Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Basta tenere il freno premuto e spingere sui pedali e va a posto in un attimo
Grazie, messo la bici giù dal cavalletto e, con il freno tirato, andata a posto al primo colpo!
Bon, ora non so se provarla già in pausa pranzo ma non vorrei rimanere bloccato per problemi alla catena, con l'impossibilità di farmi recuperare dall'ammiraglia, avendo impegni lavorativi subito nel primo pomeriggio! :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.296
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie, messo la bici giù dal cavalletto e, con il freno tirato, andata a posto al primo colpo!
Bon, ora non so se provarla già in pausa pranzo ma non vorrei rimanere bloccato per problemi alla catena, con l'impossibilità di farmi recuperare dall'ammiraglia, avendo impegni lavorativi subito nel primo pomeriggio! :mrgreen:
o-o
Ho visto vari video per agganciarla a quel modo ma preferisco tenerla tra le dita e usare la pinzetta ad hoc e sentire lo scatto, non sarebbe la prima falsa maglia che si apre in virtù di uno sforzo intenso.
Lo scatto si sente lo stesso, poi basta dare una controllata. Si può montare male anche con la pinza
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.469
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
  • Mi piace
Reactions: golias

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se per quello sullo Stelvio l'ho presa ad agosto, ma pure sull'Etna...
Per il cambiamento climatico non si guarda una stagione ma l'andamento negli anni e lì sì che ci si spaventa!
E non solo: notevoli sono anche i fenomeni violenti in zone o periodi anomali o, comunque, fenomeni estremi sporadici che ora, al contrario, sono quasi ciclici
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Grazie, messo la bici giù dal cavalletto e, con il freno tirato, andata a posto al primo colpo!
Bon, ora non so se provarla già in pausa pranzo ma non vorrei rimanere bloccato per problemi alla catena, con l'impossibilità di farmi recuperare dall'ammiraglia, avendo impegni lavorativi subito nel primo pomeriggio! :mrgreen:
Quella serve solo per aprire, metti la catena con la fala maglia in alto, tieni frenato e colpetto sul pedale e lei si aggancia, portati dietro sempre una falsa maglia anche usata per quel che pesa almeno non sei a piedi.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Quella serve solo per aprire, metti la catena con la fala maglia in alto, tieni frenato e colpetto sul pedale e lei si aggancia, portati dietro sempre una falsa maglia anche usata per quel che pesa almeno non sei a piedi.
Ho fatto così, infatti, come ha suggerito Lupin.

Questa serve, in teoria, proprio per chiudere (ma si riesce anche ad aprire).
Io, però, non sono riuscito a chiudere ed ho dovuto usare il colpo sul pedale.

Vedi il video:

 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ho fatto così, infatti, come ha suggerito Lupin.

Questa serve, in teoria, proprio per chiudere (ma si riesce anche ad aprire).
Io, però, non sono riuscito a chiudere ed ho dovuto usare il colpo sul pedale.

Vedi il video:

Anche perchè se ti capita in giro....le pinze.......
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
La catena l'hai montata dal verso giusto ?
Non mi pare ci sia un verso per la catena, ho solo usato queste accortezze:
1. catena: scritte all'esterno, leggibili
2. falsa maglia con freccia nel verso di rotazione.

Serve altro? Ho cercato di far passare la catena correttamente nelle pulegge, altro non mi viene in mente...
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Intanto fanculo alla falsamaglia!
Ho fatto tutto: smontato catena, rimessa nel verso giusto ma... non riesco a chiudere la falsamaglia (bene)!

La mia pinza cinese compatta non mi consente di fare la necessaria forza. Ho anche provato con il colpo sul pedale ma non voglio spaccare tutto.
Bon, oggi faccio un salto da Decathlon ed investo questi 10€...

Eppure quando a ottobre avevo smontato tutto per disincrostare catena e pulegge non avevo riscontrato problemi. Certo che sta pinza è proprio piccolina...

Vedi l'allegato 516525
aggancia bene la maglia di congiunzione sulla parte alta della linea (quella che tira), che sia al centro fra corona e pignoni, sali sopra, tiri il freno davanti e spingi sul pedale che hai in posizione anteriore, destro o sinistro non importa, si blocca da se
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Non mi pare ci sia un verso per la catena, ho solo usato queste accortezze:
1. catena: scritte all'esterno, leggibili
2. falsa maglia con freccia nel verso di rotazione.

Serve altro? Ho cercato di far passare la catena correttamente nelle pulegge, altro non mi viene in mente...
si c'è unverso è quello per cui le scritte sono leggibili verso l'esterno del telaio (manuale shimano) e giustamente la falsamaglia con il foro grande nel senso di rotazione 8a spingere)
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
si c'è unverso è quello per cui le scritte sono leggibili verso l'esterno del telaio (manuale shimano) e giustamente la falsamaglia con il foro grande nel senso di rotazione 8a spingere)
si esattamente: maglie all'esterno, come ho scritto. Fatto questo, non c'e un verso. Il lato posso montarla nel verso A-B oppure B-A, non cambia nulla, giusto? Sempre mantenendo le scritte all'esterno, chiaramente.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
si esattamente: maglie all'esterno, come ho scritto. Fatto questo, non c'e un verso. Il lato posso montarla nel verso A-B oppure B-A, non cambia nulla, giusto? Sempre mantenendo le scritte all'esterno, chiaramente.
Si esatto come verso intendevo scritte fuori scrite dentro, sx o dx è uguale, non è così scontato molti montano a prescindere della scritta
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972