Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.113
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
ieri prima Strade Bianche per mio figlio, 3a per mia moglie e 8a per me
purtroppo a causa del portone di casa, che si è chiuso di colpo sulla mia bici, si è probabilmente piegato il deragliatore anteriore: me ne accorgo a più di 30km dalla partenza, perchè, mettendo la corona piccola, la catena sferraglia fino a piantarsi; inutili i miei tentativi di sistemare, rischio di cadere 2 volte e mi ritiro, tornando a Siena con la grande :(
mio figlio e mia moglie continuano: lei avrà crampi che la costringeranno a fare metà S.Caterina a piedi, lui tranquillo fino alla fine
finiscono entrambi nella prima metà della classifica, bravi

qui la partenza dei pro
Vedi l'allegato 514748
Peccato per te.. ma da quel che scrivi il figlio ha buone doti, come mai crampi moglie ?
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ieri prima Strade Bianche per mio figlio, 3a per mia moglie e 8a per me
purtroppo a causa del portone di casa, che si è chiuso di colpo sulla mia bici, si è probabilmente piegato il deragliatore anteriore: me ne accorgo a più di 30km dalla partenza, perchè, mettendo la corona piccola, la catena sferraglia fino a piantarsi; inutili i miei tentativi di sistemare, rischio di cadere 2 volte e mi ritiro, tornando a Siena con la grande :(
mio figlio e mia moglie continuano: lei avrà crampi che la costringeranno a fare metà S.Caterina a piedi, lui tranquillo fino alla fine
finiscono entrambi nella prima metà della classifica, bravi

qui la partenza dei pro
Vedi l'allegato 514748
io dopo 50 km e 5-6 settori sterrati con quel fango e gente che guardava dappertutto tranne davanti a loro, ho deciso di farmi un giro alternativo per conto mio...in teoria volevo fare solo asfalto ma poi ho fatto 15 km di strada bianca fino a Montalcino :mrgreen:
ma da li in poi solo asfalto fino a Siena, mi sono fatto gli ultimi 5 km col gruppone...tutti pieni di fango come il sottoscritto.
Peccato quella pioggia mattutina che ha bagnato e creato il fango
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.076
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Complimenti per la gara e solidarità per te: immagino il giramento di maroni per il danno alla bici e la giornata compromessa.
onestamente l'ansia per loro, soprattutto per mio figlio, me ne hanno fatto dimenticare fino a sera ... poi il giramento è partito :doh:
anche perchè ora sarà da capire esattamente cosa sia successo: a un primo sguardo sembra non esserci nulla, sul cavalletto sembra funzionare, ma appena si forza con la piccola, qualsiasi pignone, sferraglia fino a piantarsi
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.076
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Peccato per te.. ma da quel che scrivi il figlio ha buone doti, come mai crampi moglie ?
in genere beve poco, oppure spinge troppo i rapporti: se è con me, le rompo le palle per bere, andare a agile, stare coperta ecc ... da sola ha meno esperienza (oddio, sono ormai 4 anni che fa GF) e si fa prendere la mano
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.076
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io dopo 50 km e 5-6 settori sterrati con quel fango e gente che guardava dappertutto tranne davanti a loro, ho deciso di farmi un giro alternativo per conto mio...in teoria volevo fare solo asfalto ma poi ho fatto 15 km di strada bianca fino a Montalcino :mrgreen:
ma da li in poi solo asfalto fino a Siena, mi sono fatto gli ultimi 5 km col gruppone...tutti pieni di fango.
Peccato quella pioggia mattutina che ha bagnato e creato il fango
purtroppo in questi eventi, che sono appunto più evento che gara, è normale ci sia una percentuale di persone poco "avvezze" a come portare la bici in queste situazioni: poi ci sono i fenomeni, che sono anche peggio ... non a caso preferisco gf più "intime" (e altrettanto belle) ma la tusa è innamorata di SB e l'erede voleva farla
 
  • Mi piace
Reactions: catman

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.797
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
in genere beve poco, oppure spinge troppo i rapporti: se è con me, le rompo le palle per bere, andare a agile, stare coperta ecc ... da sola ha meno esperienza (oddio, sono ormai 4 anni che fa GF) e si fa prendere la mano
Quando si è dentro una gf ci si fa prendere dall'ansia e ci si dimentica di bere e mangiare.
Ho scoperto che per guarire da questo bisogna prendere una bella "botta" da mancanza di cibo o acqua, in modo da ricordarselo per bene!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.076
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quando si è dentro una gf ci si fa prendere dall'ansia e ci si dimentica di bere e mangiare.
Ho scoperto che per guarire da questo bisogna prendere una bella "botta" da mancanza di cibo o acqua, in modo da ricordarselo per bene!
in questo SB non aiuta perchè non ci sono salite di riferimento dove ricordarsi di mangiare, bere ecc è tutto un sali scendi dove o hai esperienza o rimani facilmente a secco: tra l'altro, proprio per il tipo di tracciato fatto di strappi e strappetti continui, c'è un uso spropositato di zuccheri ... non a caso avevamo portato 6 gel per 3,5h di gara (più i carbo in borraccia)
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ho scoperto che per guarire da questo bisogna prendere una bella "botta" da mancanza di cibo o acqua, in modo da ricordarselo per bene!
Presente! :mrgreen:

Non per la "botta" presa - per fortuna mai avuto alcun problema - ma per il mangiare e bere poco durante il giro.
Me lo avete detto più volte ed appena ripendo cercherò di adeguarmi. Tuttavia, io mi trovo bene così...
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
purtroppo in questi eventi, che sono appunto più evento che gara, è normale ci sia una percentuale di persone poco "avvezze" a come portare la bici in queste situazioni: poi ci sono i fenomeni, che sono anche peggio ... non a caso preferisco gf più "intime" (e altrettanto belle) ma la tusa è innamorata di SB e l'erede voleva farla
Mi spiace pe ril guasto, e coplimenti al resto del gruppo. Se è collegato con il castelletto e non a fascia hai provato a controllare che il reggi deragliatore non "balli-fletta", a me succedeva lo stesso a banco cambiava, sotto spinta fletteva e faceva casini, in pratica uno dei due chiodi ad espansione aveva preso gioco
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.076
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi spiace pe ril guasto, e coplimenti al resto del gruppo. Se è collegato con il castelletto e non a fascia hai provato a controllare che il reggi deragliatore non "balli-fletta", a me succedeva lo stesso a banco cambiava, sotto spinta fletteva e faceva casini, in pratica uno dei due chiodi ad espansione aveva preso gioco
devo ancora lavare le bici, oggi controllo: o si è piegata la gabbia o la staffa a cui è collegato il deragliatore
spero sia il deragliatore perchè la staffa temo sia più un casino
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
devo ancora lavare le bici, oggi controllo: o si è piegata la gabbia o la staffa a cui è collegato il deragliatore
spero sia il deragliatore perchè la staffa temo sia più un casino
La staffa se è saldata puoi farla risaldare, se è fissata con i chiodi ad espansione la smonti e la rifissi lavoro semplicissimo, a la peggio cambi il deragliatore con uno a fascia, il costo è ridicolo
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.039
4.177
Piemonte
Visita sito
Io ieri niente bici: bella gita scialpinistica partendo poco sotto la cima del colle del Lautaret.
Bella strada dove ieri ho incontrato TANTI ciclisti nelle ore centrali della giornata.

In compenso, sciata e panorami veramente strepitosi!

Vedi l'allegato 514745 Vedi l'allegato 514746


Uguale uguale: stamattina sono stanchino! :mrgreen:
Oggi in pausa pranzo niente giretto in bici ma camminatina defaticante dietro casa...
Sabato su pista al mongi, ad accompagnare il ragazzo. Ostia se mi ha dato i video ben più belli che ho fatto dopo con il suo tel., che zuccone, ha fatto rotazuioni ben più fighe.
Dopo ho fatto col suo telefono dei video seguendolo, e devo dire che è delle cose più pericolose che abbia fatto, andare su dei salti senza guardare cosa faccio, con lui che mi cadeva poi sotto gli sci.
Domenica purtroppo tanti lavori in casa, sono solo riuscito a pulirla la bici che mancava da un bel po'. Questa settimana ospitiamo una ragazza per uno scambio scolastico, dovevo sistemare alcune cose in casa. In ogni caso la settimana che faccio le infiltrazioni di oziono ho sempre abbastanza male. MI direte ma perché hai sciato ? Eh, se no non potevo portare il ragazzo, ho semplicemente sofferto, e comunque sciare da meno fastidio del movimento ripetitivo della bici. Domani se riesco porto la bici dal meccanico, ho una ruota che fa rumore, deve essere entrata acqua nel posto sbagliato in uno dei cavolo di temporali che ho preso.
Io spero nel cambio dell'ora, perché anche nelle giornate no poi posso uscire anche solo a fare un minimo.
Pic Blanc o tete noire ?


Vedi l'allegato rotate2.mp4
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Grande il figlio!
Se non hai sofferto troppo, sono dell'idea che tu abbia fatto benissimo a sciare: senza esagerare, un po' di movimento e stare all'aria aperta ha sicuramente effetti benefici. Ovviamente senza sforzare, ma questo solo tu lo sai. In ogni caso, in bocca al lupo per una rapida ripresa!

Pic Blanc o tete noire ?
Pic, Blanc, fatto per la seconda volta e sempre bello. Parecchia gente a salire.
Un bel millino tranquillo, salito benissimo fino al colle. Poi, ultimi 150m belli ripidi dove, esattamente come la volta scorsa, sono riuscito ad incasinarmi in una inversione a causa della pendenza e della neve lavorata/rovinata dal vento. Problema solo psicologico ma quel tratto un poco lo patisco. Coltelli obbligatori o fortemente consigliati in quel tratto.

PS: di nuovo il Garmin mi ha perso gli ultimi 150m di salita. Ha registrato l'altitudine max ma non il dislivello. Vabbè, poco male, ma vedere segnati meno di 1.000m un poco mi fa innervosire ("Per meno di 1.000m d+ manco mi alzo dal divano (cit.)":mrgreen:)!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.797
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi spiace per il tutto importante che tu non ti sia fatto troppo male e neanche danni al mezzo, lo spavento invece immagino ci vorrà un pò di tempo perchè passi.
Sì ho la faccia un po' pesta ma brutto ero e brutto rimarrò :wacko:.
Per i danni stranamente mi sembra di vedere solo il cerchio posteriore leggermente piegato, si blocca sui freni ma i raggi sono intatti.
Chissà perché il posteriore e non l'anteriore visto la botta dritta che ho dato contro il cerchione dell'auto ... farò fare comunque un controllo accurato per eventuali cricche nel carbonio.
L'unico momento di paura è stato, appena per terra, mentre controllavo di avere tutti i denti :mrgreen:
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.039
4.177
Piemonte
Visita sito
Sì ho la faccia un po' pesta ma brutto ero e brutto rimarrò :wacko:.
Per i danni stranamente mi sembra di vedere solo il cerchio posteriore leggermente piegato, si blocca sui freni ma i raggi sono intatti.
Chissà perché il posteriore e non l'anteriore visto la botta dritta che ho dato contro il cerchione dell'auto ... farò fare comunque un controllo accurato per eventuali cricche nel carbonio.
L'unico momento di paura è stato, appena per terra, mentre controllavo di avere tutti i denti :mrgreen:
Ma la bici si è cappottata , ha girato sopra di te ? Hai sganciato subito i pedali ?
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.797
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma la bici si è cappottata , ha girato sopra di te ? Hai sganciato subito i pedali ?
No sono riuscito a frenare abbastanza per non farmela andare sopra ma era un grosso suv, ho preso la ruota, praticamente contro un muro. Ho sbattuto la faccia tra cofano e ruota e sono rimbalzato indietro insieme alla bici.
Non ho fatto in tempo a sganciarmi, sarà forse anche per quello che mi sono stirato il polpaccio sinistro...
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.797
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se può essere utile il comandante dei vigili del posto nel rapporto ha scritto che avevo le luci davanti e dietro e il giubbino (l'antivento) riflettente.
Dice che per il prosieguo della pratica è molto utile.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: yagone64 and golias