Facendo l’autista del generale ho avuto modo di essere presente su diversi campi , ovviamente tutti in Friuli, zona Cellina Meduna e Ciaurlec, lo accompagnavo e potevo rimanere agli osservatori, uno a fuoco di notte con i Leopard e la fanteria meccanizzata uno dei più spettacolari, poi lo accompagnavo alla foresteria a Spilimbergo e io mi andavo a cercare una caserma per la sera, ne ho viste di tutte tra Tarcento, Tairuanova, Udine ma una mi è rimasta impressa, Sequals, arrivo al cancello con la macchina e di la dalla grata postazione con sacchi di sabbia e MG , fanti con la maschera antigas indossata e FAL a tracolla, arriva il tenente, mi presento e porgo i documenti e mi fa entrare, in questi casi dormivo sempre in infermeria, dopo cena parlo un po’ con i commilitoni e chiedo se c’era in esercitazione in corso e invece i hanno detto che era la normalità , ovviamente licenze e permessi con il lumicino, e mi chiedevano com’era la situazione fuori.... io ero in un reparto comando e trasmissioni, caserma in città, piccola , gestita da un reparto di artiglieria dove la notte volavano i letti fuor di finestra, da noi tutti delle province di Milano Bergamo e Brescia , qualcuno del Veneto , io ero tra i terroni, più del sud di me c’era un paio del Lazio, tutti a far la guardia al comando brigata Brescia,!un giorno e mezzo dentro e uno fuori, io ero esente tutto, contrappelli, adunate e piantoni, le guardie le facevano gli artiglieri , io la mattina prendevo la macchina, prima il 128 e poi la prima alfasud consegnata all’esercito, e me ne andavo al comando brigata, se non c’era da uscire i stavo al circolo ufficiali o al comando carabinieri di guardia, dove mi sono buttato via dal ridere con un maresciallo che era veramente una sagoma e un brav’uomo...tutto sommato posso dire di aver passato un anno abbastanza tranquillo, le licenze me le firmava il generale e ogni due settimane facevo un 2+1 a casa, ah, l’esame per prendere la patente militare da buttarsi via dal ridere, io avevo già la patente ma qualcuno non aveva mai guidato e vai vai col CM.....