Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
Bici arrivata da qualche giorno, non ho cambiato niente eccetto la guarnitura … posso dire che tornare su di una R5 attuale è quello che pensavo di fare da anni quindi ora non resta che pedalare !! :-)xxxx o-o o-o
Vedi l'allegato 208030
Molto bella, una domanda, la catena e la
Kmc silver?
Guardando bene la foto, unica cosa che non mi piace, ma son gusti personali, il portaborraccia con la scritta cannondale:==
 
  • Mi piace
Reactions: looping

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Bici arrivata da qualche giorno, non ho cambiato niente eccetto la guarnitura … posso dire che tornare su di una R5 attuale è quello che pensavo di fare da anni quindi ora non resta che pedalare !! :-)xxxx o-o o-o
Vedi l'allegato 208030
E beh..adesso ci dici un o po come va...come te l’aspettavi anche rispetto a quella già avuta..peso ecc...
I miei complimenti comunque.....quant’è bella
 
  • Mi piace
Reactions: looping

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
@jokerout
il peso..con tutti gli ammennicoli vari siamo poco sotto i 7,5 kg quindi non propriamente una superpiuma ma.. premetto ho fatto solo tre uscite anche se piuttosto lunghine ( 130,180,170 km ) e tutte >2000mt dsl, mi sento di dire che la bici è comoda che siano le ruote , il telaio o il setup in generale mi sono trovato bene da subito . Sul come va .. partendo dalla salita ha fatto subito una grande impressione, se escludo le rampe da garage dove magari il chiletto in meno potrebbe aiutare ( anche se in alcune ho fatto i tempi dell altra ) per il resto è super.. sui rilanci o in quei momenti della salita che la pendenza scende un pò la bici parte senza esitazione , nell'ultimo anno ho avuto una system six quindi la differenza qui è netta. Sul vallonato si conferma il suo terreno , come ho sempre pensato per quella vecchia anche questa fa divertire … in discesa è un binario, precisa precisa ed intuitiva , divertente e anche se sbagli aiuta , da dire che l'impianto durace pare veramente valido .. In pianura idem un bel martello , oramai avevo preso la mano con ruote di 7cm e con una bici aero ma non ha niente da invidiare ; quindi tutto ok e per ora sono strasoddisfatto .
Rispetto alla system six sono due bici troppo diverse non credo abbia senso paragonarle , rispetto alla R5 2013 invece è stato fatto un grande passo avanti, ok il peso è maggiore ma non ci sono paragoni in discesa e la bici è molto più precisa meno scorbutica e penso sia più rigida zona movimento ,avantreno , nella piega , insomma non si smuove da nessuna parte , l'altra è più "dondolona" magari anche per via di tubo sella, piega e ruote non al livello della nuova . Ah un pò di scrcchiolii da zona movimento li sento ( ho poi preso il 4630 rotor ) che mi hanno dato però la bella sensazione di essere ritornato ai rumori familiari e sulla bici giusta.. :-)xxxx
PS L estetica è soggettiva ma se vi capita dal vivo fateci caso che in foto rende la metà.. così tutta nera opaca è da wow o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@jokerout
il peso..con tutti gli ammennicoli vari siamo poco sotto i 7,5 kg quindi non propriamente una superpiuma ma.. premetto ho fatto solo tre uscite anche se piuttosto lunghine ( 130,180,170 km ) e tutte >2000mt dsl, mi sento di dire che la bici è comoda che siano le ruote , il telaio o il setup in generale mi sono trovato bene da subito . Sul come va .. partendo dalla salita ha fatto subito una grande impressione, se escludo le rampe da garage dove magari il chiletto in meno potrebbe aiutare ( anche se in alcune ho fatto i tempi dell altra ) per il resto è super.. sui rilanci o in quei momenti della salita che la pendenza scende un pò la bici parte senza esitazione , nell'ultimo anno ho avuto una system six quindi la differenza qui è netta. Sul vallonato si conferma il suo terreno , come ho sempre pensato per quella vecchia anche questa fa divertire … in discesa è un binario, precisa precisa ed intuitiva , divertente e anche se sbagli aiuta , da dire che l'impianto durace pare veramente valido .. In pianura idem un bel martello , oramai avevo preso la mano con ruote di 7cm e con una bici aero ma non ha niente da invidiare ; quindi tutto ok e per ora sono strasoddisfatto .
Rispetto alla system six sono due bici troppo diverse non credo abbia senso paragonarle , rispetto alla R5 2013 invece è stato fatto un grande passo avanti, ok il peso è maggiore ma non ci sono paragoni in discesa e la bici è molto più precisa meno scorbutica e penso sia più rigida zona movimento ,avantreno , nella piega , insomma non si smuove da nessuna parte , l'altra è più "dondolona" magari anche per via di tubo sella, piega e ruote non al livello della nuova . Ah un pò di scrcchiolii da zona movimento li sento ( ho poi preso il 4630 rotor ) che mi hanno dato però la bella sensazione di essere ritornato ai rumori familiari e sulla bici giusta.. :-)xxxx
PS L estetica è soggettiva ma se vi capita dal vivo fateci caso che in foto rende la metà.. così tutta nera opaca è da wow o-o
E questa si che é una bella race...da chi sa di cosa sta parlando...grazie a te
 
  • Mi piace
Reactions: looping

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
A distanza di anni sto rivalutando il colore grigio della vecchia serie R3 del 2013! Ora ho fatto un cambio di look degli accessori (attacco manubrio, ruote e sella quest'ultima ancora da regolare per bene) e il risultato finale non è affatto male. Valutate voi se così non fosse
 

Allegati

  • IMG_20200610_072901__01.jpg
    IMG_20200610_072901__01.jpg
    530,2 KB · Visite: 109

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Bici arrivata da qualche giorno, non ho cambiato niente eccetto la guarnitura … posso dire che tornare su di una R5 attuale è quello che pensavo di fare da anni quindi ora non resta che pedalare !! :-)xxxx o-o o-o
Vedi l'allegato 208030

Bellissima !
Sto preparando anch'io una R5 disc, questa settimana è in arrivo il telaio
Poi posterò anche la mia
Non vedo l'ora
Complimenti ancora!
ps: concordo sul portaborraccia....
 
  • Mi piace
Reactions: looping

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Non so se potete aiutarmi ma ci provo: passereste voi da una S5 del 2017 al colnago concept disc? I pro che vedo io sono dischi,dura ace elettronico e perni passanti. La mia paura è non avere una bici versatile come quella che ho adesso.
La mia S5 monta dura ace 9000 e corima s1
La concept monta dura ace elettronico della serie 9100, guarnitura rotor con misuratore di potenza su entrambe le pedivelle e cosmic in alluminio
La differenza sarebbe sui 1500 e la bici è di un amico che so come la tiene. Grazie a chi mi aiuterà
 

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Non so se potete aiutarmi ma ci provo: passereste voi da una S5 del 2017 al colnago concept disc? I pro che vedo io sono dischi,dura ace elettronico e perni passanti. La mia paura è non avere una bici versatile come quella che ho adesso.
La mia S5 monta dura ace 9000 e corima s1
La concept monta dura ace elettronico della serie 9100, guarnitura rotor con misuratore di potenza su entrambe le pedivelle e cosmic in alluminio
La differenza sarebbe sui 1500 e la bici è di un amico che so come la tiene. Grazie a chi mi aiuterà

Provala prima e ti schiarirai le idee . La S5 anche se aero è abbastanza polivalente , non tutte le aero lo sono...la concept mai provata quindi non so come sia .
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
941
380
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Non so se potete aiutarmi ma ci provo: passereste voi da una S5 del 2017 al colnago concept disc? I pro che vedo io sono dischi,dura ace elettronico e perni passanti. La mia paura è non avere una bici versatile come quella che ho adesso.
La mia S5 monta dura ace 9000 e corima s1
La concept monta dura ace elettronico della serie 9100, guarnitura rotor con misuratore di potenza su entrambe le pedivelle e cosmic in alluminio
La differenza sarebbe sui 1500 e la bici è di un amico che so come la tiene. Grazie a chi mi aiuterà

Se ti piace di più prendi la colnago. le differenze da te citate sono irrilevanti
 
  • Mi piace
Reactions: carci

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate il piccolo OT, ma chiamo in causa @bis è la sua preparazione in materia.
Guardando le geometrie dell'attuale R3 (taglia 56) ho notato che sono praticamente identiche a quelle del nuovo Giant Advance TCR Pro 2021 (taglia ML) tranne che per quanto riguarda lo stack: 58cm per la R3 contro i 56,2cm del TCR....mi sapresti dire cosa comporta uno stack più corto dal punto di vista del posizionamento in sella e del comportamento su strada?
Ovviamente anche lo Stand Over è diverso, ma non ho capito l'utilità di questa misura.... ;nonzo%
Grazie! o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scusate il piccolo OT, ma chiamo in causa @bis è la sua preparazione in materia.
Guardando le geometrie dell'attuale R3 (taglia 56) ho notato che sono praticamente identiche a quelle del nuovo Giant Advance TCR Pro 2021 (taglia ML) tranne che per quanto riguarda lo stack: 58cm per la R3 contro i 56,2cm del TCR....mi sapresti dire cosa comporta uno stack più corto dal punto di vista del posizionamento in sella e del comportamento su strada?
Ovviamente anche lo Stand Over è diverso, ma non ho capito l'utilità di questa misura.... ;nonzo%
Grazie! o-o

Aspettando Bis, azzardo a dire la mia: credo che in soldoni saranno spessori da aggiungere e su strada...boh, forse un pelino più rigida? Ma fa conto no abbia scritto nulla eh ;-)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.083
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Nel mio caso allora vorrebbe dire, forse, abbandonare finalmente l'attacco negativo -17°.....:ola:
Intanto grazie! o-o

Lo stack in se' non determina molto se non l'aggressivita' del posizionamento del ciclista. E a volte nemmeno quello fa bene, visto che su alcuni telai moderni con cavi integrati, bisogna mettere per forza spessori obbligatori (tipo, guarda la figura dell'Orbea OMX, hai praticamente l'headset cap che sta alla base degli spessori (obbligatorio) + lo spessore che sta piu' in alto e nasconde i cavi (obbligatorio), quindi almeno almeno 3cm obbligatori da "aggiungere" allo stack.

In soldoni, io suggerirei di mettere le due bici in questo sito e giocarci un po' per vedere come cambia la tua situazione spessori e/o di reach: https://www.velogicfit.com/frame-comparison

Detto cio', uno stack piu' alto potrebbe anche essere il risultato di cambi di geometria che cambiano il comportamento della bici o la rigidita' e cose cosi' (es. altezza e angolo tubo sterzo e forcella), ma sinceramente di queste cose me ne capisco poco quindi taccio.

1594893676759.png
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11