Ciclisti over 50 (vol.3)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.416
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Certo, Nizza dista poco meno di 150 km e qs incide…
ma comunque sei a 2800 mt e non è scontato un bel nulla…
mi e’ capitato di soffrire un caldo torrido (Iseran 2021) quanto a fare lo Stelvio e congelarmi tre anni dopo (vedi foto)
Ma si ovvio...a quelle altezze basta poco
Dicevo solo che in piena estate è piu probabile beccare giornate di pioggia o freddo sul Rombo, Stelvio o Grossglockner che sul Galibier e Bonette
Fine giugno 2025 ero sullo Stelvio alle 5 del pomeriggio dopo un giro lungo tra Alto Adige e Svizzera, caldo forte e sceso senza mantellina...il giorno dopo nevicava....stessa roba 2 anni fa, Stelvio aperto il venerdì, io salito sabato e domenica chiuso x neve
Penso che su Galibier, Izoard e Bonette sia meno probabile trovare la neve cosi all'improvviso x una perturbazione in estate.

P.s. Iseran fatto da entrambi i versanti e quello da Bonneval è veramente bello
Se la gioca col Rombo (versante italiano), Croix de Fer, Cormet de Roselend, Nivolet e Grossglockner ma pure Susten e Furka in Svizzera...praticamente tutti :mrgreen:
Ma quelli che fanno più impressione perché completamente diversi, sono l'Etna e Campo Imperatore

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maceio and fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' inutile che perdi tempo a guardare le bici in commercio; qundo sari pronto per cambiare bici, vai da un artigiano e te la fai fare esattamente come vuoi tu. Costa un po' di più (neanche tanto poi) ma non hai poi spese e sbattimenti per adattarla.

Anche io sono basito a vedere tutti che cercano bici in cui stai praticamente come alla scrivania; finché son giovani la schiena sopporta tutto, ma poi si paga...

Credo sia un’ottima idea. Ricordo che c’era Vetta che lavorava bene ed aveva dei prezzi “umani”. E’ un po’ che non leggo nulla e che nessuno ne parla. Non ho idea se ancora lavori o meno.
Edit: Ne avevano parlato anche qui. https://www.bdc-mag.com/forum/t/visita-ad-antonio-taverna-vetta.87546/
Ho già scritto sopra a chi mi rivolgerò probabilmente, poi come finirà non lo so...... potrei anche smettere a fine anno.

:))):
@VADABRUT mi raccomando non sbagliare artigiano :mrgreen:
Speriamo, ma tanto NON pago finchè non verifico che sia tutto ok...... poi con gli artigiani ci lavoro da una vita, capisco subito se sono dei ciapaquaje o se sono seri.
Sei un ciclista di Neandertal...non c'è niente da fare.
P.S.ma fammi capire una cosa,tu scrivi :"Stessa cosa per i comandi al manubrio"....vorresti dire che sulla tua bici hai ancora il cambio con le levette sull'obliquo?
Io parlavo dei costosissimi comandi elettronici. Sulla mia bici c' è un ergopower Campagnolo Veloce del 2007 per il cambio e un ergopower Campagnolo chorus del '97 per il deragliatore, il comando originale del deragliatore si era rotto 4 anni fa.
Ma quando parli di telai su misura intendi di alluminio o quelli in carbonio fasciati ?
Vedremo......a me un altro telaio in alluminio non dispiacerebbe.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma si ovvio...a quelle altezze basta poco
Dicevo solo che in piena estate è piu probabile beccare giornate di pioggia o freddo sul Rombo, Stelvio o Grossglockner che sul Galibier e Bonette
Fine giugno 2025 ero sullo Stelvio alle 5 del pomeriggio dopo un giro lungo tra Alto Adige e Svizzera, caldo forte e sceso senza mantellina...il giorno dopo nevicava....stessa roba 2 anni fa, Stelvio aperto il venerdì, io salito sabato e domenica chiuso x neve
Penso che su Galibier, Izoard e Bonette sia meno probabile trovare la neve cosi all'improvviso x una perturbazione in estate.

P.s. Iseran fatto da entrambi i versanti e quello da Bonneval è veramente bello
Se la gioca col Rombo (versante italiano), Croix de Fer, Cormet de Roselend, Nivolet e Grossglockner ma pure Susten e Furka in Svizzera...praticamente tutti :mrgreen:
Ma quelli che fanno più impressione perché completamente diversi, sono l'Etna e Campo Imperatore
Ok, ci siamo capiti…
Iseran fatto solo da Bonneval e ripeto x me il più bello fra quelli affrontati.
La Croix sarà perché la feci con nebbia e freddo non mi impressionò più di tanto in bellezza…
altre due che x me valgono la pena anche se si rimane “bassi” sono col D’allos e la Cayolle
beh la zona e’ fantastica come ti giri hai un paradiso x pedalare…
infatti ogni anno ci andiamo 5/6 giorni

• Mi piace
Reactions: bicilook and catman

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...altre due che x me valgono la pena anche se si rimane “bassi” sono col D’allos e la Cayolle
beh la zona e’ fantastica come ti giri hai un paradiso x pedalare…
Te ne aggiungo un terzo, da concatenare a Cayolle o Allos. O a entrambi facendo l'anello: il col de Champs! Fantastico, poco conosciuto.

• Mi piace
Reactions: bicilook

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Anello top per me uno dei giri più belli delle alpi Francesi.
L'ho fatto 2 o 3 volte.
Sarebbe questo ?

Che mi è stato consigliato più volte da amici ciclisti.

• Mi piace
Reactions: bob1972

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.971
19.381
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sarebbe questo ?

Che mi è stato consigliato più volte da amici ciclisti.
Si ,il consiglio che do io, è farlo in questo senso.
Partenza e arrivo a Barcelonnette
Allos Champs Cayolle.
Fai solo salita e discesa senza noiosi fondovalle.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.971
19.381
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
sono tre orette, almeno x me ma essere lì e non farla e’ folle.
volendo anche tardo pomeriggio e’ bellissimo, stare attenti in discesa x l’invasione delle marmotte
Certo se sei lì va fatta assolutamente...con una giornata senza nuvole,su in cima hai un panorama a 360 gradi favoloso.
Quella è una zona bellissima...
Poco più giù hai il lago di Serre Poncon dove puoi fare il bagno e sport acquatici,e in pochi km sei in altissima montagna.

• Mi piace
Reactions: bob1972

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Certo se sei lì va fatta assolutamente...con una giornata senza nuvole,su in cima hai un panorama a 360 gradi favoloso.
Quella è una zona bellissima...
Poco più giù hai il lago di Serre Poncon dove puoi fare il bagno e sport acquatici,e in pochi km sei in altissima montagna.

x evitare più possibile spostamenti inutili in auto (che odio) alterno gli anni con punti come Barcellonnette, Molines, Saint Michelle in modo da stare fisso tutti i giorni e pedalare sempre senza toccare l’auto
cosi da farsi tutti i passi/colli più belli ed iconici dal versante nobile (Izoard, Galibier in primis)
oltretutto basta pianificare i giorni e quasi tutti una volta a settimana sono chiusi al traffico

Ultima modifica: