Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.498
6.599
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
dal punto di vista economico comunque conviene tenere una temperatura media rispetto a farla crollare la notte, al di la del piacere di dormire al fresco.
Si corretto crei la cosidetta inerzia termica, ma da 19 a 14 ho verificato che in n orettà riesco andar ea regime. Il problema è quando l'isolamento della casa fa pena. Il concetto vale sopratutto per il riscaldmaento a pavimento li conviene sempre tenere una temperatura base non troppo bassa 17-18 e aumentare quando necessita.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.498
6.599
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Non sono molto convinto...... ci sono giornate tranquille come quella di oggi dove non vedo quasi nessuno, altre giornate che sono in giro per uffici......tutti i giorni comunque vado al supermercato. Per adesso è andata bene.
Domani si pedala, oggi non lo so, se torno a casa in tempo un' oretta sui rulli la faccio.
Virus e microbi si veicolano con più facilità in ambienti chiusi ed affollati, se hanno trattamenti aria canalizzati e con scarsa manutenzione (quasi tutti) e ancora più semplice. All'aperto ovviamente il rischio si abbassa, a meno che non ti metti a limonar etutti quelli che incontri. Il freddo sulle vie respiratorie alte predispone ad un contagio ma è un falso mito credere che il freddo sia la causa.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.758
16.652
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Virus e microbi si veicolano con più facilità in ambienti chiusi ed affollati, se hanno trattamenti aria canalizzati e con scarsa manutenzione (quasi tutti) e ancora più semplice. All'aperto ovviamente il rischio si abbassa, a meno che non ti metti a limonar etutti quelli che incontri. Il freddo sulle vie respiratorie alte predispone ad un contagio ma è un falso mito credere che il freddo sia la causa.
Io le donne le limonerei quasi tutte, tranne quelle troppo giovani e quelle troppo vecchie, ma non credo che la cosa sia reciproca.
Gli uomini no, mi fanno schifo.

Per quanto riguarda il freddo, anche se preferisco il caldo, credo che faccia bene e sia più facile difendersi.
Oggi ho controllato la temperatura della camera da letto, c' erano ben 9°.......se mi ricordo questa sera provo a portare un termometro in mansarda dove faccio i rulli, la temperatura dovrebbe essere simile ma anche la vecchia suda sul tapis-roulant.......son contento di averle comprato quell' aggeggio, lo usa tutti i giorni e sta anche attenta all' alimentazione, si asciuga sempre di più.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.026
4.169
Piemonte
Visita sito
Io le donne le limonerei quasi tutte, tranne quelle troppo giovani e quelle troppo vecchie, ma non credo che la cosa sia reciproca.
Gli uomini no, mi fanno schifo.

Per quanto riguarda il freddo, anche se preferisco il caldo, credo che faccia bene e sia più facile difendersi.
Oggi ho controllato la temperatura della camera da letto, c' erano ben 9°.......se mi ricordo questa sera provo a portare un termometro in mansarda dove faccio i rulli, la temperatura dovrebbe essere simile ma anche la vecchia suda sul tapis-roulant.......son contento di averle comprato quell' aggeggio, lo usa tutti i giorni e sta anche attenta all' alimentazione, si asciuga sempre di più.
Io se dormo sotto una certa temperatura, ho una forte emicrania (rinite cornica di tradizione familiare da generazioni). Ho nella vita dormito in posti impossibili a temperature rigide nel sacco a pelo, ma tenevo il cappello e il cappuccio. Questo non vuol dire che io dorma a 25 gradi, ma a 18 circa.
Poi d'estate dormire a 25 gradi tocca per forza, ma a casa mia le notti tropicali (in cui la temperatura resta sopra i 20 gradi per le 24 ore) sono rare.
La spin bike è in un locale a circa 15-18 gradi dipende se in giornata abbiamo fatto smart working o meno, tengo sempre una ventolina che fa girare aria.
Quando lavoro al PC sto bene intorno ai 20 gradi.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.758
16.652
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io se dormo sotto una certa temperatura, ho una forte emicrania (rinite cornica di tradizione familiare da generazioni). Ho nella vita dormito in posti impossibili a temperature rigide nel sacco a pelo, ma tenevo il cappello e il cappuccio. Questo non vuol dire che io dorma a 25 gradi, ma a 18 circa.
Poi d'estate dormire a 25 gradi tocca per forza, ma a casa mia le notti tropicali (in cui la temperatura resta sopra i 20 gradi per le 24 ore) sono rare.
La spin bike è in un locale a circa 15-18 gradi dipende se in giornata abbiamo fatto smart working o meno, tengo sempre una ventolina che fa girare aria.
Quando lavoro al PC sto bene intorno ai 20 gradi.
Il cappellino di lana ce l’ho sempre in testa durante l’ inverno, un amico elettricista mi aveva insegnato che “ testa calda, corpo caldo”.
Rulli a 18 gradi ? No no….. troppo….ci sono sopra adesso, metto un po’ di musica e via……
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.758
16.652
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Prima di andare da mia madre vorrei condividere la mia tristezza :cry.......
dopo i rulli e dopo la doccia sono andato giù dalla vecchia e, siccome mia figlia era andata in palestra, dalla sala ho esclamato:
"Hey tu......laggiù........ vuoi approfittare del grande kazoo ? E' un dono di Manitù".......
Lei era in cucina che spignattava, ha mollato tutto ed è corsa verso di me e, mentre mi picchiava, diceva: "La devi piantare di fare sempre il deficiente".

Va beh.....dopo guarderemo la serie Tv sul primo o sul secondo canale........:-(
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
dal punto di vista economico comunque conviene tenere una temperatura media rispetto a farla crollare la notte, al di la del piacere di dormire al fresco.
Fresco è un conto.. ma fresco potrebbe essere anche 25 gradi, a 10-12 gradi se dormi (appunto se dormi) ti devi coprire ed è invece dimostrato che dormire anche solo con un lenzuolo e magari nudi è il top.. poi c'è anche chi appunto indossa la beretta di lana per andare a dormire e la camicia di forza :mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.758
16.652
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fresco è un conto.. ma fresco potrebbe essere anche 25 gradi, a 10-12 gradi se dormi (appunto se dormi) ti devi coprire ed è invece dimostrato che dormire anche solo con un lenzuolo e magari nudi è il top.. poi c'è anche chi appunto indossa la beretta di lana per andare a dormire e la camicia di forza :mrgreen:
8-9°, pigiama, mutande, maglietta, cappellino di lana che poi tolgo se ho caldo. Ne ho anche uno lungo a forma di preservativo, me lo aveva regalato Fritz, il mio amico che è morto........
E come dormo bene..........e come pedalo bene.......tutti i giorni..........e non mi sono ammalato (per ora).........sorvolo su quello che indosso che tanto lo sapete bene.
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.912
11.262
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io dormo nella stanza più fredda della casa, 18-19 gradi, non prendo un influenza/raffreddore da anni .
Non credo che la, teoria del dormire al freddo, sia la regola ma se vi fa piacere dormire in ghiacciaia tutti inbacuccati fate pure, di freddo in inverno ne prendo anche troppo nei cantieri a lavorare tutti i giorni.
I rulli li faccio in garage con completo estivo 16/18 gradi, temperatura e abbigliamento perfetto, per me.
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.513
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
io più o meno ho la stessa temperatura in tutta la casa, intorno ai 16/17 gradi, i rulli li faccio in una stanza dove tengo il termosifone chiuso quindi ci sarà qualche grado meno (pochi) visto che è un appartamento e uso un ventilatore aprendo uno spiraglio di finestra

influenza non la prendo da anni >@< mentre il raffreddore ogni tanto me lo becco
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.758
16.652
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io dormo nella stanza più fredda della casa, 18-19 gradi, non prendo un influenza/raffreddore da anni .
Non credo che la, teoria del dormire al freddo, sia la regola ma se vi fa piacere dormire in ghiacciaia tutti inbacuccati fate pure, di freddo in inverno ne prendo anche troppo nei cantieri a lavorare tutti i giorni.
I rulli li faccio in garage con completo estivo 16/18 gradi, temperatura e abbigliamento perfetto, per me.
Ieri sera, prima di andare a letto, ho avvicinato la candela al termometro per vedere la temperatura.......10,7 °........ecco perchè c' era afa....... così ho spostato il bue e l' asino in fondo alla stalla e ho lasciato un po' il portone aperto.

Ma tu hai 18° in garage perchè vivi vicino al mare ?

Vado......sono un po' in ritardo......ho dormito troppo.
 
  • Haha
Reactions: Redbaron69

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.448
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ieri sera, prima di andare a letto, ho avvicinato la candela al termometro per vedere la temperatura.......10,7 °........ecco perchè c' era afa....... così ho spostato il bue e l' asino in fondo alla stalla e ho lasciato un po' il portone aperto.

Ma tu hai 18° in garage perchè vivi vicino al mare ?

Vado......sono un po' in ritardo......ho dormito troppo.
Tu sei uno yeti
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.836
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ieri sera, prima di andare a letto, ho avvicinato la candela al termometro per vedere la temperatura.......10,7 °........ecco perchè c' era afa....... così ho spostato il bue e l' asino in fondo alla stalla e ho lasciato un po' il portone aperto.

Ma tu hai 18° in garage perchè vivi vicino al mare ?

Vado......sono un po' in ritardo......ho dormito troppo.
Ecco perché c'era afa ... usi la candela che scalda un casino ...compra una lampada a LED dai cinesi che costa poco e vedrai come scende la temperatura
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.026
4.169
Piemonte
Visita sito
Non sono molto convinto...... ci sono giornate tranquille come quella di oggi dove non vedo quasi nessuno, altre giornate che sono in giro per uffici......tutti i giorni comunque vado al supermercato. Per adesso è andata bene.
Domani si pedala, oggi non lo so, se torno a casa in tempo un' oretta sui rulli la faccio.
Guarda, possiamo metterla in mille modi, ma un virus lo prendi da altre persone, se non le incontri non te lo prendi. Più ne avvicini, più è probabile prenderlo. Poi magari reagisci e non te ne rendi conto, ma questo è il secondo problema.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.026
4.169
Piemonte
Visita sito
Come lo spieghi il fatto che se sudi.. e prendi un colpo d'aria bronchite a go-go ?
A me capita di rado. Ancora domenica mi sono cambiato nel parcheggio a torso nudo sottozero, ovviamente per pochi secondi, e il raffreddore stava passando.
Poi è chiaro che se il corpo è impegnato a fare altro, ovvero a tenerti caldo, magari le difese immunitarie diminuiscono, per cui se prendi freddo a lungo ti do ragione. Ne parlammo lo scorso anno in occasione del video di gcn sul ciclista che si allenava in norvegia a meno tanto. Loro e anche qualcuno qui affermava che a meno tanto le difese si abbattono per cui è più facile dare spazio ai virus che abitano sempre nel nostro corpo.
Io sono dubbioso dell'assolutismo di questa cosa, perché allora tutti gli atleti delle prossime olimpiadi sempre malati ? Che differenza di tipo di sforzo tra un fondista e un ciclista ?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.758
16.652
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tu sei uno yeti
Ma no, lo Yeti vive sulle montagne, io vivo in pianura in una casa modesta, grande ma modesta, prima era un piccolo condominio dove vivevano 4 famiglie, compresa quella di mio nonno che poi comprò tutto lo stabile. Una volta c' era anche il cesso fuori con la tampa annessa dove finivano tutti i liquami, poi mio nonno, invecchiando, decise di costruire un bagno in casa ( io ne ho aggiunti altri due ). In paese c' è il mio amico Lorenzo che praticamente fa come me e dorme al freddo, poi c' è un' altra famiglia che non accende nulla per scelta, nemmeno in cucina o dove guardano la Tv, gli altri non saprei..... Ho ancora 3 "preti" che si usavano una volta per scaldare il letto......
Ecco perché c'era afa ... usi la candela che scalda un casino ...compra una lampada a LED dai cinesi che costa poco e vedrai come scende la temperatura
In casa ci sono parecchie lampadine a led, la candela era uno scherzo.
Guarda, possiamo metterla in mille modi, ma un virus lo prendi da altre persone, se non le incontri non te lo prendi. Più ne avvicini, più è probabile prenderlo. Poi magari reagisci e non te ne rendi conto, ma questo è il secondo problema.
Si vede che il mio sistema immunitario funziona bene, lo scorso anno, dopo l' incidente contro il camion, se non ricordo male mi ero ammalato.......ma ero stato in ospedale.......vedremo in primavera, di solito mi viene un po' di tosse.
Il locale che ho a disposizione quello è, con davanti il mio computer.
Qui ho perso il filo......dopo rileggo, adesso è l' ora della crostata e del caffè, con molta calma......a Valenza siamo tutti fermi.