Ciclocross stagione 2022/3

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Visto sia uomini che donne sul tubo senza commento, solo con l’audio locale.
Che gare e che percorso, mi ha fatto venir voglia di prendere una bici da cx o di farne una col muletto per l’inverno.
Non te ne pentirai!!!!se poi vicino casa tua ci sono dei percorsi che si addicono al cx ti diverti come un bimbetto ......almeno per me è cosi!in settimana vado a pulire una pista che ho creato nei castagni vicino a casao-o
ps se riesco metto un video del percorso che ho fatto!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.620
12.112
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Visto sia uomini che donne sul tubo senza commento, solo con l’audio locale.
Che gare e che percorso, mi ha fatto venir voglia di prendere una bici da cx o di farne una col muletto per l’inverno.
Oggi è stato spettacolo...sia uomini che donne...
Povero Pidcock,il secondo posto lo meritava tutto.
Impressionanti come guidano la bici.
Funamboli,il discesone dopo il mulino e quello con l'albero nel mezzo a velocità folli con un controllo del mezzo da manuale...fortissimi.
Tra le donne la Pieters guida la bici come gli uomini...salta gli ostacoli,nel fango è la numero 1.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Oggi è stato spettacolo...sia uomini che donne...
Povero Pidcock,il secondo posto lo meritava tutto.
Impressionanti come guidano la bici.
Funamboli,il discesone dopo il mulino e quello con l'albero nel mezzo a velocità folli con un controllo del mezzo da manuale...fortissimi.
Tra le donne la Pieters guida la bici come gli uomini...salta gli ostacoli,nel fango è la numero 1.
Secondo me ieri Van Empel ne aveva di più ma è stata più sfortunata.
Sono entrambe cadute nella medesima discesa, una volta Van Empel 2 volte Pieters ma la prima ha avuto la sfortuna di rompere il cambio. E' ripartita con 59" di ritardo e giunta al traguardo con 40". Ha cmq dimostrato di avere la testa giusta, nonostante qualche errore di frustrazione di troppo non è andata nel panico, si è rimessa a macinare ed ha iniziato a recuperare. E' giovanissima ma davvero sgamata, si comporta da veterana.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.620
12.112
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me ieri Van Empel ne aveva di più ma è stata più sfortunata.
Sono entrambe cadute nella medesima discesa, una volta Van Empel 2 volte Pieters ma la prima ha avuto la sfortuna di rompere il cambio. E' ripartita con 59" di ritardo e giunta al traguardo con 40". Ha cmq dimostrato di avere la testa giusta, nonostante qualche errore di frustrazione di troppo non è andata nel panico, si è rimessa a macinare ed ha iniziato a recuperare. E' giovanissima ma davvero sgamata, si comporta da veterana.
Secondo me Van Empel è la più forte di tutte e sa anche leggere bene la gara,quando attaccare quando aspettare,ma la Pieters su tracciati difficili e fangosi a mio parere ha quel qualcosa in più che manca alle dirette avversarie.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Sono due le gare che ha buttato per errori di guida. Da parte sua è un po' strano, lo scorso anno me lo ricordo sempre perfetto
Beh, è stato sfortunato che ha centrato una gobbetta ed ha sfasciato la ruota( anche il vincitore ha fatto errori,non è che non abbia sbagliato niente,anzi, è pure finito a terra,ma senza conseguenze).
Secondo me Van Empel è la più forte di tutte e sa anche leggere bene la gara,quando attaccare quando aspettare,ma la Pieters su tracciati difficili e fangosi a mio parere ha quel qualcosa in più che manca alle dirette avversarie.
Anche per me la Van Empel è ancora la piu' forte. Pieterse forse un pelo meglio tecnicamente(poi stranamente ,ieri, la Van Empel faceva gli ostacoli a piedi,aveva qualcosa..). Van Empel,invece, secondo me è nettamente piu' veloce. e probabilmente anche un pelo piu' potente,anche se sembra in calando e la Pieterse in crescita.
Poi c'è da dire che la leader di coppa è stata parecchio sfortunata, perche' peggio di cosi' nella caduta..., (crash mode, catena che cade). Era ancora in corsa per la vittoria
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sono due le gare che ha buttato per errori di guida. Da parte sua è un po' strano, lo scorso anno me lo ricordo sempre perfetto
Sì ha fatto un errore come tanti altri, alcuni sono caduti in quella discesa quasi tutti i giri, ma mi sa che solo lui ha aperto il cerchio.
Ha provato a correre fino si box, ma poi si è ritirato perché perso troppo tempo.

Di sicuro non è stato trascurato dalla sfiga.
 

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
181
153
-
Visita sito
Bici
-
Sono due le gare che ha buttato per errori di guida. Da parte sua è un po' strano, lo scorso anno me lo ricordo sempre perfetto
Quest'anno di sicuro è più sotto pressione (anche per la maglia iridata) e credo che la soffra un po'.
Poi quando sei in affanno tendi ad essere meno lucido e a commettere errori, vedi anche mondiale di mtb.... Vedremo!
 

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Capitolo Pidcock, ha mollato dopo pochissima corsa, era appena stato superato da Iserbit... si è proprio visto che non sapeva che cosa fare, e la testa gli ha detto dfn, è uscito dal percorso. Poteva insistere ed arrivare nella zona cambio, avrebbe avuto da farsi il discesone a piedi, chissa.
Poi io ho un personalissima opinione, credo che i materiali non siano al Top, la sua guida è stupenda ha uno stile pazzesco e fa le cose con estrema semplicità, ma tutti gli incidenti che ha avuto, anche l'altra volta quando duellava con MVantourneaut sono sempre sulla ruota davanti. Dubbi sulla Pina e sulle ruote ce l'ho
Capitolo VDP, primo giro da urlo, nel Cx è il più forte, dopo essersi portato davanti costruendo traettorie inusuali e alcune di pura potenza, ha rifiatato per poi ripartire e fare una gara normalmente, lui ha 1/2 giri in cui può aprire il gas e non svuotarsi nella media, sulla potenza nei 5/8 minuti è incredibile.
Qualcuno ha postato i dati di VDP a piedi, io ricordo dei tempi di Thomas Pidcock e di WVA ancora migliri e su distanze maggiori. Qualcuno ricoda, inoltre WvA spesso fa corsa a piedi e anche alcune manifestazioni sui 10k.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.593
22.173
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pensieri sparsi sulle gare di Hulst.

Il percorso: secondo me uno dei più belli, sia dal punto di vista sportivo che da quello paesaggistico (fantastico il passaggio dentro il mulino a vento) su e giù dai bastioni della cittadella, premia gli atleti completi che uniscono tecnica, potenza ed esplosività. Il mio preferito assieme a Namur e Hoogerheide... perché non ne vediamo di simili nelle gare italiane? Di sicuro i luoghi adatti non mancano.

Gara maschile: ritorno col botto di MVDP nonostante qualche errorino iniziale, col rientro suo e dello sfortunato Pidcock (rotta la ruota posteriore poche decine di metri dopo il passaggio ai box) sono stati bruscamente ridimensionati i crossisti 'puri', ridotti a ruolo di comparse o poco più. Si salvano solo Sweeck in gran periodo di forma, var der Haar sempre combattivo, Iserbyt che finalmente dimostra del carattere, ed il ritrovato Nieuwenhuis. Delusione Vanthourenhout, che dopo il titolo europeo di Namur sembra spento, e delusione ancora più grande per i tanti giovani che non riescono ad emergere (solo 11mo il primo degli U23, Vandeputte). Nota di merito per lo spagnolo Orts Lloret, il suo settimo posto (dopo il sesto di quindici giorni fa) dimostra che la costanza e l'impegno alla fine vengono premiati. Da tenere a mente per i nostri.
Ora non resta che vedere Wout...

Gara femminile: quarta tappa consecutiva di CdM con le tre olandesine sul podio. Fem van Empel è forte e veloce, però rispetto alle altre due gare dove è arrivata seconda mi ha dato per la prima volta l'impressione di non aver tutto sotto controllo dopo la caduta e la conseguente perdita di tempo, tant'è che è caduta altre due volte nello stesso giro in passaggi abbastanza facili. Ha ancora tanti punti di vantaggio, ma credo che su percorsi fangosi Puck Pieterse è almeno al suo livello fisicamente, ma più brava nella guida. La rossa Puck, ora che ha rotto il ghiaccio, sembra aver acquistato più sicurezza; se riesce a distribuire meglio lo sforzo su tutta la durata della gara senza cercare sempre la fuga iniziale, crescerà ulteriormente. Shirin van Anrooij è un diesel: meno veloce ed esplosiva delle altre due, ha il suo punto di forza nella regolarità e nella capacità di soffrire, oltre che essere brava a condurre la bici in ogni situazione (credo sia quella che è caduta meno). Purtroppo non ha spunto veloce, e questo le procura sempre un handicap in partenza.
Giusto per capire chi siano queste tre ragazze, uno sguardo ai loro palmares:
Fem Van Empel: campionessa europea in carica tra le elite, iridata U23 nel 2021 e bronzo 2022 (dietro le altre due), bronzo europeo U23 2021. Su strada, bronzo europeo U23 2022. MTB, argento europeo XC U23 2022, argento europeo eliminator 2021, bronzo mondiale eliminator 2020. La vedremo su strada da gennaio con la Jumbo.
Puck Pieterse: iridata U23 in carica, argento U19 2020 (dietro van Anrooij), campionessa europea U23 2022 e 2020, argento 2021, europea U19 2019. MTB, argento ai mondiali XC U23 2022 (dietro Line Burquier, altra giovanissima in crescita), campionessa europea XC U23 2022, argento europeo XC U23 2021, bronzo europeo XC U19 2020.
Shirin van Anrooij: inidata U19 2020, argento U23 2022, campionessa europea U23 2021, bronzo U23 2022, bronzo U19 2019. Su strada: argento iridato crono U23 2022 (dietro Vittoria Guazzini), argento mondiale crono U19 2019, campionessa europea crono e in linea U23 2022, campionessa europea in linea U19 2019, miglior giovane al TdF 2022 e nella classifica World Tour 2022. E' uno dei punti di forza della Trek dove, dopo averla presa come stagista all'inizio di quest'anno, dopo poche gare si sono affrettati a farle firmare un triennale.
A proposito di multidisciplinarietà...
Un'occhiata dietro: Marion Norbert Riberolle (già iridata U23 a Dubendorf, quando aveva ancora la nazionalità francese) fa la sua miglior prestazione di sempre in CdM tra le elite, sesta, ed altrettanto fa Helen Clauzel, settima. Francesi in forte crescita, con Burquier nona, ed altre tre ragazze tra le prime venti. Della 'vecchia guardia' si salva solo Lucinda Brand, Denise Betsema è il pallido ricordo della regolarista da podio della scorsa stagione, Sanne Cant non riesce nemmeno più ad essere la migliore tra le belghe.

Colori azzurri, solo note tristi. Gioele Bertolini 33mo (meno male che tempo fa qualche utente del forum diceva che era al livello di Iserbyt e compagnia...), gli altri quattro partecipanti si dividono gli ultimi cinque posti con un danese.
Per le ragazze, bene fino a metà gara Sara Casasola che stava tranquillamente tra le prime venti, poi una brutta caduta nella discesa dopo il mulino deve averle creato dei problemi facendola finire al 39mo posto. Migliore italiana la giovanissima Valentina Corvi, 27ma ed unica ad essere terminata a pieni giri: gara positiva la sua, a meno di un minuto dalla numero uno di categoria Molengraaf. Alessia Bulleri 30ma, Lucia Bramati 35ma, ritirata Francesca Baroni.
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.141
6.734
Udine
Visita sito
Capitolo Pidcock, ha mollato dopo pochissima corsa, era appena stato superato da Iserbit... si è proprio visto che non sapeva che cosa fare, e la testa gli ha detto dfn, è uscito dal percorso. Poteva insistere ed arrivare nella zona cambio, avrebbe avuto da farsi il discesone a piedi, chissa.
Poi io ho un personalissima opinione, credo che i materiali non siano al Top, la sua guida è stupenda ha uno stile pazzesco e fa le cose con estrema
Era lontanissimo dai box che erano vicini all'arrivo. avrebbe dovuto farsi tutto il percorso a piedi e non sarebbe arrivato comunque nei venti. Fosse successo a metà gara lo avrebbe fatto e qualcosa avrebbe potuto recuperare.