Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tutto giusto quello che scrivi, con una precisazione.
Il maggiore valore aggiunto del farsi seguire da qualcuno non è dato (solo) dalla sua prescrizione/indicazione ma, soprattutto, da un aumento della motivazione a "comportarsi bene".
Ovvero: se me lo impongo da solo, farò parecchia fatica a resistere all'assalto al frigo o allo sgarro. Se "esco" 200€ per un professionista, la mia motivazione sarà decisamente maggiore! :mrgreen:
per mia esperienza personale, dopo una vita di diete fallite, non è per nulla così
prima devi convincerti tu
poi vai dal nutrizionista perchè sei convinto

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
è la base di tutto quando non ce l'hai, non quando sono 20 anni che vai in bici
se vuoi migliorare la via è sempre la stessa: prima la forza, poi la potenza (forza nel tempo, durability o come vuoi chiamarla)

Mi hai anticipato… o-o
Ma non è che sei un po' leggerino per avere quei picchi in pianura ? Alla fine, dalla tua autodescrizione tu hai un fisico da scalatore piccolo e leggero, ma poi per passione preferisci discipline che andrebbero per persone che pesano 70-75 kg, ovviamente non di panza ma di muscoli. Poi ovviamente uno allenandosi può fare di tutto, però ...
Poi una cosa è fare un richiamo di forza, l'altra è cercare di aumentarla.
Per non riscrivere sempre le stesse cose cito quello che ho già scritto, evidenziando quello che probabilmente non avete letto. Poi continuo sotto.......
Nel mio caso in questo periodo faccio un po' quello che ho voglia di fare, sono libero, posso tirare quando sono con gli altri o riposare come ho fatto ieri, posso girare sulle colline in tranquillità o posso spostarmi in pianura a girare un lungo rapporto, poi verrà Dicembre, mese che mi vedrà impegnato maggiormente con il lavoro, quindi di solito non faccio programmi e se mi salta l' uscita la prendo come una giornata di riposo. L' alta intensità per me arriva dopo, molto dopo....... prima c' è la forza a cui dedico almeno un' uscita a settimana e dal prossimo anno tornerò ad usare la "sedia elettrica" ( un vecchio elettrostimolatore che quest' anno non ho utilizzato), il fondo medio che per me viene fatto da un' uscita singola di almeno un' ora e mezza con all' interno 40' di medio fatto bene, poi, con il passare del tempo, inserisco dai 3 ai 5 minuti a circa 155/160 bpm ripetuti più volte a seconda di come riesco a farli. Solo alla fine, quando ormai mancano 2-3 settimane al massimo alla prima corsa, dovrei inserire il 30/30 o il 40/20, ma è un esercizio talmente brutale e che richiede concentrazione e lucidità e se, come quest' anno, capisco di essere indietro o non nelle migliori condizioni, preferisco evitarlo perchè potrebbe farmi più male che bene.

Ah......ho dimenticato il dietro motore...... il prossimo anno non avrò più nessuno che mi tirerà, mio figlio è a Pavia, mia figlia non è in grado e della vecchia non parliamone nemmeno.
Sono leggero, è vero, ma a quelle velocità ci sono già arrivato in passato, sono tutte cose che ho già fatto, ma come ho scritto questa mattina......
Parliamo del picco di velocità: a me servirebbe riuscire ad andare oltre i 55 kmh per quei 500 metri prima dello striscione di arrivo, ma sinceramente preferirei non dover arrivare in volata, ho un po' paura. Sarebbe meglio per me avere la possibilità di entrare nelle fughe, quest' anno ci ho provato un paio di volte ma, una volta ripresi, ho dovuto rimettermi in scia mentre gli altri più bravi ripartivano.
Insomma, è tutto da costruire e non è detto che ce la faccia.
A me sembra tutto chiaro, vorrei sapere da voi ( tutti voi non solo voi che ho citato ) cosa intendete per "alta intensità" e "fondo", perchè mi sa che stiamo parlando di cose diverse.......
In particolare per me il fondo non è il giro che ho fatto sabato tra le colline, quello è svago, è far girare la gambetta in tranquillità e rilassatezza. Il fondo lungo per me significa mantenere una FC tra i 120 e i 135 bpm per almeno 4 ore ( attualmente e con queste temperature significa viaggiare tra i 32 e i 35 kmh in assenza di vento) e alla fine inserire una serie di accelerazioni, oppure fare un tratto di qualche km a velocità sostenuta ( intorno ai 40 kmh).
L' alta intensità se sarà il caso verrà dopo.......molto dopo........ io non ho mai visto nessuno dei miei colleghi valenzani, che sono tra l' altro molto più forti di me, mettersi a fare il 40/20 a novembre......nessuno........

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.424
6.521
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
per mia esperienza personale, dopo una vita di diete fallite, non è per nulla così
prima devi convincerti tu
poi vai dal nutrizionista perchè sei convinto
Mia moglie è un avita che fa diete ne ha provate di ogni tipo, devo dire che con l'ultima nutrizionista è riuscita a mantenerla ormai da quasi dieci anni, adesso sono molto più amisura di persona e seguirle è meno privante una volta erao troppo particolari, le seguivi per un pò e poi ti rompevi perchè troppo privanti.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.424
6.521
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Per non riscrivere sempre le stesse cose cito quello che ho già scritto, evidenziando quello che probabilmente non avete letto. Poi continuo sotto.......

Sono leggero, è vero, ma a quelle velocità ci sono già arrivato in passato, sono tutte cose che ho già fatto, ma come ho scritto questa mattina......

A me sembra tutto chiaro, vorrei sapere da voi ( tutti voi non solo voi che ho citato ) cosa intendete per "alta intensità" e "fondo", perchè mi sa che stiamo parlando di cose diverse.......
In particolare per me il fondo non è il giro che ho fatto sabato tra le colline, quello è svago, è far girare la gambetta in tranquillità e rilassatezza. Il fondo lungo per me significa mantenere una FC tra i 120 e i 135 bpm per almeno 4 ore ( attualmente e con queste temperature significa viaggiare tra i 32 e i 35 kmh in assenza di vento) e alla fine inserire una serie di accelerazioni, oppure fare un tratto di qualche km a velocità sostenuta ( intorno ai 40 kmh).
L' alta intensità se sarà il caso verrà dopo.......molto dopo........ io non ho mai visto nessuno dei miei colleghi valenzani, che sono tra l' altro molto più forti di me, mettersi a fare il 40/20 a novembre......nessuno........
35 kmh di media le mie pulsazioni sono più alte, più sui 138-140

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Mia moglie è un avita che fa diete ne ha provate di ogni tipo, devo dire che con l'ultima nutrizionista è riuscita a mantenerla ormai da quasi dieci anni, adesso sono molto più amisura di persona e seguirle è meno privante una volta erao troppo particolari, le seguivi per un pò e poi ti rompevi perchè troppo privanti.
confermo, non a caso sto viaggiando tra i 62 e i 63kg e faccio fatica e mettere su peso, dopo 50 anni che fatico a scendere

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
vorrei sapere da voi ( tutti voi non solo voi che ho citato ) cosa intendete per "alta intensità" e "fondo", perchè mi sa che stiamo parlando di cose diverse.......
da ignorante fare fondo ho sempre pensato che fosse nel periodo invernale fare giri lunghi ma piano e in agilità quindi sui 25-27kmh
alta densità in genere quando si usciva in gruppo ogni sabato e domenica non si scendeva mai al di sotto dei 35khm ma si stava sempre intorno a 40-43kmh

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.424
6.521
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
da ignorante fare fondo ho sempre pensato che fosse nel periodo invernale fare giri lunghi ma piano e in agilità quindi sui 25-27kmh
alta densità in genere quando si usciva in gruppo ogni sabato e domenica non si scendeva mai al di sotto dei 35khm ma si stava sempre intorno a 40-43kmh
Pure per me più o meno la sapevo così

• Mi piace
Reactions: bikernat

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
io sto fisso a 70, è vero che non faccio diete, ho solo un protocollo fodmap, e controllo le quantità, però non mi dispiacerebbe calare un pò, acnhe perchè sono 171cm
confermo, non a caso sto viaggiando tra i 62 e i 63kg e faccio fatica e mettere su peso, dopo 50 anni che fatico a scendere
Ma cazzarola, con i vostri 62, 70, etc, solo io sono un ciccione qui dentro... circa 85kg misurati ADESSO, dopo pranzo, vestito e con molta acqua bevuta (dovrei essere sugli 82/83 a "secco" e nudo, ovvero al mattino docciato e cagato). La misura l'ho fatta adesso, consapevole del momento sbagliato, dopo aver ripristinato la bilancia connessa che era bloccata da un anno almeno, causa aggiornamento fallito. Factory reset (in precedenza falliva) e via. Domani mattina mi peso al risveglio dopo la seduta e PRIMA della colazione per avere un valore confrontabile.
Parto però dai 79 kg di fine agosto quando, in vacanza, ero molto più attivo fisicamente. La soluzione sarebbe andare in pensione e/o smettere di lavorare ma non è, purtroppo, praticabile.

Poi, ora, si avvicina il periodo di Natale... qui la vedo grigia! Un obiettivo raggiungibile ma al contempo sfidante, sarebbe riuscire ad eguagliare il peso "estivo" ovvero 80 o poco sotto.

Mi viene in mente uno stimolo: oggi scade la promozione Castelli con il 30% di sconto. Sto puntando la Perfetto Air Jacket che mi costerebbe 160€ contro i 230 di listino. Sempre una cifra folle, secondo me, ed in fatti sto temporeggiando facendo scadere la promozione.
Provata velocemente in negozio, la XL è perfetta tendente al largo mentre la L proprio giusta.

Quasi quasi acquisto la L così ho lo stimolo a dimagrire!
PS: non mi piacciono i capi stretti, in ogni caso andrei di XL come consiglia il sito.

1762183266867.png

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.945
4.104
Piemonte
Visita sito
Sono leggero, è vero, ma a quelle velocità ci sono già arrivato in passato,
L'età è quello che toglie, la prestazione lattacida di picco

Personalmente sono la persona meno indicata per dare esercizi specifici ma ... se il tuo problema non è sostenere 100 km ad alta velocità in gruppo ma quei pochi km di sparata, su quello devi lavorare. Se i tuoi amici non hanno quel problema non ci devono lavorare. Dovresti davvero mettere massa muscolare alle gambe, volendo anche con gli squat o quegli esercizi in salita che raccontavi la scorsa primavera di partenze da fermo. Oppure chiudi al massimo i rulli e fai a casa le ripartenze da fermo, ne fai un tot alternate a qualche minuto di recupero. Il tuo fondo riproduce abbastanza una gara, ma quello dovrebbe essere più a ridosso delle gare, prima dovresti abituare quella sparata finale ad un livello un pelino più alto di quello che hai. Che tu lo faccia con degli interval, dei piramidali, etc è una scelta tua, ne sai più tu di me.
In secondo luogo lo stimolo deva cambiare nel tempo, a mesi dalle gare avere i 100 km ad alto livello non ti serve ancora.
Inoltre le 4 ore potresti usarle con fantasia, invece che farle sempre uguali (magari non lo fai), potresti giocare a tenere gli stessi bpm ma variare ogni tot km le cadenze. A me è un gioco che piace fare in pianura, alternare il rapporto leggero e cadenza alta con rapporto duro e cadenza bassa. Se abitui la gamba a girare a 100 rpm leggero, piano piano puoi portare quei 100 rpm con carichi lievemente maggiori.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Ma cazzarola, con i vostri 62, 70, etc, solo io sono un ciccione qui dentro... circa 85kg misurati ADESSO, dopo pranzo, vestito e con molta acqua bevuta (dovrei essere sugli 82/83 a "secco" e nudo, ovvero al mattino docciato e cagato). La misura l'ho fatta adesso, consapevole del momento sbagliato, dopo aver ripristinato la bilancia connessa che era bloccata da un anno almeno, causa aggiornamento fallito. Factory reset (in precedenza falliva) e via. Domani mattina mi peso al risveglio dopo la seduta e PRIMA della colazione per avere un valore confrontabile.
Parto però dai 79 kg di fine agosto quando, in vacanza, ero molto più attivo fisicamente. La soluzione sarebbe andare in pensione e/o smettere di lavorare ma non è, purtroppo, praticabile.

Poi, ora, si avvicina il periodo di Natale... qui la vedo grigia! Un obiettivo raggiungibile ma al contempo sfidante, sarebbe riuscire ad eguagliare il peso "estivo" ovvero 80 o poco sotto.

Mi viene in mente uno stimolo: oggi scade la promozione Castelli con il 30% di sconto. Sto puntando la Perfetto Air Jacket che mi costerebbe 160€ contro i 230 di listino. Sempre una cifra folle, secondo me, ed in fatti sto temporeggiando facendo scadere la promozione.
Provata velocemente in negozio, la XL è perfetta tendente al largo mentre la L proprio giusta.

PS: non mi piacciono i capi stretti, in ogni caso andrei di XL come consiglia il sito.

Vedi l'allegato 505570
a ottobre 2024 ero 90,5kg x 176, ieri 63,5kg

la Perfetto è in sconto (maggiore) sul sito del forum , solo alcuni colori\taglie
comunque io ho una Perfetto L e mi stava bene quando ero sugli 80kg: a 90 ci entravo ancora, tipo insaccato, ma ci entravo, quindi se sei 82-83 andrei di L, non di XL

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.424
6.521
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO

Vedi l'allegato 505570
eh vabbè non hai scritto l'altezza, se sei 190 se pure in peso giusto :-)xxxx . Se posso fai anch eun giro al Decathlon, a volte hanno ottimi prodotti a poco perchè dell'anno prima. La prima giacca la comprai così pagata 50 euro andava anche bene, poi cono dimagrito ed è diventata, larga, per cui non spendere una follia perchè poi dimagrisci e te la ritrovi larga.
Se vuoi c'è anche Ekoi, io ho parecchi prodotti e mi trovo bene, materiali fatti in Italia, comprai casco, guanti, tuta invernale, bibshorts e maglie, li uso ancora e mi trovo bene. Anche gli occhiali graduati.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ecco..... ho appena avuto la conferma che non leggete con attenzione. Io ho scritto questo:
Il fondo lungo per me significa mantenere una FC tra i 120 e i 135 bpm per almeno 4 ore ( attualmente e con queste temperature significa viaggiare tra i 32 e i 35 kmh in assenza di vento) e alla fine inserire una serie di accelerazioni, oppure fare un tratto di qualche km a velocità sostenuta ( intorno ai 40 kmh).
Non ho scritto media da nessuna parte.
Specifico ancora meglio ma lo avevo già fatto in passato:
Quando esco per fare il fondo lungo o Z2 come va di moda chiamarlo oggi faccio percorsi pianeggianti o appena leggermente ondulati ( e qui abbondano e non c' è nemmeno traffico), se andassi in collina non riuscirei a mantenere quella FC in discesa. In collina ci vado volentieri ma in quei giorni faccio altro, a seconda di come mi gira.
Se c' è vento contro rallento, se c' è un cavalcavia rallento, se ho il vento a favore accelero, l' importante per me è arrivare a fare un certo numero di ore restando dentro quei due paletti. Poi quando farà più freddo dovrò vedere se riuscirò a mantenere le stesse velocità o se sarò costretto a ridurle. E' ben spiegato in numerosi video e molti testi che si trovano in rete, così come sono ben spiegati i benefici che da quel tipo di attività.

Questo è un tratto di sabato dopo le colline.......ero stufo di andare su e giù. Immagine 2025-11-03 162308.jpg

Questo invece è il tratto finale prima del defaticamento, purtroppo ho capito quasi subito che non sarei riuscito nell' intento e amen.......arrivato al sottopassaggio della ferrovia ho tirato i remi in barca.
Immagine 2025-11-03 162443.jpg

Velocità media con il gruppetto, oggi andavamo piano, siamo tutti in questo periodo di transizione e non c' è nessuno di noi che fa lavori specifici.
Prendo il tratto da Pomaro a Pomaro, rimangono fuori così il riscaldamento e il defaticamento....... tutti insieme ( eravamo 6 o 7). Non so se il wattaggio indicato da strava sia giusto, io non ho il misuratore.
Immagine 2025-11-03 163502.jpg