Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.314
26.490
.
Visita sito
Bici
mia
io peso 65, con le mie coperture è consigliato qualcosa meno di 5, usando le tpu faccio 4.5 e via
2-3 kg in più ma con le nuove Tufo ho dovuto diminuire da 4,1 ant e 4,4 post a 3,9 ant e 4,2 post, gomma da 28 che si allarga a quasi 31 su canale da 23 int.
Rispetto ai Conti le sentivo più rimbalzanti e meno ammortizzanti soprattutto riguardo le microvibrazioni.
PS: versione Tbl

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
805
1.563
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
La scuola ti fornisce il minimo sindacale, ovviamente in relazione al livello della scuola stessa, per poter essere autonomo.
Starà poi alle capacità, all'impegno e alla voglia di sbattersi del singolo se limitarsi a fare il compitino oppure approfondire e andare oltre.
Come accade in tutte le cose/professioni. Ti cito un esempio comunissimo, quello di un semplice venditore:
- C'è chi si limita ad indicarti il prodotto e a comunicarti il prezzo con eventuale sconto
- c'è chi analizza le tue esigenze e ti dedica del tempo per spiegarti le varie alternative con pro e contro di ciascuna di esse.

Idem per un medico, un ingegnere ma anche per un semplice addetto della PA all'anagrafe. Vale per tutto.
Sante parole ! Vale per tutti i lavori e professioni, te lo dico da vecchio venditore che ha scalato tutti i gradini della professione........

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.314
26.490
.
Visita sito
Bici
mia
Vogliamo dirla tutta?
Siamo cresciuti con i principi della solidarietà, della ricerca del benessere per tutti, della legalità.
Ma quando l’industrializzazione selvaggia, ha accecato le coscienze con effimere promesse di un progresso squisitamente materiale, abbiano dimenticato l’etica.
L’etica però non è un fattore aggiunto, è parte integrante dell ‘essere umano.
Siamo un impasto della nostra materialità con l’interiorità, spiritualità.
Non parlo di fede religiosa. Parlo di senso ultimo della vita.
Eccoci qui a raccogliere i cocci, se ne resteranno.
Sfido chiunque a negare di aver pensato anche per un solo attimo, alla fine del mondo.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
2.003
2.938
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Wow! Bella, ma che angolo sterzo esagerato o è solo la foto che da questa impressione? Freni V-brake sul telaio da corsa non li ho mai visti...
Un assemblaggio ragionato dopo che ho pensionato il Dogma su cui pedalavo dal 2015, ricercando il comfort. Il mio orologio tecnologico si è fermato agli anni 2000 ( rim, 9V) quindi niente di esotico.
Le caratteristiche che avevo ricercato:
1- passaggio ruote 25-35 mm per montare coperture e cerchi larghi
2- telaio in fibra carbonio per assorbire vibrazioni
3- cerchi alluminio ( freni non disk) per utilizzare i materiali ed i ricambi che avevo
4- kit telaio nuovo.
Ho visto dal mio amico Peter (Boeris.eu) una strana bici in esposizione ( la chiamava bici da trekking), cerchi NISI da 21 mm , verificato che le misure quadravano con le mie , ho chiesto di togliere sterzo,leve, pedali, guarnitura, freni, deragliatori e fatto il prezzo. In mezzora mi ha dato il kit telaio lasciandomi forcella, serie sterzo, movimento, deragliatore posteriore Deore, reggisella, cerchi.
Ho montato guarnitura , piega, leve e deragliatori , sella e reggisella del Dogma, freni MTB, copertoni da 35 mm per l' inverno, adesso 32 mm per l' estate ma ho già provato oggi la forcella "corsa" LOOK con copertoncino Vittoria da 25 mm e freno Miche. Oggi giro perfetto con salita a Superga da Rivodora ( quella che nella Milano-Torino fanno in discesa) e ritorno a casa con discesa vertiginosa da Sassi ( quella che in corsa fanno in salita).
IMG_20260723_173101.jpg IMG_20260723_173307.jpg IMG_20260723_173125.jpg

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.942
11.602
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Gommone per me è tutto ciò che è >30mm. Fino ai miei pneumatici stock li accetto.
Come fai, però, a consigliare addirittura 4.5?
Sicuramente sarà placebo ma io se viaggio sotto i 6 ho l'impressione di faticare di più e avere un attrito da paura!

Avevo già postato le prescrizione del costruttore per i miei 85Kg: consigliano oltre 7 bar!
il costruttore eh, non i diversi configuratori che non danno MAI un valore simile tra loro a parità di condizioni.
Idem, michelin pro4 endurance da 25mm però con camera d'aria, su canale 17 spanciano quasi a 27, ma siccome io+ bici + varie totalizziamo minimo 103 kg, se non vado a 7,5 atm sento proprio che resto frenato, comunque i micro saltelli manco li sento, col mio peso schiacciante!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.121
4.247
Piemonte
Visita sito
Io non ho parlato di gare, ho solo messo in dubbio quello che hai scritto e non voglio trascinarti da nessuna parte. Resta pure nel tuo brodino.

Ciapaquaje ha un altro significato, ma puoi cercartelo comodamente googlando. Quanto tu sia scarso in bici non lo so, non è un problema per me, siamo tutti scarsi rispetto ad altri, sei solo tu che, di tanto in tanto, ti autoincensi come è successo ieri e altre volte.
Il fatto che tu abbia iniziato la solita solfa dell' irrisolto mi fa capire che ci ho preso, era una delle tue palle...... altri ti hanno anche fatto notare in maniera meno "diretta" della mia che forse hai un po' esagerato ma insisti...... pazienza...... probabilmente hai bisogno di nutrire il tuo ego.

Io avevo scritto che la vecchia vorrebbe andarci..... prima o poi la porterò...... facciamo poi....... non ho voglia di guidare.
Tu sei lì in vacanza o per lavoro ?
In vacanza. Ho un impegno di lavoro subito dopo ferragosto ed ho anticipato. Ora sono gi2 in gb, 2 gg di svacco e poi scozia. Sono a me o di 20 gradi...

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.121
4.247
Piemonte
Visita sito
Sarebbe già tanto se fossero riasfaltate almeno ogni 10 anni.. invece talune sono peggio di un colabrodo con mille rattoppi !
Ma io mi domando: com'è che quando ero ragazzo e facevo i miei primi giri in bici la strade erano un incanto tenute sia come fondo che ai lati con, per di più, i paracarri belli e puliti ai lati.
Debito pubblico fatto ieri che ci strangola oggi

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.121
4.247
Piemonte
Visita sito
Secondo me c'erano meno sprechi, e sottolineo meno in quanto ce n'erano anche allora.
Ora con tagli alla spesa pubblica, sanità, scuola, etc. dove finiscono i soldi? Ultimamente in spese militari ma, diciamo 10 anni fa?
I bilanci degli enti sono pubblici. Basta leggerli.
Un consiglio, visto che alcuni di voi sono dipendenti inps, provate a candidarvi in un comune?