Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Ciao, la trovi comoda come bici per giri medio lunghi essendo racing?

Non supero mai i 90/100 km nei miei giri,
in uscite da 3 ore nessun problema, poi dipende anche dalle ruote che monti
penso che con delle lightweight possa divetare di cemento
adesso ho ruote in carbonio da 50mm tubolari

appena comprata ho usato per breve tempo ruote tubeless e pressioni inferiori ed era comodissima
 

valesavex

Pignone
9 Marzo 2011
151
51
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - BH G6
Immagino ti riferisca alla S5.....in questo caso i colori Sunweb a mio avviso ci stanno bene (diverso il discorso per R5), ma ovviamente sono gusti....però è facile che le colorazioni team alla lunga stanchino. ;-)
Si si mi riferisco alla S5. Io sono per colorazioni neutre e poco vistose....la S5 già di suo lo è coi colori Team hai voglia....poi provenendo direttamente da Sunweb ha anche scotte di sponsor....direi che il primo anno starà così poi nel 2022 vedremo se farla custom
 

valesavex

Pignone
9 Marzo 2011
151
51
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - BH G6
Ciao chiedo consigli per l'ultimo dubbio sull'allestimento che sto preparando sulla mia S5. Come coperture pensavo alle Pirelli Pzero Velo in sezione da 25, che però ho letto essere belle larghe. Il cerchio su cui verranno montate ha canale interno da 21mm. Sul sito weight weenies un utente ha riferito che con quel canale le Pzero hanno una larghezza prossima ai 29 reali.
Viste le tolleranze secondo voi potrei avere problemi? Altrimenti passo ai 23 che immagino arrivino sui 26 su per giù....
 

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Ciao chiedo consigli per l'ultimo dubbio sull'allestimento che sto preparando sulla mia S5. Come coperture pensavo alle Pirelli Pzero Velo in sezione da 25, che però ho letto essere belle larghe. Il cerchio su cui verranno montate ha canale interno da 21mm. Sul sito weight weenies un utente ha riferito che con quel canale le Pzero hanno una larghezza prossima ai 29 reali.
Viste le tolleranze secondo voi potrei avere problemi? Altrimenti passo ai 23 che immagino arrivino sui 26 su per giù....
Io andrei di 23 se poi diventano 26
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.431
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ragazzi mi date una mano?
Mi servirebbe il reggisella dell S3 anno 2016-2019,codice SP17,preferibilmente 0 arretramento.
Si tratta di questo:
Siccome per la mia che ormai ha 7 anni,non mi va di spendere oltre 160€ Per il reggi,per caso avete qualche canale utile o magari qualcuno tra i rivenditori che gli lo hanno scontato?
Grazie anticipatamente
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Eccomi qui, nuovo possessore di una Cervelo Aspero. Ho preso solo telaio quindi devo montarla da zero. Volevo chiedervi una cosa, come le altre Cervelo, da quello che ho capito, monta un movimento centrale BBright da montare con pressfit. Preferirei però montare quella tipologia che si avvita su se stessa (non so se hanno un nome particolare, scusate). Vi lascio qualche link per capire meglio:

https://www.tokenproducts.com/bottom-brackets/20-ninja/577-BB46BR24

qualcuno ha esperienze a riguardo?
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.431
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Eccomi qui, nuovo possessore di una Cervelo Aspero. Ho preso solo telaio quindi devo montarla da zero. Volevo chiedervi una cosa, come le altre Cervelo, da quello che ho capito, monta un movimento centrale BBright da montare con pressfit. Preferirei però montare quella tipologia che si avvita su se stessa (non so se hanno un nome particolare, scusate). Vi lascio qualche link per capire meglio:

https://www.tokenproducts.com/bottom-brackets/20-ninja/577-BB46BR24

qualcuno ha esperienze a riguardo?
Questi che si avvitano non li ho mai provati,ma monto da sempre su bbright il movimento centrale Bbinfinite,corpo unico.
Dopo 70.000 km sto per sostituire i soli cuscinetti che a a giorni mi dovrebbero arrivare...mai un rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: desperados988

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ciao chiedo consigli per l'ultimo dubbio sull'allestimento che sto preparando sulla mia S5. Come coperture pensavo alle Pirelli Pzero Velo in sezione da 25, che però ho letto essere belle larghe. Il cerchio su cui verranno montate ha canale interno da 21mm. Sul sito weight weenies un utente ha riferito che con quel canale le Pzero hanno una larghezza prossima ai 29 reali.
Viste le tolleranze secondo voi potrei avere problemi? Altrimenti passo ai 23 che immagino arrivino sui 26 su per giù....
Io avevo la S5 con le Enve 5.6 e avevo montato tubeless Schwalbe da 25 che una volta sul cerchio davano 28.5 più o meno.
Mai avuto alcun problema su quel telaio!
PS:hai fatto un grande acquisto mi son pentito di averla venduta!
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Come mai tenuta poco?
Primo perché il colore del telaio nero/azzurro non mi piaceva proprio e poi era 8,4 kg...mi pareva pesante e sono passato ad una bici da 7,3 kg (Émonda SLR7) ....alla fine la differenza di peso si sente soprattutto nei rilanci ma per il resto siamo lì....anzi la S5 sul piano raggiunge velocità elevate in minor tempo ma do il merito alle ruote da 55/64.
Diciamo che l'appagamento alla vista guardando la S5 è irraggiungibile confrontato con altre bici.
 
  • Mi piace
Reactions: franco998

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Questi che si avvitano non li ho mai provati,ma monto da sempre su bbright il movimento centrale Bbinfinite,corpo unico.
Dopo 70.000 km sto per sostituire i soli cuscinetti che a a giorni mi dovrebbero arrivare...mai un rumore.
Ok grazie. È che ho un po' paura a montare un movimento centrale con pressfit dato che non l'ho mai fatto personalmente. Altrimenti dovrò farmi aiutare.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Eccomi qui, nuovo possessore di una Cervelo Aspero. Ho preso solo telaio quindi devo montarla da zero. Volevo chiedervi una cosa, come le altre Cervelo, da quello che ho capito, monta un movimento centrale BBright da montare con pressfit. Preferirei però montare quella tipologia che si avvita su se stessa (non so se hanno un nome particolare, scusate). Vi lascio qualche link per capire meglio:

https://www.tokenproducts.com/bottom-brackets/20-ninja/577-BB46BR24

qualcuno ha esperienze a riguardo?
Sulla mia S5 dopo aver tribulato abbastanza con i soliti scricchiolii sono passato a questo della rotor UBB 4630 (avendo guarnitura rotor). Tutto un altro pianeta ai pressfit
Questo è altrettanto valido. L'ho montato su cannondale (bb30) fantastico, anche in questo caso sparito rumori e il movimento guarnitura è solidissimo. Tieni presente che questo è per bbright perno da 24 guarnitura sram, ma ci sono anche per perno guarnitura da 30.
La chiave apposita la trovi su amazon non serve della stessa marca. Una calotta la pressi dentro come una semplice press fitt poi avviti l'altra calotta dalla parte opposta. Inserisci grasso di montaggio tra telaio e calotta. Niente loctite nel mio caso. Altri lo utilizzano. Basta serrare bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bis

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sulla mia S5 dopo aver tribulato abbastanza con i soliti scricchiolii sono passato a questo della rotor UBB 4630 (avendo guarnitura rotor). Tutto un altro pianeta ai pressfit
Questo è altrettanto valido. L'ho montato su cannondale (bb30) fantastico, anche in questo caso sparito rumori e il movimento guarnitura è solidissimo. Tieni presente che questo è per bbright perno da 24 guarnitura sram, ma ci sono anche per perno guarnitura da 30.
La chiave apposita la trovi su amazon non serve della stessa marca. Una calotta la pressi dentro come una semplice press fitt poi avviti l'altra calotta dalla parte opposta. Inserisci grasso di montaggio tra telaio e calotta. Niente loctite nel mio caso. Altri lo utilizzano. Basta serrare bene.
Questo è il modello del filmato che hai postato:


Non capisco la differenza rispetto a questo modello, o meglio, quale dei due sarebbe più indicato da montare su una R3 del 2014?


Grazie
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Questo è il modello del filmato che hai postato:


Non capisco la differenza rispetto a questo modello, o meglio, quale dei due sarebbe più indicato da montare su una R3 del 2014?


Grazie
Si questo che hai postato per ultimo va bene. È per bbright ed il perno della guarnitura (è da 30. Tu che guarnitura hai? Se hai shimano devi trovare quello con diametro 24.
La differenza è che se vedi immagini anche del mov rotor ha la calotta dx, quella che si monta lato guarnitura, esterna al telaio e non interna. Questo dovuto al fatto che il telaio ha la scatola del movimento "spostato" a sx
Se prendi invece un movimento con calotte interne al telaio, devi mettere un distanziale apposito da 1 cm esterno lato guarnitura. In questo caso invece no perché già la calotta esterna misura circa 1 cm. Quindi hai un movimento teoricamente più solido se hai cuscinetti più distanziati.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si questo che hai postato per ultimo va bene. È per bbright ed il perno della guarnitura (è da 30. Tu che guarnitura hai? Se hai shimano devi trovare quello con diametro 24.
La differenza è che se vedi immagini anche del mov rotor ha la calotta dx, quella che si monta lato guarnitura, esterna al telaio e non interna. Questo dovuto al fatto che il telaio ha la scatola del movimento "spostato" a sx
Se prendi invece un movimento con calotte interne al telaio, devi mettere un distanziale apposito da 1 cm esterno lato guarnitura. In questo caso invece no perché già la calotta esterna misura circa 1 cm. Quindi hai un movimento teoricamente più solido se hai cuscinetti più distanziati.
Come guarnitura monto Quarq DZero Carbon con perno da 30mm, quindi i modelli postati andrebbero bene.

Non ho capito invece l'ultima parte in cui dici che il modello con calotta esterna lato guarnitura dovrebbe garantire un movimento più solido in quanto ci sarebbe un distanziamento maggiore dei cuscinetti.... ;nonzo%

Attualmente monto questo modello di movimento centrale, ma sinceramente non mi ricordo se è presente uno spessore tra movimento e guarnitura (oggi provo a controllare):


Il problema di questo modello (ma anche del Rotor che montava di serie) è la durata molto limitata.....solitamente li faccio montare dal mio meccanico, ma da quando ho portato a casa la mia R3 (fine 2015) avrò sostituito almeno 4 movimenti, e quello attuale sarebbe già da cambiare.....praticamente 1 movimento all'anno, nonostante abbia una percorrenza media di 5500/7000km (di cui la metà, o forse più, percorsi su rulli) .....sinceramente mi sembra un pò troppo.

A quanto pare il problema sembra essere legato all'usura/deterioramento dei cuscinetti......boh, io non ho le competenze per giudicare, però prima della R3 non mi sembra di ricordare di avere mai avuto un consumo così importante di movimenti centrali, al contrario, quindi le cause potrebbero essere:
1) scarsa qualità dei materiali dei modelli montati fino ad ora (Sram e Rotor)
2) montaggio non eseguito a regola d'arte da parte del meccanico
3) eccessivo stress dovuto all'uso regolare dei rulli (prima della R3 effettivamente non li facevo per niente o quasi)
 
Ultima modifica: