Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Occorre provare, fino all'anno scorso ero sui 75 o poco più, poi per curiosità ho provato ad alzare un centimetro di botto e mi sono trovato meglio, poi il biomeccanico ha rialzato fino a 77 ed ora la pedalata è decisamente migliore.
Se pedali a quell'altezza perchè un biomeccanico ti ha dato quelle misure allora ok, altrimenti fai qualche prova e vedi come vai, soprattutto se saltano fuori dolorini al ginocchio. Spesso il corpo si abitua anche a posture errate senza che ci siano grossi dolori, ma non significa che la posizione corretta sia quella. Se poi fatta la tua pianura e la tua salita ti rendi conto che la misura attuale è la migliore....beh allora non c'è molto da discuterne.o-o

io ho fatto il percorso inverso :mrgreen:

addirittura messo a 76,5 a seguito di una visita biomeccanica ho, nel giro di pochi km, portato a casa una contrattura e infiammazione ai tendini dell'incavo polipteo che mi sono costati 6 mesi di stop

al di là del problema fisico la resa della pedalata spesso inganna, se ne è già parlato in spazi più consoni del forum ma non sempre e non per forza la posizione più alta è la più redditizia, addirittura pare che la posizione con angolo tibia/femore molto chiuso (se non si ha problemi alle ginocchia) è la più redditizia in assoluto... roba da 140° al PMI e quindi roba che io dovrei mettere la sella a 73 cm scarsi

comunque nel mio caso, vista la mia conformazione tibia/femore, con 73,5/74 ho un angolo ben superiore ai 150° al PMI e quindi la posizione ideale secondo tutti i biomeccanici

se metto a 76 fatico ad arrivare ai pedali, chi ha un cavallo simile ma un femore diverso ad esempio, con 76 raggiunge benissimo i pedali

quindi non è possibile fare un discorso "oggettivo" sull'altezza sella

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
fonte?

accidenti, se fosse vero sarebbe il terzo nuovo telaio in 1 anno (S5, P5 e ora questo nuovo)

io dubito esca... anche perchè, se dobbiamo essere onesti, l'orizzontale di S5 non mi pare abbia molto di speciale.... e quindi a che pro fare una R con il tubo orizzontale S

a meno che si intenda passaggio cavi interni

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Fermo restando quanto detto anche da nemorino e cioè che alla fine è il tuo corpo a confermarti o meno la bontà di quanto detto dal biomeccanico, ecco un riferimento più dettagliato con cui confrontarsi:
personalmente ho le seguenti misure:
cavallo 86,8
femore 396/395
tibia 363/363
angolo PMI 148°
altezza sella 77
pedali keo blade
....ma forse siamo un pò OT quindi torno a leggere i vostri commenti sulle cervèlo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ritornano su cervelo,ho notato che sulla mia R3 si molla spesso la serie sterzo,causando il classico gioco tra cuscinetti e piantone telaio.....

Stanco di stringere ogni volta,ho smontato il tutto e mi sono accorto che quando serro la vite verticale che agisce sul ragnetto,succede che il ragnetto stesso con tutto il tubo interno di allluminio,dove è ancorato lo appunto il ragnetto,scivola,risalendo rispetto al tubo forcella,rendendo quindi nullo il serraggio della vite verticale.

Mi è venuto in mente il giorno in cui ritirai il telaio dal rivenditore,e questo voleva montare la serie sterzo con il ragnetto direttamente all'interno del tubo forcella(come in altri telai),ed io insistetti ad utilizzare il sistema con tubo in alluminio con all'interno il ragnetto(sistema Cervelo).....ma ad oggi mi sono accorto che non essendo pratico di questo sistema ha fatto un lavoro ddi mxxxa.

Se ben ricordo,nel kit serie sterzo dato in dotazione col telaio R3,c'era un pezzettino di carta vetrata,una bustina con grasso per aiutare la frizione tra parti in carbonio(sicuramente da utilizzare per tubbo reggisella),una salviettina sigillata imbevuta di alcool,ed infine una bustina con bicomponente(Epoxi),che non ho capito a cosa serve.........

eccolo qua:http://cavalierebici.it/vendita/product.php?id_product=1490

Siccome queste cose me le sono trovate integre a casa,suppongo che il rivenditore non le abbia utilizzate....

Vi chiedo,il vostro mai dato un problema simile?
E poi,la vostra serie sterzo utilizza il tubo in alluminio tra ragnetto e tubo forcella,o il ragnetto è ancorato direttamente sul tubo forcella?
E sto tubo in alluminio come è ancorato sul tubo forcella?con la sola frizione o con collante?
........

gigio3425

Pignone
24 Agosto 2009
117
1
Rondissone
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
Stesso tuo problema:tirando la vite di testa, sale il cannotto in alluminio con inserito il ragnetto. Bustine con materiali vari non ne ho ricevute dal meccanico.
Suppongo non mi sia stato bloccato con adesivi vari, in quanto ancora non definitivo il taglio forcella superiore. Chiederò lumi al prox incontro, quando farò sistemare la forcella appunto all'altezza più giusta dopo i vari test di rito. Comunque così dopo 2 o 3 uscite, aumenta il giuoco sterzo e risulta quindi tutto da mettere a "pacchetto" col solito tubetto in alluminio che scorre...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma i vostri meccanici sanno quello che fanno?

Il cilindretto in alluminio va incollato all'interno della forcella con la colla in dotazione!!!!!!

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Il cilindretto in alluminio va incollato all'interno della forcella con la colla in dotazione!!!!!!

Confermo assolutamente!
Mai avuto problemi e l'operazione me l'ero fatta io.
In sostanza dopo aver proceduto al taglio bisognava sgrassare accuratamente le due parti coinvolte,interno tubo forcella e tubo alluminio porta ragnetto,aprire la busta con la colla bicomponente epossidica,mescolare le due parti e spalmare (c'era anche un aposita palettima in legno stile stecca da ghiacciolo....) acccuratamente l'interno del tubo forcella e l'esterno del tubetto di alluminio.
Fatto questo il tubetto andava inserito a fondo nella forcella,magari ruotandolo in fase di inserimento per essere sicuri che la colla prendesse su tutta la superficie.
Ad incollaggio avvenuto bisognava aspettare,mi pare una giornata,affinche le due parti diìventassero un tutt'uno.
A questo punto viene da chiedersi con che corqggio uno decida di aprire un negozio di biciclette..........mah..........

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Anche perché in discesa una serie sterzo tenuta insieme solo dall'attacco è una cosa da criminali

Beh,guarda,in alcuni casi una volta serrato il manubrio potresti anche togliere il tappo superiore e la vite che si avvita nel ragnetto,servono solo per portare a pacco il sistema .
In questo caso però (come per molti canotti in carbonio) il tubetto in alluminio diventa una parte strutturale su cui tu poi vai a stringere con l'attacco.
Questo magari ti consente di limare qualcosa con gli spessori del tubo stesso,però il tubo,adeguatamente incollato è parte integrante di tutto il sistema!
Come già detto altre volte ,siamo molto vicini al limite,tutte le operazioni devono essere effettuate con molta cura e seguendo scrupolosamente istruzioni (che in questo caso erano chiare ed insieme alla forcella) ed eventuali coppie di serraggio.

o-o

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
Ritornano su cervelo,ho notato che sulla mia R3 si molla spesso la serie sterzo,causando il classico gioco tra cuscinetti e piantone telaio.....

Stanco di stringere ogni volta,ho smontato il tutto e mi sono accorto che quando serro la vite verticale che agisce sul ragnetto,succede che il ragnetto stesso con tutto il tubo interno di allluminio,dove è ancorato lo appunto il ragnetto,scivola,risalendo rispetto al tubo forcella,rendendo quindi nullo il serraggio della vite verticale.

Mi è venuto in mente il giorno in cui ritirai il telaio dal rivenditore,e questo voleva montare la serie sterzo con il ragnetto direttamente all'interno del tubo forcella(come in altri telai),ed io insistetti ad utilizzare il sistema con tubo in alluminio con all'interno il ragnetto(sistema Cervelo).....ma ad oggi mi sono accorto che non essendo pratico di questo sistema ha fatto un lavoro ddi mxxxa.

Se ben ricordo,nel kit serie sterzo dato in dotazione col telaio R3,c'era un pezzettino di carta vetrata,una bustina con grasso per aiutare la frizione tra parti in carbonio(sicuramente da utilizzare per tubbo reggisella),una salviettina sigillata imbevuta di alcool,ed infine una bustina con bicomponente(Epoxi),che non ho capito a cosa serve.........

eccolo qua:http://cavalierebici.it/vendita/product.php?id_product=1490

Siccome queste cose me le sono trovate integre a casa,suppongo che il rivenditore non le abbia utilizzate....

Vi chiedo,il vostro mai dato un problema simile?
E poi,la vostra serie sterzo utilizza il tubo in alluminio tra ragnetto e tubo forcella,o il ragnetto è ancorato direttamente sul tubo forcella?
E sto tubo in alluminio come è ancorato sul tubo forcella?con la sola frizione o con collante?
........

l'exspander Cervelo , va incollato per tutta la lungghezza e non scivola o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Beh,guarda,in alcuni casi una volta serrato il manubrio potresti anche togliere il tappo superiore e la vite che si avvita nel ragnetto,servono solo per portare a pacco il sistema .
In questo caso però (come per molti canotti in carbonio) il tubetto in alluminio diventa una parte strutturale su cui tu poi vai a stringere con l'attacco.
Questo magari ti consente di limare qualcosa con gli spessori del tubo stesso,però il tubo,adeguatamente incollato è parte integrante di tutto il sistema!
Come già detto altre volte ,siamo molto vicini al limite,tutte le operazioni devono essere effettuate con molta cura e seguendo scrupolosamente istruzioni (che in questo caso erano chiare ed insieme alla forcella) ed eventuali coppie di serraggio.

o-o

Anche perché in discesa una serie sterzo tenuta insieme solo dall'attacco è una cosa da criminali

Confermo assolutamente!
Mai avuto problemi e l'operazione me l'ero fatta io.
In sostanza dopo aver proceduto al taglio bisognava sgrassare accuratamente le due parti coinvolte,interno tubo forcella e tubo alluminio porta ragnetto,aprire la busta con la colla bicomponente epossidica,mescolare le due parti e spalmare (c'era anche un aposita palettima in legno stile stecca da ghiacciolo....) acccuratamente l'interno del tubo forcella e l'esterno del tubetto di alluminio.
Fatto questo il tubetto andava inserito a fondo nella forcella,magari ruotandolo in fase di inserimento per essere sicuri che la colla prendesse su tutta la superficie.
Ad incollaggio avvenuto bisognava aspettare,mi pare una giornata,affinche le due parti diìventassero un tutt'uno.
A questo punto viene da chiedersi con che corqggio uno decida di aprire un negozio di biciclette..........mah..........

Il fatto che stiamo parlando di meccanici del cxxxo non posso che darvi ragione.....ho preso il talaio R3 '11 da lui solo per il prezzo(€1700 nuovo compreso si forcella,reggisella serie sterzo ecc...)
Del resto,se non fosse per l'eventuale centraggio ruote,del meccanico,non saprei proprio cosa farmene...tranne appunto di strappargli un prezzo super.....
Per quanto riguarda la sicurezza in discesa.....beh....il serraggio dipende solo dalle 2 viti trasversali dell'attacco e non da quella verticale,che potrebbe svitarsi del tutto,ma non causare per niente lo smontaggio tra forcella e piega manubrio.....tranne appunto il classico gioco che si crea...
....nulla toglie al fatto che le cose bisogna farle in un certo modo e BASTA!
Grazie cmq per i consigli sul corretto assemblaggio.o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non dico che si stacchi il manubrio ma prendere una buca in discesa e trovarsi con parecchio gioco sulla ss a 70 orari non è il massimo

inoltre in fase di montaggio, il serraggio della vite sul tappo serve a mettere correttamente in battuta l'attacco

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non dico che si stacchi il manubrio ma prendere una buca in discesa e trovarsi con parecchio gioco sulla ss a 70 orari non è il massimo

inoltre in fase di montaggio, il serraggio della vite sul tappo serve a mettere correttamente in battuta l'attacco

per la terza volta in tre utenti abbiamo detto la stessa cosa...ecco come si fa ad arrivare a 3500 messaggi in una unica discussione:wacko:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
per la terza volta in tre utenti abbiamo detto la stessa cosa...ecco come si fa ad arrivare a 3500 messaggi in una unica discussione:wacko:

beh, repetita iuvant e su di un dettaglio così importante forse meglio ripetersi se serve a qualcuno a capire come si sistema una ss cervelo (anche perchè è scritto chiaramente sul manuale e ci sono filmati ufficiali cervelo se non erro in merito all'incollaggio del cilindretto nella forcella).

quindi non ci vedo nulla di così ridondante

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc

guarda che se exspandere, non fa bene presa su tubo forca, le 2 viti trasversalli dell'attacco, non faranno mai chiusura, altrimenti a cosa serve exspander, x fortuna che non tutti sono super intelligenti!!:mrgreen: io sono uno di quelli, le cose me le devono dire 10 volte prima che mi entrino in testa, da noi , si dice: è + facile metterglielo nel .... che in testa!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.