Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dalla Marangana ci passo spesso durante i miei giri, quasi tutte le settimane... chissà quante volte ci saremo incrociati!
sbirciando nel cortile della casa (dove continua ad abitare la moglie) si intravede la statua alla zanzara.



di Vassalli ho letto quasi tutto, il mio libro preferito è "L'oro del mondo", perché parla di un mondo che ora non esiste più ma che ho fatto in tempo a vedere da bambino, quello delle osterie di campagna, popolate da strambi personaggi...

ps: peccato non ci sia più la tettoia all'ingresso della pieve, tirata giù da qualche automobilista che pensava il rettilineo fosse infinito.
nella mia foto (di dieci anni fa) si vede ancora, sulla destra; era un bel posto per fermarsi all'ombra, nelle giornate più calde, ad ascoltar le rane...
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
MI ritengo ignorante in materia Vassalli.. ma ho memoria di quei luoghi, da giovane andavo spesso da mia zia (sorella di mia madre) a Confienza (seppur provincia di Pavia) mi vien il magone a pensarci
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
MI ritengo ignorante in materia Vassalli.. ma ho memoria di quei luoghi, da giovane andavo spesso da mia zia (sorella di mia madre) a Confienza (seppur provincia di Pavia) mi vien il magone a pensarci
anche da Confienza passo quasi tutte le settimane (saranno una dozzina di chilometri dalla Marangana); ci abitava un caro amico che non vedo da troppo tempo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
anche da Confienza passo quasi tutte le settimane (saranno una dozzina di chilometri dalla Marangana); ci abitava un caro amico che non vedo da troppo tempo.
Ricordo che con la bici dello zio (credo un Umberto Dei se non ricordo male) a bacchetta tutta nera partivo da Confienza direzione Palestro fino al fiume Sesia, a volte mi sono perso in quel che credevo stradine di campagna che poi finivano dirette in risaia più di una volta mi ritornai con il buio orientandomi alle bene meglio perchè verso un certo orario si spopolava la campagna e non trovavi anima viva.. auto traffico prossimo allo zero.
Fanbagno che ricordi
 
Reactions: Bert5quant1

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
da Palestro verso Rivoltella (sic!) si arriva a Rosasco, paesino che ha una macabra particolarità: una cappelletta appena prima della chiesa è 'decorata' con ossa, teschi ed affini. non si può entrare ma si vedono benissimo da una finesta che da' sull'interno.
comunque ho un po' di sangue lomellino anch'io, visto che la mia nonna materna era di Gravellona Lomellina.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Che bello vedere la tettoia, ricorda un po' quella di Brescello, dove sono andato in "pellegrinaggio" per Peppone e Don Camillo.
Quanto a incrociarci, era difficile, fino al 2012 usavo poco la bici, poche volte all'anno e solo intorno a Gattinara e un po' su in valsesia. Poi dal 2012 ho cominciato a esplorare la bassa, ogni giro era foriero di novità di paesaggi e animali, tutto appassionante... ma se consideri che la mia media in bici era max 2000 km annui (complementari alla montagna) è anche bassa la probabilità che le due volte anno in cui passavo da Marangana e dintorni ci fossimo (inconsapevolmente) incrociati.
Se recupero riallungherò e cercherò di incrociarti, "così per caso"... dando una mano al caso!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Mai vista ne saputo ci fosse qualcosa di simile.. ma ha qualche significato particolare che tu sappia ?
Comunque ricordo a malapena i paesi limitrofi.. Palestro, Robbio (dove si andava a prendere i sacchi di riso Arborio da portare a casa) e non ricordo altri borghi.. o forse Casalino
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Troppi ricordi... in auto a Torrione poi giù (in bici) fino a Breme e Sartirana, Celpenchio, Zeme, Candia, Cozzo, Langosco, Rosasco, Rivoltella ecc più le strade sono tranquille e più ci piacciono, giri fatti con la moglie, una cicloturista che ama godersi il paesaggio per fregarsene della media.... da Mede a Santhià, da Crescentino a Tornaco ce le siamo esplorate tutte...
Grazie per la dritta "macabra" di Rosasco...
Saluti
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se ne parla qua, Cappella dell'Ossario: http://www.comune-rosasco.it/storia.html
Casalino è veramente a due passi da Confienza, a Robbio c'è invece un'importante azienda risicola, quella che aveva tempo fa come testimonial l'omonimo Jerry...
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Come no!
Casalino, Confienza, Granozzo, Monticello, Nibbiola, Terdobbiate, Tórnaco, Gravellona, Cilavegna, Albonese, Nicorvo, su alla cascina Kyrie, Confienza, Vinzaglio, Palestro, giù a Rivoltella, ecc... circuiti tranquilli e bellissimi, una nostalgia ....
 
Ultima modifica:
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Na volta.. ma parlo di quasi 50 anni or sono erano deserti altro che tranquilli, al massimo vedevi e sentivi stantuffare qualche vecchio trattore con le ruote in ferro
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
praticamente il mio 'parco giochi' di pianura... sono ancora strade piuttosto tranquille, anche se in provincia di Pavia comincia a diventare un'impresa evitare buche e rattoppi
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
praticamente il mio 'parco giochi' di pianura... sono ancora strade piuttosto tranquille, anche se in provincia di Pavia comincia a diventare un'impresa evitare buche e rattoppi
Anche in prov. Vercelli e Biellese ce ne sono... va a zone, un po' ok e un po' disaster, e quando le trovi ti fai qualche km a moccoli e invettive contro le amministrazioni locali...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Anche in prov. Vercelli e Biellese ce ne sono... va a zone, un po' ok e un po' disaster, e quando le trovi ti fai qualche km a moccoli e invettive contro le amministrazioni locali...
nella bella stagione frequento spesso la zona Brusnengo, Curino, Casapinta, Coggiola, Trivero, panoramica Zegna con tutte le varianti possibili e immaginabili.
anche la zona sopra Borgosesia e Valduggia (Breia, Cellio, Valpiana...) la frequento spesso, e due o tre volte all'anno salgo per le valli laterali della Valsesia (Carcoforo, Rima, Rimella, Fobello).
sono zone molto belle, verdi, tranquille, con poco traffico (panoramica Zegna esclusa, il sabato e la domenica) e strade ben tenute.
 
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Na volta.. ma parlo di quasi 50 anni or sono erano deserti altro che tranquilli, al massimo vedevi e sentivi stantuffare qualche vecchio trattore con le ruote in ferro
50 anni or sono molte erano strade bianche!!!
Le ho girate tra il 2012 e il '17 e quasi tutte sono ancora tranquille, deserte certo no, ormai ogni cascina che costeggi ci vedi dentro diverse auto. Ma il traffico è veramente scarso.
Naturalmente solo per attraversare la NO-Mortara devi avere 4 antenne fuori !!
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Fai più di me proprio a casa mia!
Mi stavo dedicando a ricostruire il Bert-ciclista, estate-autunno 2018, riprendendo le salite, iniziando proprio da Curino Casapinta Ponzone e Trivero... e zacchete! Rotto...
L'ultima cosa un po' decente è del '014, Bielmonte:
...che nostalgia....
Saluti
 
Reactions: Husqymax and golias

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.338
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago

Dagu, usa questa, è della protezione civile aggiornata in tempo reale
è infallibile !!!

 
Reactions: dagu01
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.