Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.602
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io non ho mai posseduto una bici in alluminio, quindi non posso valutare le differenze con una bici in carbonio, né ho una in acciaio di molti anni fa e tra geometria e materiali è impossibile fare un paragone, il divario è comunque tanto
Quindi sei anche tu per l' opzione 1.......
come abbiamo detto in tutte le salse, a velocità amatoriali i guadagni in salita si assottigliano parecchio, perchè l'aerodinamica sotto i 30kmh conta molto meno: però dando un'occhiata veloce ai tuoi dati strava non è che tu sia proprio un fenomeno in salita, forse quelli con cui esci non sono forti come pensi ;)
la BraBra per me è stupenda, è vicina e costa poco
Io parlavo dei miei "pari livello" che hanno biciclette moderne, persone normali come me, lo avevo scritto. Quindi non servono a nulla ste bici.......se non a togliersi una voglia.
Ma la Bra Bra non è in zona, è lontana...... quand' è ? Mi sembra di averla fatta molti anni fa con al me amis Tonino detto "Herrera"......
Caro @VADABRUT, credo ti sia stato detto un migliaio di volte: se ti aspetti miglioramenti clamorosi da una bici nuova, ovviamente non arriveranno.
La differenza principale è che una bici moderna è molto più aerodinamica nel suo insieme: probabilmente questo si traduce in circa 1-2 km/h in più sui tratti rettilinei a velocità costante intorno ai 35-40 km/h, a parità di condizioni.
Una bici nuova è anche decisamente più facile e sicura da guidare:
frenata più potente, migliore modulabilità, più sicurezza sul bagnato, meno affaticamento delle mani in discesa.
La cambiata è più veloce e precisa.
Ma una bici moderna, su un percorso tipico, NON è necessariamente più veloce di una bici di vent’anni fa. In molti frangenti, però, è più efficiente: magari non guadagni tempo, ma arrivi meno affaticato.

Ne vale la pena? Per te, no.​

Perché tu sei taccagno. O, per dirla meglio, tutto ciò che non reputi strettamente utile o capace di stravolgere le prestazioni in modo eclatante, per te è una perdita di tempo e denaro.
Per me invece ne vale assolutamente la pena: il piacere del possesso di un oggetto che mi appassiona ripaga completamente ciò che perdo dal punto di vista economico.
Ma è una cosa altamente soggettiva: io ho 16 paia di scarpe da ciclismo nell’armadio. Perché? Perché mi piacciono. Altra gente spende soldi in cose per cui io non tirerei fuori un euro.
Quindi il vero movente è il piacere del possesso, l’apprezzamento estetico, la passione per l’oggetto.
Se ti mancano queste spinte, nessuno dei vantaggi di una bici moderna sarà sufficiente a fartela comprare.

Almeno finché quella che hai non ti si sbriciolerà direttamente sotto al culo.
Devo ammettere che ho riso di gusto, analisi perfetta. Ma lo sanno tutti che sono un tenaglione.
Non so dirti però se sia effettivamente più facile guidare una bici moderna, poi vedremo.
Per le scarpe non ho parole, deve dipendere dal tuo lato femminile, io ne ho solo un paio che si sta rovinando sempre di più, ho un paio di vecchie Sidi ancora utilizzabili ma le avevo abbandonate perchè non riuscivo a posizionare le tacchette come volevo.

Speriamo che non si sbricioli prima di avere quella nuova, ho già rotto due steli di due forcelle in carbonio, la seconda volta a momenti mi rimane il manubrio in mano.

Adesso mollo eh..... la tappa entra nel vivo......

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Caro @VADABRUT, credo ti sia stato detto un migliaio di volte: se ti aspetti miglioramenti clamorosi da una bici nuova, ovviamente non arriveranno.
La differenza principale è che una bici moderna è molto più aerodinamica nel suo insieme: probabilmente questo si traduce in circa 1-2 km/h in più sui tratti rettilinei a velocità costante intorno ai 35-40 km/h, a parità di condizioni.
frenata più potente, migliore modulabilità, più sicurezza sul bagnato, meno affaticamento delle mani in discesa.
Ma una bici moderna, su un percorso tipico, NON è necessariamente più veloce di una bici di vent’anni fa. In molti frangenti, però, è più efficiente: magari non guadagni tempo, ma arrivi meno affaticato.

Perché tu sei taccagno. O, per dirla meglio, tutto ciò che non reputi strettamente utile o capace di stravolgere le prestazioni in modo eclatante, per te è una perdita di tempo e denaro.
Per me invece ne vale assolutamente la pena: il piacere del possesso di un oggetto che mi appassiona ripaga completamente ciò che perdo dal punto di vista economico.
Ma è una cosa altamente soggettiva: io ho 16 paia di scarpe da ciclismo nell’armadio. Perché? Perché mi piacciono. Altra gente spende soldi in cose per cui io non tirerei fuori un euro.
Quindi il vero movente è il piacere del possesso, l’apprezzamento estetico, la passione per l’oggetto.
Se ti mancano queste spinte, nessuno dei vantaggi di una bici moderna sarà sufficiente a fartela comprare.

Io sono appassionato di estetica su tutti i fronti (sono convinto dell'affermazione che il bello salverà il mondo)...ma far collezioni di gnocca è eticamente corretto...domando per un amico.

• Haha
Reactions: yagone64

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.868
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Perdonami ma su questo dissento: io le avevo sulla bici nuova e ci ho percorso 2.800km. In discesa mi sono sempre cacato sotto, ovviamente a causa della mia inesperienza.
Quando ho sostituito le ruote, con delle cinesi in carbonio con le PZero Race la guida in discesa è cambiata totalmente. I Pirelli li sento veramente attaccati e mi danno MOLTA più fiducia. Imparagonabili con le Continental GP "lisce".

Oltre al miglior grip delle Pirelli, le GP a 2800 km sono nuove. I buchi si vedono perfettamente.
La Pirelli a 3.000km sono già senza buchi. Dubito di riuscire ad arrivare a 4mila. Normale durino così poco?
L'hai detto tu, dipende dalla tua inesperienza, certamente non dal copertone. Questo in condizioni normali, in caso di asfalto umido o peggio bagnato, la soluzione è solo una: prudenza! Se hai visto il giro negli ultimi giorni, con le varie cadute/scivolate/sgommate ti rendi conto che nessuna gomma ti da garanzie in queste condizioni.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io parlavo dei miei "pari livello" che hanno biciclette moderne, persone normali come me, lo avevo scritto. Quindi non servono a nulla ste bici.......se non a togliersi una voglia.
Ma la Bra Bra non è in zona, è lontana...... quand' è ? Mi sembra di averla fatta molti anni fa con al me amis Tonino detto "Herrera"......
fortunatamente il ns sport è uno di quelli che puoi avere tutti i soldi che vuoi ma se uno si allena di più ... va di più
non solo mai detto il contrario ma sono contento sia così
la BraBra parte da Pollenzo, Alba: sarà meno di 1h da te ... se vuoi una GF fuori casa organizzala tu :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.602
Visita sito
Bici
Tecnotrat
fortunatamente il ns sport è uno di quelli che puoi avere tutti i soldi che vuoi ma se uno si allena di più ... va di più
non solo mai detto il contrario ma sono contento sia così
la BraBra parte da Pollenzo, Alba: sarà meno di 1h da te ... se vuoi una GF fuori casa organizzala tu :))):
Ma no, ci vuole almeno un' ora e mezza...... devo chiedere se c' è qualcosa nel tortonese, senza fare troppa strada. Lo scorso anno
c' era qualcosa....... va beh, vediamo.

Tappa finita.......tra poco esco, vado dal manslè, poi vado a casa e mi metto il pigiamone per passare una serata in rilassatezza :ronf:
La bici per domani è pronta e spero che il bubbonazzo non mi impedisca di pedalare. Sarà bello il tempo ? Boh ?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.353
527
Visita sito
non sei d'accordo su che basi? hai avuto una bdc moderna della tua misura su cui sei stato posizionato bene e su cui hai pedalato per diverse centinaia di km?
Esattamente.
Ho avuto occasione di testare una bici, dove abbiamo riportato le quote.
Ma non mi sono trovato per nulla ed avevo continui dolori.
Sicuramente sono più sensibile di altri alla posizione, ma a questo punto preferisco mantenere in perfetto ordine la mia bici.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Devo ammettere che ho riso di gusto, analisi perfetta. Ma lo sanno tutti che sono un tenaglione.
Non so dirti però se sia effettivamente più facile guidare una bici moderna, poi vedremo.
Per le scarpe non ho parole, deve dipendere dal tuo lato femminile, io ne ho solo un paio che si sta rovinando sempre di più, ho un paio di vecchie Sidi ancora utilizzabili ma le avevo abbandonate perchè non riuscivo a posizionare le tacchette come volevo.

Speriamo che non si sbricioli prima di avere quella nuova, ho già rotto due steli di due forcelle in carbonio, la seconda volta a momenti mi rimane il manubrio in mano.

Adesso mollo eh..... la tappa entra nel vivo......
Lo so, difficilmente sbaglio analisi e me lo avevi confermato altre volte :yoga: :mrgreen:
Detto cio’, non credo sia questione di parte femminile perchè ho fatto la stessa cosa con GPS, ruote, copertoni, per restare in tema bici. Nel mio caso accade perchè tendo a lasciarmi andare all’acquisto compulsivo e sono piuttosto totalizzante nelle passioni. Ad esempio, per le scarpe “normali”, non ho alcuna passione. Le compro perchè camminare a piedi nudi è scomodo. Pero’, fossi in te, visti gli acciacchi della tua bici, comincerei a guardarmi intorno per vedere se qualcosa di soddisfacente rientri nei tuoi parametri.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io sono appassionato di estetica su tutti i fronti (sono convinto dell'affermazione che il bello salverà il mondo)...ma far collezioni di gnocca è eticamente corretto...domando per un amico.
Non ne ho idea, non so quali siano i dettami etici in quel campo. Forse è meglio che tu trovi qualche donna decisa a fare collezione di gnocchi e vedere se rientri nei suoi parametri :mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Esattamente.
Ho avuto occasione di testare una bici, dove abbiamo riportato le quote.
Ma non mi sono trovato per nulla ed avevo continui dolori.
Sicuramente sono più sensibile di altri alla posizione, ma a questo punto preferisco mantenere in perfetto ordine la mia bici.
quindi, perdona, non hai avuto modo di avere "una bdc moderna della tua misura su cui sei stato posizionato bene e su cui hai pedalato per diverse centinaia di km" ma solo di testarne una, immagino per poco tempo\km, e su cui non eri posizionato bene o, comunque, avevi dei problemi

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
5000 sono veramente tanti!
Io provo a portarli verso i 4000 ma, dovessero essere lisci prima di tale chilometraggio, li cambierò senza esitazione.

Già acquistati (devono arrivare) li ho pagati 44€/cad. Ho già preso anche, a buon prezzo, due coppie di pastiglie che, sinceramente, pensavo di dover cambiare ben prima considerando che ero sempre attaccato ai freni. Ora, per fortuna, un po' meno. Mi a che a 6 mila km le cambio a prescindere, così starò tranquillo per un altro anno, estate inclusa.
Le pastiglie le ho sempre di scorta, prima tenevo anche un copertone, ma con quel che costano…. Esco ancora domani e poi vedo se cambiarli per domenica prossima che vado a Cesenatico

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Beh… Più di così…

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.030
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Lui non leggerà, forse :-) ma noto con piacere che non faccio parte di questa categoria.
I mezzi li acquisto in primis per l'utilità che devono avere.. il resto passa tutto in secondo luogo, come estetica brand e via discorrendo.
Non a caso mi piaceva molto la Colnago C64 appena uscita versione disc e dopo averla avuta in prova per 4-5 uscite, nonostante mi piacesse esteticamente e anche per la storia che si porta appresso il marchio, non l'ho presa.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.030
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Ho fatto la stessa analisi ieri.. però non hai riso di gusto, quindi la regola del "cambiando i fattori il risultato non cambia" non è valida :mrgreen:

PS: poi mi piacerebbe capire quale sia la tua teoria sulla redditività del mezzo nuovo.. te l'ho già chiesto ma vedo che non sai quantificare in che termini.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.161
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Dico solo che per le bici che ho usato io, mi è difficile dare un giudizio corretto se parliamo di prestazione pura, posso solo dire che ogni bici nuova mi ha sempre dato un qualcosa in più, non ho mai pensato "porca miseria, era meglio la vecchia"
Se vogliamo poi i risultati ci sono, basta vedere su Strava le mie prime uscite con il mezzo nuovo, qualche PR l'ho fatto, euforia per il mezzo nuovo? Potrebbe anche essere ;-)

• Mi piace
Reactions: EMAC and lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.868
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Dico solo che per le bici che ho usato io, mi è difficile dare un giudizio corretto se parliamo di prestazione pura, posso solo dire che ogni bici nuova mi ha sempre dato un qualcosa in più, non ho mai pensato "porca miseria, era meglio la vecchia"
Se vogliamo poi i risultati ci sono, basta vedere su Strava le mie prime uscite con il mezzo nuovo, qualche PR l'ho fatto, euforia per il mezzo nuovo? Potrebbe anche essere ;-)
Dico la mia. Per certi versi Davide ha ragione, (lo so mi pentirò presto di averlo scritto :))):), l'entusiasmo del mezzo nuovo non è trascurabile, sicuramente le bici moderne sono più comode, per me la curva compactrispetto a quella tradizionale è un'altra storia quanto a comodità, i telai per quanto rigidi viaggiano su ruote che nulla hanno a che fare conquelle di una volta, idem le coperture e le pressioni.
I giudizi personali di gente come noi valgono zero, non ho mai visto nessuno svoltare grazie alla bici nuova.
Mio nipote, amatore agonista di 20 anni ha venduto la bici disc nuova (usata meno di 1 anno) perchè secondo lui troppo grande ed è tornato al muletto che aveva sui rulli, una Viner vecchissima rim, andava forte prima, va ancora più forte adesso.
I PR dipendono da tanti fattori, la bici incide molto poco secondo me, sicuramente meno del meteo o della nostra condizione in quel momento.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.602
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lo so, difficilmente sbaglio analisi e me lo avevi confermato altre volte :yoga: :mrgreen:
Detto cio’, non credo sia questione di parte femminile perchè ho fatto la stessa cosa con GPS, ruote, copertoni, per restare in tema bici. Nel mio caso accade perchè tendo a lasciarmi andare all’acquisto compulsivo e sono piuttosto totalizzante nelle passioni. Ad esempio, per le scarpe “normali”, non ho alcuna passione. Le compro perchè camminare a piedi nudi è scomodo. Pero’, fossi in te, visti gli acciacchi della tua bici, comincerei a guardarmi intorno per vedere se qualcosa di soddisfacente rientri nei tuoi parametri.
Lo so.....lo so che potrebbe cedere qualcosa da un momento all' altro, ma per me è molto difficile accantonarla, ho talmente tanti ricordi su quella bici che mi dispiace davvero pensare di preferirle un' altra. Io mi affeziono sia alle cose che alle persone, non parliamo poi degli animali......comunque ho guardato, in commercio, con le misure simili alla mia, c' è solo la Cervelo Soloist, ma costa una barbarità, non voglio spendere tutti quei soldi per me, non ne vale la pena...... se fosse per i miei figli lo farei volentieri, in passato ho già comprato 2 moto insieme, ma per me no, sono solo un vecchio appassionato. L' alternativa è rivolgermi a quei fioi della Ditta HBM ma non ho il coraggio di decidermi, vorrei prima togliermi qualche bella soddisfazione con la mia amata.
quindi, perdona, non hai avuto modo di avere "una bdc moderna della tua misura su cui sei stato posizionato bene e su cui hai pedalato per diverse centinaia di km" ma solo di testarne una, immagino per poco tempo\km, e su cui non eri posizionato bene o, comunque, avevi dei problemi
Ma te lo ha scritto, bastava la prima parola:"Esattamente"....... ma leggi anche tu da telefono ?
Ho fatto la stessa analisi ieri.. però non hai riso di gusto, quindi la regola del "cambiando i fattori il risultato non cambia" non è valida :mrgreen:

PS: poi mi piacerebbe capire quale sia la tua teoria sulla redditività del mezzo nuovo.. te l'ho già chiesto ma vedo che non sai quantificare in che termini.
Magari ho riso ma non l' ho scritto, adesso non mi ricordo......ma non te la prendere, non è il caso.
Poi..... la bici nuova dovrebbe prima di tutto "accendermi", dovrei sentire un' attrazione tale da non poter fare a meno di guardarla, dovrebbe essere unica e solo mia, semplice, "grezza" e sufficientemente brutta, più semplice possibile, facilmente smontabile e manutenzionabile e poi la vorrei rigida come quella che ho. La vorrei senza componenti proprietari, in modo da poter montare quello che mi pare e poi vorrei potermi posizionare come su quella che uso, stessi angoli, stesse misure. Io non credo che una bici nuova mi farà andare più forte, non ci credo proprio, anzi, ho paura di trovarmi male come è successo a @scamorza e a quei due ragazzi nell' altra discussione, però, se effettivamente mi facesse andare meglio, vorrei andare più forte in pianura, attualmente ho una velocità di uscita per tentare di entrare nelle fughe di circa 55 kmh ma non riesco a mantenerla a lungo, ecco, per me varrebbe la pena spendere qualche soldo per avere una velocità di crociera di 45-50 kmh senza fare la fatica che faccio adesso. Della salita non mi importa una fava, voglio solo togliermi la soddisfazione di andar su dalla Bocchetta in 40' e poi basta, sabato siamo andati su in 51' chiacchierando, Luca pensava di metterci un' ora, dopo i primi 2 km ho fatto un' andatura un pelo più veloce perchè ne avevo già le palle piene. Spero di aver risposto in maniera adeguata questa volta, ma comunque credo che resterò sveglio ancora un' oretta, poi non garantisco le risposte.
Ce l' avete tutti con sti PR......
Dico la mia. Per certi versi Davide ha ragione, (lo so mi pentirò presto di averlo scritto :))):), l'entusiasmo del mezzo nuovo non è trascurabile, sicuramente le bici moderne sono più comode, per me la curva compactrispetto a quella tradizionale è un'altra storia quanto a comodità, i telai per quanto rigidi viaggiano su ruote che nulla hanno a che fare conquelle di una volta, idem le coperture e le pressioni.
I giudizi personali di gente come noi valgono zero, non ho mai visto nessuno svoltare grazie alla bici nuova.
Mio nipote, amatore agonista di 20 anni ha venduto la bici disc nuova (usata meno di 1 anno) perchè secondo lui troppo grande ed è tornato al muletto che aveva sui rulli, una Viner vecchissima rim, andava forte prima, va ancora più forte adesso.
I PR dipendono da tanti fattori, la bici incide molto poco secondo me, sicuramente meno del meteo o della nostra condizione in quel momento.
Porca vacca......sono commosso....... in pratica è quello che ho scritto oggi..... o era ieri ? Forse l' altro ieri....... va beh...... non importa. Vedo gente che cambia bici come le mutande ma non risolve niente......i principali problemi non li risolvono, ma devono avere l' ultimo modello. Forse a volte sarebbe meglio optare per un modello più adatto, meno specialistico e più versatile e lasciare i modelli top a gente che li sfrutta sul serio.

Bene, io ho mangiato un risottino con la zucca e la salsiccia fantastico, poi la vecchia mi ha dato anche due fette di torta alla zucca buonissima, questa sera tutta zucca...... che spetacul !

• Mi piace
Reactions: lupin IV

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Lo so.....lo so che potrebbe cedere qualcosa da un momento all' altro, ma per me è molto difficile accantonarla, ho talmente tanti ricordi su quella bici che mi dispiace davvero pensare di preferirle un' altra. Io mi affeziono sia alle cose che alle persone, non parliamo poi degli animali......comunque ho guardato, in commercio, con le misure simili alla mia, c' è solo la Cervelo Soloist, ma costa una barbarità, non voglio spendere tutti quei soldi per me, non ne vale la pena...... se fosse per i miei figli lo farei volentieri, in passato ho già comprato 2 moto insieme, ma per me no, sono solo un vecchio appassionato. L' alternativa è rivolgermi a quei fioi della Ditta HBM ma non ho il coraggio di decidermi, vorrei prima togliermi qualche bella soddisfazione con la mia amata.

Comprensibile ma non devi accantonarla, Puoi tenerla ed utilizzarla saltuariamente, quando ti senti “nostalgico" :mrgreen:
Su costo delle bici credo tu abbia ragione: hanno raggiunto livelli ingiustificabili un po’ come tutto nel compartimento ciclismo. Puoi vedere se trovi qualcosa nel mercato dell’usato: capita di trovare buone occasioni. Non è necessario, a mio parere, acquistare forzatamente l’ultimissimo modello per apprezzare le differenze, basterebbe una bici di qualche anno ma che abbia qualche nuova accortezza tecnica, ad esempio. Al momento, la bici con cui ho ripreso a pedalare e che sto usando maggiormente, è una Ridley X trail che qualche annetto lo ha, credo almeno 6: carbonio, cambio elettroattuato 11v, monto copertoni da 35 mm perchè ogni tanto mi piace abbandonare la strada e svariare per sentieri, argini e quant’altro. Nulla di impegnativo ma mi consente di togliermi dal traffico e di gustarmi meglio la pedalata in zone piu’ rurali. E’ anche piu’ comoda come posizione rispetto ad altre bici che posseggo e questo, al momento, è una discriminante visto che sono ancora parecchi kg in sovrappeso. Una bici come questa, ad esempio, credo che al momento sia quotata sul mercato dell’usato intorno ai 2000 euro che mi pare una cifra non folle, visti i prezzi del nuovo. Tanto per darti una idea