Ciclisti over 50 (vol.3)

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
136
210
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Io ti giuro che pur non abitando in Trentino (avendo comunque origini trentine :-)xxxx ) nato e vivente nell'entroterra genovese non sai quante volte io scoppi di invidia per chi puo uscire di casa senza doversi per forza sorbire salite....qui non ci sono passi alpini o dolomitici ma non c'è MAI un metro di pianura,mai....
quando in inverno non mi allenavo con la bici, in primavera invidiavo anche io chi poteva fare solo pianura..
adesso con i rulli e con la continuità dell'allenamento soffro molto meno le prime uscite primaverili..
però non sopporto il paesaggio della pianura... non ce la farei.. piuttosto cambierei sport..

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.282
14.338
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non mi riferivo a te @jacknipper, lo so che abiti in salita, anche se credevo facessi più dislivello annuo..
mi riferivo a @VADABRUT e a tutti quelli che abitano in pianura..
ed era ovviamente sarcastica la sparata... la pianura ogni tanto mi piace, tranne se c'è vento.. però la salita da più soddisfazione..
temo di doverti smentire, abito in pianura ... la prima montagna vera è a 50km, prima solo collinette
altrimenti il dislivello sarebbe il doppio e i km la metà :))):

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.555
Visita sito
quando in inverno non mi allenavo con la bici, in primavera invidiavo anche io chi poteva fare solo pianura..
adesso con i rulli e con la continuità dell'allenamento soffro molto meno le prime uscite primaverili..
però non sopporto il paesaggio della pianura... non ce la farei.. piuttosto cambierei sport..
Non è realmente così. Lo pensavo anche io che abitavo in collina fino al 2005. E avevo giurato che piuttosto avrei smesso. Sono ancora qui, oltre ad essermi adattato ho fatto di più: ci ho trovato il suo perché e ci provo gusto. La salita dà una facile soddisfazione, ma ciò che puoi fare tu con la tua bicicletta e che puoi decidere adattandoti alle situazioni, dà altrettanta soddisfazione. Anche perché a me piace essere il ciclista che non sono, e che non sarò mai. Ma lungi da me credermi altro: sono uno che ci mette impegno anche se le cose non sono esattamente come vorrei. Ma quando mai lo sono, in generale?!? o-o

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.925
11.568
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quando andavo di più, fino al 23, arrivavo ogni tanto a fare 1400 d+ per un'uscita, di più, anche da giovane, mai fatto, ma inforcavo la bici 5 volte l'anno, anche zero, certo anni.
La priorità era (nello scarso tempo lasciatomi dai lavori) la montagna a piedi, dove qualche volta sfioravo i 3000 di dislivello in giornata.
E ciò mi allenava, infatti se prendevo la bici, dopo un anno di assenza, salivo da casa ad Oropa senza soste, senza bere né mangiare nel percorso, e con rapporto max 42/24
Adesso pur con 34/32 più di una sosta qua e là la devo fare, e ciò da 20 anni fa in poi...

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.889
16.813
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A proposito di vento: i surfisti usano questa app
francamente non so quanto sia attendibile,
Più o meno è la stessa cosa di windfinder, vedo una leggera differenza nella direzione del vento, ma tanto so che non sono attendibili entrambe.
non è un'inculata, semplicemente a te, che hai chiarito più volte che numeri, ftp, cp, watt, pm, report, dati in genere, interessano poco o nulla e che segui le metodologie di un tempo, a cui sei abituato, sapere i w/kg non serve a una mazza: come non ti serve ftp, cp, tss, if e tutte le varie metriche
E' quello che ho scritto, mi bastano i tempi di riferimento su 2-3 salite test e il circuito di Santa Maria. Poi ovviamente, uscendo con altri, capisco benissimo se sono a posto oppure no.

Il mio nuovo mantra ....................ma la FTP non è tutto........vadabrut docet!!! :-)xxxx :-)xxxx

E' così....... abbiamo tentato di spiegarlo a quel genovese di cui non ricordo il nick ...... dopo lo cerco, ma è convinto che gli serva arrivare ad una certa ftp per poter partecipare ai circuiti...... mi auguro per lui che gli vada tutto bene, ma Thadayouzzu per esempio, che era mostruosamente più potente di me, non sapeva muoversi in mezzo a 50-60 persone.....poi si è tranquillizzato con il tempo e l' esperienza, ma non è mai riuscito a risalire limando..... sempre di lato e sempre sul lato sinistro, perchè a destra, tra il fosso e il gruppo, c' era appunto da limare.

“Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.”

Charles Darwin

@VADABRUT forza.. puoi farcela :-)xxxx
Qui non ho capito
comunque non vi invidio.. uscite di casa e pianura.. pianura.. cavalcavia.. se va bene collinette... nooooooooooooooooooo
io esco di casa e salita.. c'è solo quella.. il dislivello lo fai per forza..
non riuscirei mai a divertirmi a fare solo pianura.. oltre al caldo, la noia..
Anche in questo caso, voi "scalatori", avete una visione limitata, ma i gusti sono gusti....... e basandovi solo sui numeri, sottovalutando quelli come me che non amano fare molto dislivello, che non usano strumenti particolari e che non hanno mezzi recenti ( il mio caso ) alla fine vi trovate inculati come la madre di Juan al ballo della scuola ( non ho usato la frase originale di "Mafia" perchè poteva risultare offensiva ).
La pianura è fondamentale, per due motivi:
se sei un ciclista che va bene sul passo e ti piace, trovi tutto quello che può offrire la bici, la sofferenza (pensa al vento per dirne una), il divertimento della velocità, la fatica ed il premio di un allenamento tirato o gara in circuito, cose che sembrano banali, ma ad andar piano in salita perché tanto gli altri sono più dotati, sono buoni tutti. In pianura non ti puoi nascondere: se rallenti ti stacchi. È indubbiamente una prova con se stessi oltre che con gli altri.
Ma è fondamentale anche se non sei dotato, come me che peso 60 kg. e sono da salita (sia come idea che come prestazioni): se non avessi 25+25 km da fare tutte le volte per tornare a casa, non avrei mai migliorato un lato debole e non saprei fare ad andare in gruppo. Chiaro che non bisogna farne così tanta, ma quando non mi va carico la bici in macchina ed in 15-20 minuti sono ai piedi delle colline.

Poi se uno vuol pedalare più tranquillo e ama gustarsi l’aria, il paesaggio etc., logico che in alto la vista è migliore, la pianura è monotona, almeno la mia. E uno può decidere se guardare un paesaggio trito e ritrito, o spingere un po’ sui pedali e dare un senso a quel vuoto cosmico :))):
Oh......sei tornato, bene, mi fa piacere, l' ultima volta sei uscito un po' incacchiato.........inutile dire che sono d' accordo, ma loro non lo capiscono, non lo possono capire......
Ma per curiosità, tu dove vivi ?
non mi riferivo a te @jacknipper, lo so che abiti in salita, anche se credevo facessi più dislivello annuo..
mi riferivo a @VADABRUT e a tutti quelli che abitano in pianura..
ed era ovviamente sarcastica la sparata... la pianura ogni tanto mi piace, tranne se c'è vento.. però la salita da più soddisfazione..
Io abito in un paesino in pianura, la prima collina è a 1 km. Ho la fortuna di poter decidere ( partendo da casa ) se fare tutta pianura, tutte colline o metà e metà, a seconda di come mi sento e di cosa ho voglia di fare.
Comunque se c' è vento e sei solo devi beccartelo tutto, se sei in compagnia devi saper fare un ventaglio e soprattutto devi sapere da che parte dare il cambio.

Va beh..... io questa sera non posso pedalare, pazienza, andrò domani mattina e farò quel che potrò in base a come mi sentirò. Mi sono messo in testa di perdere un altro po' di ciccia e, anche se la vecchia si è incazzata, sono deciso a non mollare.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.863
2.948
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Io ti giuro che pur non abitando in Trentino (avendo comunque origini trentine :-)xxxx ) nato e vivente nell'entroterra genovese non sai quante volte io scoppi di invidia per chi puo uscire di casa senza doversi per forza sorbire salite....qui non ci sono passi alpini o dolomitici ma non c'è MAI un metro di pianura,mai....
Anche per me è così...è la Liguria. Per me i giri piatti mi danno comunque 100 m. D+ ogni 10 km ... se ci infilo qualche salita ...non può che salire

• Mi piace
Reactions: embolo70

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.863
2.948
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Quando andavo di più, fino al 23, arrivavo ogni tanto a fare 1400 d+ per un'uscita, di più, anche da giovane, mai fatto, ma inforcavo la bici 5 volte l'anno, anche zero, certo anni.
La priorità era (nello scarso tempo lasciatomi dai lavori) la montagna a piedi, dove qualche volta sfioravo i 3000 di dislivello in giornata.
E ciò mi allenava, infatti se prendevo la bici, dopo un anno di assenza, salivo da casa ad Oropa senza soste, senza bere né mangiare nel percorso, e con rapporto max 42/24
Adesso pur con 34/32 più di una sosta qua e là la devo fare, e ciò da 20 anni fa in poi...
3.000 metri di dislivello! Complimenti. Io quando ero in forma facevo 550 metri D+ all'ora ...ma solitamente non più di 1.500 metri totali

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.925
11.568
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
3.000 metri di dislivello! Complimenti. Io quando ero in forma facevo 550 metri D+ all'ora ...ma solitamente non più di 1.500 metri totali
È come in bici, cosa fai e perché/come lo fai.
Se parti su un percorso che rende, salita raccolta e continua in pochi km, e hai gambe e fiato per un test a soglia, fai molto, a 37 anni 980/ora, su un percorso da 950m a 2044, ma se partivo per una lunga escursione da oltre 10 ore il dislivello orario non si conta più, fai km in salita, pezzi ondulati e anche discese, poi risali e scendi (colli e passi tra una valle e l'altra), poi dipende dal sentiero, se bello o se fai pezzi su pietraia o sfasciumi, dalle quote, se oltre 2500 rendi meno, alla fine della giornata ti trovi poi con il totale, 2000, 3000...ed infine da quanto pesi, io sempre da 85 in su, allora, mai sotto 93, adesso.
Dimenticavo l'età, quella decide tutto! Se sotto i 40 non ti curi di mandare cuore al massimo, a 75 devo essere più...filosofo!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FlavioB

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.889
16.813
Visita sito
Bici
Tecnotrat
temo tu abbia sbagliato qualcosa

Vedi l'allegato 525134

non c'è bisogno di fare un confronto, vai sul tuo profilo e trovi tutti i tuoi dati, anche storici ;)
Non ho sbagliato niente, quello è il profilo pubblico, mancano molte uscite, soprattutto invernali. la app sul telefono che non uso da quando ho il geominchia mi da errore, sul mio profilo, anche seguendo le indicazioni che ho trovato non ho modo di vedere il dislivello.

Comunque..... questa è la pagina dove c' è tutto, si tratta del mio primo profilo che ho sempre mantenuto privato e tale resterà.
Cattura.JPG

Modifico perchè ho trovato...... non era in "allenamento" ma in fondo a destra alla pagina delle mie attività

Cattura.JPG

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.455
22.698
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ma hai visto la mia firma? bella cumpa
abitassi dove sei tu mi alzerei presto ogni mattina e consumerei le ruote su per Barricata, prima di iniziare il lavoro
Barricata ormai impraticabile
Fatta 1 mese fa pensando che fosse meglio di maggio (mi avevano detto che era sporca) ma è un disastro di sassi, pietre, rami, tronchi e sbarre da saltare. Probabilmente verrà abbandonata anche perché è territorio franoso che richiede lavori di manutenzione ed è strada che economicamente non porta nulla
Peccato perché ero pure saliro forte in 52' sul segmento ma non lo farà e vedrà più nessuno :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.555
Visita sito
Oh......sei tornato, bene, mi fa piacere, l' ultima volta sei uscito un po' incacchiato.........inutile dire che sono d' accordo, ma loro non lo capiscono, non lo possono capire......
Ma per curiosità, tu dove vivi ?
In Romagna, Ravenna. Ora in campagna a pochi km dalla città: mi sono risparmiato 10 km di pianura tra andata e ritorno: prima erano 30 per ogni tratta. La pianura non mi piaceva e ne farei a meno, ma quando hai 1h/mezza 2 ore di tempo max va rivalutata. Per forza. Poi sono convinto che andrebbe fatta da tutti per completarsi, ho conosciuto gente venuta in Romagna dal Trentino che sapeva solo salire. In pianura però perdevano le ruote, appena c’era qualche allungo o cambio di ritmo, dovevi aspettarli. In salita non andavano male, parlo comunque di gente come noi, amatori di peso e capacità medie. I top vanno forte in tutti i casi, quando hai la gamba si vede.

E mi sono pure preso un paio di ruote a medio/alto profilo in carbonio: mi son detto, se pianura deve essere, facciamola bene! E pensare che ero uno come @catman che macinava km e dislivello e stavo in bici per ore e ore (e a volte giorni) anni fa.

Sono cambiate le esigenze della vita, e ho fatto quello che so fare meglio, lo faccio da sempre, nel lavoro, etc.: impegnarmi sempre e fare il meglio con ciò che ho.
Stare a pensare a cosa ho perso o peggio cosa potrei/vorrei avere non fa per me. In un certo senso mi accontento, è vero, per quello cerco di farlo alla grande! :==

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.455
22.698
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
comunque non vi invidio.. uscite di casa e pianura.. pianura.. cavalcavia.. se va bene collinette... nooooooooooooooooooo
io esco di casa e salita.. c'è solo quella.. il dislivello lo fai per forza..
non riuscirei mai a divertirmi a fare solo pianura.. oltre al caldo, la noia..
Io vivo in pianura e ho 190 mila metri di dislivello nel 2026 e col viaggio in Sardegna dove non ci sono grandi montagne non ne ho fatto molto, altrimenti sarei a 200
Giri di sola pianura a buona media tipo 200 km a 33 x andare al garda o Mantova o al mare è dura farli, più di un 3-4 mila disl perche devi spingere sempre e non hai la discesa x recuperare
Di solito però la piana è il riscaldamento e avvicinamento ai monti e il ritorno in piana dopo una salita, in gruppo ai 40-45-50 è uno dei momenti piu belli e adrenalinici dei giri
Se uno viaggia sempre da solo ovviamente la salita è meglio perche viaggia al proprio ritmo...x fare vari km di piana forte servono gambe e testa Screenshot_20260717_204144_Strava.jpg Screenshot_20260717_203850_Strava.jpg

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.889
16.813
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In Romagna, Ravenna. Ora in campagna a pochi km dalla città: mi sono risparmiato 10 km di pianura tra andata e ritorno: prima erano 30 per ogni tratta. La pianura non mi piaceva e ne farei a meno, ma quando hai 1h/mezza 2 ore di tempo max va rivalutata. Per forza. Poi sono convinto che andrebbe fatta da tutti per completarsi, ho conosciuto gente venuta in Romagna dal Trentino che sapeva solo salire. In pianura però perdevano le ruote, appena c’era qualche allungo o cambio di ritmo, dovevi aspettarli. In salita non andavano male, parlo comunque di gente come noi, amatori di peso e capacità medie. I top vanno forte in tutti i casi, quando hai la gamba si vede.
Hai scritto molte cose e sono d' accordo anche in questo caso, io ho sempre preferito la velocità in pianura anche se quelli che vanno molto più forte di me in salita, se volessero, probabilmente mi toglierebbero di ruota anche in pianura.
Io ho tentato di spiegare le "difficoltà" che un ciclista può trovare in pianura, sia qui sul forum che di persona ad alcuni amici, ma non capiscono......non possono comprendere......
E mi sono pure preso un paio di ruote a medio/alto profilo in carbonio: mi son detto, se pianura deve essere, facciamola bene! E pensare che ero uno come @catman che macinava km e dislivello e stavo in bici per ore e ore (e a volte giorni) anni fa.

Sono cambiate le esigenze della vita, e ho fatto quello che so fare meglio, lo faccio da sempre, nel lavoro, etc.: impegnarmi sempre e fare il meglio con ciò che ho.
Stare a pensare a cosa ho perso o peggio cosa potrei/vorrei avere non fa per me. In un certo senso mi accontento, è vero, per quello cerco di farlo alla grande! :==
Non so dove vivevi prima, non so cosa facevi, ricordo che sei sul forum da molto tempo...... posso solo dirti che se mi sradicassero da qui mi farebbero morire, non riesco a immaginare la mia vita altrove.
La frase sottolineata rappresenta quello che mi ha insegnato mio padre:" An mancansa di cavà at devi fa trutà i asu" ( In mancanza dei cavalli devi far trottare gli asini.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.455
22.698
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

Io faccio salite di tutti i tipi e molte...ultimamente fatto 6000 metri di dislivello 3 volte in giri con Stelvio, Rombo, Gavia e compagnia però io sono quasi 80 kg e sono più un cronoman di uno scalatore...piana da solo a 45 di media per 10-15 km ormai non ce la faccio più...più semplice fare salite e magari limare sul peso per riuscire ancora a fare qualche pr in salita dopo anni ;-) :mrgreen: se esci sempre da solo meglio la salita ma bei giri in piana da solo sono i più difficili da portare a casa

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.282
14.338
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Barricata ormai impraticabile
Fatta 1 mese fa pensando che fosse meglio di maggio (mi avevano detto che era sporca) ma è un disastro di sassi, pietre, rami, tronchi e sbarre da saltare. Probabilmente verrà abbandonata anche perché è territorio franoso che richiede lavori di manutenzione ed è strada che economicamente non porta nulla
Peccato perché ero pure saliro forte in 52' sul segmento ma non lo farà e vedrà più nessuno :mrgreen:
Brutta notizia :cry: