Ciclisti over 50 (vol.3)

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.913
11.262
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Si ...diciamo che al bar una striscia di focaccia col cappuccino ne limita un po' il piacere...per avere la goduria piena,bisogna andare dal fornaio,3 etti di focaccia,andare a casa subito e pucciarla in una conca di latte e caffè, finché non rimane solo la carta della focaccia.
Belin che ricordi, da piccolo abitavo a 50 metri dal fornaio e quando mancavano i biscotti , mia mamma andava a comprare la focaccia.... caffè latte e focaccia :sbavon:
 
  • Love
Reactions: FlavioB

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Di bici capisco una minkia e, da novellino, mi limito a chiedere info e fare domande.

Se si tratta di riempirsi la panza, invece, posso dare il mio modesto contributo! :==
Riguardo il panettone ho sempre apprezzato, fin da bambino, il Classico Galup (nonni e mamma di Cumiana di Cumiana). Avendo pure il suocero che vive a Pinerolo, ogni tanto ci scappa qualche acquisto specialmente nello spaccio.

Tuttavia, da qualche anno ne ho scoperto un altro che, a mio avviso, è superiore: il panettone Albertengo a Torre San Giorgio, veramente eccezionale!


Lo aveva scoperto anni fa, quasi per caso, un amico che aveva trovato l'etichetta di Albertengo all'interno di un panettone acquistato da Cova (nota pasticceria milanese).
A Torre San Giorgio c'è lo spaccio e, oltre ai prodotti normalmente in vendita, ci sono anche quelli di seconda scelta (ovviamente riusciti male solo nella forma e non nella qualità organolettica del prodotto). Ogni tanto mia moglie ci passa davanti per lavoro e ne fa incetta: quelli "regular" da mangiare con amici/parenti in occasioni più o meno ufficiali, i "seconda scelta" perfetti per fare colazione al mattino, specialmente in montagna per incamerare le energie prima di una intensa giornata di sci.
Non posso mangiare il 99,99999999 % dei panettoni.
 
  • Wow
  • Sad
Reactions: golias and bob1972

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Di bici capisco una minkia e, da novellino, mi limito a chiedere info e fare domande.

Se si tratta di riempirsi la panza, invece, posso dare il mio modesto contributo! :==
Riguardo il panettone ho sempre apprezzato, fin da bambino, il Classico Galup (nonni e mamma di Cumiana di Cumiana). Avendo pure il suocero che vive a Pinerolo, ogni tanto ci scappa qualche acquisto specialmente nello spaccio.

Tuttavia, da qualche anno ne ho scoperto un altro che, a mio avviso, è superiore: il panettone Albertengo a Torre San Giorgio, veramente eccezionale!


Lo aveva scoperto anni fa, quasi per caso, un amico che aveva trovato l'etichetta di Albertengo all'interno di un panettone acquistato da Cova (nota pasticceria milanese).
A Torre San Giorgio c'è lo spaccio e, oltre ai prodotti normalmente in vendita, ci sono anche quelli di seconda scelta (ovviamente riusciti male solo nella forma e non nella qualità organolettica del prodotto). Ogni tanto mia moglie ci passa davanti per lavoro e ne fa incetta: quelli "regular" da mangiare con amici/parenti in occasioni più o meno ufficiali, i "seconda scelta" perfetti per fare colazione al mattino, specialmente in montagna per incamerare le energie prima di una intensa giornata di sci.
Si hai ragione, io non sono amante dei panettoni Galup la conosco bene, diciamo qualità altalenante, ci fu un periodo che addirittura non li produceva, visto che vai spesso al Sestriere una volta non fare i tunnel di porte e fai la vecchia strada e ti fermi da Nonna Lucia.... ottimi brut e bun, paste di meliga, crostrate, sopratutto quelle con la farina di farro e i baci di dama, lo spaccio è accanto alla produzione.
Il panettone che segnali non lo conosco, se ti capit ac'è anche lo spaccio bonfanti, è vicino alla ciclabile, merita anche quello.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Per voi Torinesi e limitrofi com'è il percorso della Granfondo ? Intendo ,avrebbe senso per uno che viene da fuori (non il giorno della gara) e non conosce percorsi in zona, seguire la traccia e fare quel giro o sarebbe meglio fare altro?
Quello è un percorso collinare che ricalca alcuni tratti della milano torino.
I posti sono panoramici, ma insomma, se fai questi km non merita di più venire sulle alpi ?
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Per voi Torinesi e limitrofi com'è il percorso della Granfondo ? Intendo ,avrebbe senso per uno che viene da fuori (non il giorno della gara) e non conosce percorsi in zona, seguire la traccia e fare quel giro o sarebbe meglio fare altro?
Io domenica ho percorso parte di quelle zone, ovvero la collina torinese arrivando a Cinzano da Sciolze e poi proseguendo verso Berzano SP. Posti tranquillissimi e veramente godibili.
Mi mancano alcuni tratti (pezzo di Casalborgone) ma, se vuoi, ti giro la traccia del mio giro che passa dal Colle della Maddalena, Eremo, Superga e poi continua verso le località citate. volendo da Berzano vai a Vezzolano e visiti pure l'Abbazia: merita eccome!
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Direi che però che è una semplificazione ...
Lombardia dai pizoccheri ai salumi
Piemonte, formaggi, bue grasso, anciuè
Liguria, io alle manie mangiavo le frittelle di tutto....
Vero come per ogni regione non hai solo salato o dolce, forse il Piemonte è più influenzato dalla tradizione francese sui dolci, le varie "mignoterie", i micropasticcini, ma sul salato abbiamo un botto di prodotti.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Vero come per ogni regione non hai solo salato o dolce, forse il Piemonte è più influenzato dalla tradizione francese sui dolci, le varie "mignoterie", i micropasticcini, ma sul salato abbiamo un botto di prodotti.
Confermo! A me i dolci non dispiacciono ma sono sicuramente per il salato. E di roba buona ne abbiamo: vitello tonnato, insalata russa, agnolottini del plin, brasato, bolliti, bagna cauda, etc, etc. Giusto per citare i grandi classici del menu piemontese.
Ho già fame... stasera tocca sgarrare visto che festeggiamo gli 80 anni della mamma! :ola:
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Confermo! A me i dolci non dispiacciono ma sono sicuramente per il salato. E di roba buona ne abbiamo: vitello tonnato, insalata russa, agnolottini del plin, brasato, bolliti, bagna cauda, etc, etc. Giusto per citare i grandi classici del menu piemontese.
Ho già fame... stasera tocca sgarrare visto che festeggiamo gli 80 anni della mamma! :ola:
Auguri allora!!
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Confermo! A me i dolci non dispiacciono ma sono sicuramente per il salato. E di roba buona ne abbiamo: vitello tonnato, insalata russa, agnolottini del plin, brasato, bolliti, bagna cauda, etc, etc. Giusto per citare i grandi classici del menu piemontese.
Ho già fame... stasera tocca sgarrare visto che festeggiamo gli 80 anni della mamma! :ola:
Se riesco esco alle 17 e faccio una salitina vicino a me pochi km ma oggi va così, gravellata al Talucco e giretto sulle colline
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.230
1.517
Visita sito
Io domenica ho percorso parte di quelle zone, ovvero la collina torinese arrivando a Cinzano da Sciolze e poi proseguendo verso Berzano SP. Posti tranquillissimi e veramente godibili.
Mi mancano alcuni tratti (pezzo di Casalborgone) ma, se vuoi, ti giro la traccia del mio giro che passa dal Colle della Maddalena, Eremo, Superga e poi continua verso le località citate. volendo da Berzano vai a Vezzolano e visiti pure l'Abbazia: merita eccome!
Sarebbe interessante grazie!