hanno dichiarato di aver sempre avuto delle pulsazioni molto alte........ se venisse fuori a me una FC così alta sarebbe sicuramente un' interferenza.
Io non metto in dubbio nulla sulla veridicità di ciò che hanno scritto gli utenti…
dico solo che quando si fa la visita x idoneità sportiva sarà riportata la FC max…ecco….riferiscano al cardiologo che anziché 170 del test hanno visto sul garmin oltre 190….
e’ logico che varia ma può variare di 4/5 battiti in più in base all’allenamento, al clima etc…. ma avere una FC da 30enne allenato ad oltre 50 anni non e’ reale…
e’ un errore o interferenza.
chiudo, interesse poco oltre alle solite scontate INTERFERENZE stupide…. come sempre
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.386
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Controllando sull'app mi da 167 di FC max , probabilmente è settata in automatico con laclassica formula 220 - età, nel mio caso 53. Non ho idea se è come si possano modificare.
Ripeto,non per te Gian ma per gli scettici o i distratti , ho SEMPRE avuto FC molto alte sia con garmin che con Polar, anche sopra i 200.
Non c'entrano interferenze di tralicci o cagate varie lette sopra.
Poi se qualcuno non ci crede problemi suoi, io ho messo quel dato perché se ne parlava giorni addietro.
Lo so Christian, il mio appunto era solo perché così hai le zòne cardio corrette
Per modificare l'impostazione basta che vai sul tuo profilo Strava e selezioni modifica e inserisci il dato corrente, Strava non lo aggiorna in automatico Screenshot_20250819-085050_Strava.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Senza voler scandalizzare alcuno, non voglio complicarmi vita e spendere ore per registrare su garmin strava ecc, e nemmeno ho strumenti del genere, ma solo il classico mini computerino, nel mio caso echowell 10w. E niente Strava, in merito sono più primitivo anche di messer Vadabrut.:friends:
E dunque?
1) ammesso che io abbia chiara la correlazione fc soglia e fc max, e le derivate zone di allenamento ecc...e che conosca la mia fc max, ....
2) per evitare errori fisiologici mi pare di poter concludere che sarebbe meglio controllare la fc durante.
3) mi pare che la fascia toracica per conoscere la frequenza "durante" sia più precisa degli orologi. Ma poi la lettura va fatta su qualcosa di compatibile: garmin, garminchia, orologio... lasciando perdere lo smartphone.
E così non mi decido mai!
E a 74 anni vado ancora "a sensazione"... mentre a volte forzare troppo in senso cardiologico, e senza accorgermene in tempo, potrebbe nuocere.
Ovviamente non parlo solo per la bici ma anche e soprattutto per salire in montagna per ore.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.386
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Senza voler scandalizzare alcuno, non voglio complicarmi vita e spendere ore per registrare su garmin strava ecc, e nemmeno ho strumenti del genere, ma solo il classico mini computerino, nel mio caso echowell 10w. E niente Strava, in merito sono più primitivo anche di messer Vadabrut.:friends:
E dunque?
1) ammesso che io abbia chiara la correlazione fc soglia e fc max, e le derivate zone di allenamento ecc...e che conosca la mia fc max, ....
2) per evitare errori fisiologici mi pare di poter concludere che sarebbe meglio controllare la fc durante.
3) mi pare che la fascia toracica per conoscere la frequenza "durante" sia più precisa degli orologi. Ma poi la lettura va fatta su qualcosa di compatibile: garmin, garminchia, orologio... lasciando perdere lo smartphone.
E così non mi decido mai!
E a 74 anni vado ancora "a sensazione"... mentre a volte forzare troppo in senso cardiologico, e senza accorgermene in tempo, potrebbe nuocere.
Ovviamente non parlo solo per la bici ma anche e soprattutto per salire in montagna per ore.
Tenere sotto controllo la frequenza cardiaca durante un 'attivita' sportiva ,sia che sia intensa o meno, ha sicuramente la sua importanza
La fascia toracica e' sicuramente la piu precisa nella lettura , lo smartphone va benissimo per visualizzare i dati, basta utilizzare una qualsiasi applicazione fitness
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.468
10.958
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Senza voler scandalizzare alcuno, non voglio complicarmi vita e spendere ore per registrare su garmin strava ecc, e nemmeno ho strumenti del genere, ma solo il classico mini computerino, nel mio caso echowell 10w. E niente Strava, in merito sono più primitivo anche di messer Vadabrut.:friends:
E dunque?
1) ammesso che io abbia chiara la correlazione fc soglia e fc max, e le derivate zone di allenamento ecc...e che conosca la mia fc max, ....
2) per evitare errori fisiologici mi pare di poter concludere che sarebbe meglio controllare la fc durante.
3) mi pare che la fascia toracica per conoscere la frequenza "durante" sia più precisa degli orologi. Ma poi la lettura va fatta su qualcosa di compatibile: garmin, garminchia, orologio... lasciando perdere lo smartphone.
E così non mi decido mai!
E a 74 anni vado ancora "a sensazione"... mentre a volte forzare troppo in senso cardiologico, e senza accorgermene in tempo, potrebbe nuocere.
Ovviamente non parlo solo per la bici ma anche e soprattutto per salire in montagna per ore.
Io ho usato il frequenzimetro (con fascia toracica) per un po', sia in bici che per correre (che all'epoca era la mia attività principale); ho smesso quando sono successe due cose insieme:
  • l'attrezzo si è rotto
  • quando provavo ad indovinare a sensazione a quanto stavo, sbagliavo al max di uno o due battiti
comunque se uno non vuole fare allenamenti mirati ma solo evitare di esagerare, direi che se ne rende conto, anche solo seguendo le vecchie regole (tipo cantare zona 1, parlare zona 2, parlare a scatti zona 3, etc etc), sopratutto in montagna. Poi chiaro che se sei su una cresta e sta arrivando il temporale, meglio non andare troppo piano...
 
Ultima modifica: