Domenica....... 70 Euro per fare 100 km...... ho capito....... di tanto in tanto mi viene in mente di riprovare, poi leggo e mi cascano le palle.
Domenica....... 70 Euro per fare 100 km...... ho capito....... di tanto in tanto mi viene in mente di riprovare, poi leggo e mi cascano le palle.
DomenicaMentre pedalavo tristemente da solo ( oggi ho trovato solo Nino ma poi è tornato indietro ) mi è venuta in mente una cosa che hai scritto questa mattina: ma sta GF di Torino quand' è ? Dopo cerco qualche info......
Belin che ricordi, da piccolo abitavo a 50 metri dal fornaio e quando mancavano i biscotti , mia mamma andava a comprare la focaccia.... caffè latte e focacciaSi ...diciamo che al bar una striscia di focaccia col cappuccino ne limita un po' il piacere...per avere la goduria piena,bisogna andare dal fornaio,3 etti di focaccia,andare a casa subito e pucciarla in una conca di latte e caffè, finché non rimane solo la carta della focaccia.

Non posso mangiare il 99,99999999 % dei panettoni.Di bici capisco una minkia e, da novellino, mi limito a chiedere info e fare domande.
Se si tratta di riempirsi la panza, invece, posso dare il mio modesto contributo!
Riguardo il panettone ho sempre apprezzato, fin da bambino, il Classico Galup (nonni e mamma di Cumiana di Cumiana). Avendo pure il suocero che vive a Pinerolo, ogni tanto ci scappa qualche acquisto specialmente nello spaccio.
Tuttavia, da qualche anno ne ho scoperto un altro che, a mio avviso, è superiore: il panettone Albertengo a Torre San Giorgio, veramente eccezionale!
Lo aveva scoperto anni fa, quasi per caso, un amico che aveva trovato l'etichetta di Albertengo all'interno di un panettone acquistato da Cova (nota pasticceria milanese).
A Torre San Giorgio c'è lo spaccio e, oltre ai prodotti normalmente in vendita, ci sono anche quelli di seconda scelta (ovviamente riusciti male solo nella forma e non nella qualità organolettica del prodotto). Ogni tanto mia moglie ci passa davanti per lavoro e ne fa incetta: quelli "regular" da mangiare con amici/parenti in occasioni più o meno ufficiali, i "seconda scelta" perfetti per fare colazione al mattino, specialmente in montagna per incamerare le energie prima di una intensa giornata di sci.
Si hai ragione, io non sono amante dei panettoni Galup la conosco bene, diciamo qualità altalenante, ci fu un periodo che addirittura non li produceva, visto che vai spesso al Sestriere una volta non fare i tunnel di porte e fai la vecchia strada e ti fermi da Nonna Lucia.... ottimi brut e bun, paste di meliga, crostrate, sopratutto quelle con la farina di farro e i baci di dama, lo spaccio è accanto alla produzione.Di bici capisco una minkia e, da novellino, mi limito a chiedere info e fare domande.
Se si tratta di riempirsi la panza, invece, posso dare il mio modesto contributo!
Riguardo il panettone ho sempre apprezzato, fin da bambino, il Classico Galup (nonni e mamma di Cumiana di Cumiana). Avendo pure il suocero che vive a Pinerolo, ogni tanto ci scappa qualche acquisto specialmente nello spaccio.
Tuttavia, da qualche anno ne ho scoperto un altro che, a mio avviso, è superiore: il panettone Albertengo a Torre San Giorgio, veramente eccezionale!
Lo aveva scoperto anni fa, quasi per caso, un amico che aveva trovato l'etichetta di Albertengo all'interno di un panettone acquistato da Cova (nota pasticceria milanese).
A Torre San Giorgio c'è lo spaccio e, oltre ai prodotti normalmente in vendita, ci sono anche quelli di seconda scelta (ovviamente riusciti male solo nella forma e non nella qualità organolettica del prodotto). Ogni tanto mia moglie ci passa davanti per lavoro e ne fa incetta: quelli "regular" da mangiare con amici/parenti in occasioni più o meno ufficiali, i "seconda scelta" perfetti per fare colazione al mattino, specialmente in montagna per incamerare le energie prima di una intensa giornata di sci.
Past ad melja?Non posso mangiare il 99,99999999 % dei panettoni.
Per voi Torinesi e limitrofi com'è il percorso della Granfondo ? Intendo ,avrebbe senso per uno che viene da fuori (non il giorno della gara) e non conosce percorsi in zona, seguire la traccia e fare quel giro o sarebbe meglio fare altro?Domenica
Si quelle posso, ma vivo nel paese dove si tiene il meliga day ....Past ad melja?
Quello è un percorso collinare che ricalca alcuni tratti della milano torino.Per voi Torinesi e limitrofi com'è il percorso della Granfondo ? Intendo ,avrebbe senso per uno che viene da fuori (non il giorno della gara) e non conosce percorsi in zona, seguire la traccia e fare quel giro o sarebbe meglio fare altro?
Io domenica ho percorso parte di quelle zone, ovvero la collina torinese arrivando a Cinzano da Sciolze e poi proseguendo verso Berzano SP. Posti tranquillissimi e veramente godibili.Per voi Torinesi e limitrofi com'è il percorso della Granfondo ? Intendo ,avrebbe senso per uno che viene da fuori (non il giorno della gara) e non conosce percorsi in zona, seguire la traccia e fare quel giro o sarebbe meglio fare altro?
Stessa cosa che dice un mio amico con gusti particolari........ ho solo assaggiato il salamino in serata.
Direi che però che è una semplificazione ...A leggervi si direbbe che:
se vuoi mangiare salato > Liguria
Dolce > Piemonte
Polenta > Lombardia
Speziato > Marocco![]()
Vero come per ogni regione non hai solo salato o dolce, forse il Piemonte è più influenzato dalla tradizione francese sui dolci, le varie "mignoterie", i micropasticcini, ma sul salato abbiamo un botto di prodotti.Direi che però che è una semplificazione ...
Lombardia dai pizoccheri ai salumi
Piemonte, formaggi, bue grasso, anciuè
Liguria, io alle manie mangiavo le frittelle di tutto....
Confermo! A me i dolci non dispiacciono ma sono sicuramente per il salato. E di roba buona ne abbiamo: vitello tonnato, insalata russa, agnolottini del plin, brasato, bolliti, bagna cauda, etc, etc. Giusto per citare i grandi classici del menu piemontese.Vero come per ogni regione non hai solo salato o dolce, forse il Piemonte è più influenzato dalla tradizione francese sui dolci, le varie "mignoterie", i micropasticcini, ma sul salato abbiamo un botto di prodotti.

Auguri allora!!Confermo! A me i dolci non dispiacciono ma sono sicuramente per il salato. E di roba buona ne abbiamo: vitello tonnato, insalata russa, agnolottini del plin, brasato, bolliti, bagna cauda, etc, etc. Giusto per citare i grandi classici del menu piemontese.
Ho già fame... stasera tocca sgarrare visto che festeggiamo gli 80 anni della mamma!![]()
Vabbè sono solo 70 centesimi a kmDomenica....... 70 Euro per fare 100 km...... ho capito....... di tanto in tanto mi viene in mente di riprovare, poi leggo e mi cascano le palle.
Se riesco esco alle 17 e faccio una salitina vicino a me pochi km ma oggi va così, gravellata al Talucco e giretto sulle collineConfermo! A me i dolci non dispiacciono ma sono sicuramente per il salato. E di roba buona ne abbiamo: vitello tonnato, insalata russa, agnolottini del plin, brasato, bolliti, bagna cauda, etc, etc. Giusto per citare i grandi classici del menu piemontese.
Ho già fame... stasera tocca sgarrare visto che festeggiamo gli 80 anni della mamma!![]()
Sarebbe interessante grazie!Io domenica ho percorso parte di quelle zone, ovvero la collina torinese arrivando a Cinzano da Sciolze e poi proseguendo verso Berzano SP. Posti tranquillissimi e veramente godibili.
Mi mancano alcuni tratti (pezzo di Casalborgone) ma, se vuoi, ti giro la traccia del mio giro che passa dal Colle della Maddalena, Eremo, Superga e poi continua verso le località citate. volendo da Berzano vai a Vezzolano e visiti pure l'Abbazia: merita eccome!
Io non ci credevo, poi quando ho scoperto che a Zena è tradizione mi sono dovuto ricredereQuesto fa schifo...la focaccia col caffelatte è buonissima.