Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Per curiosità: è più difficile per te parlare e capire il polacco, o per tua moglie l' italiano?
Mia moglie parla e scrive molto bene in italiano, io dopo tanti anni, faccio molta fatica a capire tutto di un discorso e parlare correttamente, scrivere in polacco è assolutamente difficile per me, non hai idea di quante varianti ci siano in questo lingua barbara :-)xxxx, sicuramente parlare 80% del tempo in italiano non mi aiuta di sicuro e onestamente non mi sono mai impegnato molto nel suo apprendimento, in più qui è facile trovare persone che parlano inglese e mi viene più semplice dialogare in quella lingua

• Mi piace
Reactions: FlavioB and aa401

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.436
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ciao @catman

ora che hai finito il giro (bellissimo; e bravissimo come sempre tu, sia a pedalare che a farci partecipare con le tue foto), immagino tu non abbia mai avuto risposta da bikernat, esatto ?
Quando sono passato a Napoli ho cercato sui muri la sua epigrafe :mrgreen: ma non l'ho trovata...quindi provo a scrivergli ancora ma potrebbe aver perso il cellulare e cambiato numero e abbandonato il forum dopo troppi anni di lamenti sulla sua sfortuna :mrgreen:;-)
Cmq c'è la doppia spunta sul messaggio di 2 settimane fa su WhatsApp ma è ancora grigia...quindi non l'ha letta ma il cellulare l'ha solo ricevuta

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: peppe59 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Quando sono passato a Napoli ho cercato sui muri la sua epigrafe :mrgreen: ma non l'ho trovata...quindi provo a scrivergli ancora ma potrebbe aver perso il cellulare e cambiato numero e abbandonato il forum dopo troppi anni di lamenti sulla sua sfortuna :mrgreen:;-)
Cmq c'è la doppia spunta sul messaggio di 2 settimane fa su WhatsApp ma è ancora grigia...quindi non l'ha letta ma il cellulare l'ha solo ricevuta
A questo punto non resta che una sola cosa da fare ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questo dovrebbe leggerlo il nostro amico @VADABRUT

Vedi @golias , per me oggi non è un assillo, è un piacere, ogni giorno per me prepararmi per l' uscita significa prepararsi a stare bene, quando ho smesso nel 2010 era molto diverso, ero stanco, nauseato, pieno di problemi fisici e impegni famigliari, 4 anni fa è stata dura, era umiliante per me buscarle da tutti, usare rapporti che non sapevo neanche che esistessero. La costanza e l' impegno premiano sempre e oggi mi diverto senza nessun assillo, faccio semplicemente quello che ho voglia di fare.
Oggi per esempio è la giornata dedicata alla forza, questa mattina sono andato a far legna, sto finendo gli esercizi di forza e poi farò un' ora/un' ora e mezza di rulli ascoltando un po' di musica, poi cenerò e, visto che domani le temperature dovrebbero salire un pochino, cercherò di star fuori 3 o 4 ore. Se hai letto quello che ha scritto quel ragazzo probabilmente avrai capito che era ossessionato dalle medie, dai PR, dai Kom e da tutte queste cagate che, invece di essere considerate per quel che sono ( per me sono un' indicazione ), finiscono per influenzare tutti gli allenamenti di chi ci casca.
Ultima cosa: se fossi costretto a limitarmi a 2000 km l' anno, ma anche a 5000, credo che smetterei come ho già fatto. Non serve a niente, tanto vale andare a camminare con mia moglie, forse si ottiene di più in termini di salute.

golias

28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Ultima cosa: se fossi costretto a limitarmi a 2000 km l' anno, ma anche a 5000, credo che smetterei come ho già fatto. Non serve a niente, tanto vale andare a camminare con mia moglie, forse si ottiene di più in termini di salute.
Ne riparleremo quando sarai alla soglia dei 70.
Comunque sia parlare con chi è in un certo qual modo invasato è inutile.. troverà sempre l'appiglio.
Così non è stato per quel mio amico che prima s'è ingrippato con tabelle, peso corporeo, alimentazione garette ecc ecc.. poi di colpo smette.. zero proprio, ecco io non vi voglio nemmeno arrivare a quei livelli.. mi piace, mi diverte (non sempre) mi fa star bene (non sempre nel mentre.. ma dopo si) quindi proseguo per la mia strada finchè ne avrò facoltà fisiche e mentali.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ne riparleremo quando sarai alla soglia dei 70.
Comunque sia parlare con chi è in un certo qual modo invasato è inutile.. troverà sempre l'appiglio.
Per adesso sono alla soglia dei 60, sto bene, mi diverto, mi piace quello che faccio e non devo giustificarlo a te o ad altri. Non ti tolgo niente, quindi continua a fare quello che ti piace fare e non ti preoccupare di quello che faccio io per favore.

• Wow
Reactions: golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io, invece, sono decisamente soddisfatto. Ho preso la mia prima bici a metà maggio e, da allora, ho chiuso l'anno con soli 4.300km e più di 90k m d+ (ma credo che qui dentro ci sia finito anche qualche trekking) e sono decisamente soddisfatto.
Sono consapevole di essere una pippa ma ti garantisco che, come per tutti gli sport, la curva di apprendimento/miglioramento inizialmente è molto ripida per poi decrescere con l'aumentare dell'esperienza (funzione con derivata seconda negativa, per intenderci, crescente ma a tassi decrescenti).

Mi ero dato l'obiettivo di percorrere, anche se a bassa iontensità, alcuni colli a me cari (li faccio spesso in moto) e sono contento così. Ora ho mollato causa temperature proibitive e per dedicarmi ad altri sport. A maggio riprenderò nuovamente da zero, ne sono consapevole, ma mi piace comunque. Ogni tanto mi tocca lavorare, ho tante passioni, pratico diversi sport tra cui il ciclismo ed ho pure una famiglia...
Io i miglioramenti li ho visti eccome... così come ho visto i peggioramenti quando ho ridotto intensità e giri. Giusto e normale che sia così.

1767637089170.png

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io, invece, sono decisamente soddisfatto. Ho preso la mia prima bici a metà maggio e, da allora, ho chiuso l'anno con soli 4.300km e più di 90k m d+ (ma credo che qui dentro ci sia finito anche qualche trekking) e sono decisamente soddisfatto.
Sono consapevole di essere una pippa ma ti garantisco che, come per tutti gli sport, la curva di apprendimento/miglioramento inizialmente è molto ripida per poi decrescere con l'aumentare dell'esperienza (funzione con derivata seconda negativa, per intenderci, crescente ma a tassi decrescenti).

Mi ero dato l'obiettivo di percorrere, anche se a bassa iontensità, alcuni colli a me cari (li faccio spesso in moto) e sono contento così. Ora ho mollato causa temperature proibitive e per dedicarmi ad altri sport. A maggio riprenderò nuovamente da zero, ne sono consapevole, ma mi piace comunque. Ogni tanto mi tocca lavorare, ho tante passioni, pratico diversi sport tra cui il ciclismo ed ho pure una famiglia...
Io i miglioramenti li ho visti eccome... così come ho visto i peggioramenti quando ho ridotto intensità e giri. Giusto e normale che sia così.

Vedi l'allegato 510390
Prima che cominci il solito trituramento, vorrei che fosse chiara una cosa: per il tipo di attività che faccio, per le mie idee, per come sono io, non accetto di non poter fare attività ogni giorno. Poi, se per il brutto tempo, per impegni lavorativi o famigliari, per stanchezza o poca voglia non esco e non mi alleno pazienza. A me non interessa cosa fate voi, se siete contenti buon per voi, io ho già smesso una volta e lo farei di nuovo se non potessi fare quello che mi piace o non ne avessi più voglia. Se fossi in pensione farei molto di più. Se avessi dei nipoti e se dovessi aiutare i miei figli o mia moglie smetterei all' istante.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.436
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Questo dovrebbe leggerlo il nostro amico @VADABRUT

Ha pedalato dai 26 ai 30 anni probabilmente esagerato con allenamenti, tempo diete gare ed è scoppiato...poi a quell'età sarebbe giusto fare festa, ragazze, amici, alcol :mrgreen:
Se la cosa non ti pesa ma anzi vuoi farlo perché ti piace e ti da soddisfazioni, non vedo problemi a continuare...perdi molto del resto tipo cene amici feste mostre viaggi culturali? Significa che non ti interessa più di tanto ma che pedalare ti piace di più ;-)

• Mi piace
Reactions: peppe59

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ha pedalato dai 26 ai 30 anni probabilmente esagerato con allenamenti, tempo diete gare ed è scoppiato...poi a quell'età sarebbe giusto fare festa, ragazze, amici, alcol :mrgreen:
Se la cosa non ti pesa ma anzi vuoi farlo perché ti piace e ti da soddisfazioni, non vedo problemi a continuare...perdi molto del resto tipo cene amici feste mostre viaggi culturali? Significa che non ti interessa più di tanto ma che pedalare ti piace di più ;-)
Anche molta gente che conosco io ha fatto la stessa fine. Fatti alcuni anni a bomba e poi sono scoppiati e c'è chi ha addirittura mollato del tutto.

• Mi piace
Reactions: catman

golias

28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Per adesso sono alla soglia dei 60, sto bene, mi diverto, mi piace quello che faccio e non devo giustificarlo a te o ad altri. Non ti tolgo niente, quindi continua a fare quello che ti piace fare e non ti preoccupare di quello che faccio io per favore.
Ma cosa vuoi che me ne freghi di quello che fai.. al più mi sento di intervenire per quello che scrivi che a mio avviso non collima con ciò che vedi-trovi nella realtà di tutti i giorni.

golias

28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
probabilmente esagerato con allenamenti, tempo diete gare ed è scoppiato...
Ed è quello che succede a tanti che iniziano per passare un pò di tempo tenendosi allenati-in forma e poi via via si intrippano a tal punto che esiste solo la bici, i kom, le tabelle.. si riducono pelle e ossa perchè vedi i pro ecc ecc ecc
Se la cosa non ti pesa ma anzi vuoi farlo perché ti piace e ti da soddisfazioni, non vedo problemi a continuare...
Ed è ciò che sto facendo.. ma appunto non voglio che diventi una dipendenza.
perdi molto del resto tipo cene amici feste mostre viaggi culturali? Significa che non ti interessa più di tanto ma che pedalare ti piace di più ;-)
Ah beh.. nel mio caso ho già perso da anni certe pratiche sociali e non a caso pedalare in solitaria per certi aspetti mi aiuta e mi fa star bene.. se sto bene anche per il resto ovviamente, ma dato che non mi sono mai posto limiti ho sfidato anche in quel caso la sorte e devo dire che ha dato in suoi frutti.
L'ho già scritto mille volte nel forum.. pedalo perchè mi piace il mezzo e mi porta dove voglio con le mie forze e per me nulla è più appagante.

• Mi piace
Reactions: catman

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Se qualcuno vuole provarlo questa settimana (fino all 11/1) TrainingPeak Virtual è gratuito.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma cosa vuoi che me ne freghi di quello che fai.. al più mi sento di intervenire per quello che scrivi che a mio avviso non collima con ciò che vedi-trovi nella realtà di tutti i giorni.
Madonna che due coglioni....... se non te ne frega niente di quello che faccio perchè me lo meni ? Ti/vi tolgo qualcosa ? Devi/dovete venire in bici con me ? Non mi sembra....... sono tutte cose che non mi interessano.